domenica 17 marzo 2024

OMM... Ospedale Monte Malbe - Campagna sterilizzazioni 2024 (e altro)

Con la Panda di nuovo a disposizione del Capo e dei felini è ripresa (anzi iniziata in ritardo) la Campagna di Sterilizzazione della stagione, ed hanno cominciato ad affiorare gli acciacchi dei pulciosi.

In primis CIUETTA è capitolata ed è stata possibile la sua cattura per la sterilizzazione (e una!). Con l'occasione è stato fatto il veloce test FIV-FeLV a cui è risultata negativa. Bene.

Il giorno di ripresa della piccola dalla veterinaria mi sono presentato con un trasportino pieno di un'altra piccola, ma più piccola: IMOLA.

La piccola tigrata della Reggia era qualche giorno che accusava una violenta diarrea, probabilmente dovuta dal troppo mangiare e in quantità esagerata. Poi un pomeriggio era troppo tranquilla per i suoi standard e la mattina dopo era semi letargica, senza febbre e con degli strani tremori al capo. La preoccupazione (grande) è cessata quando la piccola si è spazzolata un piattino di straccetti, sempre con il capo dondolante e poco ferma sulle zampe. La temuta FIP neurologica non era: troppo appetito e mancavano dei sintomi. 

La veterinaria ha diagnosticato una sindrome vestibolare, forse dovuta alla diarrea, o forse da altra brutta patologia su cui indagheremo quando verrà sterilizzata.

Un bel 2x1 di sabato mattina, comunque IMOLA è tornata a ciondolare alla Reggia e ora sta facendo cure con poca collaborazione. Visto che è quasi impossibile darle la piccola dose di Stomorgyl che dovrebbe assumere giornalmente si sta provando con il metronidazolo iniettabile ad uso umano, ma ci sono controindicazioni: ne deve assumere una siringa da cavallo al giorno e pizzica in maniera esagerata; oggi torneremo alla più comoda e disgustosa compressa. Per il Metacam iniettabile invece non ci sono problemi (quasi).

CIUETTA è invece tornata alla sua Colonia, felice di ritrovare il bosco e miagolante per raccontare a tutti la sua avventura (di cui poco ha capito).

Non ci si annoia a fare il gattaro...



CIUETTA
"Capo, che significa sterilizzaxione? Beh... quella cosa là!"


IMOLA
"Capo, ti ho appena scritto la ricetta per la mia cura: straccetti, straccetti e straccetti!"



Nessun commento:

Posta un commento