domenica 31 marzo 2024

TEMPI DURI - Tempo di asparagi!

 L'altro ieri sono salito a La Zita a prendere della salvia per farmi un condimento poi, già che c'ero, ho dato un'occhiata in giro a vedere se ci fossero asparagi. Uno, due, tre...tanti! Ho vagabondato una mezz'oretta per riempire la mano sinistra e camminando e cercando sono finito in un vecchio spiazzo, oramai pieno di rovi e poco praticabile. Mentre ritrovavo l'uscita il mio sguardo ha notato qualcosa di insolito e la memoria si è accesa lanciandomi un vero pugno allo stomaco. La ciotola di MEO/TRUTTRU' ancora posizionata sul tavolino dove voleva mangiare!

Povera MEO! Scomparsa misteriosamente un paio di anni fa era l'unica abitante di quel luogo, perseguitata da una malefica gatta rossa che ignoro che fine abbia fatto e infine accompagnata dal nostro ZITO, ora ospite della Colonia Nuova. Quanti ricordi con MEO! Pur non essendo una gatta costantemente seguita, ma c'era già chi si curava di lei, ha resistito all'abbandono del piccolo borgo restando unica abitante. Aspettava la sua cena e compariva subito dal bosco appena chiamata, desiderava che le appoggiassi sul vecchio tavolino di legno la ciotola con l'umido, quella con le crocchette e un'altra con l'acqua. Due carezze, due "Meo!" di ringraziamento e anche per oggi era fatta! 

Vita burrascosa la sua: mi fu segnalata come gatta abbandonata nel maggio 2015 e lì continuò a stare, incurante di essere in un posto selvaggio e in culo al mondo. Me ne dimenticai e la ritrovai ad agosto 2019 che vagava de I Morti di Fame. Credetti fosse un nuovo abbandono mi attivai per ricercarle un eventuale proprietario che se la fosse persa, ma a Monte Malbe i gatti non si perdono, si abbandonano! Una settimana di stallo alla Reggia per la sua sicurezza, nessuna richiesta e la liberai all'esterno. Sparì quasi subito e su segnalazione la ritrovai a La Zita. Allora la memoria mi fu d'aiuto. Riesumai la vecchia foto scattata 4 anni prima e la lasciai là, quello era il suo territorio e MEO era già sterilizzata e non pericolosa per gli equilibri felini del Monte. Ogni tanto ci vedevamo, o a La Zita o passava giù alla villa de I Morti di Fame. Poi sparì, dalla mattina alla sera, e a nulla sono valse le ricerche. Non è stata prelevata forzatamente; sarebbe già tornata, credo più ad un tragico incontro: cani sciolti o vaganti o lupi che spesso bazzicano La Zita. Da un paio di anni, ogni volta che bazzico quel luogo continuo a chiamarla sperando in una sua risposta, ma nulla.

L'altro ieri vedere in modo improvviso la sua ciotola mi ha fatto male e portato a galla tanti ricordi, anche se MEO non era gatta che seguivo giornalmente. 

Ciao MEO, ovunque tu sia ti penso!


Il tavolino di MEO/TRUTTRU' con ancora sopra la sua ciotola


16 marzo 2022
MEO/TRUTTRU' in visita da I Morti di Fame

venerdì 29 marzo 2024

ANNUNCI & DEDICHE - Gli Ovi di Pasqua!

"Genova, 67 - 87 -22!" ha sentenziato S.E. CARDINALE

Ed eccovi i vincitori degli Ovi di Pasqua de I Gatti di Monte Malbe!

3° premio: la Giogi dell'ufficio della Supplente


 GIOGI e il terzo premio!

2° premio èer Donatella ed Elia + Elia!


DONATELLA e i due ELIA

Infine il primo premio, il più prestigioso, va a Thomas!


THOMAS e l'Ovo Magnum

Grazie a tutti per la collaborazione!

I Gatti di Monte Malbe

giovedì 28 marzo 2024

TEMPI DURI - Siamo pronti! (Ad un nuovo giro!)

E' arrivata primavera, il cuculo è già arrivato ed ha cantato; come dire che un'altra dura stagione è finita! Ne inizia subito un'altra di abbandoni (di piccoli e non) e recuperi (di cucciolate e catorci adulti).

Il 2023 è stato un anno impegnativo, anche troppo, conclusosi con la tragedia delle Betulle, che potevamo risparmiarci.

Ma non importa, siamo pronti a ricominciare un altro anno di bestemmie, dolori, preoccupazioni e incazzature.

Abbiamo oramai dato per perso anche l'unico abbandono alla Colonia Nuova, il vecchio e tumoroso PESCHINO, che latita oramai da quasi due mesi. Noi ce l'abbiamo messa tutta ed eravamo convinti di farcela ad aggregarlo definitivamente tra i Coloni ma qualcosa è andato storto e PESCHINO, dopo mesi di permanenza, ha deciso di andarsene. Pace, non tutte le ciambelle riescono col buco!

In compenso alla Colonia Nuova abbiamo aggregato gli ELCINI, 3 fratellini di una cucciolata semi randagia, il 4° ci è letteralmente sfuggito di mano.

Alla Reggia sono arrivati il disabile PISTONE, e le piccole IMOLA, unica sopravvissuta alle Betulle, e MILKA, abbandono solitario e suo recupero.

A Piscille abbiamo una situazione poco chiara ancora: una cucciolata che uno scemo si è messo in casa e non controlla minimamente. I piccoli, oramai avanzati cuccioli si aggregano saltuariamente alla Colonia e già sappiamo che sarà nostra cura provvedere alla sterilizzazione del branco (erano 6 e già sono rimasti in 5), soprattutto dell'unica femminuccia prima che ci riempia di gattini, ma credo che sia troppo tardi perché è più di un mese che non la vedo. Non ce la prendiamo, sappiamo anche lì che possiamo solo mettere qualche pezza per tappare i buchi prima che diventino voragini. Alla Scuola i buchi li abbiamo tappati tutti, almeno quelli pericolosi, manca solo un giovane maschietto che aspetta pazientemente il suo turno per la castrazione.

Insomma, qualcosa abbiamo fatto e finita una salita ne comincia subito un'altra.

C'è solo da sperare in una anno più tranquillo, come facciamo ogni anno e ogni anno veniamo smentiti.

Comunque, siamo pronti!



 IMOLA alla Reggia
L'unica sopravvissuta delle Betulle ancora ha i postumi del problema occorsole una mesata fa.

mercoledì 27 marzo 2024

GLI IMMIGRATI - PRISCILLA (La Bionda)

 Altra bella storia quella de La Bionda, oramai ribattezzata così alla Reggia.

La Supplente "prende in prestito" dagli orti di Ponte Felcino una giovane gatta, trascurata, con già un parto alle spalle e di cui non si sa che fine abbiano fatto i cuccioli, che veniva regolarmente a mangiare nel suo garage. La missione è semplice: sterilizzare furtivamente e riportare poi la gatta nel suo territorio in quanto giovane e non bisognosa di cure.

Ma qualcosa va storto; nello stallo post operazione nel bagno della Reggia La Bionda si dimostra gatta più che domestica e desiderosa di contato umano, troppo per una gatta di strada. Passare dal prestito al furto con destrezza è un attimo: La Bionda viene accorpata ai Gatti della Reggia, Sezione Immigrati. 

La Bionda se la gode, scorrazza per casa tutto il giorno fino a che conosce l'esterno, dove era sempre vissuta. Cambio di rotta e La Bionda diventa una gatta da bosco; niente più cetrioli, pomodori o insalata, solo lecci, querce e corbezzoli.

Ora vive tranquillamente la sua esistenza, si palesa più volte al giorno e poco soggiorna in casa: un gatto di quelli che piacciono al Capo.

Sociale con gli umani, meno con i suoi simili, viene, mangia, fa un giretto in casa per controllare le novità, soprattutto altre qualità di crocchette, saluta e se ne va.

Stavolta non si è adottati un catorcio disabile o con necessità di lunghe e costanti cure: una gatta sana, nel fiore dell'età.

Comunque un atto da fare!



10 marzo 2021
La BIONDA in stallo alla Reggia


La BIONDA nel bosco a scegliere dove piantare i peperoni

martedì 26 marzo 2024

COMPLEANNI - RENATINO

E' il secondo compleanno che ci siamo dimenticati, sempre in Colonia.

Il 24 marzo 2022 sbarcava in Colonia RENATINO, dopo precedenti avvistamenti dalla parte opposta della collina.

Schivo, disorientato, affamato e palesemente gatto di casa solo abbandonato al suo destino.

In due anni ha fatto progressi incredibili, ora dorme nella casetta ed è sociale con i colleghi. E' solo un poco difficile nel mangiare, al Bundy preferisce qualcos'altro di più appetibile, fossero anche i bocconcini di Eurospin (i gusti sono gusti!)

Gatto abbastanza tranquillo ora si concede pure qualche giorno di ferie disertando il pasto, sintomo che ha raggiunto quella sicurezza e pace interiore che Monte Malbe richiede.

Auguri RENATINO, del tuo collega abbandonato lo stesso giorno del tuo arrivo in Colonia, dentro ad un trasportino, non abbiamo avuto più notizie!



RENATINO due giorni dopo il suo arrivo in Colonia

lunedì 25 marzo 2024

COMPLEANNI - SILVANOne

 - Capo, così non va bene! - mi ha rimproverato S.E. CARDINALE

- Cos'ho fatto ora?

- Compleanni. Te ne sei dimenticati un paio! Ora sono sono tutti e due offesissimi con te!

- Oh, cazzo! Chi ho lasciato indietro?

- Comincia con SILVANOne...

5 anni fa si affacciava alla Colonia Nuova un massiccio gatto bianco e nero, non giovane, incuriosito dallo strano assembramento felino e dal rumore di mascelle sulle crocchette. Dell'assembramento poco gli è importato, delle crocchette assai.

Ora sono 5 anni che SILVANOne viene, controlla il suo regno, assapora le fragranti crocchette e lascia un commento "Si può migliorare..."

5 anni da perfetto latitante, solo una volta ha spizzicato un poco di umido, solo per curiosità. Riposta ogni velleità di cattura per la sterilizzazione SILVANOne è rimasto un vecchio gatto intero, sociale con i suoi simili ma non con gli umani. Staziona, mangia, dorme a sbafo del Capo; niente castrazione e niente antipulci: il sogno di ogni gatto di Colonia.

Pazienza, gli altri lo accettano lo stesso e al Capo sta bene anche così.

Auguri SILVANOne, buon 5° compleanno alla Colonia Nuova!



SILVANOne e le crocchette, il suo grande amore

domenica 24 marzo 2024

venerdì 22 marzo 2024

#finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo - AVANA

 Stavolta un poco preoccupato lo ero; AVAVA erano due mesi che non si rifaceva vedere in Colonia, ma la tartarugata ci ha abituato a lunghe e misteriose assenze.

Ieri, zompettando e miagolando per il bosco è arrivata di gran corsa al pasto pomeridiano, meritandosi, per il suo inaspettato ritorno, una bustina di quelle buone.

Dove vada non si sa: esistono due ipotesi accreditate, la prima che faccia vita da nomade solitaria nel bosco e venga a mangiare alla casetta del bosco quando non ci sono umani in circolazione, la seconda è che, nei suoi lunghi pellegrinaggi abbia incontrato una lontana casa dove è ben accetta e nutrita. AVANA non è patita e non si è neppure dimagrita.

Comunque siamo tutti contenti del suo ritorno, ora vediamo quanto rimarrà nelle vicinanze per poi scomparire di nuovo.

AVANA, ci fa penare, lo sai!?



AVANA
22 marzo 2024 -Ritorno e pasto

giovedì 21 marzo 2024

GLI ULTIMI - GIUA'

 E' passato più di un anno dall'ultimo post in questa rubrica, come a dire che GLI ULTIMI sono tali e tali rimarranno per sempre!

I residenti della Colonia di Piscille, che hanno a disposizione solo uno spiazzo riparato di cemento per mangiare, nessuna cuccia e solo un armadio con apparecchiature elettroniche a riparare la ciotola delle crocchette che gli lascio non si lamentano, consci oramai della loro posizione nella scala sociale, ULTIMI anche dopo le varie colonie di Monte Malbe e distanti anni luce da I Gatti della Reggia. 

Eppure, negli anni, alcuni di loro sono stati trasferiti alla Reggia per le loro precarie condizioni fisiche: JAZZ in quanto con una zampa anteriore offesa ed inutilizzabile, CLODOVEO, il vecchio Capo Colonia, terminale per IRC, ARANCINO per la sua manifesta displasia all'anca. Un altro è transitato in stallo lungo, AMEDEO, dopo un ricovero dai veterinari per una serie di acciacchi di natura ignota. Poi è stato riportato a Piscille, guarito, e me ne sono pentito perché dopo poco è misteriosamente scomparso.

Oggi parliamo di GIUA', gattone pezzato, comparso alla Colonia cucciolo di un anno circa, denutrito ed affamato, sintomo di abbandono. Poco sociale prima, ora è un gatto che cerca carezze.

Castrato al momento giusto, si è comunque presentato tempo fa con un occhio offeso da un graffio di un collega o degli altri gatti che vagano nel territorio. L'occhio non si è guarito ed è rimasto opaco e velato, sintomo che ha perso gran parte della vista dal lato sinistro. Ma ancora lui sta là, aspetta che arrivi con i rifornimenti, mangia abbondantemente e riprende la sua vita da gatto randagio ma accudito. Mi sono promesso che se ne futuro avesse bisogno di stallo per cure alla Reggia lo adotterò e non tornerà mai in quel posto, sempre che lui sia d'accordo.

Non voglio un AMEDEO bis, anche se AMEDEO era tutt'altra pasta di gatto!

Resisti GIUA', la fortuna arriva quando meno te lo aspetti!



GIUA' sei mesi dopo il suo arrivo
L'occhio sinistro non era ancora offeso - Ottobre 2020

mercoledì 20 marzo 2024

Monte Malbe Magazine - Marzo 2024

Anticipando il pressing alto di CARDINALE per pubblicare il Magazine del mese ho operato in piena autonomia, anche perché di novità ce ne stanno ben poche e, come dice il proverbio: "Niente nuove; buone nuove!"

COLONIA DE I MORTI DI FAME

Nulla, assolutamente nulla, da questo fronte. Alle 16/17 ECCOLA aspetta alla segheria il mio arrivo con i viveri, si mangia, si scambiano 4 chiacchiere e ci si saluta. Perfetto!


ECCOLA
"Buongiorno! Ti aspettavo, Capo!"

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE

Dall'ultimo numero del Magazine mancano ancora all'appello AVANA e PESCHINO. Mentre della prima non ci preoccupiamo ché è solita a lunghe assenze, PESCHINO lo sto già dando per irrimediabilmente perso, a meno che non venga la notte, col buio e la pace, a nutrirsi di crocchette nella casetta. E non credo venga solo lui: il consumo negli ultimi giorni è aumentato a dismisura, ogni pomeriggio ricarico tutte le ciotole che sono perfettamente spazzolate. Tutte, tranne la ciotola esterna per gli ospiti; quella con le crocchette di minor pregio, appena assaggiate.
Quindi i visitatori notturni sono gatti, e di palato fine che disdegnano le crocchette da supermercato. Niente selvatici: quelli non fanno prigionieri, si mangiano pure i contenitori in acciaio! Chissà che giro alla casetta nel bosco c'è di notte!
Comunque sono riprese le sterilizzazioni dei Coloni bisognosi: CIUETTA è stata la prima a cadere.


AVANA la grande assente
"Vengo quando posso, Capo!"

REGGIA DI MONTE MALBE
La novità della Reggia è che PISTONE ha capito che può entrare in casa quando vuole e pure pernottarci; è soddisfatto ché a lui piace la tacita compagnia dei suoi simili!
Altra novità, meno bella, sono le condizioni della piccola IMOLA. E' di nuovo inappetente, quindi non è possibile darle medicine. La piccola un poco preoccupa, se non altro per il fatto che ne viene da un posto di merda dove tutti gli altri abitanti sono stati sterminati da virus.
La controlliamo attentamente, ma la fiducia non è alle stelle!


IMOLA
e il suo passatempo preferito, guardare la TV

COLONIA DELLA SCUOLA

Nulla di nuovo anche là, ad esclusione che ALDINO, pochi giorni fa, si è presentato con dei morsi che gli avvolgevano il collo e le zampe, come se avesse avesse avuto una violenta zuffa con una volpe.
Ma ALDINO sta bene e nessun ascesso si è manifestato, comunque lui le ha buscate da qualcuno, l'altro... non so.


ALDINO
"Me ne ha date, ma quante gliene ho dette, Capo!"

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE

I massimi beneficiari del ripristino della Cat-Mobile.
Si torna a mangiare con regolarità e non solo quando il Capo trova un improbabile passaggio!
Si è già ricostruito il gruppo, manca solo BIANCHINA che è la più bisognosa di sterilizzazione.
Nota a margine: un piattinaro che viene ogni tanto ad espiare i suoi bisogni di salvare il mondo armato di sacchetto di crocchette si è lamentato con una terza persona del fatto che per un mese la Colonia è stata poco seguita e, stando così le cose, avrebbe mollato la "missione" pure lui.
Dio ci salvi dai piattinari e dagli altri morbi in genere!


Un piattinaro manco sa cosa sono le catture per la sterilizzazione; lui versa le crocchette e con quello è in pace col mondo!
Foto di repertorio: cattura per sterilizzazione della scomparsa ARIEL (Maggio 2021)

martedì 19 marzo 2024

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - MECO

 QUESTURA DI PERUGIA



NOME - MECO (stroncatura di MECOJONI!)
DATA DI ARRESTO - 9 Luglio 2021 (Consegnatasi spontaneamente alla Colonia Nuova)
CHIP - 380260044799651
SESSO - F (sterilizzata)
CLASSE - Presumibile 2021
RESIDENZA - COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
MANTELLO - Completamente nera
OCCHI - Due (gialli)
CODA - Sì
ZAMPE - Quattro
CARATTERE - Poco socievole
INTERESSI - Attento controllo della strada sottostante
SEGNI PARTICOLARI - Non si denotano segni particolari, una banalissima gatta nera

lunedì 18 marzo 2024

CARTOLINE DAGLI ADOTTATI - PAPERINO

Posta inaspettata ieri dentro la cassetta, per la gioia della postina di Monte Malbe che si è stufata di consegnare insulse cartoline e meno insulse ingiunzioni di pagamento al Capo.

Ci ha scritto il vecchio e un poco acciaccato PAPERINO, anche se abita 200 metri dalla Reggia oramai non ce la fa più a presentarsi di persona, soprattutto con le temperature rigide e la pioggia.

Il vecchio inquilino della Reggia, figlio della grande SCIRE', recuperato nel 2007 piccolissimo con la rinotracheite che se lo stava mangiando alla Colonia Vecchia comincia a perdere colpi, oltre ai denti.

Ha scritto che forse si riaffaccerà direttamente quest'estate sul terrazzo della cucina, come sempre da quando ha scelto la vecchia sotto al fosso come dispensatrice di cibo, qui le famigerate Perle di Gourmet hanno influenzato non poco la decisione.

Ciao PAPERINO, ti aspettiamo come tutti gli anni di prima mattina a fare un saluto e farti del più umile e proletario Bundy!



PAPERINO
sempre più letargico ed acciaccato sul suo cuscino preferito 

domenica 17 marzo 2024

OMM... Ospedale Monte Malbe - Campagna sterilizzazioni 2024 (e altro)

Con la Panda di nuovo a disposizione del Capo e dei felini è ripresa (anzi iniziata in ritardo) la Campagna di Sterilizzazione della stagione, ed hanno cominciato ad affiorare gli acciacchi dei pulciosi.

In primis CIUETTA è capitolata ed è stata possibile la sua cattura per la sterilizzazione (e una!). Con l'occasione è stato fatto il veloce test FIV-FeLV a cui è risultata negativa. Bene.

Il giorno di ripresa della piccola dalla veterinaria mi sono presentato con un trasportino pieno di un'altra piccola, ma più piccola: IMOLA.

La piccola tigrata della Reggia era qualche giorno che accusava una violenta diarrea, probabilmente dovuta dal troppo mangiare e in quantità esagerata. Poi un pomeriggio era troppo tranquilla per i suoi standard e la mattina dopo era semi letargica, senza febbre e con degli strani tremori al capo. La preoccupazione (grande) è cessata quando la piccola si è spazzolata un piattino di straccetti, sempre con il capo dondolante e poco ferma sulle zampe. La temuta FIP neurologica non era: troppo appetito e mancavano dei sintomi. 

La veterinaria ha diagnosticato una sindrome vestibolare, forse dovuta alla diarrea, o forse da altra brutta patologia su cui indagheremo quando verrà sterilizzata.

Un bel 2x1 di sabato mattina, comunque IMOLA è tornata a ciondolare alla Reggia e ora sta facendo cure con poca collaborazione. Visto che è quasi impossibile darle la piccola dose di Stomorgyl che dovrebbe assumere giornalmente si sta provando con il metronidazolo iniettabile ad uso umano, ma ci sono controindicazioni: ne deve assumere una siringa da cavallo al giorno e pizzica in maniera esagerata; oggi torneremo alla più comoda e disgustosa compressa. Per il Metacam iniettabile invece non ci sono problemi (quasi).

CIUETTA è invece tornata alla sua Colonia, felice di ritrovare il bosco e miagolante per raccontare a tutti la sua avventura (di cui poco ha capito).

Non ci si annoia a fare il gattaro...



CIUETTA
"Capo, che significa sterilizzaxione? Beh... quella cosa là!"


IMOLA
"Capo, ti ho appena scritto la ricetta per la mia cura: straccetti, straccetti e straccetti!"



venerdì 15 marzo 2024

F.Y.L. (Five Years Later) - AVANA e UI-UI

 Come corre il tempo!

Sono già passati quasi 5 anni dal recupero della Banda SALI & TABACCHI a San Marco!

2 giugno 2019, Festa della Repubblica e tentativo di cattura dei piccoli lasciati in un giardinetto privato dalla mamma: cattura riuscita in toto.

Stallo alla Reggia,


Reggia Giugno 2019
La Banda SALI & TABACCHI riunita per la foto di gruppo post cattura

Poi l'adozione: i due completamente rossi finiscono dalla Supplente, convinta di aver preso due maschietti, invece il rosso in primo piano (TOSCANO), si scopre essere femmina e diventa TOSCA. L'altro, quello all'estrema destra è GARIBALDI e tale rimane.
Le altre due compagne di sventura sanno che le aspetterà la Colonia per il loro carattere poco sociale; AVANA e UI-UI (in origine WINSTON).


AVANA e UI-UI
"Qui si sta bene, mica ci andiamo in Colonia!"

Invece le due rimanenti, dopo tutte le profilassi del caso, sbarcano in Colonia a conoscere la dura vita del bosco.


AVANA in Colonia - Ottobre 2019
"Quando me lo lavi questo tappeto, Capo?"


UI - UI  Luglio 2019
"Faccio la guardia all'ingresso, Capo!"

Ora le due sorelle sono perfettamente integrate: AVANA si fa vedere circa una volta al mese e UI-UI è più presente, ma sempre a zonzo per il bosco.

AVANA
"Capo, veloce con quelle scatolette, ché mica ho tempo da perdere!"


UI - UI
"Dai, Capo, ché devo tornare a pattugliare il bosco!"

giovedì 14 marzo 2024

GLI ADOTTATI - HACK e LASAGNA

 L'amica Betta ci manda una cartolina di quei due mezzi ritardati che ha adottato nel 2020; HACK e LASAGNA, l'ultimo che ha ogni tanto il vizio di sparire.

Grazie Betta e buona vita ragazzi!



HACK e LASAGNA
"Buona vita a te, Capo!"

martedì 12 marzo 2024

TRIBU' - I 3X3 della Reggia

Oramai costituiscono una vera Tribù, autonoma ed autosufficiente (cibo escluso), a tutti gli effetti.

Sono i Gatti tripodi della Reggia; 3X3 e sono anche 3!

SUZUKINA,

la più anziana per presenza, arrivò alla Reggia il 30 giugno 2020, dopo il suo recupero che lo aveva vista gravemente incidentata con un auto, quando ancora era una cucciola.

Col tempo è stata curata, sterilizzata ed amputata della zampa anteriore sinistra e parte della coda. Ora è un diavoletta che scorrazza per il bosco della Reggia, viene a chiedere il pasto sul davanzale della finestra della cucina, è socievole con i suoi simili e poco con gli umani, di cui ha un brutto ricordo, soprattutto se sono alla guida di un'auto.



 SUZUKINA controlla attentamente le buste della Colonia

GAETANO,

il secondo, per ordine di apparizione, è il vivacissimo GAETANO.
Degente in un gabbione della ASL, dopo l'infortunio di cui non conosciamo la dinamica e l'operazione all'OVUD di Perugia, in attesa di improbabile adozione; un banale gatto tigrato, già abbondantemente cucciolo, senza la zampa posteriore destra e con la coda intera, ma a zig-zag, chi vuoi che se lo accatti se non il Capo?
GAETANO, adottato il 4 ottobre 2021, è stato salvato dalla sua reclusione in un gattile dove sarebbe probabilmente marcito.
E' vispo, socialissimo con gli umani e le sue simili (ha una peccaminosa storia di amore con EMMINA e ora cerca di circuire la piccola MILKA), ma ha un grave difetto: è un pisciatore seriale; ogni tanto si blocca in piedi e lancia uno schizzo di pipì in ogni dove.


GAETANO
"Capo, posso schizzare anche da questa posizione!"

PISTONE,

l'ultimo del trittico è l'oramai noto PISTONE, il gatto più anziano del gruppo dei 3X3. Raccolto dalla volontaria che lo nutriva in una merdosa colonia del centro di Perugia dopo un incontro con un laccio di un bracconiere ha passato mille avventure nuove per lui.
Il ricovero per la valutazione dei danni, la sterilizzazione, l'amputazione e lunghe degenze in gabbia. Finalmente il 7 marzo 2023 è approdato alla Reggia per la sua permanenza di vita. Permanenza su cui nessuno avrebbe scommesso una pulce morta; PISTONE era il classico gatto maschio intero di colonia, schivo con tutti e terrorizzato dagli umani.
Dopo un anno di permanenza ha modificato di molto il suo comportamento: cerca costantemente la presenza dei suoi colleghi, è ancora schivo con gli umani ed ha assorbito completamente gli usi, i tempi e le abitudini della Reggia. Ora è diventato pure un gatto domestico, oltre che obeso, ama passare le sue giornate in casa, sul divano, sulle sedie e in altri comodi posti un poco nascosti, ma sempre frequentati da amici felini. Sa a che ora si mangia e fa capire dove vuole mangiare; non sporca e non importuna gli altri gatti. Un micio perfetto anche se manca della zampa posteriore sinistra!
Nei suoi dormiveglia sul divano lancia solo un silenzioso rimprovero alla prestigiosa associazione animalara che ha in gestione la custodia della colonia felina a cui apparteneva: "Lasciateli perdere i gatti randagi e dedicatevi a qualcos'altro ché neppure vi siete accorte di quello che mi è successo! Incapaci!"


PISTONE
"Capo, c'è un divano di altro colore ché il rosso mi ingrassa?"

lunedì 11 marzo 2024

TEMPI DURI - La revisione

 Rimessa su strada la fidata Panda sono arrivati subito gli ispettori della motorizzazione a controllare che tutto sia a posto. Un controllo serrato fatto dai funzionari più esperti ed intransigenti del contado: quelli di Valbiancara!

Sono penetrati senza autorizzazione nell'auto, hanno controllato attentamente tutti i documenti, verificato che frecce e altri segnali fossero funzionanti ed infine l'agognato nullaosta per poter circolare liberamente.

Verifica inflessibile, un paio di bustarelle (di Felix) per agevolare ed accelerare i controlli ed infine gli immancabili timbri e firme per convalidare il collaudo.

Che fatica essere automobilisti ligi!



L'ispettrice anziana BIBI controlla che la visuale dall'interno sia perfetta


L'ispettrice giovane Ci.Bi. verifica il vano di carico


"Quest'auto l'ho collaudata anche l'anno scorso!"

domenica 10 marzo 2024

GATTI INQUIETI - TURMALE' atto secondo

 Sapevo che prima o poi sarebbe successo, solo non sapevo quando.

L'altro ieri la sorpresa; l'ho beccato poco distante dalla Colonia che passeggiava tranquillo in un orto. L'ho riconosciuto subito e ho fermato l'auto.

L'ho chiamato "TURMALE'!". Lui si è fermato e ha volto lo sguardo verso me come a dire" Sempre tu? Che cazzo vuoi, ora?"

"Stai sempre in giro, vagabondo!" ho proseguito "Perché non vieni a trovare in Colonia i tuoi vecchi amici?"

"Troppi cuccioli in giro nel bosco, Capo, lo sai che sono allergico ai piccoli maleducati!"

Questo in sintesi l'incontro fortuito con TURMALE', gatto arrivato intero in Colonia ad aprile 2019, poi auto trasferitosi alla Colonia del Maneggio a luglio dello stesso anno. Tornato a marzo 2020, castrato, è scomparso di nuovo ad aprile 2022. Le ultime notizie lo davano per accasato in una residenza poco distante dalla Colonia, ma mai è stato poi rivisto in giro.

Ora se ne va tranquillo ad esplorare i "suoi" territori e magari tornare a trovare vecchi amici che ha conosciuto alla Colonia del Maneggio o da I Morti di Fame, che un breve periodo ha frequentato pure quella.

Questa, in breve, la sua storia a Monte Malbe:

TURMALE'

Ha tirato diritto per il suo cammino, con un breve saluto mi ha congedato facendomi capire che non intende avere intromissioni sulla sua vita privata.

Ciao TURMALE', alla prossima occasione!



TURMALE'
"Capo, sai dove te ne devi andare tu e il Tour de France?"



venerdì 8 marzo 2024

TEMPI DURI - La seconda vita

 "Nulla si butta, tutto si ripara!" il grido di battaglia del Capo, fermo convinto della lotta al consumismo sfrenato.

E' così che la Cat-Mobile è risorta a nuova vita, la sua seconda.

Si trova un motore di una Panda simile, ma incidentata, si espianta il vecchio, oramai passato a migliore vita, si reimpianta il "nuovo" e il gioco è fatto.

"Non sono più i tempi di comprare nuove e costose cose per l'utilizzo che ne devo fare!" e qui, considerando le spese che sostiene per il nostro mantenimento, un poco siamo d'accordo.

Questa la riflessione di BRUTO, saggio Capo Comunità de I Gatti di Monte Malbe distaccati alla Reggia che l'altro giorno si è visto di nuovo parcheggiata la rossa Panda sul piazzale di casa.

"Per i prossimi 10 anni si mangia ancora..." il pensiero comune degli altri gatti residenti.

"Sono passati i tempi del lusso sfrenato" racconta BRUTO ai colleghi in fila per pisciare nuovamente il veicolo risorto "Quando il Capo, se una cosa non funzionava la rottamava, gatti esclusi. E giù restrizioni per far fronte a nuove spese, col tempo siamo scordati le Fit 32, il Whiskas, l'antipulci, quello, no! Anzi è passato ad un prodotto più potente e costoso che ci immunizza anche da altri guai! Ahh... I bei tempi delle Land Rover, che sì, si rompevano ogni 3x2, ma duravano una vita. Oggi le auto le fanno di cartone: due buche e le devi gettare, e a Monte Malbe ci sono più buche che alberi!"

"E' così?" chiede la piccola, ingenua MILKA.

"E sì! Una volta facevi la tua porca figura quando dentro al traportino uscivi da una Land Rover, adesso che esci da una Panda tutta infangata lo capisce pure un praticante che sei un gatto randagio! Col tempo, insieme alle Fit e al Whiskas abbiamo perso anche un po' di status. Dovete sapere che una volta...."



SAILA
difende strenuamente la sua Range Rover


Il buon vecchio CHARLY vigila sul Freelander con cui andava al lavoro e d'estate si godeva la versione cabrio


MICHI
"Capo, ti sei riportato a casa questo rottame?"


giovedì 7 marzo 2024

COMPLEANNI - La BIONDA

 Appena il tempo di festeggiare PISTONE e siamo pronti per un altro compleanno alla Reggia!

Tocca a La BIONDA, giovane gatta da orto, denutrita e già con una parto all'attivo di cui si ignora la fine dei piccoli.

E' stata prelevata furtivamente da Ponte Felcino per la sterilizzazione e portata alla Reggia per lo stallo post operazione.

Qui si pensava di avere a che fare una gatta schiva, un poco asociale e desiderosa di tornare nel suo territorio; la logica conclusione del "rapimento", un TNR a tutti gli effetti.

Invece La BIONDA ha mostrato una socialità inaspettata, da gatta di casa, e un adattamento inaspettato.

Si mette in prova per una settimana e lei si gode tutte le comodità delle 4 mura. Infine la decisione: è un delitto rimetterla negli orti a mendicare cibo e schivare auto nel drittone della strada che corre davanti.

La BIONDA accetta volentieri, blandita dai divani, dall'abbondanza di cibo e dagli altri gatti non ostili che fanno buona compagnia.

La BIONDA rimane, ora si è adattata perfettamente e le sue vecchie abitudini sono riemerse; preferisce l'esterno all'interno, ma un paio o più volte al giorno si riaffaccia per un poco di umido e il pieno di crocchette.

Tutto questo 3 anni fa: l'8 marzo 2021, Festa della Donna, che La BIONDA festeggia a suo modo con una libertà tranquilla e senza pericoli e la consapevolezza di avere sempre una ciotola di cibo per lei.

Dagli orti a una casa spesso il passo è breve!

Auguri BIONDA!



La BIONDA
"Capo, solo un piccolo reclamo, ma un tiragraffi con cuccia un poco più grande si può avere?"

mercoledì 6 marzo 2024

COMPLEANNI - PISTONE

 "Buon compleanno, PISTO'!" gridano in coro i Gatti della Reggia a PISTONE che, commosso, spegne la sua unica, misera, candelina, già mezza consumata da precedenti compleanni su un tortino di Gourmet Gold (già sbocconcellato da PIPPO).

Gli scendono pesanti lacrime; è commosso, anche se il gigante tripode non lo vuol dare a vedere.

Festeggia così il suo primo compleanno di aggregazione alla Reggia il nostro PISTONE, dopo qualche anno in una colonia cittadina disgraziata, l'incontro fortuito con un laccio per lepri di qualche bracconiere amante della natura (come i cacciatori), l'amputazione della zampa che ha fatto l'incontro, la cura e la ricerca di un posto tranquillo per lui per il prosieguo della vita da parte di una volontaria.

Arriva alla Reggia il 7 marzo 2023, con la valigetta contenente i suoi 4 stracci, nessun riferimento e la seria probabilità che a Monte Malbe sarebbe durato 3 giorni per andarsene zoppicando da qualche altra parte.

Invece PISTONE è altamente asociale ma pure molto intelligente e duttile; dopo un breve periodo di prova scopre l'esterno di casa, i numerosi amici, alcuni sfortunati come lui, l'ampia disponibilità di cibo e la quasi totale assenza di rotture di palle (che ha perso insieme alla zampa), a parte l'unico umano un poco molesto con la sua mania di tenere tutti sotto controllo.

Si adatta, si adegua ai ritmi della casa e diventa a tutti gli effetti un Gatto di Monte Malbe stanziato alla Reggia.

Non solo, da rustico asociale e solitario scopre la compagnia di altri suoi simili e le comodità della casa: comode cucce ovunque, posti tranquilli e i termosifoni caldi; non si schioda più e ora fa dentro e fuori a sua volontà e piacimento.

Una trasformazione insperata e incredibile per un gatto con un passato da eremita nella boscaglia.

Auguri PISTONE! Buon primo compleanno e che sia il primo di tanti altri!



PISTONE
"Non ci crederete, ma nella prima vita ero un longilineo!"


"Ora rotoloooo!"


"E' l'aria di montagna che ingrassa!"

martedì 5 marzo 2024

QUELLI CHE... iniziano con slancio la nuova giornata

 Mi riferisco in toto a I Gatti della Reggia.

Purtroppo hanno (tutti) una sindrome da iperattività mattutina, come se dovessero recarsi di corsa al lavoro in miniera per estrarre più minerale possibile per la sopravvivenza dell'intera umanità.

Quando per il Capo arriva il brusco risveglio notturno per impellenti necessità fisiologiche per la truppa della Reggia inizia subito una nuova frenetica attività di lavoro per salutare la nuova giornata.

Col tempo ho capito che è inutile far finta di niente e tornarsene tranquillo nel proprio letto a continuare quel magnifico sogno interrotto, I Gatti della Reggia sono implacabili negli orari: ti sei svegliato, alzato, hai svegliato tutti noi e ora devi assolvere le tue mansioni per prepararci alla nuova giornata di lavoro. Che siano le 3, le 4 o le 5 di mattina, col gufo che ancora ulula alla luna e il cinghiale che sta facendo il solito raid nel giardino poco importa ai pulciosi: è iniziato un nuovo giorno!

Nuovo giorno già codificato, simile ai precedenti: si bussa delicatamente, ma con insistenza, poi con poca grazia, alla porta dell'umano ancora impastato di sonno. Conoscono il loro pollo, sanno che dopo 5 minuti di avvertimenti la coscienza del Capo vacilla e lo costringe al madornale errore: alzarsi di nuovo per caricare la caffettiera e metterla sui fornelli.

E già che sei là non vuoi aprire una misera scatoletta di umido ad una folla di gatti imploranti ed affamati che ti circondano manco fossero 6 mesi che non vedono cibo!

Hai quei 4 minuti, prima che la caffetteria borbotti, e decidi di impiegarli per placare la straziante fame dei coinquilini a 4 zampe.

Due mani non bastano, la fame del primo mattino è quella brutta, sono almeno 8 ore che non toccano cibo! (quello umido, le crocchette sono sempre a disposizione)

Riesci nell'impresa, prendi pure il caffè che sei riuscito a salvare dal rovesciamento incauto e accendi la prima sigaretta della giornata.

Oramai i sensi sono risvegliati, anche quelli dei gatti che iniziano il pellegrinaggio alle varie cassettine igieniche. Una fila che al McDonald se la sognano!

Poi c'è il buongiorno alla nuova giornata, quello vero! Si corre, ci si rincorre, si soffia, si gioca con l'accendino del Capo lasciato incautamente sul mobile della cucina. 30 gatti imbizzarriti che devastano la cucina.

Solo un paio non partecipano al rito del saluto al nuovo giorno: PISTONE, che del nuovo giorno non gliene può fregare di meno (almeno per ora) e ZOLLETTA che è sempre affaccendata a sistemare ordinatamente la scrivania del Capo. Sì! Perché lei lo sa che la tappa successiva del Capo è la sua scrivania. Abbandonata ogni velleità di riprendere il sonno cosa c'è di meglio di leggersi le ultime notizie dal mondo, vedere quante nuove guerre sono scoppiate, sapere quanti nuovi politici sono indagati, e leggere le nuove previsioni ISTAT sull'andamento dell'economia: le fanno ogni 12 ore e le correggono continuamente, o perché non ne sono capaci o perché la voragine del debito pubblico oramai inghiotte anche loro.

Intanto è tornata la calma in casa, magicamente. Ti fai un altro caffè e scopri che i gatti sono stramazzati nelle varie cucce, sopra le sedie, qualcuno direttamente la cassettina igienica. Dormono di grosso, tutti, tranne ZOLLETTA che commenta con disprezzo le varie notizie dal mondo. E' tornata la pace: quasi, quasi...

No! Non si può tornare a letto! Dalla porta di casa bussano con vigore quei 3-4 gatti rincoglioniti che la notte sono rimasti chiusi fuori e quelli del garage per lamentarsi del rumore che viene dal piano di sopra.

Li fai entrare e mentre la caffettiera borbotta di nuovo apri una nuova scatoletta, identica a quella aperta precedentemente, mi raccomando!, per non creare disparità di trattamento che scatenerebbero una guerra che in Ucraina manco sanno cosa sia.

E si ricomincia, come prima, più di prima. I gatti della prima sveglia si ridestano dai loro giacigli e vogliono uscire a salutare l'alba, o il gufo o il cinghiale, e tu constati che la tua giornata oramai è iniziata e può proseguire solo attivamente.

La prossima vita mi occuperò di ghiri!



GIANNA e PI-PIII!!!
"Capo, lo Scottex ha cercato di fuggire!"