giovedì 7 settembre 2023

TRIBU' Le grandi famiglie dei nomi

 Trovare un nome a tutti I Gatti di Monte Malbe non è stato semplice, per semplificare sono state create famiglie di nomi che li raggruppavano senza tenere conto della loro provenienza.

Iniziò quasi per caso nella primavera del 2000 con CANNIBALE, lattante recuperato nella mia strada. Mentre guardavo il Giro d'Italia c'era Eddie Merckx come ospite, Merckx sopranominato Cannibale per la sua fame di vittorie. Inconsapevolmente il piccolo tigrato divenne il capostipite dei nominati con derivazione ciclistica: TURMALE', OBI, lo sfortunato CARUSO, PEJO, fino ad arrivare al futuro Colono TIBO'PINO'.


CANNIBALE

Giunsero poi i nomi derivati dai sommergibili italiani della seconda guerra mondiale. Iniziò la genealogia il grande TAZZA(diminutivo di Tazzoli). Poi furono varati COBALTO, ZAFFIRO, AMETISTA, TOPAZIO, BARBARIGO, GONDAR, UEBI, ARCHIMEDE, IRIDE, AGHI (che sarebbe la storpiatura di Agata), AMBRA, MILLELIRE e l'indimenticata SCIRE'. Come i sommergibili italiani sono tutti affondati nel tempo.


TAZZA

Strade consolari romane, non so chi iniziò la dinastia ma annoveriamo EMILA, APPIA, AURELIA, FLAMINA.


EMILIA

Rimanendo in tema ci sono stati gli imperatori romani. A cominciare dal grande CESARE, allo sfortunato TITO, a VESPASIANO, fino ai due gemelli inseparabili GNEO e POMPEO.


GNEO e POMPEO

Seguì la serie della monetazione antica e moderna con GIANO, PIASTRA, LIRA, FIORINO, ONCIA.


GIANO

Per variare un poco c'è stata pure la serie dei camioncini leggeri della Fiat degli anni '60/'70 con: LEPROTTO, CERBIATTO, ORSETTO, DAINO, 


LEPROTTO

Una delle serie più recenti è dedicata ai mitici prodotti dolciari della Perugina con BACIO, FLIPPER, CANASTA, CINZIA, ROSSANA e la sfortunata LUISA. Gli altri sono tutti viventi.


FLIPPER

Poi scende la nebbia, sicuramente altre piccole serie di nomi collegati ci saranno stati ma sono indietro nel tempo ed è faticoso ricostruire tutto.
Da CANNIBALE, passando per TAZZA, SCIRE', CESARE, AURELIA e BACIO di strada ne abbiamo fatta!

Nessun commento:

Posta un commento