Facciamo il bis al post di stamattina.
Oggi la monotona e noiosa giornata del gattaro Capo è ravvivata solo dal fatto che deve depositare un gatto all'ASL per la castrazione poi, al ritorno già che siamo per strada, un veloce visita alla Colonia di Piscille dai soliti 5 gatti rimasti fedeli.
C'è pure SOFFIO, che sta tornando dopo mesi di assenza, quindi i gatti sono saliti a 6, ma mancano GAZZOSINA e LUMACHINA.
Mentre sto spiattando un miagolio mi avverte della sua presenza: è CUCUZZA, vecchia e sporadica presenza che reclama il pasto.
CUCUZZA
Mancano ancora GAZZOSINA e LUMACHINA.
"Arrivano!" grida Carlo, che ha un pezzo di terra contigua alla Colonia dove coltiva tartufi, per la gioia dei cinghiali "Sono fuori dalla recinzione!"
Strano, penso, quella non è la zona delle due assenti.
"Arrivano, chi?" chiedo.
"I gattini! Sono cinque!"
Oh, cazzo... di passata e funesta memoria.
Dopo un attimo si presentano nell'ordine:
un nero piccolo di circa 5 mesi di età, pelo lucido e ben curato, socievole,
riesco a controllare il sesso, maschio.
Il NERO
Poi si affaccia un rosso, stessa taglia ed età, sempre pulito e curato e socievole. Maschio pure lui.
Il ROSSO
Poi tocca ad un altro rosso, stessa descrizione, pure il fatto che sia maschio.
Arriva anche un biancorosso, bellissimo. Sempre sociale e sempre maschio, ha già le palline scese!
Il BIANCOROSSO
E' la volta poi di un ibrido colore bianco con macchie sbiadite nere.
Stesse caratteristiche e anche lui maschio! Abbiamo stravolto ogni statistica felina!
Il BIANCO NERO con il ROSSO.
Per scrupolo ricontrollo a tutti il sesso, non mi sono sbagliato. Solo una cosa non mi torna, anzi due: la mamma dov'è?
Sembrerebbe una cucciolata di qualche gatta dei paraggi, la solita gatta da topi degli orti libera di partorire quando vuole. Non c'è! E cresce un sospetto angosciante: forse è un abbandono numeroso. L'altra cosa che non mi torna è il BIANCOROSSO: è più grande degli altri e ha le palline già belle scese, sembra avere almeno un mese o due più degli altri. Quindi le mamme sono due, tutte e due assenti. Il dubbio aumenta.
Intanto arriva GAZZOSINA ma le scorte alimentari sono terminate, si va a saccheggiare il trasportino di emergenza dell'auto.
Sto rimuginando sul fatto quando arriva anche una vecchia desaparecida: la MORA, affamatissima. Parte un'altra scatoletta. Poi, sempre col pensiero altrove e il telefonino morto per via delle foto, mi accorgo di un altro gatto non visto prima: un ROSSO, ancora!, o meglio BIANCO ROSSO con le zampette bianche. Questo è meno sociale ma riesco visivamente a controllare il sesso con facilità: ha due belle pallucche che spuntano, altro maschio. E un'altra cosa che non torna: è più grande degli altri, come l'altro BIANCOROSSO, quello bello con le palline.
Riordino la situazione: sono due cucciolate di 5 e 6/7 mesi riunite, non c'è una mamma, ma potrebbero essere altrove. Potrebbe essere un abbandono multiplo contemporaneo di due cucciolate come nel 2019?
Interrogo Carlo: è la prima volta che li vede.
Il dubbio feroce è che si siano liberati di due cucciolate nello stesso tempo e si siano riunite per fronte comune alle insidie del nuovo luogo.
Scopriremo l'arcano solo con le prossime visite e decideremo il da farsi, escludendo la possibilità di spostare i cuccioli alla Colonia Nuova che già, a giorni, deve subire l'arrivo degli ELCINI.
Nel frattempo arriva la ritardataria LUMACHINA miagolante ed implorante un poco di umido.
"Tutto finito LUMI! Accontentati delle crocchette e riporta i piccoli a casa loro! (se ce l'hanno)"
Nessun commento:
Posta un commento