Poco sociali con l'umano che li accudiva, spietati con le piccole prede che popolavano il bosco della Reggia, implacabili contro i felini estranei che osavano affacciarsi alla gattaiola attratti dal profumo delle crocchette erano la quintessenza del gatto che ha fallito la domesticizzazione e la natura di randagio ha preso prepotente il sopravvento.
Fino a che...
...complici le torride estati che ti fanno tenere il finestrone della terrazza aperto anche quando sei assente un temerario pioniere, un quasi intoccabile (e pensare che lui ci è nato alla Reggia!) ha deciso di esplorare il territorio dove l'umano domina. Esplorazione dopo esplorazione GIANO (il fetente pioniere) ha elaborato le sue scoperte e deciso che, in fondo, stare dentro casa era più comodo e rilassante che vivere nel garage.
Il fetente (sempre GIANO) non si è limitato ad elaborare le sensazioni in solitario silenzio ma ha condiviso le scoperte con gli altri felini barbari del garage, naturalmente enfatizzando i confort scoperti.
Da allora la temibile orda si è ridotta ad un misero drappello, decimata dalla tecnologia del riscaldamento, della televisione, della cucina e i suoi appetibili aromi. Sono rimasti pochi gli irriducibili che ancora soggiornano stabilmente nel garage regnato dalla Regina OLIVA, la più anziana abitante, relegata là perché in casa riusciva a marcare anche i quadri appesi alle pareti.
E' rimasta anche LULU', che ambisce alla successione della Regina, suo fratello TOM (quando non soggiorna dalla vicina), JACK, ONCIA e PATATA.
Tutti gli altri approfittano di pertugi rimasti aperti per entrare in casa e rendersi invisibili dentro armadi, sui divani e sopra i pensili.
I gatti casalinghi della Reggia poco tollerano queste massicce intrusioni che depauperano le loro ciotole di crocchette e rendono poco agibili le numerose cassettine igieniche sparse ovunque. Ogni tanto ci scappa la rissa; BAMBU' contro BRUTO, Malignetto DANNY contro tutti, tutti contro Malignetto DANNY, GIANNA contro NAIF e giù ciuffi di pelo da raccogliere prima che si depositino ovunque.
Le rimostranze dei gatti casalinghi sono state frequenti e numerose. PUNTINO si è pure fatto promotore di una petizione che richiedeva l'immediata e duratura apertura della porta della camera del Capo.
Petizione usata per accendere la caldaia giorni fa.
Ancora non è arrivato il freddo, quello brutto di Monte Malbe, e la cosa mi preoccupa, sicuramente altri seguiranno il deleterio esempio di GIANO ed arriveranno dal garage con i loro stracci per stabilirsi su un angolo di un qualsiasi divano ancora inspiegabilmente vuoto.
Sarà un duro inverno, lo sento...
Febbraio 2015 - Solo posti in piedi sul divano del garage! |
Novembre 2019 - Ora basta una poltrona |
GIANO "Non vedi che sto fuori! Cosa vuoi da me?" |
Nessun commento:
Posta un commento