LA CUCCIA DEL CAPO
Ci siamo lasciati, nei giorni scorsi, con Mamma NERA scomparsa insieme a due Nerini e un Nerino rimasto isolato e piangente proprio sotto la Colonia.
Sono tornato la mattina successiva per verificare la situazione, sempre quella: il Nerino ancora isolato, la mamma e i due fratellini scomparsi.
L'unica novità è che il piccolo nero è tornato nel posto dove li avevo scoperti.
Decido per la cattura pomeridiana del piccolo, se non sopraggiungono novità: un gattino di un paio di mesi è il perfetto bocconcino da volpe.
Il pomeriggio il piccolo è svanito, chiama che ti richiama compare Mamma NERA con un piccolo claudicante alla posteriore destra e un altro lo avvisto nel solito posto sotto la Colonia.
Mamma NERA mangia ma noto che è tutt'altro che tranquilla; comprendo sia successo qualcosa ma ignoro cosa. Comunque manca un piccolo all'appello.
Troverò il suo cadavere poco dopo; niente volpe o cane, è stato investito da un'auto.
Silenziosamente mi incazzo con Mamma NERA che ha a disposizione un'intera Colonia protetta, con cibo, cucce e anche altri piccoli con cui i suoi gattini possono familiarizzare e giocare ma preferisce fare la nomade in un posto che non è sicuro per i suoi piccoli.
Ripongo la gabbia da cattura, la situazione non mi è per niente chiara ma sarà mamma NERA a deciderne gli sviluppi e il futuro di quello che rimane della sua famiglia.
Ieri consueto pasto in Colonia, chiamo a gran voce NERA per farla venire su a mangiare ma di lei nessuna traccia. In fondo al sentiero scorgo solo il Nerino sano e dell'altro zoppo nulla.
Ora è tutto chiaro: non ci sto capendo un cazzo!
Comunque rimane valida la teoria che ora è NERA che deve fare la sua mossa, io sono in Colonia ad aspettare.
Oggi, di nuovo al pasto, chiamo ancora NERA che dopo poco arriva tutta tranquilla e si mette a mangiare appena fuori dalla recinzione. Dei due piccoli nessuna traccia. NERA mangia, si ferma un poco a farsi annusare da SAETTA e CORNIOLA per nulla intimorita, poi scende con calma al suo solito posto. Quando me ne vado mi fermo là e la chiamo per vedere se si presenta con i due piccoli, nulla.
La mia idea è che NERA ancora voglia proteggere i piccoli da potenziali pericoli dei gatti della Colonia, che ben conosce (mi sembra) e ancora non si fida a portarli su, almeno di giorno. Sono sicuro che di notte li porti a mangiare le crocchette esterne e forse nel tragitto, notti fa, ha fatto un incontro indesiderato e il gruppo si è disperso in maniera disordinata.
L'unica soluzione è avere pazienza e aspettare la decisione e i tempi di Mamma NERA ma sono sicuro che presto avrò tre ospiti in più in Colonia, sempre che al Nerino zoppo non succeda qualcosa.
NERA tranquilla dopo il pasto in Colonia di oggi |
Nessun commento:
Posta un commento