sabato 22 novembre 2014

VECCHI, INDIMENTICATI AMICI


CARMEN (La Gonfiona)

CARMEN, detta anche ‘LA GONFIONA’, splendida micia adulta a pelo lungo abbandonata con i suoi tre piccoli alla Colonia Vecchia nel luglio 2009. Di uno dei suoi piccoli, ACHILLE, abbiamo già parlato, purtroppo, in questa rubrica. Del secondo, TORPEDO, ancora un purtroppo, parleremo prossimamente, sempre qua. Della terza, PIERINA, la più socievole del gruppo invece non parleremo affatto; uno dei tanti piccoli presi da mani ignote, speriamo per una buona adozione, e scomparsi nel nulla.
Il Capo li aveva lasciati in Colonia insieme alla mamma, convinto che ci avrebbe pensato lei a tirarli su e insegnargli tutti i trucchi del mestiere. Ma esisteva un problema: CARMEN era una gatta casalinga e non conosceva la vita da randagia. Legò subito col Capo, forse perché l’aveva associato all’unica fonte di cibo disponibile, e la simpatia fu reciproca. In Colonia scattò la scommessa che appena i piccoli fossero cresciuti e diventati autonomi il Capo se la sarebbe portata a casa. Era un peccato vederla sempre col pelo arruffato e intrecciato, decisamente non era nata per la vita nel bosco. Poi CARMEN soffriva anche di problemi alle vie respiratorie e spesso rimediava il raffreddore.
Inspiegabilmente perdemmo la scommessa e ancora qualcuno si domanda perché il Capo l’abbia lasciata a tribolare in Colonia. Insondabili misteri del comportamento umano.
Scampò, insieme ai due cuccioli superstiti, alla crociata antifelini indetta dagli abitanti del convento e tutti insieme si trasferirono alla Colonia Nuova, convinti che oramai la guerra fosse finita.
Ma nel marzo 2011 un problema diverso e peggiore della guerra colpì tutti I Gatti di Monte Malbe, Reggia compresa. Un misterioso e fulmineo morbo alle vie respiratorie che fece strage dei gatti più giovani e di quelli debilitati decimando le nostre fila.
Tra i caduti anche LA GONFIONA; a nulla valsero le immediate cure e il ricovero, come tanti altri colleghi ci salutò in un paio di giorni, lasciando due orfani.
Al Capo ancora la coscienza manda segnali che, sicuramente, qualcosa di meglio avrebbe potuto fare, come in altre occasioni.
Ma ‘errare humanum  est’ dice un vecchio detto e, comunque (ma questa è solo una mia riflessione spicciola), quella infornata di abbandoni era veramente disgraziata.

Ciao GONFIONA!

CARMEN alla Colonia Vecchia, pochi giorni dopo l'abbandono

Nessun commento:

Posta un commento