venerdì 15 novembre 2013

VECCHI, INDIMENTICATI AMICI

ACHILLE

Secondo il Capo esistono due tipi di cucciolate abbandonate in Colonia: quelle fortunate perché, magari, riesce a fare adozioni sicure dei gattini o perché crescono sani e si integrano perfettamente nella dura vita da randagio. Non hanno e non danno problemi. La seconda categoria è quella delle cucciolate sfigate, anzi proprio disgraziate.
Purtroppo ACHILLE apparteneva alla seconda categoria.
Abbandonato con la mamma CARMEN e due fratellini il 4 luglio 2009, appena svezzato, alla Colonia Vecchia, si distinse subito per la sua vitalità e il carattere solare. Era un micio sempre allegro e un trascinatore nei giochi di compagnia.
Accettò di buon grado il trasferimento alla Colonia Nuova, anche se il nuovo rifugio stava nel bosco e non si potevano passare le mattinate sdraiati sulle panchine di cemento, riscaldati dai raggi del sole.
Il sole era la sua grande passione: come sbucava un raggio che poteva riscaldarlo correva a spalmarsi su qualche muretto di pietra o sul tetto di un’auto parcheggiata.
Poi cominciò il rapido declino fisico. Il Capo se ne accorse confrontando delle foto scattategli mesi prima. Un pomeriggio lo ingabbiò nel trasportino per portarlo dai veterinari: non lo rivedemmo più.
Era il 20 marzo 2012.
Avemmo, comunque, sue notizie dal Capo. ACHILLE era risultato positivo al test FIV e la malattia aveva cominciato a manifestarsi in maniera preoccupante. Il Capo aveva deciso di trasferirlo alla Reggia per alleviargli il più possibile le sofferenze e fargli vivere tranquillamente gli scampoli della sua vita.
Già sapeva come sarebbe finita. E pure noi in Colonia.
ACHILLE volle comunque ringraziare il Capo del suo gesto evitandogli la cosa che più lo angoscia: accompagnare un gatto all’ultimo viaggio.
Si è spento nella notte del 3 aprile 2012 sul letto che aveva scelto come sua ultima cuccia.
Anche il Capo ha voluto omaggiare ACHILLE per la sua cortesia: l’ha sepolto nella zona più soleggiata del cimitero dei gatti di Monte Malbe.


Buon sole, ACHILLE!


2 commenti: