venerdì 8 novembre 2013

PRESENTAZIONE



CHI SIAMO?

Una banda, no! anzi, due bande di gatti randagi.
No! Due gruppi di gatti semirandagi e semidomestici.
Non mi piace…
Siamo due comunità di gatti e viviamo a Monte Malbe, una bella collina umbra alle porte di Perugia.
Una comunità vive in una casetta di legno in mezzo al bosco (come nelle favole) e sono chiamati dagli umani “i gatti poveri”. Questa è l’oramai famosa Colonia Felina protetta di Monte Malbe (Convento).
L’altra vive in un lussuoso garage dotato di tutti i comfort per la vita quotidiana felina e sono definiti dai Coloni: “i borghesi che abitano nella Reggia”.
Della Reggia si fantastica continuamente in Colonia; leggende narrano di piscine di calda sabbia, cucce riscaldate, pranzi luculliani a base di pesce arrosto e cacciagione, sale biliardo e cinema in 3D, vacanze premio e… l’immunità perenne alla somministrazione dell’antipulci!
Ma non è vero! Sono solo leggende create per rendere mitico un luogo, come l’Eldorado. Certo, alla Reggia i mici se la passano meglio che qua in Colonia e tutti, un giorno, sperano di esserci trasferiti.
Sì, esiste questo interscambio tra Colonia e Reggia: i “gatti poveri” che non possono più affrontare la dura vita della Colonia, per problemi fisici o anzianità, vengono trasferiti alla Reggia per migliorare le loro condizioni di esistenza. 
Prima o poi, tocca a tutti!



IO CHI SONO?

Sono TAZZA, un magnifico gatto rosso, Capocolonia della Colonia felina di Monte Malbe.
La Reggia ha un altro Capocomunità: CANNIBALE.
A me è stato demandato il compito di narrare le vicende giornaliere, e pure quelle passate, delle due comunità. Teoricamente la gravosa incombenza sarebbe spettata al Capo ma l’Assemblea Generale dei Gatti di Monte Malbe ha preferito delegare l’incarico al soggetto più affidabile.




CHI E’ IL CAPO?

Il Capo, come viene affettuosamente chiamato da tutti i felini di Monte Malbe (anche perché nessuno ricorda più il suo nome di battesimo), è l’umano che abbiamo amorevolmente adottato una decina di anni fa. Ci aiuta nella conduzione delle due comunità mettendo a disposizione scatolette, crocchette, medicinali e tutto quello che può servire ad un’ottantina di gatti per il loro fabbisogno quotidiano. Antipulci compreso, purtroppo. 
Casualmente, il Capo è pure il realizzatore della Nuova Colonia (sarà chiamata Colonia Nuova, ma solo per distinguerla dalla Vecchia, e un giorno saprete anche il perché) e il proprietario della Reggia. 
Ma questi sono due particolari insignificanti.


PERCHE’ IL BLOG?

L’idea originale venne a PALLUCCHINO (il Professore della Colonia): “Bisognerebbe raccogliere la nostra storia in un unico volume”, disse un giorno, “per tramandarla nel tempo ai mici che verranno dopo di noi.”
PERICLE (l’Informatico della Reggia) scartò subito l’idea del cartaceo e propose: “Ma che volume e volume! Siamo nel 21° secolo! Qui ci vuole un blog! Ci penso io!”
SERPOTTO (l’Avvocato della Reggia, con studio associato anche alla Colonia Nuova) analizzò la fattibilità legale della proposta e diede il suo assenso.
SKA (il Tesoriere della Colonia) bocciò immediatamente la proposta per mancanza di fondi: “O torniamo a rubare le elemosine alla chiesa del convento o variamo un’altra finanziaria di lacrime e sangue”, spiegò all’Assemblea.
BARTOLOMEO (il ricco Faccendiere della Colonia) si propose di finanziare il tutto, chiedendo in cambio alcuni appalti per lavori di ristrutturazione.
L’Assemblea Generale votò a favore,
e fu il blog!



PERCHE’ ABITIAMO A MONTE MALBE?

Logico: siamo stati tutti abbandonati qua.
Chi ancora poppante, chi adulto, chi storpio, chi anziano ma tutti abbiamo un comune denominatore: siamo gatti che hanno perso la famiglia umana.




Buon divertimento!
TAZZA 

Nessun commento:

Posta un commento