E' arrivata! E'arrivata!!! - grida LOTTA sventolando una busta
Cosa? - chiede BIRCIA
La pensione! Era ora!
Vedere...
Ma non è una raccomandata dell'INPF (Istituto Nazionale Previdenza Felini)! Questa è una lettera del Capo!
Il Capo è più affidabile dell'INPF!
Cosa c'è scritto? - chiede CORTO
Acceso caldaia. Prepara i bagagli. Trasferimento imminente.
Da mercoledì 9 ottobre la vecchia ed acciaccata LOTTA è entrata a far parte dei ranghi de I Gatti della Reggia, come promesso.
Un poco di smarrimento, la sorpresa di trovare un piattino di umido da mangiare con i suoi tempi senza venire depredata dagli altri e un posto comodo e un poco discosto sono state le prime soprese della vecchia gatta, di almeno 17 anni di età passati interamente alla Colonia della Scuola.
LOTTA cominciava a perdere colpi: non ce la faceva più a salire sul punto cibo, talvolta era un poco frastornata e di udito debole; le avevo promesso un inverno diverso, più comodo e caldo e sempre in compagnia di suoi simili, anche se perfettamente sconosciuti.
E' arrivata, dopo lo stupore ha esplorato il posto, controllato che almeno un punto di riferimento esistesse, il Capo, e si è accomodata sotto un tavolo sopra ad un cuscino.
Sta prendendo dimestichezza col posto, orari, uscite ed entrate in casa, amici mansueti.
Non credo ci siano problemi di adattamento anche se strappare un gatto dal suo ambiente è sempre un grosso rischio, ma meglio che lo strappa via il Capo che qualche patologia mortale.
La gatta più vecchia di Monte Malbe, anche se voci non attendibili la danno di 12 anni di età, in quel caso portati malissimo, raggiunge così il posto sicuro dove finire di invecchiare.
Il suo stupore nel vedere cose a lei sconosciute: la televisione, il termosifone caldo e le cassettine igieniche di cui non conosceva l'esistenza. Ancora non ha capito bene il loro utilizzo, ma siamo ottimisti: non puoi pretendere che un selvaggio nato e cresciuto fuori dal mondo civile sia capace di usare Internet.
LOTTA sembra soddisfatta e tranquilla, ha già capito come e quando può uscire di casa e come rientrare; ogni tanto scompare dai radar ma sta mappando qualche stanza della Reggia che non conosce.
Buona vecchiaia LOTTA, inizia a raccontare agli altri della vita alla Colonia della Scuola, come prima di te fece NONNI con la Colonia de I Morti di Fame.
I borghesi della Reggia sono tutt'orecchie per ascoltare cose che non conoscono!
Nessun commento:
Posta un commento