mercoledì 30 ottobre 2024

MMM - Monte Malbe Magazine - Ottobre 2024

 - Appena in tempo Capo! - mi dice un ansimante e sudaticcio CARDINALE

- Appena in tempo... per cosa?

- Il Magazine! Oggi è il 31! Siamo a fine mese!

- Bene! Così domani è giorno di pensione!

- Ottimo! Caviale e champagne?

- No, è già tutta spesa! Fumata, ancora prima di prenderla. Vediamo cosa hai scritto questo mese...

COLONIA DE I MORTI DI FAME

Continua l'invasione del territorio da parte della Banda Squilibrio. ECCOLA e PAVESINO sono piuttosto seccati, a LEGO non interessa nulla. Sono stati liberati anche gli ultimi due "casi difficili": una asociale e paurosa che aspetta il Capo su uno scalino per il suo piatto di umido e l'altro "cattivissimo" che vorrebbe giocare con tutti. Il Capo ha detto che una valutazione psicologica ed intellettiva delle gattare dovrebbe essere obbligatoria prima che mettano mano su qualsiasi gatto.



MOKA, detta STALIN, a guardia degli pneumatici usati

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE

Nessuna novità di rilievo, se non per la disgraziata PANNA. Affetta da tumore, forse epatico, e pure FIV positiva, si è deciso di farle vivere quel che rimane della sua vita in maniera tranquilla e naturale, senza tentare inutili cure stressanti. Comunque lei è sempre vispa, pimpante ed affamata. Forza PANNA!


PANNA l'anno scorso nel pieno della sua forma

REGGIA DI MONTE MALBE

Ben 3 le novità alla Reggia!
Il fobico CERCHIO fuggito dalla Reggia si è accasato con successo a San Marco: meglio per tutti!
In sostituzione è arrivato un giovincello che non poteva godersi la vita da gatto ed è esploso di felicità: PIPO.
Ha conquistato la pensione e un posto alla Reggia la vecchia LOTTA della Colonia della Scuola: ora si gode il calduccio del riscaldamento in buona compagnia e in sicurezza.


Il giovane PIPO ha iniziato le sue scorribande nel giardino della Reggia

COLONIA DELLA SCUOLA

CORTO, guarito dall'ascesso, è tornato alla base e LOTTA, oramai vecchia e stanca lo ha sostituito alla Reggia per il pensionamento.
Contenti tutti e due!


LOTTA ha scoperto che il lettone del Capo è comodo

NOTIZIA DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE

Tutto tranquillo e regolare, esclusa la doppia visita di uno sconosciuto gatto che notizie certe lo danno vagante in zona da quasi un anno. Per fortuna era solo una visita di cortesia e curiosità.


CORNELIO, la nuova visita

lunedì 28 ottobre 2024

TEMPI DURI - Troppo traffico!

"Troppo traffico qua!" si lamenta ECCOLA che ha visto in breve tempo il suo regno incontrastato occupato da abusivi. "Un avvocato! Mi serve un avvocato!"

Non le si può dar torto, quel suo posto, che prima era popolato solo da lei ed, occasionalmente, da PAVESINO, ora sembra la fermata della metropolitana. Ma a Monte Malbe la metro non c'è!

Prima è arrivata, chissà come e da dove, LEGO ed ECCOLA ha cominciato ad inquietarsi. Poi, quando oramai si era calmata e aveva accettato la nuova presenza stabile rimettendola in riga con un paio di schiaffoni all'occorrenza è arrivata la Banda Squilibrio. Finché sono rimasti chiusi nei due appartamenti nessun sintomo di intolleranza, solo curiosità e timore che tutti quei gatti potessero invadere la sua "zona".

"Tanto rimangono prigionieri là dentro, vero Capo?"

Ma il Capo ha remato contro, contrariato dal fatto che i gatti, con il caldo di questa estate e tutto quello spazio a disposizione passassero le giornate davanti alla finestra a guardar con invidia ECCOLA e LEGO ha interceduto per la loro liberazione e a favore di una qualità di vita degna di un gatto.

Sono stati liberati, non tutti, solo quelli ritenuti idonei e sociali (altro sospiro di malcontento del Capo) e, in 9, anche se la proprietaria ne dichiara 15, ECCOLA se li è trovati improvvisamente in mezzo ai piedi.

Incazzata fradicia si è dovuta sorbire pure l'aggregamento di DUPLO, un maschietto vagante e spaventato. Tutto merito degli Squilibrati liberi che lo hanno abbrancato.

Ne rimanevano ancora 2 agli arresti tipo 41bis, due gatti che imploravano con lo sguardo la libertà. Altra intercessione e una dei due, STREGHETTA, quella asociale e ingestibile ha di nuovo assaporato l'aria aperta.

Dopo 4 giorni di latitanza, col Capo che già si reputava colpevole di aver creato un nuovo randagio, STEGHETTA, ieri, si è ripresentata, tranquilla, per reclamare il pasto. Accontentata, si è solo dimostrata schiva con gli umani ma molto intelligente.

"Il gatto perfetto!" ha decretato il Capo.

Rimane ancora recluso POLDINO, il gatto prepotente con gli altri, che sembra uscito dagli arresti per poi tornare immediatamente e in maniera volontaria in cella, forse ha incrociato ECCOLA in giornata no e ha beccato un paio di schiaffoni.

E' andata a finire che il Capo, al pasto de I Morti di Fame originali, che sarebbero 2 e mezzo (PAVESINO), ora si trova circondato anche dalla Banda Squilibrio. 11 gatti quando tutti presenti, più dalla STREGHETTA, in attesa che POLDINO decida del suo futuro.

Questo è uno spaccato dell'incoerenza applicata di molte gattare: I gatti devono essere animali liberi, ma quando e come lo decido io! I gatti devono essere tutti vaccinati e testati FIV-FeLV, ma io sono una NO-VAX convinta e nessuno può impormi nulla!

Due pesi e due misure, come spesso succede in Italia, anche se ECCOLA ha qualcosa da ridire: "Testateli, vaccinateli e rimetteteli in gabbia 'sti gatti, che questo è il mio territorio!"

Mah... Il Capo osserva, apre qualche scatoletta in più e mentalmente si allontana sempre più da un mondo "animalista" Sempre più governato dall'antropocentrismo e dagli incoerenti capricci umani.

"Mi sembrano tutti pazzi..." dice spesso "Come quello che aveva imboccato contromano l'autostrada e dava del folle a quelli che gli venivano contro."

Potrebbe essere vero; il pazzo è lui, ma almeno è coerente con le sue idee! 

Parola di ECCOLA. "Ma toglietemi tutti 'sti gatti dal mio territorio!"



I bei vecchi tempi
Il Capo ed ECCOLA sotto la pioggia durante la pausa pranzo


I reclusi di Monte Malbe durante la torrida estate


Quasi tutti insieme al nuovo punto cibo

mercoledì 23 ottobre 2024

TEMPI DURI - Aspettando l'inverno (Due)

 Seconda puntata di quello che ti aspetta se hai troppi gatti in casa durante l'inverno.

Avevo appena accennato al risveglio in una casa invasa dai miasmi delle deiezioni notturne dei gatti durante la notte. Il risveglio, appunto...

E' una delle azioni più dolorose per chi ha una certa età.

La premessa è che una volta, una volta, la camera del Capo era off limits per i gatti, una specie di isola solitaria e felice.

Poi è arrivato PIPPO, uno dei due gatti di ritorno. PIPPO ha sempre dormito sul lettone con la sua umana e non vede perché ora debba cambiare abitudine. Poi mettiamoci che PIPPO è rimasto profondamente segnato dal cambio di vita e dalla numerosa presenza di suoi simili. Ergo vuole stare in camera, sul lettone, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ho provato a mediare  e cercare un accordo: col sole stai in camera, sul lettone, ma col buio te ne vai fuori.

Mediazione più difficile di Gaza o dell'Ucraina. PIPPO, sbattuto fuori, ha iniziato a miagolare ininterrottamente durante la notte. Se smette di miagolare gratta la porta: impossibile prendere sonno, si apre al prepotente nevrotico.

Ma non si può chiudere, a patto di inserire un'altra cassetta igienica nella camera per la notte, l'ultimo dei miei desideri. Quindi la porta rimane aperta, a tutti. E se PIPPO entra, perché non dovrei entrare anche io? E' il dubbio degli altri gatti.

Va a finire che ci si ritrova in 10 sul lettone, stile orgia. Certo, un poco di calore, scambiato reciprocamente fa piacere a tutti e il Capo diventa una centrale termica che scambia in maniera egregia!

Un gatto a sinistra, uno a destra, uno in mezzo alle gambe, uno sopra la schiena che è il più pesante, sempre, e uno sulla testa a mo' di colbacco.

Il tepore si trasforma in caldo torrido, ogni movimento è limitato, respirare è un lusso. Finisce che la mattina, presto, anche troppo, ti svegli tutto incartato e per scendere dal letto e fare i primi movimenti ci vuole lo Svitol. Dolore lancinante delle articolazioni anchilosate, buio pesto che le civette si chiedono perché ti svegli così presto. Ma devi, se ti stendi ancora diventi di nuovo un materasso. In maniera rocambolesca riesci a farti un caffè, ma la colazione è posticipata a quella dei gatti che hanno perennemente fame. Colazione! Un fetido cornetto industriale che sa di segatura. Sono passati i bei tempi in cui la colazione era ricca, abbondante di zuccheri e proteine, e ti permetteva di affrontare con energia tutta la mattinata. Mangi poco e male, e quel poco che mangi ti permette di arrivare al massimo a mezzogiorno. Poi scatta il calo degli zuccheri, la sonnolenza e l'impossibilità di fare qualcosa. Pranzi, presto e torni a cercare di fare un pisolo, comodo. Spesso ci riesci ma il tuo bioritmo è oramai spostato. Alle 19 hai fame, molta. Mangi e torna la sonnolenza con i gatti che aspettano il momento magico che torni in camera. Se ti stendi sul divano, in perenne compagnia felina perché ai gatti piace la pallavolo, il calcio o quei rari documenti storici da vedere e ti addormenti ti sei condannato a morte. Quando ti trascini a letto sei già preda dei dolori articolari e stenti ad addormentarti, se ci riesci la mattina deve venire la gru dei pompieri ad alzarti.

Quindi, anche se fa piacere, evitate di invitare gatti sul vostro letto. Ne va della salute. Anche la socialità ne risente: anni fa avevo ripreso a giocare a burraco, più per evadere dalla routine che per competizione, ma il bioritmo oramai è impostato. Alle 22 ti si chiude il primo occhio, alle 22,30 il secondo, e alle 22,45 iniziano le cazzate al tavolo di gioco: un bimbo di 6 anni ne fa meno e il tuo compagno/a decide che è inutile sprecare le serate a prendere bastonate dalle solite 2 vecchie puzzolenti che barano pure, come se ce ne fosse bisogno. Diventi un paria, nessuno ti vuole più a fare coppia, nemmeno quel vecchio rincoglionito che neppure sa tenere le carte in mano e crede di giocare a scopa.

Meglio stare a casa, fai meno danni. Esci con raro amico al pub, e dopo 3 patatine 2 sorsi di birra già russi come ippopotamo. Non sei di compagnia, il vecchio Capo di un tempo è scomparso, consumato dentro e fuori dai gatti. 

Non è una bella vita, però, sinceramente, non la cambierei. 

In fondo preferisco la compagnia dei gatti a quella degli umani, sempre in ansia, pieni di problemi, spesso futili. Preferisco il solito annoso problema che si ripropone: arrivare a fine mese con le risorse necessarie per farci arrivare anche i miei amici a 4 zampe.

Dura la vita dei gattari, evitate di entrarci: i gatti ti succhiano tutto!



"Allora? Stasera si fa tardi?"
Immagine di repertorio

lunedì 21 ottobre 2024

Cartoline dagli (auto)adottati - CERCHIO

 Se n'è andato l'altro ieri e già ci ha spedito una cartolina!

Parlo di CERCHIO, la nuova introduzione alla Reggia di una ventina di giorni fa non riuscita in quanto non erano state date tutte le informazioni utili della caratterialità e del passato del gatto al Capo.

CERCHIO è arrivato, ha soggiornato qualche giorno ed è sparito dai radar, fini a ritrovarlo a San Marco dove si è affiliato ad una famiglia con pochi gatti e tranquilli e che se lo terrà in quanto ben voluto.

E' in attesa di castrazione per poi entrare in casa a far parte integrante della famiglia. Ignaro dell'operazione che lo aspetta intanto ha provveduto a spedirci una cartolina con i saluti.

Bravo CERCHIO, sei un gatto in gamba ed io ti avevo sottovalutato!



CERCHIO
in attesa di compiere l'ultimo, decisivo passo

domenica 20 ottobre 2024

COMPLEANNI - LELENA

8 anni!

8 anni di permanenza in Colonia!

8 anni di ignoranza pura!

Sono 8 anni che LELENA, detta LELY per addolcire la pillola, è stata recuperata sotto la Colonia Nuova.

Magra, quasi denutrita, brutta come la fame, ignorante come lo scarpone sfondato di un montanaro, LELY sono 8 anni che arriva in Colonia ai pasti, picchia qualche colono, mangia, ne picchia un altro paio e se ne va.

Non fa distinzioni o preferenze: piccoli o adulti, maschi o femmine, lei picchia comunque. Tutti oramai la conoscono e la evitano come la peste. E' condannata all'isolamento sociale.

Figlia di una iena e di un drago di Komodo appena esce dalla Colonia è un'altra gatta, socievole con gli umani, anche sconosciuti; troppe volte mi hanno raccontato di una gatta tartarugata incontrata lontano dalla Colonia che si avvicinava, strofinava e circuiva gli umani sconosciuti.

Un biglietto da visita incredibile per la Colonia! Che gatti belli (???) ed educati (???) ci stanno su dai frati (???)! Sarà merito del rosario o delle veglie per intonare sacri canti al sorgere dell'alba!

Macché! LELY è la classica gatta stronza, incazzata col mondo intero e soprattutto con i suoi simili. La gatta del diavolo!

Comunque, noi che santi siamo, sono 8 anni che la sopportiamo; un cinghiale inferocito sarebbe meglio accetto durante i pasti!

Ma questo passa il convento, nel senso stretto del termine, e dobbiamo tenercelo!
La curiosità è che LELY è stata abbandonata già sterilizzata, quindi con pesante passato domestico alle spalle, è la libertà e i grandi spazi che le hanno fatto male!

Auguri LELY! Sii più morbida e clemente con gli altri che anche loro stanno scontando pene per peccati mai commessi!



LELENA in gita alla Colonia Vecchia
"Perché qui non ci stanno gatti da picchiare, Capo?"

giovedì 17 ottobre 2024

TEMPI DURI - Aspettando l'inverno (Uno)

 A brevi, ma inesorabili passi, sta arrivando l'inverno: la stagione più temuta dal Capo.

Non ci sono nuove cucciolate abbandonate o da recuperare, almeno sulla carta, ma la nuova stagione è dura, faticosa e senza scampo.

Tutto dipende da I Gatti della Reggia, pioggia, tramontana, neve poco incidono. Il fattore scatenante è il caldo emanato dalla caldaia in casa.

I gatti lo sanno e lo sentono e, da gatti, furbi, decidono che è meglio piazzarsi in casa che patire il freddo all'esterno.

Moltiplicate questo pensiero per 36 più l'aggregato RONNIE e il disastro si compie. Esclusi pochi eletti, o disgraziati, che non amano soggiornare la notte in casa, ma sono pochi, lo assicuro, dal pomeriggio dopo le 18 inizia la lenta transumanza dei felini in casa per ricavarsi un comodo e sicuro posto al calduccio.

Ogni angolo o pensile è colonizzato da gatti, ogni termosifone accerchiato e non riesce a spandere calore nell'ambiente, tutto assorbito dal pelo morbido.

Ogni tre passi pesti una coda, e ogni mezz'ora devi controllare se i gatti hanno sufficienti crocchette nelle ciotole a loro disposizione.

Vuoi vedere qualcosa in tv mentre mangi: è impossibile, 3 gatti sono a protezione dello schermo.

Un inferno in terra.

Poi consideriamo le deiezioni notturne di una trentina di felini.

La regola vuole che le cassette igieniche presenti siano tot gatti in casa + uno.

Non le ho 30 e passa cassette igieniche e neppure saprei dove piazzarle.

Siamo arrivati a 18 tra le quattro mura, più le 3 in garage, ma, vi assicuro, non sono sufficienti.

La mattina, al risveglio, è come stare in una camera a gas. Di giorno, con le finestre aperte, quando possibile, va un poco meglio. Se passate a trovarmi a casa siete avvertiti. 

Poi le pulizie da fare: la regola della Reggia recita che se non piove o fa tempo estremo, la mattina si lavora fuori e si tralascia l'interno.

E' una regola saggia: troppe volte mi sono accorto che ho ignorato quelle giornate tiepide col sole per lustrare un paio di ambienti: scopa, la Dyson si è arresa dopo solo un annetto, Scottex e spray a gogò, Mocio e disinfettante per tutti i pavimenti. Un lavoro accurato e tutto è pulito e presentabile per almeno 15 minuti, dopo torna subito un troiaio. Quindi inutile sacrificarsi per 15 minuti di pulito in un paio di ambienti, i peli grigi, e sempre grigi, riprendono a colonizzare le fughe delle mattonelle.

La classica guerra persa in partenza, tagliare e spaccare legna da più soddisfazione.

Poi, considerate il tempo che occorre pulire, bene, 21 cassette igieniche 2 volte al giorno: l'equivalente di 3-4 sacchi vuoti di lettiera riempiti con quella usata, la spesa del tutto ve la lascio immaginare...

Sembrerebbe un assurdo con quasi un ettaro di bosco, foglie, erba e terra a disposizione all'esterno! Ma i gatti preferiscono depositare le scorie all'interno, nella cassettina. Tutti meno una, di recente acquisizione: LOTTA. Da gatta ignorante e selvaggia non conosce le cassettine igieniche, la prima volta che le ha viste è stato 15 giorni fa alla Reggia e ancora non ne capisce l'utilizzo, malgrado la scuola guida praticata dagli altri. Piscia e caca all'esterno, per fortuna nei soliti posti, quindi sono già preparato alla pulizia. Ora le ho piazzato due ulteriori cassettine nei posti dedicati, speriamo bene.

Terminiamo questa puntata lamentosa ma propedeutica a chi desidererebbe tenere troppi gatti in casa. Ma i problemi invernali non sono finiti, alla seconda puntata!



"Capo, non ti lamentare! E' sempre stato così!"
CESARE e MIKI nel lontano 2014

lunedì 14 ottobre 2024

COMPLEANNI - BORA

 Nuovo compleanno oggi alla Reggia!

Il giovane catorcetto BORA compie 4 anni dalla sua adozione dalla ASL dove era rinchiusa in un gabbione, resa dall'adozione precedente perché affetta da tigna.

Ma la tigna non era il suo problema principale: recuperata da una famiglia nell'altro versante del Monte, dopo lieve investimento e malata era stata curata alla bell'emeglio e proposta in adozione insieme al fratellino tigrato.

Va a finire che tornano tutti e due in adozione per via della tigna, BORA ha anche un problema alla vista, infatti è ipovedente da un occhio.

Commuove il Capo in visita alla ASL per l'ennesima sterilizzazione e va a finire alla Reggia a terminare una poco fruttuosa terapia.

Dopo una quindicina di giorni il Capo trova in adozione alla ASL anche il fratellino, reso come un tostapane difettoso; stavolta si volta dall'altra parte e fa finta di non vedere.

BORA è la gattina più affettuosa della Reggia, sempre ubbidiente e pronta a pomiciarsi il suo Capo appena la ripulisce dalle secrezioni all'occhio che ne limitano ancora di più la vista.

Il Capo sostiene che l'adozione di BORA è stata un vero affare, poche gatte sono perfette come lei!

Sarà, ma alla Reggia tutti noi gatti adottati sembriamo perfetti, magari sul Capo ci sarebbe qualcosa da ridire!



BORA versione babysitter dello sfortunato CARUSO

domenica 13 ottobre 2024

COMPLEANNI - GIGIA

La voluttuosa e provocante gatta argento della Reggia compie oggi 11 anni di età dal giorno in cui venne abbandonata, sola, sotto alla Colonia Nuova.

Piccola, quasi minuscola, ma con una voce da soprano; i suoi miagolii hanno allertato tutti I Gatti di Monte Malbe, da quelli della Colonia della Scuola, ai tempi non ancora seguita, a quelli della Reggia, dove poi è finita a continuare la sua vita. 

Sempre stesa in pose sexi sul piazzale, al sole, o intenta a pomiciare e scambiarsi effusioni con BRUTO e, talvolta, con NAIF dimostrando una certa poliedricità affettiva.

11 anni per una gatta tranquilla, saggia e che sa curare a se stessa. 11 anni di vita tranquilla senza cercare guai.

Auguri mantello argento, icona di tutte le gatte gray del Monte!



Una GIGIA voluttuosamente spalmata sul suo Capo preferito



L'arrivo della giovane GIGIA alla Colonia Nuova

giovedì 10 ottobre 2024

ANNUNCI & DEDICHE - LOTTA

 E' arrivata! E'arrivata!!! - grida LOTTA sventolando una busta

Cosa? - chiede BIRCIA

La pensione! Era ora!

Vedere...

Ma non è una raccomandata dell'INPF (Istituto Nazionale Previdenza Felini)! Questa è una lettera del Capo!

Il Capo è più affidabile dell'INPF!

Cosa c'è scritto? - chiede CORTO

Acceso caldaia. Prepara i bagagli. Trasferimento imminente.

Da mercoledì 9 ottobre la vecchia ed acciaccata LOTTA è entrata a far parte dei ranghi de I Gatti della Reggia, come promesso.

Un poco di smarrimento, la sorpresa di trovare un piattino di umido da mangiare con i suoi tempi senza venire depredata dagli altri e un posto comodo e un poco discosto sono state le prime soprese della vecchia gatta, di almeno 17 anni di età passati interamente alla Colonia della Scuola.

LOTTA cominciava a perdere colpi: non ce la faceva più a salire sul punto cibo, talvolta era un poco frastornata e di udito debole; le avevo promesso un inverno diverso, più comodo e caldo e sempre in compagnia di suoi simili, anche se perfettamente sconosciuti.

E' arrivata, dopo lo stupore ha esplorato il posto, controllato che almeno un punto di riferimento esistesse, il Capo, e si è accomodata sotto un tavolo sopra ad un cuscino.

Sta prendendo dimestichezza col posto, orari, uscite ed entrate in casa, amici mansueti.

Non credo ci siano problemi di adattamento anche se strappare un gatto dal suo ambiente è sempre un grosso rischio, ma meglio che lo strappa via il Capo che qualche patologia mortale.

La gatta più vecchia di Monte Malbe, anche se voci non attendibili la danno di 12 anni di età, in quel caso portati malissimo, raggiunge così il posto sicuro dove finire di invecchiare.

Il suo stupore nel vedere cose a lei sconosciute: la televisione, il termosifone caldo e le cassettine igieniche di cui non conosceva l'esistenza. Ancora non ha capito bene il loro utilizzo, ma siamo ottimisti: non puoi pretendere che un selvaggio nato e cresciuto fuori dal mondo civile sia capace di usare Internet.

LOTTA sembra soddisfatta e tranquilla, ha già capito come e quando può uscire di casa e come rientrare; ogni tanto scompare dai radar ma sta mappando qualche stanza della Reggia che non conosce.

Buona vecchiaia LOTTA, inizia a raccontare agli altri della vita alla Colonia della Scuola, come prima di te fece NONNI con la Colonia de I Morti di Fame.

I borghesi della Reggia sono tutt'orecchie per ascoltare cose che non conoscono!



LOTTA alla Scuola
Dicembre 2023


Prima foto ufficiale di LOTTA alla Reggia

lunedì 7 ottobre 2024

ARRIVI & PARTENZE - PIPO detto OSCANO

Era un po' che eravamo in contatto per la sorte di un micetto di 5 mesi di età recuperato da una famiglia in mezzo al nulla. La famiglia voleva tenerselo ma mancavano le condizioni di sicurezza necessarie: casa fronte strada trafficata, presenza nel giardino di numerosi cani di proprietà che, prima o poi, una masticata qualcuno gliela avrebbe data e il gattino, perciò, erano quasi 3 mesi che viveva recluso in una cameretta, al sicuro.

Ma non era una vita da gatto: mancava la libertà e la possibilità di interazione con altri simili. Le scelte erano ristrette: o rischiare di perderselo ancora giovane o affidarlo per l'adozione e sperare di avere qualche sua spuria notizia. Poi è arrivata la notorietà del Capo che oramai ha valicato i confini del contado Monte Malbe - San Marco e gli accordi, posticipati per l'improvviso arrivo di CERCHIO. CERCHIO ha trovato la sua strada e si è liberato il posto, PIPO, così chiamato dalla giovane figlia ha trovato la sua collocazione definitiva.

Tanti amici felini, prima la solita cameretta tutta per lui, poi l'intera casa, ora pure l'esterno con vasti spazi per giocare: l'Eldorado!

PIPO, subito soprannominato Oscano dal Capo per il luogo di provenienza, onde non confondersi con i già presenti PI-PIII!!! e PIPPO e scansare il triste ricordo del vecchio amico PIPU non risponde al soprannome ma corre appena lo si chiama col nome originario: il Capo deve accantonare il soprannome. 

PIPO è un gattino splendido, di forme e sostanza: ubbidiente, equilibrato, ben si sa rapportare con gli altri, se si esclude il disturbato PIPPO e le nevrotiche La Bionda, TITTI e TARANTOLA, sa badare a se stesso, ha già capito come funzionano le cose alla Reggia e non desta particolari ansie se già lo si lascia in casa col finestrone aperto.

Ha capito che la Reggia sarà la sua base e ci si sta trovando bene, cercando di recuperare il tempo e i giochi persi.

Un nuovo fortunello che nella sua sfortuna ha trovato chi ha capito le sue esigenze ed ha deciso per lui un futuro migliore.

Null'altro da aggiungere: Benvenuto PIPO nella grande famiglia felina della Reggia, buona vita e fai il bravo che il Capo incazzato ancora non lo hai mai visto!



PIPO divide il primo pasto alla Reggia 
con La Stortarella IMOLA


"Capo, dividi la cena con me?"



"Ragazzi, qui c'è da divertirsi!"


domenica 6 ottobre 2024

ARRIVI & PARTENZE - CERCHIO

E' successo di nuovo! Un gatto che abbandona il luogo destinato alla sua futura vita per autoadottarsi da un'altra parte!

In passato era già successo con TEMPESTINA, PAPERINO e UEBI alla Reggia.

Poi con ZEPPA, TURMALE' e il recente PESCHINO alla Colonia Nuova, ora è successo di nuovo, sempre alla Reggia. Vi ricordate di CERCHIO, il gatto problematico e troppo coglione arrivato da una Colonia cittadina dopo essere stato abbandonato dai proprietari?

CERCHIO ha fatto il suo percorso di ambientazione alla Reggia, l'ha terminato, con qualche perplessità del Capo e datogli fiducia per la sua libertà. Ma CERCHIO non era affatto coglione, bensì un gatto fobico con i suoi simili: la Reggia era il posto peggiore dove rimanere a vivere!

Con la semplicità e la praticità del pensiero felino CERCHIO ha pensato bene di sopperire al suo deficit.

Dopo qualche giorno di libertà dove cercava di palesarsi al Capo e scansare in malo modo gli altri gatti della Reggia CERCHIO è scomparso dai radar per riapparire, dietro segnalazione, sotto San Marco, a un paio di chilometri di distanza.

Mi è arrivata prima la segnalazione di un nuovo e sconosciuto gatto presso una famiglia con altri gatti, poi un video che lo ritraeva mentre chiamava la dispensatrice di cibo che prontamente accorreva con la ciotola delle crocchette. Infine la richiesta di venirselo a riprendere perché non gradito.

E' scattata la mediazione: se ve lo coccolate così e lo nutrite posso pure riportarmelo alla Reggia, in Colonia è escluso per la sua particolarità, ma dopo mezz'ora il gatto è già scappato e tornato da voi, i gatti hanno una memoria formidabile!

Che facciamo? Lo scacciate e smettete di nutrirlo ora e tra qualche giorno vengo a riprendermelo e si riprova l'introduzione o ve lo tenete che questo non è un comportamento corretto!

Tira e molla siamo arrivati ad un compromesso: CERCHIO rimane là e non entrerà in casa, almeno per ora, poi provvederò in tutto e per tutto alla sua castrazione e ve la vedrete voi, tanto già so come andrà a finire.

CERCHIO ha deciso la sua sistemazione migliore, posto tranquillo, con solo un paio di gatti di proprietà e non ostili, risorse e umana comprensiva, anche se poco coerente.

CERCHIO cambia  casa, dal verde della Reggia ai palazzi vicino San Marco, ma così lui vuole e chi siamo noi per piegare la sua volontà e costringerlo ad una vita meno tranquilla?

Ha avuto fortuna di aver trovato un posto accogliente con risorse, ma l'avrebbe trovato comunque che i gatti sono maestri a scovare umani che gli porgono il piattino col cibo.

E' stata ritrovata la sua origine, è stata fatta un'enorme cazzata ad averlo portato via dal suo posto iniziale per spostarlo alla Reggia, il Capo ci ha perso troppo poco tempo per studiarlo quando aveva già capito che qualcosa in quel gatto non quadrava. Una massa di errori derivati dal pensiero umano egocentrico che decide di spostare un gatto da un territorio all'altro perché crede che sia meglio per lui senza minimamente capire le sue esigenze.

Questa situazione non mi è piaciuta; ho sbagliato io per primo ma speriamo che i danni si siano arrestati e il gatto abbia scelto per lui il male minore.

E' capitato prima, è capitato ora e, sicuramente, capiterà ancora. Bisogna stare all'erta che un caso è il PESCHINO di turno che sceglie autonomamente come e dove stare, un altro CERCHIO che viene strappato alle sue certezze mettendolo in difficoltà. I gatti sanno autodeterminarsi da soli, ovunque corrono pericoli e non sta a noi decidere per il loro futuro; quante adozioni fatte con estrema superficialità ho visto e ho davanti agli occhi a Monte Malbe dove i gatti sono quasi tutti frutto di abbandono umano!

Che altro dire CERCHIO? Ci rivedremo appena la tua nuova umana deciderà che è giunto il momento di farti castrare, così avrai ancora un ricordo negativo del Capo. 

Per il momento fai una buona nuova vita e ricordati che, comunque, il Capo tifa per te!



L'unica foto disponibile di CERCHIO alla Reggia

venerdì 4 ottobre 2024

GLI IMMIGRATI - GAETANO

 Non si sa da dove arrivi, ma puzza di miracolato.

GAETANO, detto Tressette o Tripletta per via della sua zampa posteriore destra mancante causa amputazione. 

Si sa solo che è stato raccolto da mani pietose dopo che un'auto gli era passata sopra, sopravvissuto (primo miracolo) è stato portato alla ASL per cure e da lì subito spedito all'OVUD per le sue condizioni disastrose. Curato, operato, sopravvissuto (secondo miracolo), è tornato alla ASL per un improbabile adozione a 6 mesi di età, senza una zampa e pure di pelo tigrato. Ci sarebbe voluto un miracolo ancora più grande!

Ed è arrivato sotto forma di Capo che appena sentito la sua storia e saputo che era destinato in gattile per la famosa improbabile adozione se lo è portato a casa (terzo miracolo).

Un pessimo affare, come lo definisce il Capo: GAETANO è sveglio, vivace, trascinatore del gruppo, un gatto con una disabilità che è solo immaginaria ma con un difetto enorme. GAETANO è un pisciatore seriale: appena può, e gli scappa, ignora cassettine igieniche, alberi o cumuli di foglie ma rientra in casa e la fa sulle scale. Veri torrenti gialli che se non li vedi in tempo e ci metti i piedi sopra rischi di cadere e diventare invalido come lui.

Oppure corre, gioca, acchiappa le mosche e ogni tanto si blocca, pensieroso, e la fa dove capita, tanto il Capo controlla e poi pulisce.

Solo sapessi da dove ne viene lo riporterei alla sua base, ma il destino ha voluto punire il Capo per qualche vecchia mancanza e ora, dopo che TOSCO ha risolto i suoi problemi psicologici e smesso di pisciare in giro, subito GAETANO ne ha preso il posto!

Non c'è pace per lo Scottex!



GAETANO
"Pisciatore lo accetto, ma seriale non me la aveva mai detto nessuno!"



Pisciare stanca...


giovedì 3 ottobre 2024

COMPLEANNI - ENZINO e PAVE'

3 anni! Compiono oggi alla Reggia i due residui CENERENTOLI, l'altra sorella è stata adottata quindi fa gli anni pure lei, passati alla Reggia da un cartone abbandonati vicino ad un cassonetto a Cenerente per diventare un poco più grandi.

Poi, naturalmente, sono rimasti alla Reggia per qualche oscuro motivo ed ora vivono tranquillamente lì molestati da quel gran rompicoglioni di GAETANO che ha tre zampe ma l'energia di un millepiedi.

Sono cresciuti, vivaci, lamentosi, in buona salute, anche se sto monitorando PAVE' per una sospetta coccidiosi.

Giocano, mangiano: ENZINO fa il discolo la notte fuori casa, PAVE' preferisce stendersi sul divano col Capo a guardare la pallavolo.

Sono gatti perfetti, peccato non avergli trovato un'adozione a tutti e 3, ma adottare non è la specialità del Capo. 

Pazienza, la loro vita da gatto la fanno lo stesso e sembrano felici di stare insieme alla brigata di amici della Reggia.

Auguri piccoli, di strada ancora ne avete da fare molta, speriamo. Un salutino anche alla sorellina adottata CASTAGNA di cui abbiamo troppe poche notizie, purtroppo!

Buona vita!



I CENERENTOLI appena sbarcati alla Reggia
4 ottobre 2021


ENZINO e PAVE' si dividono il pasto

mercoledì 2 ottobre 2024

ARRIVI & PARTENZE - DUPLO

Oramai il nuovo piccolo su da I Morti di Fame si è abbrancato alla ciurma residente (o in vacanza lì).

Possiamo considerarlo uno dei "nostri"; non manca un pasto, familiarizza con gli altri ed ha già assorbito gli usi e costumi del posto.

Da dove ne venga e come sia arrivato là rimane un mistero, come per la coetanea LEGO, ma non sembrano esserci vincoli di parentela con la piccola penultima arrivata dal nulla, malgrado le molteplici somiglianze.

Si aggiunge un piatto in più, in questi casi, senza farci troppe domande ma rimanendo col dubbio che ce ne possa essere qualcun altro di piccoli tigrati in giro.

Anche ECCOLA sembra essersi orami arresa all'invasione del suo territorio: prima LEGO, poi la Banda Squilibrio ora il piccolo DUPLO, sembra essersi riformata la vecchia Banda de I Morti di Fame.

Nel frattempo continuiamo la nostra opera di assistenza in attesa di vedere come evolverà il futuro della Banda Squilibrio che sembra aver gradito il posto, la presenza del Capo e i numerosi pasti giornalieri (il Capo, la squilibrata e l'amico Riccardo molto legato ad ECCOLA fanno 3 pasti al di, una Colonia che sembra un centro per rimettersi in forze dopo anni di privazioni).

Continuiamo e salutiamo il nuovo arrivo già inserito nella lista di attesa per la castrazione: Buona nuova vita, DUPLO!



DUPLO e LEGO tranquilli dopo il pasto