giovedì 30 aprile 2020

GLI SBANDATI







 LA CUCCIA DEL CAPO






Questo è il periodo in cui si tirano le somme alla Reggia: si capisce quale/i dei gatti maschi interi (padronali o ex) calati all'inizio dell'inverno per stabilire un comodo campo base per le scorribande amorose invernali rimarrà/anno.
Anche quest'anno avremo un nuovo aggregato: VIM, lo sbandato per eccellenza.
Viene oramai tutte le sere, alla solita ora, a nutrirsi sul terrazzo della cucina.
E' timoroso e altamente asociale quindi abbiamo stabilito dei taciti patti:
A) appena mi accorgo che arriva chiudo il finestrone altrimenti non sale sul terrazzo a nutrirsi
B) evito di fissarlo insistentemente e di scattargli troppe foto; non gradisce finire nel Blog
C) mi ha fatto capire che, oltre alle squisite crocchette, gradirebbe anche un poco di quell'umido che, per caso, ha trovato in una ciotola una sera; cerco di accontentarlo, ma con gli avvoltoi che girano all'esterno (leggi: I Gatti della Reggia) non è semplice fargli trovare qualcosa
Dal suo comportamento ho capito che sarà uno di quei tanti gatti che negli anni sono capitati alla Reggia per caso e si sono fermati per sempre. Non sarà facile e breve instaurare con lui un rapporto di fiducia, non pretendo una socializzazione, ma il tempo ammorbidisce anche il cemento.
Gli altri sbandati capitati, oramai soliti clienti da anni, hanno già diradato di molto le visite ritornando alla loro casa; ma il prossimo inverno, se saranno ancora vivi, torneranno, come sempre.

VIM
Carrellata dei soliti clienti

GASTONE
TRIFOGLINO
MORGAN
FIOCCO
BELLOCIAO

mercoledì 29 aprile 2020

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - NONNI

QUESTURA DI PERUGIA


NOME - NONNI 
DATA DI ARRESTO - 24 febbraio 2018 (Loc. Monte Malbe)
CHIP - Non dotata
SESSO - F (sterilizzata)
CLASSE - Presumibile 2005 (Deceduta per anzianità e patologie varie il 5 luglio 2021)
RESIDENZA - Reggia di Monte Malbe
PROFESSIONE - Pensionata (anzianità, invalidità, reversibilità e varie)
MANTELLO - Nero
OCCHI - Due (giallo-verdi   funzionante uno)
ZAMPE - Quattro
CODA - Sì (nera)
CARATTERE - Estremamente socievole
INTERESSI - La colazione e la cena
SEGNI PARTICOLARI - Muso asimmetrico causa vecchio trauma (probabile calcio di umano)

martedì 28 aprile 2020

M.W. MonteMalbe Week - EDIZIONE SPECIALE

Edizione speciale di M.W. con l'editoriale del Direttore Capocolonia BAIOCCO!

Cordiali lettori umani
Vi è capitata tra capo e collo una bella gatta da pelare (sarebbe stato meglio un cane).
Forse la pelerete presto, forse tardi, forse mai... oppure forse Vi si ripresenterà sotto altra forma.
Possibile che in questi ultimi anni non abbiate imparato nulla dalla storia?
Vi siete mangiati le mucche, e giù la Mucca Pazza...
i polli, e giù l'Aviaria...
i maiali con la peste suina...
i pangolini (neppure so che siano), e giù la SARS!
Ora c'avete la Trichinella che gustate insieme alle salsicce di cinghiale...
Vi mangiate anche i pipistrelli, e volete lamentarvi pure!
Non avete memoria, mettiamola così, in tono diplomatico, per non scendere in frasi offensive.
Finito questo periodo dimenticherete tutto:
- che ora un barile di petrolio costa meno di una bottiglia di acqua, ed è giusto; l'acqua è preziosa perché porta la vita, il petrolio e tutti i sottoprodotti che ne estraete sono nocivi,
- che vivere in un piccolo borgo vicino al verde e alla natura è meglio che vivere in città tra quattro mura di cemento; certo è più scomodo, forse anche più costoso, ma vuoi mettere fare la quarantena con un bel giardino, animali domestici e da cortile, dei vicini che sono la tua vera comunità, mica quella virtuale!
- che è possibile sopravvivere anche senza andare al centro commerciale la domenica e nei giorni di festa, basta organizzarsi... poi la domenica meglio una passeggiata tra il verde del piccolo borgo dove abiti,
- che non hai quell'estrema necessità di indebitarti per l'Audi nuova o le vacanze nelle isole sperdute dell'Oceano Pacifico; stai già sperduto nel bosco, magari vai a visitarti Londra o Parigi,
- che non avendo debiti non ti ritrovi in mezzo alla merda appena uno stronzo si fa il panino col famoso pipistrello e infetta mezzo mondo; al limite hai un bell'orticello vicino alla tua casetta del borgo sperduto e produci per autoconsumo e scambi l'eccesso con i vicini,
- che non avendo bisogno dell'Audi nuova o del viaggio alle isole sperdute lavori per quello che ti basta a sopravvivere e il tempo che avanza lo dedichi alla tua famiglia e ai tuoi passatempi,
- che forse è cominciato il momento di rispettare questo ambiente che ti ospita e tutti i suoi abitanti; tu sei uno di loro,
- che forse era meglio una lenta e programmata decrescita felice che questa sanguinosa e tragica decrescita improvvisa...

Lo so già, dimenticherete e tutto, o quasi tutto, tornerà come prima.

Vero Capo? 



lunedì 27 aprile 2020

F.Y.L. (Five Years Later) - ORTICHINO

La coerenza fatta gatto!
E' arrivato (non da solo) in Colonia a Ottobre 2014, piccolo, bello, timido e selvatico.
Dopo cinque e passa anni è cresciuto, è sempre bello, non è timido ma selvatico all'ennesima potenza; insieme a SAETTA e CANASTA fa parte del ristretto Club degli Asociali fino alla morte.

Dicembre 2014
"Fidarsi del Capo è bene, non fidarsi è meglio!"

Febbraio 2020
"Tanto non mi fido di te!..."

sabato 25 aprile 2020

COMPLEANNI - PERONI

Il pomeriggio del 25 aprile 2012 il Capo scendeva dal sentiero della Colonia fischiettando Bella Ciao carico dei generi di prima necessità per sfamare l'orda felina albergante alla casetta nel bosco.
Appena dietro al cancello scorge un cartone ben nastrato di Birra PERONI e si commuove del gentile pensiero di qualche gattofila che invece di lasciare le solite crocchette e scatolette ha pensato ai bisogni del Capo.
Infatti l'imballo ben chiuso contiene un gatto giovane, tigrato a coste larghe, dall'aria poco sveglia invece delle classiche 12 bottiglie da 66cl.
PERONI, battezzato al volo, con poca fantasia avvolta da profonda delusione, fa il suo debutto alla Colonia felina di Monte Malbe e vive il suo primo giorno da Gatto di Monte Malbe.
E' poco sveglio, già si è scritto, tanto che il Capo pensa che i 66cl moltiplicati per 12 di birra se li sia bevuti lui, alla faccia che i gatti detestano l'alcool. 
Impressione che conferma nel corso degli anni, appellato pure "Lo Scemo del Villaggio" dal Capo. 
Comunque oggi il nostro PERONI si è ricordato della ricorrenza e ha passato la giornata a rinfacciare alle nuove leve che lui vanta ben 8 anni di anzianità di servizio in Colonia!

Auguri PERO', a te e a tutte le tue pulci!

PERONI
"Cazzo, è di nuovo il mio compleanno?"

venerdì 24 aprile 2020

TEMPI DURI - La riconquista degli spazi vitali

In questo mondo paralizzato dall'emergenza COVID-19 la natura ne approfitta per riappropriarsi dei suoi spazi vitali abusivamente occupati dal genere umano.
Foto e video viaggiano nella rete con animali che girano indisturbati (o quasi) in quelle zone che una volta facevano parte del loro habitat; lupi che viaggiano tranquilli sui prati di monti troppo vicini alle città, meduse che nuotano allegramente nei canali di Venezia e fenicotteri a spasso per le vie cittadine, alcuni esempi.
La Reggia non è da meno, inserita in un contesto boschivo poco distante da centri abitati, è la classica occupazione abusiva umana di un territorio da sempre dominio di svariati animali selvatici: ricci, istrici, scoiattoli, puzzole, volpi, tassi, faine, daini e cinghiali, soprattutto.
Capita spesso di avvistarli casualmente e rimanerne meravigliati quando invece dovrebbero essere loro stupiti del fatto che un nuovo animale, e della specie più pericolosa, abbia invaso il loro territorio.
La regola vigente, almeno per me e per i gatti, è quella della pacifica convivenza: ok! vi abbiamo invaso la zona ma cerchiamo di coabitare senza spargimenti di sangue!
In questo periodo dove tutto si è fermato le visite, soprattutto notturne, dei naturali proprietari del terreno si sono moltiplicate; in primis quelle dei cinghiali, mandando a puttane il mio eterno progetto di creare un piccolo orto per autoconsumo.
Nella notte dovrebbe succedere di tutto; lo capisco dalla frenesia dei gatti per uscire a curiosare chi sta passeggiando intorno a casa, e la mattina quando trovo i risultati delle passeggiate degli ospiti notturni.


GIGIA in versione perito assicurativo
"Capo, qui sbrigati a sistemare tutto
ché se piove ti riempiamo la casa di fango!"

SAILA  è ironica
"Capo, non era qui che volevi piantare le patate?"




giovedì 23 aprile 2020

M.W. MonteMalbe Week

Un'altra uscita del Magazine M.W.; stiamo avendo un successo planetario tantochè ogni giorno il Capo sulla sua Panda -CatMobile viene fermato dalle numerose pattuglie di Polizia Municipale (Perugia e Corciano), Protezione Civile (sempre Perugia e Corciano), Carabinieri Forestali, Carabinieri normali (quelli in nero), Polizia e pure la Polizia Ambientale, a caccia di pericolosi runner, ciclisti e raccoglitori di asparagi a Monte Malbe, per avere una copia del Magazine autografata dal Capo stesso.
Dopo aver spiegato che il Magazine è solo on line e non cartaceo (e ricevuto 12 multe) il Capo elargisce alle pattuglie a piene mani vecchie copie usate de La Settimana Enigmistica con tanto di dedica!
Ma veniamo a noi in questo indimenticabile periodo di merda...

COLONIA DEL MANEGGIO
Tutto procede come sempre; il tempo là si è fermato e l'unica eccezione è la saltuaria presenza di PAVESINO e dei somarelli a piede libero (sembra non abbiano bisogno della preziosa autocertificazione per circolare)

"Capo, sali in groppa che ti facciamo passare tra le linee nemiche!"
COLONIA DE I MORTI DI FAME
PAVESINO è saltuario pure là, ma niente somari (per fortuna!), in compenso un bel panorama di Perugia.

PERUGIA è vicina; solo 18 posti di blocco!

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Oramai TURMALE', PORCHETTA e l'inafferrabile SILVANO si sono stabiliti definitivamente in Colonia (SILVANO solo quando non c'è il Capo).
Due nuovi fugaci avvistamenti di gatti vaganti poco sotto la Colonia; un cucciolone nero e un adulto bianco pezzato grigio; mai visti alla casetta nel bosco ma credo siano clienti notturni delle crocchette.
BARTOLOMEO ha una cistite un poco troppo persistente, prima o poi ci si dovrà decidere per una visita veterinaria.

BARTOLOMEO
"Scordatelo Capo!"

REGGIA DI MONTE MALBE
Qui iniziano le note dolenti: GIANO, finito di redigere il testamento ci ha lasciati; la FIV non perdona.
Pure LENTICCHIA, la piccola nuova entrata, se n'è andata durante l'intervento di sterilizzazione; lasciando un triste vuoto.
Ultima notizia di questo tragico bollettino di guerra è che LaSCEMINA, l'adorata gatta del Capo, ha un tumore e praticamente è in fase terminale; anche lei ha convocato il notaio.
I soliti randagioni vaganti quest'anno non si decidono a tornarsene a casa propria; TRIFOGLINO, GASTONE, VIM e MORGAN sono sempre in terrazza a banchettare con le crocchette (e litigare tra loro). Oggi è stato avvistato un nuovo gatto, giovane, sconosciuto ed alquanto disorientato. I Gatti della Reggia hanno consigliato al Capo di trovare un nuovo nome...

VIM 
"Capo, le crocchette sono quasi finite!"

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Per riuscire a capire come evolverà la situazione in questa Colonia bisogna aspettare che i proprietari possano ritornare liberamente ai propri orti e vedere quali dei numerosi gatti arrivati si fermeranno, guadagnandosi lo status di abbandonati. Il gatto nero che pensavo fosse lo scomparso NERINO invece è un altro; quindi torna in vigore il primitivo nome: ASSO. 

I nuovi "clienti" GIUA' e ASSO


martedì 21 aprile 2020

VECCHIE GLORIE - FUMO

Ancora una nuova rubrica; questa per ricordare, solo con una foto, alcuni dei tanti gatti che sono passati per Monte Malbe (Colonia Vecchia - Nuova e Reggia).
Un piccolo omaggio, per non dimenticarli.

Inaugura la rubrica il simpatico FUMO, un BAIOCCO di altri tempi.

FUMO
Abbandonato - Marzo 2007
Deceduto - 24 Marzo 2012


lunedì 20 aprile 2020

I PROMESSI SPOSI







  LA CUCCIA DEL CAPO        





Non sapevo di essere fidanzato con BAIOCCO!

L’attività ha però una funzione più marcatamente sociale che igienica: leccare un altro gatto esprime conforto, compagnia e persino amore. E lo stesso vale quando il gatto ci lecca (soprattutto i capelli).

(Da un post Facebook del Centro di Cultura Felina)

Maggio 2018

Gennaio 2017
Maggio 2017

domenica 19 aprile 2020

sabato 18 aprile 2020

OMM... Ospedale Monte Malbe (Campagna sterilizzazione 2019-2020)

E' ripresa questa interminabile Campagna di sterilizzazione, ma non con buoni auspici purtroppo, e ieri è stato "spallato" OBI, da lungo tempo in lista di attesa ma che era sempre riuscito ad eluderla per cause di forza maggiore.
Fortunatamente è andato tutto bene, pure se anche lui ha qualche problemuccio polmonare, ma è maschio, oramai ha quasi un anno e la sedazione non è un'anestesia. 
Siamo agli sgoccioli della Campagna 2019-2020; oramai mancano solo l'altro "graziato" dalle cause di forza maggiore TURMALE' e il piccolo FAGIOLINO. 
Facciamo trascorrere ancora qualche settimana e chiuderemo il cerchio per ricominciarlo quasi subito con la Campagna 2020-2021 dove sono già prenotati PAVESINO, PORCHETTA, SOFFIO e tutti i nuovi arrivi della Colonia di Piscille che rimarranno a godere dei servizi offerti dal Capo.

OBI (in primo piano) con la sfortunata LENTICCHIA
e il rachitico FAGIOLINO

venerdì 17 aprile 2020

ARRIVI & PARTENZE (LENTICCHIA)

Un altro post che mai avrei voluto scrivere, e neppure so se ci riuscirò, ma nella vita da gattaro bisogna ingoiare rospi con una certa frequenza.
La piccola LENTICCHIA non ha superato l'operazione di sterilizzazione per gravi problemi respiratori.
Ho dato il consenso per l'esame autoptico ché anche alla ASL vogliono vederci chiaro con il problema.
Potevo fare di più e meglio, me lo chiedo sempre quando un gatto giovane, troppo giovane, se ne va,ma il più e il meglio nella situazione specifica lasciano il tempo che trovano. 
Facciamo il possibile e speriamo nella fortuna ché per uno che se ne va ce ne sarebbero altri cento da salvare.

Ciao piccola LENTICCHIA, di te resterà solo un filo di fumo.

LENTICCHIA era comunque una testimonial perfetta!


giovedì 16 aprile 2020

COME ERAVAMO... (ORFEO)

Un'altra colonna portante della Colonia: ORFEO.
Sarebbe meglio scrivere ORFEO e i suoi acari, visto che non si riesce a debellare questo suo problema, ma di ORFEO possiamo farvi vedere le foto nel corso degli anni, per gli acari dovete lavorare di immaginazione.


La prima foto ufficiale rimasta è quello che lo ritrae durante l'inaugurazione della Colonia Nuova - Maggio 2010
Le sue foto alla Colonia Vecchia sono andate danneggiate nei vari travasi
ORFEO è l'amico perfetto
Al gioco con TORPEDO - Maggio 2011
Con il grande TAZZA
Febbraio 2012
Dall'alto controlla la situazione
Giugno 2013
Ottobre 2014
La stanchezza comincia ad affiorare

Facciamoci un pisolo...
Luglio 2015
Cerchiamo un poco d'ombra
Agosto 2017
Qui è perfetto!
Settembre 2018
Oggi tira un poco di arietta...
Luglio 2019
Al sole con l'amico BARTOLOMEO
Aprile 2020

mercoledì 15 aprile 2020

SCENE DI VITA QUOTIDIANA A MONTE MALBE

Prendere i raggi di un tiepido sole durante un pomeriggio di fresca e fastidiosa tramontana.
#noichepuo'

BARTOLOMEO e ORFEO
#noichepuo'


martedì 14 aprile 2020

GATTI INQUIETI - ZiBIDE' Il padrone di casa

Compare per la prima volta a sfamarsi alla Reggia il 7 dicembre 2018, non invitato. Ma le crocchette a disposizione devono essere state di suo gradimento tantoché ogni sera torna a farsi uno spuntino.

ZiBIDE' al pasto sotto l'attento controllo di SERPOTTO
E' indubbiamente un gatto padronale, bello, a pelo lungo, ma poco curato, e il fatto che non sia castrato denota poco interesse alla cura dei suoi proprietari.
Ma è un gatto padronale, pensai, e appena avrà finito il suo tour amoroso se ne tornerà tranquillamente a casa sua.

"Tu credi, Capo?"
Ero del tutto ignaro che la montagna di pelo aveva deciso che la Reggia sarebbe diventata casa sua. Infatti non se ne andò, faticando non poco a trovare una collocazione negli equilibri felini della Reggia, riuscì con un lampo di genio a ritagliarsi un piccolo spazio rimasto vacante, quello del padrone di casa.

"Pulitevi bene le zampe prima di entrare in casa!"
Naturalmente lui non collabora nella gestione della casa, dirige e controlla che tutti facciano il proprio compito in maniera esemplare.
Controlla spesso la proprietà e consiglia al Capo i lavori da fare nel bosco e in giardino.

"Lì ci vedrei bene un bel ciliegio..."
Verifica pure che la flotta aziendale della Reggia sia in ordine, sempre efficiente e pulita.

"L'avrei parcheggiata all'ombra..."
Insomma, nessuno l'ha reclamato e lui è rimasto a organizzare la vita della sua nuova casa, tollerato meglio dagli altri abitanti pelosi dopo che ha perso la sua virilità e ogni speranza di procreare nuovi piccoli schiavisti.

"E tu? Perché non sei a raccogliere il cotone con gli altri?"

lunedì 13 aprile 2020