giovedì 22 agosto 2019

PISCILLE: NULLA E' COME SEMBRA (Un thriller estivo)







 LA CUCCIA DEL CAPO






"L'affare Piscille" è un vero rompicapo, quasi un thriller, anche se manca il morto e l'assassino.
Eravamo fermi a LUMACHINA e i suoi 6 LUMACHINI (4 bianconeri e 2 tigrati) ed avevo espresso già qualche perplessità sulla differenza di taglia, minima ma percettibile, tra i bianconeri e i tigrati e non ero molto convinto dei metodi poco materni di Mamma LUMACHINA.
L'altro ieri l'ennesimo colpo di scena: si presenta al pasto una giovane gatta bianconera (subito battezzata MUKKINA, con poca fantasia) insieme a LUMACHINA e parte dei LUMACHINI.
Ora le cose sono più chiare: i bianconeri sono MUKKINI a tutti gli effetti e i 2 tigratini verosimilmente sono figli di LUMACHINA, quindi LUMACHINI.
Il classico parto in quasi contemporanea di due gatte randage; non è leggenda, una volta (parlo della metà degli anni '70) in quella che poi è diventata la Colonia di San Domenico a Perugia le gatte partorivano tutte nella stessa settimana per darsi mutua assistenza nel controllo dei piccoli e, soprattutto, per prendersi cura degli orfani se la mamma vera rimaneva spiaccicata sotto un'auto (come spesso succedeva). Lasciate perdere i commenti sulla mancata sterilizzazione; sto parlando di 45 anni fa, non esistevano né la cultura né i mezzi e tanto meno le strutture adeguate. Colgo l'occasione per ringraziare ancora la Dott.ssa Lia Crivellini che tanto ha fatto per i randagi di Corso Cavour a Perugia.
Ma torniamo a Piscille.
Personalmente mi sono fatto una convinzione che potrà sembrare pazza e poco verosimile, ma non credo di sbagliarmi.
Sono di fronte a 3 abbandoni:
MUKKINA in primis, che ricordo intercettai quasi per caso un paio di volte nei mesi scorsi mentre usciva dalla postazione crocchette sotto la cabina elettrica.
La bianconera mi ha studiato sempre nell'ombra e ha capito che quello è un luogo dove è facile reperire cibo e acqua. Ha partorito in qualche tana nel fitto dell'impenetrabile boscaglia del greppo sottostante e ora si mostra insieme ai suoi 4 gioielli.
LUMACHINA in secundis, comparsa per la prima volta il 19 luglio e sempre da sola (come ha stranamente fatto anche ieri).
I 2 TIGRATINI in terzis, scaricati verosimilmente poco prima di Ferragosto e che hanno fatto branco con i 4 MUKKINI pur essendo di un paio di settimane più grandi. Praticamente MUKKINA li ha adottati.
Quindi LUMACHINA è una gatta senza prole, MUKKINA ha i suoi 4 MUKKINI e i 2 TIGRATINI sono senza madre e si sono aggregati alla mandria.
Questi momenti di osservazione ed elucubrazione con la sigaretta in mano a Piscille sono intimi ed estremamente dolorosi: le zanzare tigre ti fanno il salasso; sembra che a Piscille ci sia la fabbrica!

MUKKINA e LUMACHINA insieme al pasto




Nessun commento:

Posta un commento