lunedì 26 agosto 2024

TEMPI DURI - Una vecchia novità

 Era tempo che ne avevo voglia, anche per far provare alle nuove generazioni della Colonia cosa era una volta e per cambiare il solito menù, ormai troppo ripetitivo: è stato un successo!

Mi riferisco alla pasta al sapore di Colonia, prelibatezza in uso alla Colonia Vecchia e poi mano a mano abbandonata, anche complice il ritiro dal commercio dell'ingrediente base: il makarel.

Il makarel era una volta definito il tonno dei poveri, per i gatti delle colonie cittadine che seguivo era il caviale dei randagi.

Sgombro (le code) al naturale immerso nella loro acqua di cottura.

Ci condivo la pasta (quasi sempre fusilli) non salata e scotta al punto giusto: era una festa per i randagi che mangiavano pasta condita con pesce e in gran quantità!

Era pure una soluzione economica rispetto alle scatolette di cibo industriale, con una di makarel ne sostituivi 4 di Kitekat e cambiavi il menù. 

Ora il tonno dei poveri costa come il tonno dei ricchi, non lo importano, ho letto, più dal Marocco o dal Senegal ma dalla Cina, forse per via di quei parassiti che lo affliggevano e lo avevano fatto ritirare dal commercio per lungo tempo.

Ma lo ho ritrovato, per caso, e ho deciso di fare una prova, per il momento alla Colonia Nuova.

La preparazione è noiosa, la puzza è tanta, soprattutto se ti sporchi, ma il risultato si è dimostrato eccezionale!

Era tempo che non vedevo i Coloni così eccitati alla distribuzione del pasto e affamati pronti a contendersi ogni singolo fusillo condito.

20 piatti pulitissimi, manco fossero passati per la lavastoviglie!

Quello che non potrà ripetersi è invece la pasta al puzzo di frati, la variante condita con Whiskas al pesce dell'oceano e sardine, una poltiglia mefitica e ributtante ma che era assai pratica e molto gradita ai gatti.

Il Whiskas pesce dell'oceano e sardine è stato il primo a sparire dal commercio, poi sono spariti tutti gli altri gusti, scelta aziendale della multinazionale dicono, e pensare che nei primi anni '80 esisteva anche il barattolo da 200 grammi oltre che al classico da 400.

Ma torniamo alla pasta al profumo di Colonia, sarà replicata, anche per i gatti della Scuola e di Piscille e pure per quelli di casa. Pochi di loro se la possono ricordare, alcuni neppure sanno che esiste; sarà l'occasione per ampliargli le conoscenze culinarie e farli contenti.

Si stava meglio quando si stava peggio... dico spesso con ragione!



 Ma che bontà 'sto makarel!
Colonia Nuova - 23 agosto 2024


FLIPPER e GGNAZZIO
apprezzano


Sul tetto
2 gatti e 3 piatti spazzolati


FRITTELLA e il makarel
Forse lei se lo ricordava

Nessun commento:

Posta un commento