domenica 4 agosto 2024

ARRIVI & PARTENZE - PAOLINA

 E' stata un fulmine a ciel sereno!

Veramente una quindicina di giorni fa avevo notato che PAOLINA era presente alla riunione serale di famiglia sul piazzale, come sempre, ma se ne stava un poco in disparte e il suo pelo, da nero lucido era diventato un poco opaco. Per il resto: schiva come sempre, appetente e solitamente molto riservata.

Poi ho notato un altro piccolo particolare che mi ha allarmato "Domani vai dalla veterinaria che con questo caldo non si scherza con la cistite!"

Ma il domani non c'è stato, PAOLINA ha latitato per una settimana, insensibile ai miei richiami ed invisibile.

Fino che una sera mi si è praticamente consegnata: bava dalla bocca, come avesse stomatite, secrezioni agli occhi e visibilmente dimagrita.

La mattina dopo eravamo in visita dalla veterinaria per scoprire che era ipotermica, itterica, con ulcere varie in bocca, disidratata: necessitava di pronte cure e ulteriori esami.

In quattro e quattr'otto sono stati esclusi problemi epatici, FIV e FeLV era già negativa, o una colangite. Necessitava una ecografia.

Ecografia effettuata; PAOLINA era "pulita", rimaneva solo un forte sospetto non diagnosticabile mentre PAOLINA scendeva ancora: FIP in forma secca.

Non c'è stato tempo e possibilità di agire; nella notte PAOLINA ci ha lasciati nella stanza dei ricoveri della veterinaria.

Si chiude così il cerchio di un'altra cucciolata disgraziata: PAOLINA e la sorella NOVELLA, investita il giorno dopo del suo abbandono in Colonia.

Questo è un duro anno per i neri! ASTRO, TIBO' PINO', AGHI e ora PAOLINA. Speriamo di aver chiuso il cerchio quest'anno!

A proposito di CERCHIO, ma questa è un'altra storia...

Ciao PAOLINA, 6 anni con noi sono stati troppo pochi, ma si sa: c'è chi nasce fortunato e chi no!

Salutami lassù tua sorella NOVELLA che non ho saputo proteggere adeguatamente.

Ciao PAOLINA!



PAOLINA e NOVELLA
appena abbandonate alla Colonia Nuova
Giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento