mercoledì 14 settembre 2022

TEMPI DURI - Il figliol prodigo

 Sembra una storia di altri tempi; il gatto che hai salvato da piccolino cresce e decide autonomamente di trovarsi una nuova casa per non gravare sul bilancio familiare. Questa è la storia di PAPERINO, che dall'età di 2 anni comincia a mancare anche per lunghi periodi dalla Reggia. Comunque torna a fare un saluto, scroccare una ciotola di paté, per poi scomparire di nuovo. Diversi anni anni fa la sua assenza si era prolungata in maniera preoccupante, quasi due anni senza rivederlo, tanto che lo avevo già seppellito mentalmente. Invece vale il detto che finché non trovi il cadavere il gatto è vivo. Infatti tornò, sparì di nuovo, dopo un anno si fece rivedere e cosi via per altri anni. Ora PAPERINO ha 15 anni e nessun dente, ma in ottima forma fisica.

Per caso, in occasione della scomparsa di UEBI, venni a sapere che tutti e due si erano praticamente auto accasati dalla vicina sotto al fosso, famosa per dispensare bustine di Perle di Gourmet (e i gatti mica sono stupidi!).

Tranquillizzato sulla sorte di entrambi li ho lasciati decidere autonomamente del loro destino, tanto un gatto non lo comandi né lo costringi.

UEBI dovevo andare io a fargli visita, PAPERINO continuava a tornare, soprattutto il periodo estivo.

Ora la famosa vicina dispensatrice di Perle di Gourmet ha accasato un nuovo gatto, raccattato chissà dove; anche questo conoscete, è il meno famoso VAXI che ho tirato giù da un cedro del Libano e ospitato per una settimana sperando che qualcuno lo richiedesse.

E' stato richiesto ed è tornato alla sua casa.

Da quel giorno le visite di PAPERINO si sono fatte più frequenti, al limite della molestia. Passa la notte sul terrazzo della Reggia e viene a chiedere cibo e coccole almeno 4 volte al giorno; forse c'è una certa incompatibilità col giovane VAXI.

Lo rassicuro che le porte della Reggia sono sempre aperte per lui, d'altronde è pure figlio d'arte: ha il DNA della indimenticata SCIRE' della Colonia Vecchia.

Lui è contento, tranquillo e passa intere giornate dentro e fuori la Reggia tra lo stupore degli altri gatti che non capiscono perché abbia tanta confidenza con quel gatto semi sconosciuto.

Tra poco arriverà l'inverno e PAPERINO dovrà scegliere tra il camino della vicina (stavo per scrivere vecchia, ma se poi legge sono cazzi) e la caldaia del Capo, tra le Perle di Gourmet e il più proletario Bundy, tra VAXI e una truppa di gatti che se ne frega di chi sia il discendente.

Vedremo allora se è vero amore e il figliol prodigo è tornato a trascorrere la vecchiaia alla sua casa.


PAPERINO
"Capo, tu hai la pay tv per vedere la Champions League, vero?"

Nessun commento:

Posta un commento