giovedì 8 settembre 2022

QUELLI DEL POZZO - Le sorprese di settembre

Oggi consueta visita infrasettimanale per nutrire la truppa del Pozzo.

La situazione là è fluida e, credevo, sotto controllo.

Mancano da sterilizzare 2 femmine e diversi maschi, la stanchezza, altre urgenze e problemi di budget ci hanno rallentati, ma tra poco ripartiamo con le femmine.

Rimangono irrisolti 2 misteri: da dove è uscito fuori il piccolo bianconero trovato cadavere e che fine abbiano fatto quei 6 gatti visti per una volta o due al massimo.

Comunque la situazione è sotto controllo, credevo...

Invece stamattina una sorpresa.

Finito il pasto cerco di socializzare, con pochi risultati, i gatti che continuano a girarmi attorno sperando in qualche altra scatoletta.

Vedo il maschio bianco e nero molto intento ad osservare qualcosa in alto.

Mi avvicino curioso e, naturalmente, lui scappa via rifuggendo ogni possibile gesto di confidenza. Allora osservo in alto sul greppo pure io e vedo TRIPPAMOSCIA ferma come un cane da guardia in cima ad una scalinata.

TRIPPAMOSCIA è una femmina, non giovanissima, molto attenzionata inizialmente a causa della sua pancia, molto sfatta, moscia, come se avesse da poco partorito. Poi, da alcune foto in primo piano riesco a scorgere la spuntatura dell'orecchio destro. Controllo attentamente e mi tranquillizzo; un'altra gatta che era stata precedentemente sterilizzata, quindi innocua.

Vicino TRIPPAMOSCIA vedo sfrecciare una coda felina, troppo piccola per essere di qualcuno dei presenti in digestione. Poi un piccolo muso, poi un altro piccolo muso. Due batuffoli di circa 2 mesi. Insieme si avvicinano a TRIPPAMOSCIA abbassandosi come per succhiarle le mammelle. Non so quanti santi siano rimasti indenni dalla mia silenziosa reazione mentale, ma non credo tanti.

Morale della favola, TRIPPAMOSCIA è fertile e la sua trippa è moscia proprio perché quasi due mesi fa ha partorito ed ora sta allattando.

La spuntatura dell'orecchio destro è probabilmente dovuta a dermatosi, acari e combattimenti, comunque è fatta bene.

Il piccolo bianconero trovato cadavere non può essere della stessa cucciolata, in quanto ora i suoi fratellini dovrebbero avere circa 4 mesi, quindi è possibile un'altra cucciolata nelle vicinanze.

Ho avvisato la Supplente "Vai che si ricomincia col kitten!"

Le due piccole sorprese


TRIPPAMOSCIA

e il suo orecchio ingannevole

Nessun commento:

Posta un commento