La storia de I Gatti di Monte Malbe, due bande di felini semirandagi che hanno adottato un umano in cambio della loro sussistenza giornaliera. (Vai a Presentazione)
venerdì 30 settembre 2022
mercoledì 28 settembre 2022
COMPLEANNI - JACK - AGHI - Malignetto DANNY
7 x 3!!!
Sono passati 7 anni dal recupero dei tre piccoli catorcetti da una colonia spontanea messa veramente da fare schifo in una frazione sotto Monte Malbe.
Due li avevo dati per spacciati, il terzo, messo meglio, si è reso subito latitante, quindi sono rimasti alla Reggia dove festeggiano il loro 7° compleanno di recupero.
Oggi due sono messi in maniera egregia, Malignetto DANNY comincia a sentire i morsi della FIV.
Ma a tutti vanno gli auguri di compleanno!
martedì 27 settembre 2022
CARTOLINE DAGLI (auto)ADOTTATI - UAUEI
Dalla Colonia del Maneggio oggi ci manda la cartolina UAUEI, da lì presente dal 2017.
sabato 24 settembre 2022
GLI ADOTTATI - Cartoline dagli adottati
Ci manda una cartolina il nostro MALACHIA, Classe 2009, fratello di PIPPI e UEBI, unico sopravvissuto.
venerdì 23 settembre 2022
TEMPI DURI - Campagna elettorale
Prima del giorno di silenzio elettorale proponiamo brevemente i candidati elettorali della Colonia Nuova e il loro programma.
giovedì 22 settembre 2022
OMM... Ospedale Monte Malbe - Campagna sterilizzazione 2022
Anche oggi abbiamo debellato un pericolo!
BIRCIA, l'ultima gatta fertile della Colonia della Scuola, in attesa della maturazione sessuale di Bircina SCARTINA, è stata disarmata e possiamo vivere sonni tranquilli. Secondo il progetto i Bircini devono essere l'ultima cucciolata nata lassù.
BIRCIA sta bene e rimane in gabbia in attesa di tornare al suo luogo d'origine, domani, e salutare i suoi piccoli, i meno piccoli, la mamma e gli altri amici di cui ancora non sono riuscito a tracciare la discendenza.
State tranquilli che oggi non ho riportato nessun gatto dalla ASL anche se ci sarebbe un maschio adulto, grigio scuro a pelo lungo, chiamato TAMBURELLO che mi intriga un poco. Ma è bello assai, coccolone e sicuramente ex di famiglia, recuperato pur non essendo in difficoltà da due sceme di Roma a San Venanzo, nel ternano, e sicuro una famiglia la trova. Purtroppo nessuno lo ha reclamato, ma sono certo che qualcuno lo sta ancora cercando. Se passate a Collestrada dategli un occhio, vi innamorerete di sicuro!
mercoledì 21 settembre 2022
ARRIVI & PARTENZE - GAETANO
Il gabbione di degenza della ASL ha colpito ancora!
Stavolta dentro c'era un micio tigrato, bruttarello, in attesa di adozione.
Randagio recuperato chissà dove, incidentato alla zampa posteriore destra che hanno dovuto amputare visti i danni irreparabili. Come optional porta la giardia, ma ha già fatto un trattamento con Panacur.
5più mesi, bruttarello (già l'ho scritto), tigrato, senza una zampa e con la diarrea verde-gialla non l'adotterebbe neppure sua madre.
Eppure il pollo l'ha trovato!
Indovinate chi?
Non si può farlo marcire mesi in gabbia per poi mollarlo a finire la sua vita in gattile; ogni gatto merita una vita da gatto secondo le proprie possibilità.
E' il mio teorema, che applico quando mi trovo davanti a situazioni quasi senza speranza.
Il risultato: siamo tornati in tre dentro la Panda, ENZINO (senza palle), io e GAETANO (senza zampa) ma felice di stare dentro al trasportino di emergenza del Capo.
Ora è chiuso in una camera a familiarizzare con ENZINO, ancora dentro la sua gabbia a smaltire l'anestesia. Stanotte, con porte e finestre chiuse, saranno liberi tutti e due di esplorare casa e divorare crocchette.
E' il quarto gatto che adotto dalla ASL.
Il primo, LIQUIRIZIA, lo scarto di una cucciolata ha vissuto alla Reggia poco tempo, purtroppo. La FIV se lo è mangiato da giovane.
Il secondo, VITTORIO, un maestoso e asociale tigrato è finito alla Colonia Vecchia e Nuova e anche lui deve la sua fine alla FIV, ma dopo diversi anni.
La terza è la famosa BORA, ipovedente.
Il quarto, GAETANO, secondo micio tripode alla Reggia.
Buona nuova vita piccolo!
OMM... Ospedale Monte Malbe - Campagna sterilizzazione 2022
Finalmente ce l'abbiamo fatta a depotenziare il nostro ENZINO!
Oramai ha più di un anno e sono cinque mesi che aspettava impaziente la castrazione. Oggi è arrivata, insieme a un mucchio di rimproveri.
E' troppo grasso, ha uno strato di adipe pari a quello di una foca monaca (ma i medici della ASL l'hanno mai vista una foca monaca?), deve essere messo immediatamente a dieta stretta, contando le calorie da somministrargli, giusto il minimo indispensabile per sopravvivere; stile Goebbels, per capirci.
Ce ne siamo tornati mesti a casa, io per il rimprovero, lui per le offese gratuite e per il fatto che aver perso le palle non conta ai fini della dieta.
Ma stanotte, dopo la liberazione, ha promesso che farà strage di crocchette e in culo ai medici!
Comunque, oltre ai rimproveri e le offese ì, qualcosa dalla ASL abbiamo riportato di positivo!
Stasera vi faccio leggere, post doppio!
martedì 20 settembre 2022
COMPLEANNI - PECE
La nostra miagolante nera compie oggi 3 anni dal suo approdo alla Colonia Nuova. Figlia, unica superstite della cucciolata, di mamma NERA, abbandonata con tanto di cuccia sotto alla Colonia ne è diventata una componente part time. Non si sa dove bazzichi (anche se io lo so perfettamente) ma è spesso presente ai pasti, pur arrivando in ritardo e costringendomi all'apertura di nuovo scatoletta, per la gioia degli altri presenti.
Ora è un mezzo proiettile da obice, piccola, bassa, ma compatta.
Ma gli auguri glieli voglio fare con la sua prima foto ufficiale in Colonia.
Auguri PECE!
lunedì 19 settembre 2022
domenica 18 settembre 2022
ANNUNCI & DEDICHE - Un anno in meno
Sono tornate le due piccole vagabonde, cioè una è tornata di sua spontanea volontà in Colonia, scoperta durante una visita di controllo fuori orario, quando oramai avevo poche speranze.
La seconda, BRUSCHETTA, me la sono dovuta andare a cercare per trovarla in un campo sotto la casa del contadino, abbastanza distante dalla Colonia, insieme a quel lumacone bavoso, vecchio muccone e pure pedofilo SILVANone. Che lo abbiano seguito mi sorprende un poco; WINNIE e BRUSCHETTA dovrebbero avere ancora 4 mesi e gli ormoni dormienti.
Ma con SILVANone c'è poco da scherzare: lui è l'unico gatto della Colonia dispensato dalla castrazione, non per mia carità, ma per l'impossibilità della sua cattura.
Incostante nelle presenze, schivo, non attratto da umido e altro cibo in generale, sembra già conoscere la gabbia da cattura e ci staziona a una decina di metri quando è piazzata, solo per vedere chi sarà il malcapitato.
Per capitolare io significa che SILVANone è un osso troppo duro e non vale la pena di spezzarsi i denti.
Per fortuna tutto è finito bene, fino alla prossima fuga.
Rimane il fatto, comunque, che BRUSCHETTA non è una gatta adatta alla Colonia: troppo socievole, anche con gli estranei. Prevedo che ce la perderemo abbastanza presto.
Comunque, come tutte le prime volte che succede l'assenza di qualche cucciolo perdo un anno di vita, l'INPS ringrazia...
venerdì 16 settembre 2022
ANNUNCI & DEDICHE - BRUSCHETTA e WINNIE
Brutta sorpresa oggi pomeriggio in Colonia: la contemporanea assenza di BRUSCHETTA e WINNIE, due de I NASCONDINI.
Escludendo l'allontanamento e la contemporanea predazione da parte di qualche cane o selvatico, gli altri gatti erano troppo tranquilli, posso solo pensare a un rapimento da parte umana, non nuovo soprattutto ai tempi della Colonia Vecchia.
Ora, c'è un bel cartello che spiega che i gatti non devono essere prelevati, altri con numeri di telefono per eventuali contatti, evitiamo di fare la Colonia un supermercato; mi avanzano, li lascio, ne voglio un paio, li prendo.
Il problema è la socializzazione; io spingo sempre perché un gatto di Colonia non sia perfettamente socializzato con l'umano, schivo con chi non conosce ma disponibile solo col dispensatore di cibo giornaliero. Quando i gatti sono piccoli e troppo socializzati il rapimento è un rischio che corrono, quasi se lo vanno a cercare, ecco perché non amo visitatori che vogliono coccolare i piccoli, e neppure i grandi. E' difficile farlo capire ai gatti ma anche agli umani, convinti che quei felini stiano là solo in attesa di coccole (spesso è vero, purtroppo).
C'è anche un piccolo, ma non tanto, particolare: i gatti di Colonia legalmente sono patrimonio indisponibile dello Stato e il loro furto, se scoperti i ladri e denunciati, è un reato penale con tutte le conseguenze, soprattutto economiche, che ne conseguono.
Certo, potete sempre sperare che vi colga sul fatto col trasportino pieno in mano (sia per il furto che l'abbandono) e allora sicuramente la denuncia me la becco io perché vi gonfio come una zampogna.
Quindi, rimango in attesa di chiarimenti, anche anonimi, con biglietto dentro al secchio delle offerte fuori la Colonia per sapere che fine hanno fatto queste due gattine.
Già! Considerate che avete preso ben due femmine che la prossima primavera andranno in calore per scodellarvi in estate una decina di piccoli.
Lo so! Il primo parto, tra amici e parenti si smercia bene, è dal secondo che comincia il surplus! E mica penserete poi di abbandonarli in Colonia?
Volete proprio essere gonfiati!
Quindi considerate nel conto le due sterilizzazioni oppure, visto che 200 euro minimo peserebbero troppo sul bilancio familiare, domani mattina riportatele su e farò finta che siano andate a fare una passeggiata e si siano perse...
La prossima volta provate a prendere la LELENA o ORTICHINO, che sono già sterilizzati, se non volete vincere facile...
Ovunque voi siate, Buona Vita Piccole!
giovedì 15 settembre 2022
MMM - Monte Malbe Magazine - I primi funghi
"Signor Capo, ho terminato la correzione del nuovo numero del Magazine, ora lo diffondo online! Sono stato puntuale, vero?"
"Bravo CARDINALE! Merita un premio, vada pure a coltivare la sua passione preferita!"
"Grazie Signor Capo!"
Per qualche giorno ci siamo tolti dalle palle quel molesto precisino di CARDINALE, ora se ne va a funghi, la sua passione, e, se non si perde per le Sacre Selve di Monte Malbe, tornerà in Colonia.
COLONIA DE I MORTI DI FAME e DE LA ZITA
Ecco la prima novità, una fusione societaria ha amalgamato insieme due Colonie, distanti un duecento metri l'una dall'altra come i due agglomerati a cui fanno riferimento. Decisamente spopolate, sembrano uno di quei borghi rurali montani umbri, contano in tutto 3 elementi: la famosa ECCOLA, la conosciuta MEO/TRUTTRU' e il nuovo acquisto, sbucato chissà da dove, ZITO, che convive a La Zita insieme a MEO.
Speriamo rimangano solo in 3!
mercoledì 14 settembre 2022
TEMPI DURI - Il figliol prodigo
Sembra una storia di altri tempi; il gatto che hai salvato da piccolino cresce e decide autonomamente di trovarsi una nuova casa per non gravare sul bilancio familiare. Questa è la storia di PAPERINO, che dall'età di 2 anni comincia a mancare anche per lunghi periodi dalla Reggia. Comunque torna a fare un saluto, scroccare una ciotola di paté, per poi scomparire di nuovo. Diversi anni anni fa la sua assenza si era prolungata in maniera preoccupante, quasi due anni senza rivederlo, tanto che lo avevo già seppellito mentalmente. Invece vale il detto che finché non trovi il cadavere il gatto è vivo. Infatti tornò, sparì di nuovo, dopo un anno si fece rivedere e cosi via per altri anni. Ora PAPERINO ha 15 anni e nessun dente, ma in ottima forma fisica.
Per caso, in occasione della scomparsa di UEBI, venni a sapere che tutti e due si erano praticamente auto accasati dalla vicina sotto al fosso, famosa per dispensare bustine di Perle di Gourmet (e i gatti mica sono stupidi!).
Tranquillizzato sulla sorte di entrambi li ho lasciati decidere autonomamente del loro destino, tanto un gatto non lo comandi né lo costringi.
UEBI dovevo andare io a fargli visita, PAPERINO continuava a tornare, soprattutto il periodo estivo.
Ora la famosa vicina dispensatrice di Perle di Gourmet ha accasato un nuovo gatto, raccattato chissà dove; anche questo conoscete, è il meno famoso VAXI che ho tirato giù da un cedro del Libano e ospitato per una settimana sperando che qualcuno lo richiedesse.
E' stato richiesto ed è tornato alla sua casa.
Da quel giorno le visite di PAPERINO si sono fatte più frequenti, al limite della molestia. Passa la notte sul terrazzo della Reggia e viene a chiedere cibo e coccole almeno 4 volte al giorno; forse c'è una certa incompatibilità col giovane VAXI.
Lo rassicuro che le porte della Reggia sono sempre aperte per lui, d'altronde è pure figlio d'arte: ha il DNA della indimenticata SCIRE' della Colonia Vecchia.
Lui è contento, tranquillo e passa intere giornate dentro e fuori la Reggia tra lo stupore degli altri gatti che non capiscono perché abbia tanta confidenza con quel gatto semi sconosciuto.
Tra poco arriverà l'inverno e PAPERINO dovrà scegliere tra il camino della vicina (stavo per scrivere vecchia, ma se poi legge sono cazzi) e la caldaia del Capo, tra le Perle di Gourmet e il più proletario Bundy, tra VAXI e una truppa di gatti che se ne frega di chi sia il discendente.
Vedremo allora se è vero amore e il figliol prodigo è tornato a trascorrere la vecchiaia alla sua casa.
martedì 13 settembre 2022
I SOPRANNOMINATI (PERONI)
PERONI lo conoscete tutti; oltre ad essere il gatto di Monte Malbe col deficit cognitivo e il quoziente di intelligenza più basso del globo ha anche altre piccole particolarità, che definirei meglio come manie.
Il girovagare di piatto in piatto a pasto terminato in cerca di inesistenti briciole di umido fanno di lui L' EBREO ERRANTE.
Se poi, nel suo pellegrinaggio da accattone, si intreccia più volte tra le mie gambe facendomi rischiare l'osso del collo e l'oramai certo inferno post terreno a causa delle svariate maledizioni lanciate a Santi a caso, diventa SUICIDIO ASSISTITO.
Il 25 settembre prossimo, in occasione delle prossime elezioni politiche, i Gatti di Monte Malbe (Sezione Colonia Vecchia) saranno invitati, con apposita scheda color cacarella a scegliere il più calzante tra i due soprannomi.
Un referendum popolare in tutti i sensi, e il Capo, a fine scrutinio, deciderà se il soprannome più votato sarà quello di suo gradimento, altrimenti deciderà autonomamente a nome di tutta la comunità.
Un po' come succede anche in Italia con alcuni referendum passati.
Mao Tze Tung ce fa 'na pippa in Colonia!
PERONI
"Capo, MIAO TZE TUNG è un nuovo abbandono?"
sabato 10 settembre 2022
COMPLEANNI - LEO
Zitto zitto, quatto quatto LEO ha compiuto i 6 anni dall'abbandono alla Colonia Vecchia, il 11 settembre 2016.
Riservato, ma non schivo, l'eterno giovanotto della Reggia convive un poco discosto dagli altri colleghi, mischiandosi solo per i pasti.
Ma sa farsi valere, guai ad occupare i suoi spazi!
Auguri LEO!
venerdì 9 settembre 2022
giovedì 8 settembre 2022
QUELLI DEL POZZO - Le sorprese di settembre
Oggi consueta visita infrasettimanale per nutrire la truppa del Pozzo.
La situazione là è fluida e, credevo, sotto controllo.
Mancano da sterilizzare 2 femmine e diversi maschi, la stanchezza, altre urgenze e problemi di budget ci hanno rallentati, ma tra poco ripartiamo con le femmine.
Rimangono irrisolti 2 misteri: da dove è uscito fuori il piccolo bianconero trovato cadavere e che fine abbiano fatto quei 6 gatti visti per una volta o due al massimo.
Comunque la situazione è sotto controllo, credevo...
Invece stamattina una sorpresa.
Finito il pasto cerco di socializzare, con pochi risultati, i gatti che continuano a girarmi attorno sperando in qualche altra scatoletta.
Vedo il maschio bianco e nero molto intento ad osservare qualcosa in alto.
Mi avvicino curioso e, naturalmente, lui scappa via rifuggendo ogni possibile gesto di confidenza. Allora osservo in alto sul greppo pure io e vedo TRIPPAMOSCIA ferma come un cane da guardia in cima ad una scalinata.
TRIPPAMOSCIA è una femmina, non giovanissima, molto attenzionata inizialmente a causa della sua pancia, molto sfatta, moscia, come se avesse da poco partorito. Poi, da alcune foto in primo piano riesco a scorgere la spuntatura dell'orecchio destro. Controllo attentamente e mi tranquillizzo; un'altra gatta che era stata precedentemente sterilizzata, quindi innocua.
Vicino TRIPPAMOSCIA vedo sfrecciare una coda felina, troppo piccola per essere di qualcuno dei presenti in digestione. Poi un piccolo muso, poi un altro piccolo muso. Due batuffoli di circa 2 mesi. Insieme si avvicinano a TRIPPAMOSCIA abbassandosi come per succhiarle le mammelle. Non so quanti santi siano rimasti indenni dalla mia silenziosa reazione mentale, ma non credo tanti.
Morale della favola, TRIPPAMOSCIA è fertile e la sua trippa è moscia proprio perché quasi due mesi fa ha partorito ed ora sta allattando.
La spuntatura dell'orecchio destro è probabilmente dovuta a dermatosi, acari e combattimenti, comunque è fatta bene.
Il piccolo bianconero trovato cadavere non può essere della stessa cucciolata, in quanto ora i suoi fratellini dovrebbero avere circa 4 mesi, quindi è possibile un'altra cucciolata nelle vicinanze.
Ho avvisato la Supplente "Vai che si ricomincia col kitten!"
Le due piccole sorprese
TRIPPAMOSCIA
e il suo orecchio ingannevole
mercoledì 7 settembre 2022
COMPLEANNI - QUARK
Anche per il nostro QUARK sono 8 gli anni da quando fece la sua prima comparsa alla Colonia Vecchia, piccolo, impaurito e asociale.
Probabilmente era arrivato insieme al gruppo di SCHIZZETTA, madre e sorella ma non si era palesato, pur non essendone neppure un lontano parente
Come mai tutti questi abbandoni in Colonia a settembre, vi domanderete.
Semplice, fino a qualche anno fa il territorio perugino pullulava di inutili associazioni animalare, senza uno straccio di struttura, che raccoglievano gatti da ogni dove per lanciarli poi in adozioni tirandoli agli adottanti con la fionda, tanto il loro unico scopo era quello di raccogliere applausi, like e dichiarare al mondo a fine anno di aver adottato, cioè scagliato con la fionda, millemila gatti.
Per quelli che inevitabilmente avanzavano, gli asociali, i brutti di mantello, i malaticci o menomati, veniva organizzato una specie di Sbaracco e il surplus di magazzino veniva piazzato di soppiatto nelle colonie periferiche.
Il tutto per non avere una misera struttura disponibile e la voglia di stare dietro a quei gatti che comunque hai salvato. Per anni è andato avanti così, e gli anni precedenti era ancora peggio; si aspettava il settembre col terrore di ritrovarsi la fila di gatti nuovi fuori dal cancello della Colonia.
Alcuni si sono integrati subito, molti sono scomparsi nel nulla, altri sono spariti per poi ritornare dicendo "Ci hanno sbattuto in mezzo al deserto, e questa casetta è l'unico ristorante aperto nel raggio di chilometri! Comunque male non si mangia..."
Poi le inutili associazioni animalare si sono estinte, come i dinosauri, senza lasciare traccia e rimpianti (soprattutto ai gatti) e con loro la folle idea di voler togliere tutti i gatti randagi dalle strade.
QUARK è uno dei figli di questa situazione; ora è schivo ma sociale, gradisce assai i pasti che si litiga perennemente con quell'altro morto di fame di RALF.
Ora che ti ho svelato la tua paternità, beccati pure gli auguri.
Auguri QUARK!
martedì 6 settembre 2022
COMPLEANNI - SCHIZZETTA e OBI
Oggi il compleanno è doppio!
Per par condicio uno in Colonia e l'altro alla Reggia.
6 settembre 2014: arrivavano alla Colonia Nuova tre gatti, verosimilmente mamma gatta con due piccoli. Timorosa l'adulta ma sfamati per alcuni giorni tanto che si pensava ad organizzare una nuova cuccia tripla dentro la casetta. Invece mamma gatta scompare con uno dei piccoli lasciandoci l'altro. Perplessità, ma già allora avevo deciso di non stupirmi più del comportamento dei gatti. La piccola rimasta, battezzata Pantegana SCHIZZETTA festeggia oggi il suo 8° compleanno di arrivo in Colonia.
Auguri SCHIZZETTA!
lunedì 5 settembre 2022
COMPLEANNI - FRITTELLA
12!!!
12 anni di Colonia per la schiva tigrata, oramai una presenza odierna al pasto, come la piccola quercia davanti alla casetta.
Fa parte della ristretta elite dei centenari della Colonia, di cui ora è capo CORNIOLA.
Tanti auguri ex piccola selvatica oramai redenta e pure incline alle timide carezze del Capo!
domenica 4 settembre 2022
Ft.Y.L. (Fifteen Years Later) - La GENERAZIONE DI FENOMENI
No, non mi riferisco all'Italia del volley pluricampione del mondo negli anni '90, bensì ai 3 recuperi fatti alla Colonia Vecchia nella primavera del 2007: OLIVA, PAPERINO, TEMPESTINA.
3 recuperi distinti, piccoli con problemi differenti portati alla Reggia per cure e lì rimasti fino a che hanno scelto autonomamente il loro destino dopo un'infanzia passata a giocare insieme.
OLIVA è la nera vecchietta rimasta alla Reggia, PAPERINO (figlio dell'indimenticabile SCIRE' della Colonia Vecchia) si è auto adottato dalla vicina sotto al fosso, TEMPESTINA (la più malconcia) se n'è andata dalla vicina confinante.
Tutti e tre hanno raggiunto, in buone condizioni, i 15 anni di età, e due di loro si sono subito lamentati per il post riguardante solo TEMPESTINA.
La GENERAZIONE DI FENOMENI merita un post unico, tutti insieme, appassionatamente!
venerdì 2 settembre 2022
Ft.Y.L. (Fifteen Years Later) - TEMPESTINA
Non capita tutti i giorni di fare un post della rubrica Ft.Y.L. su un Gatto di Monte Malbe, eppure succede!
Tocca a TEMPESTINA, la piccola recuperata tutte ossa, muco e pulci a giugno 2007 e ora...
Ora si gode la sua vita a un centinaio di metri dalla Reggia!