mercoledì 17 agosto 2022

TEMPI DURI - IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Stamattina è suonata la campanella di ingresso a scuola a Monte Malbe!

I NASCONDINI più BIELLA hanno fatto il loro primo giorno di Colonia.

C'era eccitazione tra i remigini e una punta di sana preoccupazione nel Capo, ma tutto si è svolto secondo le aspettative.

La immissione in Colonia di piccoli è un momento molto delicato; se sbagli qualcosa o quel qualcosa non va per il verso giusto rischi di perderne qualcuno. Ma la forza dei cuccioli in gruppo è che stanno sempre tutti insieme e se si allontanano è più facile ritrovarli. Per questo meglio evitare l'immissione del gattino singolo; al 70% te lo perdi.

Tutto si è svolto secondo le aspettative, il primo tempo c'è stata la liberazione dei cuccioli dentro la casetta e per svariati minuti sono rimasti all'interno ad esplorare ed annusare tutti quegli odori nuovi. Poi la scoperta dell'esterno popolato di gatti adulti e nuova cauta esplorazione camminando come se fossero su un terreno minato.

Le cose procedevano bene e si è approfittato per andare a nutrire i randagioni della Colonia della Scuola: lì le cose non procedono al meglio, VENERE si è di nuovo azzoppata e ha mancato il pasto. Si sta studiando se toglierla da là oppure darle altra opportunità.

Al ritorno nuova visita di controllo. I piccoli sono tutti eccitati per il muovo mondo, tutti tranne PANDOLFO, il timido ed asociale, rimasto dentro la casetta.

Un'oretta a controllare i loro primi giochi all'esterno poi vengono lasciati da soli, in balia dei gatti adulti, che li osservano schifati quasi non fossero mai stati gattini.

Nella visita pomeridiana per il pasto dei NASCONDINI nessuna traccia all'esterno, sono tutti a dormire dentro la casetta. Hanno capito subito come funziona la Colonia.

Un'altra ora di giochi con poca attenzione al cibo (i giochi sono più interessanti) e il solito PANDILFO che ancora rifiuta il contatto con l'esterno, ma non è un problema, anzi!

Questa è la loro prima notte da soli, in un territorio nuovo e ancora quasi inesplorato, con i soliti selvatici che si affacceranno a bere e mangiare le crocchette a loro destinate. E' un poco la prova del nove. Se rimarranno tranquilli dentro la casetta non ci saranno problemi, se usciranno a fare pericolosi raid notturni domani bisognerà battere il bosco per ritrovarli.

Ma ci sono passati in tanti negli anni, e problemi non ce ne sono stati.

Buona e felice nuova vita piccoli!



BRUSCHETTA
"Ma che bel posto selvaggio!"


WINNIE
"Preferivo le comodità di casa!"


BIELLA
"State attenti alla pantera bianconera di Monte Malbe!"


PANDOLFO
"Che schifo! In questa baracca non c'è neppure la televisione!"

Nessun commento:

Posta un commento