No! Non iniziamo l'anno con qualche infortunio, magari da stupido petardo.
Qualcosa avete già letto ed intuito.
Prima di Natale la nostra TARANTOLA ha accusato una strana cistite seguita da inappetenza e comportamento strano. Al terzo giorno si è deciso di operare, con tutte le precauzioni del caso in quanto la TARA è un soggetto poco manipolabile, alla palpazione della vescica ed eventuale svuotamento manuale. Operazione non riuscita in quanto la vescica era introvabile e la sua proprietaria intrattabile. Al secondo tentativo ho afferrato una specie di piccolo pallone da rugby e uno schizzo mi ha confermato che si trattava della vescica, le mani massacrate invece che TARANTOLA si era stancata di quelle attenzioni.
Ma un sottile dubbio è subito balenato: cosa ci fa la vescica là, dove l'ho palpata?
La risposta l'ha fornita la veterinaria mezz'ora dopo: trattasi di rottura dell'ernia addominale con fuoriuscita della vescica che, non più avvolta dalla muscolatura, non riusciva a svuotarsi.
Svuotata manualmente e operata di urgenza.
Ora la vescica è al suo posto e TARANTOLA nella cameretta di degenza della Reggia che gode di tutti i confort e comincia a fare qualche conoscenza degli altri gatti (anche se non ci tiene).
TARANTOLA ha 9 anni, di cui 8 passati in Colonia, con lei ho un grosso debito morale (la dipartita del figlio BIAGIO) e ha subito un'operazione importante; rimarrà per sempre alla Reggia, sempre che non manifesti la volontà di tornare in Colonia.
Come sia successo l'incidente è un mistero ma propendo per una caduta accidentale dal suo mobiletto espositivo. Caduta imperfetta con danni occulti. E' stata avanzata l'ipotesi di un calcio ma escludo che TARANTOLA si lasci avvicinare da estranei.
Comunque anche questo ultimo danno del 2021 è stato riparato, insieme alla cistite (vera) di OLIVA. Non riparabile rimane la perdita della vista dall'occhio destro di GIUA' alla Colonia di Piscille (probabile graffio felino) per fortuna senza infezione che lo costringa all'enucleazione, e le condizioni di PAGNOTTINA alla Reggia (ex de I Morti di Fame) colpita nuovamente da ictus.
Come si dice: Quando c'è la salute c'è tutto!
Nessun commento:
Posta un commento