DIARIO DI BORDO
a cura del Valente Capo Colonia
BAIOCCO
Si carica il suo zainetto pieno di opuscoli in spalla e va, sempre nello stesso periodo, oramai da tre anni.
Saluta tutti e dice "Aspettatemi e avvertite il Capo che tornerò presto!"
Non è un pellegrinaggio espiatorio, neppure un volantinaggio duro e paziente; seguendo vecchi tratturi e vie aperte da boscaioli etruschi 2500 anni fa, e puntualmente riaperte da quelli attuali, batte tutto il monte, dal cimitero di Capocavallo a quello di Migiana, da La Trinità alle Antenne, dalla Troscia del Melo al rudere del Santuario della Madonna del Sasso con un unico scopo: trovare e convertire all'astinenza sessuale maschi interi padronali vaganti, gatti ferali, semi ferali o selvatici e femmine fertili.
Lo fa, o almeno ci prova, elargendogli dei vecchi depliant che inneggiano alla castrazione del gatto maschio e sterilizzazione della femmina e mostrando loro foto del paradiso che li attende appena eseguita l'operazione: la Colonia Nuova di Monte Malbe.
Talvolta torna un poco acciaccato, soprattutto i gatti ferali diventano maneschi se cerchi di coinvolgerli in questa discussione.
Quelli selvatici rispondono che loro seguono solo le leggi della natura e comunque al paradiso non ci credono.
Coi semi ferali un poco di dialogo si può instaurare, ma solo perché loro vogliono indicazioni per trovare la Casetta nel bosco e le preziose crocchette che mette a disposizione dei gatti vaganti.
Anche oggi è tornato, dopo un tour di tre giorni, stanco, affamato e sporco, e con lo zainetto vuoto.
"Missione compiuta!" ha esclamato esausto.
Non so quanti felini sia riuscito a convertire, ma visti i risultati delle scorse missioni sono piuttosto pessimista.
"Bentornato FLIPPER!" lo ha accolto il Capo "Come è andata?"
"Allora Capo" sottovoce "Al Troscione bazzica una tricolore fertile e almeno quattro maschi interi sconosciuti. A no! C'era PAVESINO, tre maschi sconosciuti. A La Zita almeno due femminucce, abbastanza allegre e disponibile dicono, e un paio di maschi interi. Più PAVESINO, naturalmente. Su a La Trinità è un vero disastro, manco sono riuscito a contarli tutti, ma PAVESINO mi ha offerto un caffè al baracchino del Parco. Ai Sassi Grossi solo tre maschi, ma uno era PORCHETTA e l'altro TEMISTOCLE, una vecchia conoscenza. Mi ha detto di salutargli PAVESINO che è una settimana non che passa a trovarli. Su al Toppo del Maiale c'è sempre quella rossa incazzosa e me ne sono dovuto andare ché anche PAVESINO cominciava ad inquietarsi. Stop, altro non ho trovato."
"Bravo Flipper! Continuiamo a tenerci SILVANO intero come deterrente ché se arrivano tutti qua diventa un casino. Tieni 50 Euro per il disturbo e altri 50 per ristampare altri opuscoli per la prossima missione. Comincio a preparare la gabbia da cattura che anche quest'anno ci sarà da fare. Zitto con PAVESINO, mi raccomando!"
"Agli ordini, Capo!"
Nessun commento:
Posta un commento