Tempo fa proprio in questa rubrica, in pieno periodo di lockdown, avevo scritto questo pezzo
https://igattidimontemalbe.blogspot.com/2020/04/tempi-duri-la-riconquista-degli-spazi.html
Il lockdown è terminato da un pezzo, ma per gli abitanti del bosco poco è cambiato.
Il cinghiale BRIOSKI torna puntualmente nottetempo a visitare il bosco della Reggia, scava, solca il terreno col suo muso e ora cerca di crearsi una pista comoda per raggiungere l'uliveto davanti casa. In pochi giorni ha divelto due volte la recinzione per procurarsi un varco.
Rammendare una rete tirata è un'impresa, rammendarla per la seconda volta un'opera da pescatore navigato. Comunque il rammendo è riuscito e ora BRIOSKI deve ingegnarsi per spostare dei grossi sassi messi a protezione.
Non è che la mia sia una trovata geniale; in un paio di occasioni ho avvistato l'irsuto mammifero: più o meno è grosso quanto una Smart.
Un'altra nuova ospite ha fatto la sua apparizione. Prima un avvistamento all'alba mentre passeggiava tranquillamente sul piazzale davanti casa con i gatti che la seguivano distratti con lo sguardo. Poi in piena notte, mentre faccio fototrappolaggio analogico (leggi mi fumo una sigaretta fuori dalla finestra della mia camera che da direttamente sul bosco). Sono sceso a controllare la situazione ed invitarla ad andarsene ma l'ospite, per nulla intimorita, faceva un paio di metri poi si voltava guardandomi. Quasi a dire "Che cazzo vuoi? Tornatene a letto!"
Pochi giorni fa si è ripresentata spontaneamente, la mattina presto. Ma che se ne fosse andata lo dubitavo da alcune anomalie riscontrate nel garage.
Sto parlando della Volpe VALENTINA, una simpatica predatrice di ricci (infatti sono letteralmente spariti dalla Reggia e il pavimento del garage lo conferma) e di crocchette dei Gatti del Garage. Anche lei ha imparato che al piano -1 della Reggia c'è cibo e acqua sempre disponibili. I Gatti della Reggia dimostrano di conoscerla da tempo e non si scompongono, a patto che non vada a razziare anche le crocchette della veranda. Come ci ha provato ha preso un paio di pettinate da AGNESE che l'ha fatta fuggire via di corsa.
Volpe VALENTINA torna ogni notte a banchettare nel garage, lo scopro la mattina dall'assenza di deiezioni di ricci e dalla scomparsa di qualsiasi frammento di crocchetta.
Non mi intrometto in queste questioni di natura (anche se i ricci mi sono più simpatici) ma, su suggerimento di PUNTINO, ho deciso di sfruttare la situazione.
La mattina trasferisco tutte le crocchette avanzate delle varie postazioni (e che i gatti non mangerebbero mai perché sono degli schizzinosi) in un'unica ciotola che rimane a disposizione di Volpe VALENTINA per il pasto notturno e le sostituisco con crocchette fresche.
PUNTINO e i suoi colleghi sono soddisfatti, Volpe VALENTINA pure, e ora aspettiamo di vedere come andrà a finire.
PS - Diversi anni fa una faina che veniva a mangiare le crocchette dei gatti nella terrazza si era portata pure la compagna, insieme avevano costruito la loro tana nel riempimento di terra sotto la terrazza e avevano tirato su una bella famigliola con un paio di cuccioli. Risultato: bisognava vivere blindati in casa con le finestre chiuse che le faine (grandi e piccoli) come potevano entravano in casa e si fregavano di tutto (forbici, posate, accendini, pacchetti di sigarette, una volta il telecomando del televisore ed altri svariati utensili di uso comune). In compenso vedere la sera i gatti che giocavano con le faine era uno spettacolo! (da vedersi, però, con la finestra chiusa)
Nessun commento:
Posta un commento