Già, sono passati ben 17 giorni dall'ultima uscita; 17 giorni di relativa tranquillità, e questo è quello che conta.
COLONIA DEL MANEGGIO
Piccoli miglioramenti della socialità di TESTONE; ora esce prima allo scoperto e in un'occasione è venuto pure a mangiare l'umido! Non è un gatto padronale, come ho saputo da Regina, la proprietaria del posto, ma un nuovo gatto arrivato chissà da dove pochi mesi fa. Sempre da Regina ho avuto informazioni sulla famosa gatta turca sparita questa estate: una gatta tigrata grigia di piccole dimensioni. Per cui a Monte Malbe abbiamo ben due mine vaganti in libertà: la grigia turca e NERA, madre di PECE, tutte e due fertili.
Una piccola curiosità: PAVESINO, uno dei gatti della Colonia dei Morti di Fame, ha scoperto la Colonia del Maneggio e me lo sono ritrovato là ad elemosinare un piatto di bocconcini ben due volte!
PAVESINO alle prese con le crocchette |
Finalmente individuato il posto tranquillo dove far banchettare in pace i randagi; dopo un po' di disorientamento hanno apprezzato il gesto. Per il resto tutto procede bene ed è sotto controllo: è l'unica colonia dove non devono essere effettuate sterilizzazioni, PAVESINO a parte, ma visto il soggetto credo che il suo turno sarà alla prossima campagna sterilizzazione 2020-2021.
Al gran completo! |
E' iniziata la temuta Campagna di sterilizzazione: AVANA e LASAGNA sono stati disarmati. AVANA è tornata, dopo la degenza, in Colonia mentre LASAGNA è arrivato alla sua nuova casa. La cosa è ancora fresca e daremo l'ufficialità dell'adozione appena il piccolo (si fa per dire) si sarà ambientato a dovere.
Complici le belle giornate, quasi estive, del periodo diversi coloni mancano l'appuntamento con il pasto giornaliero, forse sfruttano gli ultimi tepori del sole in attesa del duro inverno di Monte Malbe.
Rimane il mistero irrisolto dell'enorme consumo di crocchette nella casetta del bosco; credo che, oltre agli assenti della giornata ci siano diversi visitatori felini che nottetempo vengono a ristorarsi e a fare il pieno. Spero anche NERA e la grigia turca per poterle accasare e sterilizzare.
La piccola LUISA, mancata ben due giorni all'appuntamento col pasto |
REGGIA DI MONTE MALBE
Si devono ancora assestare gli equilibri interni dopo l'arrivo quasi contemporaneo dei due piccoli CHINOTTO e OBI e poi di UVETTA. UVETTA non ha e da problemi; sembra che sia vissuta in casa da sempre, ma le sue condizioni di salute sono ancora poco soddisfacenti. I piccoli crescono a vista d'occhio e sono legatissimi.
OBI è praticamente un cane, ce l'ho sempre dietro e devo stare attentissimo ai movimenti. La mattina è sempre con gli altri fuori dalla porta della camera in attesa che mi svegli. E' ricominciata la stagione del taglio (zona fosso) e ora ho diverso pubblico felino a distanza di sicurezza a controllare il lavoro di spezzettamento delle piante (come i vecchi davanti ai cantieri).
CICALINA segue attentamente tutte le operazioni |
NOTIZIE DALL'ESTERO-COLONIA DI PISCILLE
Qua, invece, c'è poco da stare tranquilli, mancano all'appello al pasto diversi gatti: LUMACHINA, MUKKINA, il BIONDO e il NERINO. Non credo sia successo loro qualcosa ma penso che abbiano trovato un altro dispensatore di cibo nelle vicinanze. MicroMUKKINA, assente pure lei per alcune volte, è ricomparsa in maniera stabile. Comunque questa è la Colonia che dà più pensieri e grattacapi.
MicroMUKKINA, ricomparsa dopo una settimana di assenza |
Nessun commento:
Posta un commento