lunedì 14 gennaio 2019

QUARK - Misteri e Leggende a Monte Malbe











 DUE SASSI NELLO STOMACO











Dite la verità: ve l'eravate dimenticata questa rubrica?!
_______________________________________________________

Il Capo, si sa, ha la digestione difficile, soprattutto su certe cose che riguardano gatti. Poi, da poco più di un'anno, ha due bei macigni piazzati nello stomaco che ogni tanto gli danno un riflusso di acido.
I due macigni si chiamano UIND e UAUEI; i due simpaticissimi cuccioloni scomparsi dalla Colonia a settembre 2017 a distanza di un giorno l'uno dall'altro. La versione ufficiale è che siano stati adottati (prelievo forzoso, senza controlli da parte del Capo) casualmente in due giorni contigui e forse da due persone differenti, ma si vedeva che il Capo non era troppo convinto. Troppo vivaci e sociali per stare in Colonia, anche il Capo aveva già presagito che sarebbero durati poco, con UAUEI che seguiva sempre le persone durante le passeggiate e aveva fatto riscoprire al Capo la Colonia dei Morti di Fame dove si era stabilito per qualche giorno.
Qualche mese fa (questo è uno scoop) il Capo aveva incocciato sulla strada vicino alla Colonia un gatto che sembrava già conoscesse. Un lampo nella memoria e blocca l'auto per controllare. Ma il gatto è spaventato e fugge oltre una recinzione. In quel posto ci sono altre due aggregazioni di gatti: una che vive in un recinto e dentro una casetta ed è di un privato e un'altra che staziona nei pressi di un circolo ricreativo. Il Capo comincia a cercare il fuggiasco chiamandolo con un nome ben noto: UIND!
Le ricerche non danno esito ma il Capo è più che sicuro di aver riconosciuto uno dei due piccoli. E' cresciuto, bello cicciotto e col pelo in ordine, sta a duecento metri in linea d'aria dalla Colonia; se non è voluto tornare avrà avuto le sue buone ragioni. 
Però lo avrebbe voluto controllare per bene e capire se fosse stato UIND o solo un gatto somigliante.
Oggi il Capo è andato a caccia del responsabile dello stabile dove orbita la Colonia dei Morti di Fame in quanto da ieri pomeriggio la tricolore ECCOLA è rinchiusa dentro un vano caldaia e miagola per poter uscire (e mangiare il Bundy del Capo). Trova il proprietario, indaffarato a caricare il trattore di legna tagliata e gli spiega la situazione. Mentre parla un qualcosa gli si strofina alle gambe. Volge lo sguardo e vede... UAUEI!
"Non è possibile" avrà pensato e mentre cerca di riannodare la conversazione si china per osservarlo meglio. E' uguale, identico, anche la taglia potrebbe essere quella di UAUEI 16 mesi dopo. E' un maschio ma un particolare lo delude: l'orecchia destra non è spuntata anche se è stato sterilizzato. Nulla di fatto: una semplice somiglianza con un gatto molto sociale. Tra un tronco che cade sul cassone del trattore e l'altro il Capo finisce di spiegare la situazione della gatta rinchiusa e il gatto svanisce nel boschetto. Peccato! Comunque lo ha fotografato nella memoria.
A casa, la prima cosa da fare è accendere il computer e verificare la somiglianza: identici. La macchia sul muso e sul groppone, la punta della coda bianca e... cazzo! Ma UIND e UAUEI non erano stati ancora sterilizzati! Nelle foto prima della scomparsa avevano tutti e due le orecchie ancora intere. Rapida ricerca nel database delle schede gatto: nessun riferimento alla sterilizzazione, neppure il numero del chip; UIND e UAUEI erano ancora interi. 
I due macigni rotolano a valanga dentro lo stomaco del Capo.
Come andrà a finire?
(alla prossima puntata...)


UAUEI e UIND - Agosto 2017

Nessun commento:

Posta un commento