martedì 29 gennaio 2019

GLI AGGREGATI







 LA CUCCIA DEL CAPO     




Gli Aggregati a I Gatti di Monte Malbe sono quei felini, randagi o di proprietà, che stazionano nei pressi della Colonia o della Reggia, vi usufruiscono di tutti i servizi, spesso sono stati già battezzati e quasi socializzati, ma non ancora sterilizzati. Naturalmente la sterilizzazione non riguarda i gatti palesemente di proprietà, a meno che si trasferiscano in maniera definitiva nella struttura da loro prescelta, nel caso contrario rimangono Aggregati a vita e sono comunque contento di rivederli, anche saltuariamente.
E' il caso di TRIFOGLINO e GASTONE alla Reggia; ogni tanto capitano, scrocchettano, litigano un poco con gli altri, ma non denotano l'intenzione di fermarsi per la loro vecchiaia (tanto una casa già ce l'hanno).
Caso opposto a PENNY, unica femmina; di solito gli aggregati sono maschi vaganti, spesso randagi di lungo corso che hanno finalmente trovato la loro meta finale. Tre altri esempi alla Reggia con TONINO, SPELACCHIO e il fresco arrivo ZiBIDE'. Tutti interi (ma ancora per poco, soprattutto PENNY).
La triste considerazione che spesso faccio è che non bastano gli abbandoni in Colonia, i recuperi dove ce n'è bisogno... pure a casa mi vengono a tormentare!
Difficilmente sono gatti giovani (PENNY esclusa, ma che la PENNY non sia arrivata da sola è più che un sospetto), spesso con patologie mai curate negli anni (SPELACCHIO era fresco reduce da un investimento, ma ora si è rimesso più che egregiamente) e a cui talvolta poco si può fare (TONINO è il classico FIV positivo sintomatico). 
Questa la situazione alla Reggia: 4 Aggregati con TONINO che ha cominciato a dormire in casa e ZiBIDE' (ex gatto domestico) che comincia a prenderci le misure. SPELACCHIO è molto riservato e ha la sua vita segreta, PENNY è la più rustica di tutti.
In Colonia va decisamente meglio: 3 i gatti sconosciuti avvistati ultimamente. Un bianco e nero troppo bianco e cicciotto per pensare a un randagio vagante ma, comunque, che ha dimostrato di conoscere bene la strada e gli orari della Colonia. Il classico randagio bianco (sporco nature) e pezzato che orbita nelle vicinanze e un novello gatto grigio scuro visto l'altro ieri fuggire velocemente dalla Colonia al mio arrivo. Ancora non siamo neppure alla prima tappa, il battesimo, quindi l'aggregazione andrà per le lunghe. 
Poi... la famigerata Colonia fantasma, quella che si muove di notte, quando tutti dormono (Capo compreso) per fare razzia di crocchette, sia le economiche esterne per i ricci e gli istrici, sia il pregiato mix dentro la casetta (da 3 ciotole disponibili sono dovuto passare alla quarta, nascosta, per evitare di far rimanere digiuni i Coloni ufficiali. 
Vedremo quello che i visitatori decideranno per il loro futuro, tanto per me vale il motto "Se sta bene al gatto, sta bene a tutti".

ZiBIDE'
"Capo, posso entrare a vedere la partita in tv?"

Nessun commento:

Posta un commento