Lo Zoccolo Duro erano gli otto gatti che trovai residenti quando scoprii la Colonia Vecchia: SMERALDONE, ALALA', BERENICE, la MICIA, la BOMBONA, SMERALDINA, PACCOLINO e appunto la ROSINA, nel lontano luglio 2004.
La scomparsa di ROSINA (della Colonia) ha chiuso definitivamente quella che considero la prima epoca della Colonia, la seconda è la nascita della Colonia Vecchia con i suoi dormitori in muratura, la terza è quella della Colonia Nuova con la casetta nel bosco.
Come tanti ex randagi anziani ROSINA ha preferito andare a finire i suoi giorni nel suo posto segreto, che chissà da quanto tempo aveva scelto. Vane, come sempre in questi casi, sono state le ricerche, sperando che ROSINA si fosse solo allontanata durante il suo consueto bagno di sole mattutino in terrazza e ora fosse in difficoltà a tornare (non è dato sapere l'esatta età della gatta, ma racconti del vice Umberto datano la sua presenza alla Colonia Vecchia già nell'anno 2000 se non nello scorso millennio).
Sono rimasto sorpreso e anche amareggiato dalla sua decisione; speravo che dopo sette anni di Reggia la ROSINA preferisse spegnersi al calduccio del suo divanetto personale.
Ma, si sa, i gatti hanno degli istinti primordiali (e una dignità unica) che seguono.
Ora è cambiata la scala di anzianità de I Gatti di Monte Malbe.
ROSINA (di Casa) è diventata la più anziana di tutti, con i suoi quasi 16 anni di età, mentre il più anziano abbandonato in Colonia è OLIVA (anche se risiede da sempre alla Reggia): 13 anni.
Ciao ROSINA, ci mancherai
ROSINA alla Colonia Vecchia - Novembre 2006 |
Alla Colonia Nuova - Febbraio 2012 |
L'ultimo scatto alla Reggia - Novembre 2018 |
Nessun commento:
Posta un commento