venerdì 31 maggio 2024

OMM... Ospedale Monte Malbe - Campagna Sterilizzazione 2024

A ritmo lento, ma inesorabile, prosegue la bonifica dei nuovi arrivati del 2023: ora è toccato a IMOLA, l'unica sopravvissuta delle Betulle.

Ha già avuto un piccolo calore, per cui ho dovuto posticipare l'operazione, ma ora IMOLA è una micetta inoffensiva per l'aumento indiscriminato della popolazione felina del Monte.

Dopo 3 giorni è tornata a casa sua, euforica per la liberazione e per un giorno intero ha raccontato a tutti cosa le era successo.

MILKA ha preso appunti e ora mi guarda in modo preoccupato; sarà quasi la prossima.

Bentornata IMOLA, insieme alla tua assicurazione sulla vita, ora l'esistenza ti sarà più leggera!



 IMOLA
detta anche La STORTARELLA

giovedì 30 maggio 2024

COMPLEANNI - PEJO e SCIAMPINO

 Doppio compleanno alla Reggia!

Quel che rimane de La Macchia Nera, PEJO e SCIAMPINO, compiono oggi 3 anni dal loro abbandono sopra la Colonia Nuova. Ora sono molto più distinguibile tra loro, nel senso che SCIAMPINO ce l'ho sempre tra i piedi mentre PEJO è il perfetto fantasma; si mostra a giorni alterni.

Sono cresciuti bene, finora, malgrado i problemi dei due loro fratelli deceduti, ma bisogna tenerli sempre sott'occhio: temo la classica cucciolata disgraziata.

Buon compleanno piccoli, godetevi il presente che, come disse un saggio, del futur non v'è certezza!

Auguri!



PEJO e SCIAMPINO
già da piccoli attaccatissimi al loro Capo


mercoledì 29 maggio 2024

LE METEORE - CARLETTO

Più che una meteora una cometa che ogni tot anni incrocia l'orbita della Colonia. Parlo al presente perché da maggio 2016 a febbraio 2022 si è presentato spontaneamente in Colonia per un breve lasso di tempo; ora ignoro che fine abbia fatto.

Chiamato LAMPO, LIPPO, TIDE fino ad arrivare a capire, grazie alle foto scattate, che si trattava sempre dello gatto che almeno una volta all'anno veniva ad usufruire del servizio mensa della casetta nel bosco; allora prese il nome definitivo di CARLETTO.

Una meteora-cometa avvolta dal mistero e che forse altre volte è venuta a trovare i Coloni, quando il Capo astronomo era assente, quindi non documentato. 

Ma il "bello" della Colonia è pure questo: sapere che ci sono gatti vaganti che vengono, apprezzano, si ricordano di te (o delle Brekkies) e tornano, anche a distanza di anni.

Chissà quanti ce ne staranno sparsi per il Monte, magari già conosciuti e che tornano ogni tanto a trovarci!

Il mese scorso è capitato un nuovo bianco rosso per circa una settimana, poi è svanito nel nulla: io l'ho scambiato per PAVESINO, ma non era lui, la Supplente ha avanzato l'ipotesi che fosse il famoso KAKI, apparso e scomparso a ottobre 2017 e, confrontando le foto, ci potrebbe stare. L'ho rivisto appena ieri, in un uliveto privato, e mi ha dato lo spunto per il post.

Ma torniamo alla meteora CARLETTO; ciao vecchio, se ancora sei in pista torna a trovarci!



CARLETTO
Orbita del 2016


CARLETTO
Orbita del 2017


Orbita del 2020


Orbita del 2021


Orbita del 2022

domenica 26 maggio 2024

ANNUNCI & DEDICHE - PONFO

E' sbucato dal nulla, arrivato chissà da dove, naturalmente affamato, timoroso ma curioso.

E' PONFO: la nuova comparsa alla Reggia; naturalmente pezzato tigrato con macchie bianche come tutti gli altri, forse maschio, sicuramente intero, abbastanza patito, ma ha una particolarità che lo fa riconoscere, oltre all'aspetto: la coda più corta e un poco a zig zag.

Non credeva ai suoi occhi quando ha scoperto la ciotola delle crocchette della terrazza a disposizione per simili casi; si è saziato con gli altri gatti che lo osservavano curiosi e desiderosi di annusare la novità.

Ma PONFO ancora non si fida di tutti quei gatti abbastanza amichevoli ma che stabiliscono dei confini sacri.

E' venuto per alcuni giorni, puntuale alla distribuzione del cibo e ha pure scroccato qualche piattino o avanzo di bocconcini.

Ma è ancora troppo timoroso e é presto per scommettere sul suo futuro: se rimarrà alla Reggia o viaggerà per altri lidi. 

Potrebbe essere stato attratto dagli ultimi effluvi del calore di IMOLA, sempre in attesa di fare il viaggio dal veterinario, poi ha scoperto il cibo: risorsa più preziosa.

Rimaniamo a vedere lo svilupparsi degli eventi senza fare previsioni sul suo futuro di aggregato o meno.

Per il momento PONFO ha tutto il necessario per sopravvivere, non sembra ferito o in difficoltà, IMOLA per fortuna lo ignora e rimaniamo in attesa di stabilirne il sesso con precisione ed eventuale presenza di attributi.

PONFO, stai solo attento a PISTONE che guarda con ostilità ma non ti preoccupare ; è grosso ma non è una scheggia, prova solo a difendere quello che finora è riuscito a conquistarsi!

Benvenuto tra I Gatti di Monte Malbe, forse un giorno ci racconterai la tua storia!



PONFO
controlla la situazione


Poi scopre le crocchette

venerdì 24 maggio 2024

CARTOLINE DAGLI ADOTTATI - BENGALINA

 BENGALINA (degli ELCINI) ci ha mandato un paio di foto da casa e suoi saluti. Ora si chiama CAMILLA e ricorda con affetto il Capo e i suoi fratellini, pure quelli che non ci sono più. 

Ciao BENGALINA, fai la brava, eh!?



BENGALINA (ora CAMILLA)


"Ciao Capo!"

mercoledì 22 maggio 2024

MMM - Monte Malbe Magazine - Maggio 2024

- Capo, c'ho capito poco ma una bozza l'ho comunque buttata giù, del Magazine intendo...- mi confida CARDINALE. 

- Bravo CARDINALE, anche questo mese diamo in pasto ai lettori la nostra vita! -

COLONIA DE I MORTI DI FAME 

Quello che sembrava un caso risolto, in maniera positiva, cioè l'auto trasferimento di LEGO alla Colonia Nuova, risolto non è. 

Dopo quasi una settimana di permanenza in Colonia, la piccola tigrata ha preferito tornare alla segheria, in compagnia della burbera ECCOLA.

Ho accettato, mio malgrado, la nuova situazione, visto che è tornato a comparire anche il girovago PAVESINO. 

Tanto, qua o là, differenza non c'è e l'importante rimane che la piccola sia rintracciabile e non manchi l'appuntamento giornaliero con il pasto in attesa della sua sterilizzazione.



ECCOLA - LEGO e PAVESINO
riuniti insieme al pasto

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE

Registriamo un'altra possibile perdita: IENA. Da una ventina di giorni non si presenta al pasto e l'ultima volta che è venuto ha rifiutato di mangiare. Quasi sicuramente perso per cause ignote ma legate alla sua salute; e sono 2 gli ELCINI perduti questo anno.


IENA

REGGIA DI MONTE MALBE

Poche novità, per fortuna. La più importante, fresca di ieri, è la presenza di un nuovo gatto, molto probabile randagio vagante, sesso da appurare ma al 90% maschio, non avvicinabile che da ieri pomeriggio pattuglia le crocchette del terrazzo, ha gradito un piatto di umido ed è pure entrato in casa a pattugliare. Non esistono ancora foto del nuovo sventurato, spero solo sia un gatto padronale in libera uscita, ma le condizioni del suo pelo tradiscono un lungo passato da randagio. E' naturalmente un altro tigrato con pezze di pelo bianco ma ha una particolarità che lo riconosce subito: la coda corta e a zig-zag.
Aspettiamo e studiamo la situazione. Chi è tornato a trovarci è invece GRISU', stavolta senza l'amico lagotto CAMILLO, probabilmente attratto dagli effluvi di IMOLA che è andata in calore e attende il termine dello stesso per essere sterilizzata.


GRISU'

COLONIA DELLA SCUOLA

Dopo la scomparsa di ASTRO abbiamo temuto anche per AZZURA, mancata per ben 7 giorni. Ma AZZURRA è tornata e ha aperto un nuovo scenario per spiegare la scomparsa di ASTRO. Sono tutti e due gatti molto girandoloni e, forse, nel loro peregrinare hanno trovato un'altra fonte di cibo, lontano, molto lontano dalla Scuola e ne hanno approfittato. Forse ASTRO si è trovato così bene che è rimasto là. La speranza è l'ultima a morire finché non ritrovi il cadavere del gatto.


AZZURRA

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE

Il caos regna sempre più sovrano; vengono al pasto talvolta in 4, talvolta in 10: è una situazione difficile da tenere sotto controllo. Ma non ci sono nuovi arrivi o abbandoni e le femmine presenti sono tutte sterilizzate, i maschi quasi tutti.


BIANCHINA
era l'ultima femmina da sterilizzare 
ma sono più di tre mesi che è assente



domenica 19 maggio 2024

COMPLEANNI - EMMINA

Compleanno importante oggi alla Reggia!

L'Erede, ovvero EMMINA, compie 4 anni dalla nascita! 

Nascita, esatto!

EMMINA è l'unica gatta nata a Monte Malbe, più precisamente alla Reggia, da Mamma AGNESE, recuperata pesantemente incinta una decina di giorni prima dalla Colonia di Piscille.

Compiono gli anni anche i fratellini RAGU' e IAIA, felicemente adottati e che proprio ieri ho rivisto e li compirebbero anche gli sfortunati TITO e RUSPA, uno deceduto in quanto molto fragile e l'altro scomparso dopo anni dall'adozione.

EMMINA è pure la gatta meno fotografata della Reggia, poco incline alle pose, solo con la Mamma AGNESE ancora si concede per qualche raro scatto.

Auguri EMMINA, ricordati che ora sei l'unico Gatto di Monte Malbe DOC!



EMMINA (sotto)
con la Mamma AGNESE

venerdì 17 maggio 2024

COMPLEANNI - KULIBALI'

Nel pomeriggio del 18 maggio 2018 sbarcava alla Reggia un gattino piccolo, tigrato, spaesato ma socievole, appena recuperato dal garage condominiale di un palazzo nel centro di Perugia dopo che i fratellini non si sapeva che fine avessero fatto.

La signora che lo portò si era raccomandata per lui "Niente Colonia!".

Facile a dirsi, un po' meno a farsi. Seguirono trattative e GUALTIERO, il suo nome originario, è divenuto il primo "gatto da reddito" di Monte Malbe.

Nel senso che, veniva tenuto alla Reggia ma aiutato con donazioni di cibo che dovevano aiutare anche un altro gatto più sfortunato di lui in quanto non "sponsorizzato". Da allora ogni mese arriva un buono acquisto per un saccone di crocchette buone e qualche scatoletta di umido per i suoi, e di qualcun altro, bisogni.

KULIBALI' è stato l'apripista: da allora i gatti non recuperati da me che arrivano a Monte Malbe devono essere sponsorizzati e aiutare un altro gatto meno fortunato.

Mi è sembrato un buon compromesso per limitare l'esborso economico per gli sfortunati residenti al Monte.

E in più ho notato una piacevole cosa: in questo caso il gatto sponsorizzato viene realmente aiutato costantemente, non come tanti altri fantomatici donatori che promettono mari e monti scomparendo poi nel nulla con le cibarie promesse.

Gli ELCINI sono un altro ramo del filone "Aiutami che io aiuto un altro!"

KUBALI' compie oggi 6 anni dal suo arrivo a Monte Malbe: è in forma e molto sociale, ben integrato con gli altri e ha trovato in ENZINO il suo alter ego per giochi e scorribande.

Auguri KULI!



Il piccolo KULIBALI'
appena arrivato alla Reggia
18 maggio 2018

giovedì 16 maggio 2024

TEMPI DURI - Stavolta è quella buona

 E 2! 

Stavolta è quella buona, non mi sbaglio!

LEGO, la cucciola abbandonata da I Morti di Fame e sfrattata subito da ECCOLA, dopo lungo peregrinare si è avvicinata alla Colonia Nuova, finalmente è entrata e sono 2 giorni che consuma il pasto con gli altri Coloni.

Stavolta rimane!

E' ancora un poco confusa e spaventata ma gradisce il luogo e pure la compagnia degli altri randagi, da cui è già stata accettata.

Ora gli si prospetta un vita, speriamo lunga, nel bosco e dopo essere sterilizzata potrà definirsi una vera gatta di Colonia.

Sono soddisfatto, anche se tutto il lavoro lo ha fatto tutto lei, io mi limito alla presenza costante e a far capire a tutti gli altri che LEGO è una disgraziata come loro.

Brava LEGO! Non ti pentirai della scelta fatta!



LEGO al pasto solitario in Colonia 
15 maggio 2024


Con CARDINALE a dividersi il piatto
16 maggio 2024

martedì 14 maggio 2024

TEMPI DURI - Storia a lieto fine: un pino per un TAPPO

 Ve lo ricordate TAPPO!

Quel maschio intero, mezzo ciancicato dalla vita arrivato vagante alla Reggia un paio di anni fa?

Socievole, che dimostrava un passato da gatto di casa, era arrivato a mendicare un poco di cibo e qualche carezza (senza esagerare). Per qualche giorno era rimasto intorno alla Reggia, poi era scomparso, dopo qualche mese si era riaffacciato per farsi rivedere, poi, ogni tanto, senza scadenze fisse. Lo avevo lasciato fare: la sua presenza incostante significava che un punto di appoggio per nutrirsi lo aveva già e alla Reggia aveva beneficiato, oltre che del Bundy anche della somministrazione dell'antipulci. 

L'altro ieri stavo tirando via un pino dal bosco del vicino e TAPPO si è presentato miagolante, riconoscente e desideroso di un saluto. Il vicino mi ha spiegato che era comparso dal nulla circa due anni, si era installato in casa, insieme alla gatta già preesistente e non si era più schiodato.

Dal veterinario era stato visitato, spulciato, sverminato e poi sterilizzato. Infatti sembrava quasi un altro gatto. 

Fa piacere sapere che un randagio, ex gatto di casa, ha trovato una nuova famiglia e un tetto dove stare invece di consumarsi nel bosco.

Sono stato contento della sua presenza, mi è stato riferito anche del suo nuovo nome, che non ricordo: per me rimarrà TAPPO per sempre!

Bravo TAPPO, complimenti alla tua intraprendenza e al vicino generoso!



TAPPO
in una sua visita alla Reggia



lunedì 13 maggio 2024

TEMPI DURI - L'affare LEGO

 Quello che sembrava semplice poi tanto semplice non è.

Mi riferisco a LEGO e al suo spostamento autonomo alla Colonia Nuova dopo aver assaporata l'aperta ostilità di ECCOLA da I Morti di Fame dove era stata abbandonata.

Quando, una decina di giorni fa, era comparsa sopra la Colonia Nuova, era stata rifocillata e si era unita a BAIOCCO avevo pensato che il più era fatto: BAIOCCO l'avrebbe condotta alla Colonia e lei lì sarebbe rimasta in compagnia di altri gatti cordiali e cuccioli quasi coetanei. Mi sbagliavo.

E' ricomparsa dopo alcuni giorni appena fuori la recinzione della Colonia a mendicare un piatto di cibo, subito scortata dai cuccioli CIUETTA e MEZZACODA. Il giorno dopo la stessa cosa. Avevo pensato: E' fatta!

Ma mi sbagliavo ancora. Dopo 4 giorni di assenza ieri ha risposto al mio richiamo mentre stavo pattugliando la Colonia Vecchia in cerca di nuovi eventuali abbandoni di tenera età. Era sulla collinetta davanti. Mi ha aspettato e sono ricomparso con un nuovo piatto di paté.

Ora, carissima LEGO, sei a 50 metri dalla Colonia Nuova, posto più sicuro, con acqua e cibo a disposizione e altri gatti perlopiù curiosi di annusarti ed inserirti nella loro comunità, fai un piccolo sforzo ed aggregati!

Risolveresti in un attimo i tuoi e i miei problemi ché ti devo ingabbiare per una necessaria e pronta sterilizzazione; sei in un'età pericolosa e di maschi interi in cerca di facili avventure lì è pieno!

Facciamo un patto: umido, di quello buono e che preferisci, in quantità sufficiente: acqua, crocchette di prima scelta e giochi da farsi con altri cuccioli... manca solo la Settimana Enigmistica! in cambio ti trasferisci con i tuoi stracci nello spiazzo della casetta e il pomeriggio mi aspetti per il pasto insieme agli altri.

Non ci vuole puoi mica così tanto!

Ma credo che dovrò sobbarcarmi, con estrema pazienza, il tuo avvicinamento fino a poterti considerare una Colona della Colonia Nuova.

Su, LEGO, aiutami un poco!



LEGO con BAIOCCO
appena sopra alla Colonia
30 aprile 2024


LEGO corrotta col Bundy

domenica 12 maggio 2024

COMPLEANNI - BACCALA'

 Festeggiamenti ieri in Colonia per il terzo compleanno di BACCALA', arrivato il 12 maggio 2021 e frutto di sicuro abbandono. BACCALA', gatto maturo che sfiora l'anzianità si è ben presto adeguato alla nuova vita gradendo il prezioso punto di ristoro nel bosco. Amico inseparabile di FLIPPER con cui condivide giornate intere al sole nei campi sottostanti e scorpacciate di fresche crocchette vive in maniera dignitosa il suo nuovo status. Poco incline al contatto umano, che rifugge da 3 anni è pure uno dei "graziati" dall'antipulci mensile, di cui, però, avrebbe bisogno. 

BACCALA' continua così la tua vita che sarebbe potuto capitarti di peggio!

Auguri!



BACCALA'

venerdì 10 maggio 2024

GLI ULTIMI - SOFFIO

E' arrivato alla Colonia di Piscille a gennaio 2020, precedendo di poco la pandemia. Tigrato, a pelo lungo, maestoso ma inavvicinabile, adulto e  naturalmente intero. Col tempo è stato castrato, si è ammorbidito di carattere e gradisce assai le premure del Capo. Poi, come spesso succede ai Gatti di quella Colonia è scomparso nel nulla, per almeno 6/7 mesi, senza apparente motivo, probabilmente ha trovato un altro punto cibo più comodo presso qualche famiglia. Ma la pacchia non è durata molto; a settembre dello scorso anno è ricomparso in Colonia, bello grasso e pasciuto, ma sempre affamato. Ora non salta un turno di pasto e si concede in splendide foto che mettono in risalto la sua maestosità.

SOFFIO da Piscille: questa è la sua storia.



 SOFFIO

mercoledì 8 maggio 2024

ANNUNCI & DEDICHE - IENA

 E' dal 24 aprile che non lo vediamo più in Colonia al pasto; l'ultima volta che si è presentato non ha mangiato e si è ritirato in una cuccia della casetta in condizioni non ottimali. 

Succede spesso con i Gatti di Colonia: di solito si aspetta 24 ore prima di intervenire; può essere un malessere passeggero o una piccola preda mal digerita. Ma il giorno successivo era festa, anche per i veterinari e, comunque, IENA non si è ripresentato. 

Questa prolungata assenza, per me, può significare solo una cosa: ce lo siamo perso e il malessere tanto passeggero poi non era. 

E' la maledizione degli ELCINI; dopo TIBO' PINOT, annientato dal famigerato virus alle vie respiratorie in 24 ore, ora è toccato a IENA. Non ci sono prove per capire cosa possa aver avuto, solo supposizioni. Forse una forma violenta e improvvisa di FIP, a livello respiratorio non sembrava essere sofferente. Comunque la risultante è sempre quella: ce lo siamo perso, probabilmente, ancora in 24 ore ci è sfuggito di mano. 

La parte ottimistica del mio carattere spera di rivederlo in questi giorni zompettare contento in Colonia a richiedere il pasto, ma è solo una speranza; so cosa è successo in questi casi.

IENA è il secondo ELCINO che ci sguscia via come sabbia tra le mani, sembrerebbe una maledizione, simile a quella delle BETULLE. 

Per non annoiarci ora monitoriamo LEGO, anche lei assente dal giorno della sua capatina alla Colonia Vecchia, anche su lei sono piuttosto pessimista; ma non per un malessere letale, ma per un allontanamento volontario in cerca di un posto più confacente a lei. Forse la rivedremo; conosce ben 2 punti cibo al Monte e altri non è facile trovarne.

Forse si è unita a IENA e insieme stanno esplorando il mondo in un lungo giro.

Forse... la vita del Gattaro è piena di dubbi.

IENA, ti aspetto!

comunque, #finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo



IENA



lunedì 6 maggio 2024

ANNUNCI & DEDICHE - CUPERCHIO

Ieri il randagio vagante CUPERCHIO si è presentato in Colonia come al solito all'ora del pasto. 

Stavolta, però, ha fatto capire di essere interessato a un piattino di cibo. E' stato accontentato e, senza troppa confidenza e ringraziamenti, si è nutrito quel tanto che basta per tirare avanti la giornata.

 CUPERCHIO è sicuramente un randagio vagante, non un abbandono; i comportamenti sono nettamente diversi. Viene, osserva, controlla, poi se ne torna per la sua strada a girovagare nel bosco. E' più di una settimana che si è presentato, scambiato inizialmente per PAVESINO, poi ha fatto notare che è più grosso, forse più anziano e con il rosso del pelo più acceso e con macchie ben definite. Anche lui è intero. 

Non credo si aggreghi alla Colonia: è un vagante e sicuramente un punto di appoggio lo ha già ma, come il vecchio CARLETTO, credo lo rivedremo negli anni.

Ciao CUPERCHIO, vienici a trovare quando vuoi!



CUPERCHIO
al pasto

venerdì 3 maggio 2024

COMPLEANNI - AGNESE

 Tornano i compleanni!

Stavolta alla Reggia, Mamma AGNESE compie 4 anni dal suo recupero alla Colonia di Piscille dove era stata probabilmente abbandonata pesantemente incinta. Per evitare una probabile strage di cuccioli e socializzarli per un'adozione è stata prelevata, fatta partorire in sicurezza, fatti crescere i piccoli fino all'età giusta, poi, 3 di loro hanno continuato la loro avventura altrove. 

AGNESE è rimasta alla Reggia col fragile TITO e la più vitale EMMINA. Ora la grigia mamma è l'assaggiatrice ufficiale delle crocchette di Monte Malbe: approva, boccia senza tentennamenti e suggerisce al Capo quali sono le migliori. 

Sono già passati 4 anni da quel periodo di lock down dove lei ha ritrovato la sicurezza. 

Auguri AGNESE, tra poco bisognerà festeggiare i tuoi piccoli rimasti!



AGNESE
neo mamma controlla lo svezzamento dei suoi piccoli