domenica 30 luglio 2023

ARRIVI & PARTENZE - Gli ELCINI

 E' giunta l'ora di presentare al grande pubblico gli ELCINI!

Un gruppo di randagetti, figli di mamma randagia, recuperati in un quartiere semicentrale di Perugia, da qui il nome.

La storia è un classico della mala gestione di gatti randagi. 

Mamma randagia, magra e patita, si presenta in un giardinetto dove viene sfamata una, due tre volte fino a quando mamma randagia decide che quello è il posto giusto dove stare. Il problema è che mamma randagia ha partorito la sua cucciolata, nessuno si è accorto della pancia in una gatto patito, e dopo poco tempo porta i suoi piccoli nel nuovo Eden.

Sono sei, non pochi, insieme a mamma randagia sette, e destabilizzerebbero la routine familiare di chi ha provveduto a sfamare la mamma.

Lo dico sempre! Il tempo va sfruttato al meglio! Ti si presenta un randagio a mangiare stabilmente lo devi far veder a qualcuno che se ne intende per stabilire il sesso ed evitare spiacevoli sorprese (sei!) o far si che la mamma partorisca in sicurezza e i piccoli vengano socializzati e destinati al futuro di adottati.

Non succede ed i piccoli, quando mamma randagia li porta, hanno già 45 giorni e non abituati al contatto umano.

E' qui, sempre troppo tardi, che entra in azione il gattaro allertato da una famigerata chat, di cui non fa parte, ma che provvede ad avvertirlo in un pomeriggio (ben tre segnalazioni!).

Detesto cucinare quando la frittata è già fatta, ma le uova oramai sono rotte e qualcosa bisogna pur farci!

L'intento della persona che ha sfamato mamma randagia è moralmente impraticabile, ma la signora si rivela comprensibile e, malgrado i fatti, brava.

Si decide senza possibilità di trattativa di procedere per la mia strada: sterilizzare mamma randagia e rimetterla nel suo territorio, mentre i piccoli verranno prelevati per lo stallo e una possibile adozione.

Il problema (c'è sempre!) è che due dei piccoli hanno gli occhi molto compromessi dal classico virus dei gattini, gli altri iniziano ad avere brutte secrezioni.

Decido per operare al contrario: prima via i piccoli per le cure, poi la mamma per la sterilizzazione.

Prima cattura; 4 piccoli. Seconda cattura; 1 piccolo. L'ultimo piccolo è restio alla gabbia di cattura e mentre sto smadonnando con lo scatto della gabbia poco sensibile al peso del piccolo vengo a sapere che le mie istruzioni sono state disattese. Altro cambio,: via la mamma per la sterilizzazione (riuscita) e nuova prova di cattura del piccolo. Ancora i bastoni tra le ruote e il piccolo rimane nel giardinetto anche dopo il ritorno della mamma.

La signora è comprensiva e decide di tenersi anche l'ultimo piccolo appena riunito alla mamma, verrà poi sterilizzato al momento opportuno.

Gli altri 5 piccoli sono in stallo alla Reggia, asociali quanto basta, ora in salute, 4 di colore tigrato e uno nero; come dire che manco Babbo Natale li vorrebbe adottare!

Ora cominciano a sciogliersi un poco ma per loro vedo un molto probabile futuro di Colonia appena saranno della taglia giusta per non finire in bocca alle volpi.

Poteva andare peggio, mi sono ripetuto questi giorni!

Escludendo l'idea iniziale della signora di sterilizzare la mamma randagia ed inserirla in Colonia, da cui sarebbe subito scappata per tornare dai suoi piccoli e probabilmente morta investita durante il viaggio, mentre i 6 piccoli lasciati al loro destino di morire di stenti o regalarle ancora altre cucciolate nel giardinetto il prossimo anno, le femmine sono almeno 3, forse 4, mi ritrovo con 5 piccoli (2 maschi e 3 femmine) di difficile collocazione, se non a rafforzare i ranghi della Colonia, se non sopraggiungessero problemi di salute.

Tutta questa tiritera per raccomandarvi la massima attenzione a quando nutrite un randagio: fatelo controllare da chi se ne intende prima di trovarvi il giardino invaso di gattini! Meglio prevenire che curare!

Chissà quante di queste situazioni, silenziose e crudeli, ci stanno in giro per il mondo!

A proposito, i piccoli in stallo alla Reggia sono stati nominati:

IENA (femmina), per il suo adorabile carattere

TIBO'PINO' (maschio, l'unico nero), per omaggiare il Tour de France,

MEZZACODA (maschio), ha proprio mezza coda,

BENGALINA (femmina), tigrata a pois che ricorda vagamente un gatto bengala,

CIUETTA (femmina), che sta sempre in disparte in alto e ti osserva attenta con dei grandi occhioni (CIUETTA in perugino significa CIVETTA).

L'altro piccolo rimasto con la mamma e la mamma non sono stati battezzati, non è compito mio.



Panoramica degli ELCINI alla Reggia


Mamma e piccolo ricongiunti dopo la sterilizzazione

sabato 29 luglio 2023

COMPLEANNI - CARDINALE

 E sono 2 gli anni di permanenza in Colonia di CARDINALE!

E' arrivato schivo, timoroso ed intoccabile, dopo 2 anni è schivo, timoroso ed assolutamente intoccabile. Dispensato dall'antipulci mensile, per non sprecarlo inutilmente, convive allegramente con i suoi parassiti e gli altri gatti di Colonia disgraziati come lui, non credo assolutamente nel suo recupero. Ma lui campa egregiamente lo stesso, fregandosene delle profilassi e delle spazzolate goduriose che GGNAZZIO si becca e di cui è abbastanza curioso.

Ma è un gatto bravo, ha capito che quello è il suo posto e non manca mai alla distribuzione del pasto.

Bravo CARDINALE, non ti preoccupare che si campa lo stesso anche senza antipulci.

Auguri!



"No! Ho detto l'antipulci, no!"

venerdì 28 luglio 2023

#finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo - Doverose scuse

 Doverose scuse ai lettori e a QUARK per il post precedente di #finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo.

Il novello gatto rosso arrivato lo scorso 26 luglio, pur somigliando a QUARK, che speriamo sempre ricompaia, sarebbe "solo" un nuovo disgraziato smollato a Monte Malbe.

Dopo attenda analisi si è stabilito che la struttura fisica del nuovo non è come quella di QUARK e manca del suo consueto rantolo da enfisema polmonare mentre mangia. Inoltre anche caratterialmente ci sono notevoli incongruenze: il nuovo è perfettamente sociale con l'umano ma difetta di qualsiasi confidenza con gli altri gatti, che dovrebbe invece conoscere bene!

E' un maschio castrato come QUARK ma manca della necessaria spunta all'orecchio destro praticata ai gatti di colonia sterilizzati.

Il fondamentale elemento per sciogliere ogni dubbio potrebbe essere il chip; QUARK ne era fornito e sarebbe così facile riconoscerlo, l'altro non lo so, dalla palpazione al collo non risulta, e ne dubito fortemente.

Comunque, per togliere una legittima, ma inutile, curiosità non sottoporrò il gatto allo stress del trasportino e del viaggio da un veterinario per verificare, se son rose fioriranno!

Per il momento il rosso rimane un disgraziato in più, vorace ed affamato da chissà quanti giorni digiuno a spasso per Monte Malbe.

Prossimamente gli daremo il benvenuto ufficiale e oggi stesso il battesimo con l'Advocate!



Il nuovo arrivato alla conquista dell'agognato pasto

giovedì 27 luglio 2023

F.Y.L. (Five Years Later) - ZiBIDE'

Sono oramai passati 5 anni da quando ZiBIDE' è arrivato, del tutto inaspettato, alla Reggia. Non era un randagio vagante, anche se adulto e ancora intero, sapeva già rapportarsi con gli umani e conosceva bene la funzione di una casa (intesa con i quattro muri).

Come e da dove sia arrivato rimarrà per sempre un mistero; nessuno lo ha mai reclamato pur essendo un gatto a pelo lungo, domestico e ben nutrito.

Si è subito perfettamente ambientato con l'umano e gli altri gatti, è stato castrato e cippato e vigila costantemente il territorio della Reggia.

Quasi un gatto perfetto!



Una delle primissime comparse di ZiBIDE' alla Reggia



Sempre pronto a ricevere attenzioni e una coccola

mercoledì 26 luglio 2023

#finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo - Sorpresa inaspettata!

 La notizia me l'ha data Umberto, il socio anziano ieri in Colonia a dare una mano, che notoriamente stenta a riconoscere una tartaruga da GGNAZZIO.

"E' arrivato un gatto arancione e ora sta mangiando le crocchette dentro la casetta!"

Poso a terra la tanica di acqua fresca e controllo, sicuro di trovare PESCHINO che ancora non si era visto al pasto.

Invece mi trovo davanti un gatto rosso, affamato, non spaventato tanto che riesco pure ad accarezzarlo.

Sorge il primo dubbio, ma della spunta dell'orecchio destro nessuna traccia.

Passo ad esplorare allora i genitali cercando una conferma.

A fatica riesco a veder che è un maschio sterilizzato.

E se fosse lui? Ancora con qualche dubbio...

https://igattidimontemalbe.blogspot.com/2023/04/annunci-dediche-quark.html

Era lui!!!

Dopo 4 mesi di assenza è misteriosamente ricomparso, come era misteriosamente scomparso!

I gatti hanno capacità e potenzialità di sorprenderci sempre, dopo un mese di assenza lo avevo già mentalmente seppellito.

QUARK si è di nuovo affacciato in Colonia, dopo che avevo già provveduto a spostare la sua cartella nella sezione "Missing" de I Gatti della Colonia Nuova ed eliminato il suo file riguardante l'antipulci.

Dove sia stato non si sa, è dimagrito ma non in condizioni tali di aver patito la fame, il pelo in ordine che non denota malattie o incidenti.

Forse si era solo momentaneamente allontanato per saggiare meglio il nuovo posto con risorse che ha scoperto.

E, così come è arrivato, finito di mangiare crocchette e un ricco piatto di paté, gentilmente offerto dalla casa, mi ha salutato con  un paio di testatine, ignorando l'altra folla felina, è uscito dalla Colonia e si è diretto con passo spedito e sicuro verso i campi sotto la Colonia.

Non so se si rifarà vivo a breve o tra altri 4 mesi, ma mi ha dato la speranza di rivedere un altro scomparso misteriosamente il mese prima, RALF, e pure SCHIZZETTA, latitante da maggio e di cui non avevo ancora parlato.

Vai tranquillo QUARK, siamo contenti di averti rivisto ed ora provvederò a rimettere la tua cartella nel posto giusto, I Gatti di Colonia, e ripristinare il file dell'antipulci!

Salutami RALF e SCHIZZETTA se hai occasione di vederli!

Buon viaggio e... alla prossima!



QUARK
Il suo ritorno di ieri in Colonia

domenica 23 luglio 2023

TEMPI DURI - Nuovi mestieri

 - Ciao PISTONE, come va?

- Bene, Capo, solo che mi annoio un poco!

- Ti devo portare la Settimana Enigmistica?

- No, vorrei fare qualcosa di più utile per la comunità e che gli altri gatti di casa apprezzassero veramente!

- Ti porto l'ascia da spacco e sistemi quella catasta di legna?

- No, fa troppo caldo, detesto sudare.

- Allora come vorresti essere utile?

- Che so... magari facendo l'assaggiatore!

- L'assaggiatore?

- Sì! L'assaggiatore ufficiale di crocchette per I Gatti di Monte Malbe! Ho visto che spesso ce ne porti di nuove che non conosciamo!

- Come gli chef, praticamente! Le assaggi e gli dai le stellette!

- Esatto! Gli altri gatti si fidano di me, sarebbero contenti!

- Poi riempi la scheda di gradimento e la invii all'azienda produttrice!

- Se pagano, sì!

- Va bene, d'altronde un'occupazione dovrò pur trovartela!

- Grazie Capo! A proposito, quelle col sacchetto verde lasciale ai ricci che sono piene di additivi e coloranti!

Quello che bisogna inventarsi...



PISTONE


"Di questi tempi non è facile trovare lavoro per un povero gatto mutilato come me..."

sabato 22 luglio 2023

COMPLEANNI - CANASTA - FLIPPER - BACIO

 Triplice compleanno in Colonia per i fratelli CANASTA, FLIPPER e BACIO.

Sono divisi da un anno di età ma, essendo fratelli e provenienti tutti dalla stessa situazione, per comodità li raggruppiamo e festeggiamo tutti insieme.

Il 23 luglio 2018 venivano recuperati due cuccioli di gatta randagia da una situazione di estremo rischio, stallati alla Reggia per le profilassi, poi inseriti in Colonia. Dopo un anno, il 22 luglio 2019, altri due fratelli della stessa mamma venivano sempre recuperati, CANASTA e LUISA, stessa procedura e anche loro sbarcati poi in Colonia. LUISA ci ha lasciati qualche mese dopo, probabilmente colpita da FIP, ma ora i tre vivono tranquilli nel loro nuovo territorio. Nessun tentativo di adozione a causa della asocialità dei soggetti.

La mamma, dopo il flop delle famose volontarie volonterose di rinomata Associazione animalara, è stata finalmente catturata, sterilizzata e reimmessa nel suo territorio. Non credo che si sia chiuso il cerchio, rimanevano altri due cuccioli da prendere ma la mancanza di collaborazione e troppe altre incomprensioni hanno fatto si che se si voleva chiudere il cerchio si dovesse ricorrere di nuovo alle volontarie volonterose. Anche il Capo ha una pazienza, spesso limitata.

Non so come sia finita e neppure lo voglio sapere; mi spiace per LUISA che è stata sfortunata ma gli altri 3 fratelli ora si godono la sicura libertà del bosco di Monte Malbe.

Auguri a tutti!



BACIO e FLIPPER
al pasto di ieri in Colonia


CANASTA in una foto di repertorio

venerdì 21 luglio 2023

ANNUNCI & DEDICHE - Prossimamente...

Prossimamente su questo schermo gli ELCINI!

Belve sataniche assetate di sangue umano, in lotta col mondo esterno che li circonda, arma segreta felina per sterminare l'umanità.

E più nulla sarà come prima...

Trailer e sangue a profusione per gli amanti dello splatter e delle forti sensazioni.

Vietato ai minori di 21 anni.

Preparatevi con fazzolettini, lacci emostatici e filo da sutura!



 Due pericolosissimi ELCINI catturati dalle Forze Speciali della Reggia

martedì 18 luglio 2023

TEMPI DURI - "Ma i gattini dove stanno?"

 "Ma i gattini dove stanno?"

E' la domanda ricorrente dei novelli visitatori della Colonia durante il periodo estivo, mentre cercano spasmodicamente qualche movimento che ne riveli la loro presenza.

Alla mia risposta che lì gattini non ci stanno perché tutti i gatti sono sterilizzati, quindi non riproduttivi, affiorano i primi sguardi di delusione.

"Neppure abbandonati?" la speranzosa replica.

"Talvolta capita che ci siano abbandoni ma sono casi rari; oramai la gente ha capito che è una cosa che non si fa!" (bugia clamorosa!)

"Poi" proseguo "se i piccoli abbandonati sono troppo piccoli li devo togliere per non farli finire in bocca alle volpi!"

La delusione aumenta, tutti amano vedere gattini che giocano tra loro e fuggono rincorrendosi nel bosco, anziché quel pachiderma di GGNAZZIO spiaggiato sopra una panchina.

Fondamentalmente non ho detto bugie, esclusa quella sulla moralità di chi abbandona. Comunque è vero che in Colonia i piccoli non ci stanno.

Per difenderli dalle volpi e anche dagli umani, ma questo non lo posso dire.

Ben presto mi sono accorto che la Colonia per gli umani è come un supermercato: lasci (leggi abbandoni) o prendi senza chiedere permesso a nessuno, anche se un numero di telefono per info ed eventuali adozioni è ben visibile.

Praticamente la Colonia è vista dal gran numero di umani come un punto di scambio tipo le figurine dei calciatori.

Il gattaro (o responsabile) è visto solo come un semplice apriscatolette che ogni giorno provvede a sfamarli senza sapere realmente il lavoro che c'è dietro.

Credo sia una palese mancanza di rispetto verso chi impegna tempo, soldi. cure e preoccupazioni verso i gatti meno fortunati che una casa non sanno neppure cosa sia.

Quindi i gattini, quelli abbandonati o recuperati da varie situazioni, non vengono piazzati mai prima dei 4-5 mesi in Colonia a fare la loro vita. A quell'età sono già meno appetibili per l'adozione, abbastanza addestrati a schivare le attenzioni umane e sicuramente qualcuna ce ne giochiamo, ma noi non siamo un gattile che ha il compito di raccogliere i gatti abbandonati (piccoli e grandi) o recuperati per trovargli al più presto possibile una nuova casa con l'obiettivo di liberare un posto per far spazio ad un novello disgraziato.

La Colonia è fatta per viverci, anche tutta la vita, da gatti liberi.

Ed è in questi periodi dell'anno che si presentano probabili adottanti, o presunti tali, a chiedere e vedere il gattino da portarsi a casa.

Gestisco le adozioni come la Gestapo gestiva i prigionieri politici e sono fedele all'idea che il gatto te lo devi meritare e senza mettere vincoli assurdi come la lunghezza o il colore del pelo o degli occhi. 

I novelli adottanti li riconosci subito, e cominci gentilmente ad interrogarli per capirne la validità o meno.

Tralasciando quelli che vogliono i "gatti da topi" perché hanno il capannone invaso o la casa per il fine settimana da tenere sotto controllo (tanto il gatto mangia due giorni a settimana, si sa!) e vengono subito congedati in malo modo, esistono altre curiose categorie.

"Voglio un gattino per la mia bambina di 4 anni!" chiedono candidi "Sano, senza pulci, che non graffi e si lasci fare la permanente al pelo!"

Vai da Toys e compri un Trudi che esiste di varie grandezze e colori, non sporca e puoi torturarlo come ti pare: cacciati via.

"Vorrei un gattino piccolo, ma molto piccolo, per farlo abituare ai miei tre cani che tengo in casa!"

E i cani si abitueranno prima di assaggiarlo coi denti? Bocciati e spediti da Toys per il solito Trudi.

Ti arriva anche la 50/60enne (categoria che ha pensionato anzitempo il cervello) con la richiesta di un gattino piccolo per la mamma quasi 90enne.

Di nuovo da Toys per il Trudi (dovrebbero pagarmi le provvigioni sulle vendite di Trudi!)

Quello che il gatto deve stare tassativamente fuori, mai in casa altrimenti rovina i mobili!

Allora sta qua! Già sta fuori e non sta aspettando uno stronzo che lo toglie dal suo territorio.

Quelli che "Avevo un gatto fino a questo inverno ma, poverino!, è morto perché caduto dalla finestra al 7° piano o uscito per andare a gatte e mai tornato, oppure trovato spiaccicato a bordo strada.

Con queste premesse più di un calcio nel culo non posso darti.

"Vorrei regalare un gattino a mia sorella!" E siamo sicuri che tua sorella voglia un gattino?

"Sono già andato da altri volontari ma non hanno gattini disponibili" Cosa assurda che siamo pieni anche dentro al frigorifero di gattini abbandonati o recuperati. Quindi l'aspirante adottante ha qualcosa che non va ed è già stato bocciato. E quando sei bocciato sei bocciato per sempre.

Esistono altri casi isolati, ma estremamente fantasiosi, nelle motivazioni per cui richiedono un gattino. La valutazione è più attenta, ma al 90% la richiesta è bocciata. 

Penserete "Ma allora non fai mai adozioni!"

Poche, solo i soggetti che reputo adottabili come carattere ai soggetti che reputo validi come adottanti, solitamente gente conosciuta o garantita da altri conosciuti e dopo ricerca di informazioni.

I gatti non sono merce di scambio; hanno il loro carattere e le loro esigenze, semplici ma ferme come un monolite, bisogna rispettarle.

Voleva essere un post ironico invece è venuta una zuppa di prevenzioni varie, ma negli anni ho visto e sentito di adozioni di gatti fatti da volontari e associazioni (spesso a delinquere) da brivido e il trend continua, convinti di aver fatto un grande favore al gatto, all'adottante e essersi tolti dalle palle un gatto in più che col tempo avrebbe creato solo spese e preoccupazioni.

Sembrano tutti come un gattile che poi demonizzano ai quattro venti!

PS - Ci sono stati nuovi freschi arrivi, di cui si parlerà prossimamente, che assaggeranno la libertà presumibilmente verso la fine di settembre.





La MACCHIA NERA uno dei tanti abbandoni di cucciolate subite in Colonia

lunedì 17 luglio 2023

COMPLEANNI - BIELLA

E' il primo compleanno per la giovane BIELLA alla Colonia Nuova!

Recuperata il 18 luglio 2022 nel motore di un'auto è stata poi aggregata ai NASCONDINI per il successivo trasferimento in Colonia appena cresciuta di quel tanto che basta a non finire nella bocca delle volpi.

Ora è una gatta libera ma sociale (col Capo) e curiosa di finire di esplorare il mondo verde che la circonda. Ancora ha stretti legami con i residui NASCONDINI, ma ha legato anche con i più anziani.

Una gatta perfetta di Colonia!

Auguri BIELLA e non essere troppo curiosa del mondo!



BIELLA
in un momento di relax alla Colonia Nuova

domenica 16 luglio 2023

ARRIVI & PARTENZE - PESCHINO

 E' ora di dare il benvenuto ufficiale in Colonia a PESCHINO, quasi l'ultimo arrivato tra I Gatti di Monte Malbe!

Presentatosi spontaneamente in Colonia il 22 maggio scorso ha avuto tutto il tempo di assorbire i tempi e modi di funzionamento della comunità dei gatti del bosco, ha osservato attentamente, testato alcuni elementi e ora ha deciso di unirsi al gruppo.

Ogni giorno è lì, vicino al cancello della Colonia, che aspetta la distribuzione del cibo che sembra apprezzare. Il resto del tempo lo passa disteso insieme a BACCALA', GGNAZZIO, FLIPPER e PANDOLFO o a fare qualche breve viaggio per rifocillarsi con le crocchette a disposizione.

E' maschio, naturalmente non castrato, ancora rifugge il contatto con l'umano ed è sotto osservazione per la macchia scura che presenta sul naso.

Benvenuto PESCHINO, il fato (umano) ha voluto che tu continuassi qui la tua vita. Non sarà un'esperienza tragica, speriamo; solo un poco di elasticità in più da parte tua e sarà più facile smussare tutti gli angoli.

Felice vita PESCHINO!



PESCHINO
in attesa della distribuzione del pasto quotidiano

giovedì 13 luglio 2023

COMPLEANNI - PANNA

 E' passato un anno da quando PANNA si è riaffacciata in Colonia e unita al gruppo degli altri gatti! Una storia complicata, in parte già esposta e che approfondiremo più avanti. Ora la piccola bianco e nera è parte integrante della comunità della Casetta nel bosco e aspetta impaziente l'arrivo del suo Capo con il pasto giornaliero. Una disgraziata che ha finalmente trovato il suo porto di approdo.

Auguri PANNA!



PANNA apprezza molto la postazione sul tetto della casetta

martedì 11 luglio 2023

ANNUNCI & DEDICHE - Meglio tardi che mai!

 Non si era ancora visto quest'anno, e un poco mi preoccupavo, anche se la vicina in fondo al fosso a primavera mi aveva inviato una sua foto mentre stava spaparanzato sul tetto.

Mi riferisco a PAPERINO, oramai gatto geriatrico che tanti anni fa aveva scelto la vicina (e le sue Perle di Gourmet) abbandonando la Reggia e i suoi amici, ma ogni estate si faceva rivedere per scroccare qualcosa e dare un saluto al suo Capo.

Domenica mattina mattina invece me lo sono ritrovato in terrazza, splendido con la sua possenza tigrata. Gli altri gatti lo hanno salutato come al solito, ma di fretta che era l'ora della colazione. Con me invece tutta un'altra storia, due testate, un paio di affettuosi morsi senza denti, caduti come le foglie ad autunno e la richiesta di qualcosa di speciale. Gli ho versato una di quelle scatolette piccole, da grandi occasioni, molto ambite da tutti.

Ha gradito, come al solito. Un po' meno ha gradito PISTONE che lo ha visto per la prima volta e non riusciva a capacitarsi della confidenza che aveva con me.

Glielo ho spiegato "PISTONE, PAPERINO era un gatto della Reggia, il secondo che ho salvato in Colonia e portato a casa perché troppo piccolo e malato. Sono 16 anni che ci conosciamo e ogni estate viene a farsi rivedere, non essere geloso!"

PISTONE ha abbozzato, ma appena PAPERINO è sceso dal tavolo l'ha invitato ad andarsene "Non venirci a rubare le scatolette delle grandi occasioni! Quelle sono solo per i residenti!"

Anche quest'anno è andata; PAPERINO è tornato all'ovile, ha saputo che la sua amichetta OLIVA non c'è più e che prima o poi toccherà anche a lui.

"Facciamo poi, Capo..." ha detto andandosene.

Ciao PAPERO, riconosco sempre più in te il DNA della grande SCIRE'!



PAPERINO
"Ancora fumi, Capo?"

domenica 9 luglio 2023

COMPLEANNI - WINNIE e PANDOLFO

 Presi dal turbine dei festeggiamenti ci siamo lasciati indietro due compleanni, quello dei fratellini WINNIE e PANDOLFO, ancora novelli in Colonia.

Un anno fa, il 6 luglio 2022, venivano abbandonati in Colonia i 3 NASCONDINI: appunto WINNIE, PANDOLFO e la sorellina BRUSCHETTA, poi adottata.

Ora i due rimasti vivono la vita gioiosa del bosco insieme a tanti altri amici e non si sono arrabbiati per la dimenticanza del Capo, ma per il prossimo anno richiedono maggiore puntualità.

Auguri a tutti i NASCONDINI, anche a quella adottata, felice vita!



I 3 NASCONDINI al pasto in Colonia insieme alla cuginetta BIELLAdi cui parleremo a breve

sabato 8 luglio 2023

COMPLEANNI - MECO

Secondo compleanno di abbandono per MECO alla Colonia Nuova.

La piccola nera non è riuscita a far aggregare al gruppo il suo probabile fratello, OVOSODO, che dopo qualche fugace apparizione è scomparso dai radar. Comunque se la passa bene, sempre presente al pasto e, benché sottotaglia, sembrerebbe non avere problemi di salute.

Forza MECO, sono appena passati due anni di Colonia e già sei un mattone indispensabile!

Auguri MECO!



MECO
"Due anni? Sono in odore di pensione, allora!"

venerdì 7 luglio 2023

Siamo piccoli ma CRESCEREMO! ( gli SCARTINI residui)

 Ciao Capo, è un pezzo che non ci vediamo!

Abbiamo saputo della nostra mamma finalmente sterilizzata e ti mandiamo un bacione!

P.S. Hai visto quanto siamo cresciute? La Supplente ci sa fare veramente!



CIBI


PEPSI


Tutte e due insieme

giovedì 6 luglio 2023

COMPLEANNI - BAIOCCO

 Segnatevela questa data! 7 luglio 2010!

Fece la sua prima comparsa in Colonia BAIOCCO, abbandonato insieme a un fratellino che fu subito prelevato da sconosciuti.

13 anni di Colonia sono tanti, solo pochi gatti hanno raggiunto questo limite prima di scomparire per sempre o venire trasferiti alla Reggia.

Il nostro baldo Capo Colonia è ancora abile al servizio, onnipresente e più desideroso di coccole e attenzioni che cibo umido. Fisicamente è in ottima salute e non credo abbia bisogno di un trasferimento a breve.

La Reggia la conosce già: anni fa, per un forasacco in un occhio, dovette subire una breve degenza dove non sopportava di stare rinchiuso senza motivo e quindi liberato in attesa della fine della terapia. Terapia che dovevo somministrare nel bosco, dove aveva deciso di soggiornare. Poi il ritorno alla casetta nel bosco e la vita è proseguita come sempre.

Auguri BAIOCCO, come Capo Colonia non hai fatto rimpiangere il tuo amico TAZZA!



BAIOCCO
"A questa casetta ci sono affezionato!"

mercoledì 5 luglio 2023

TRIBU' - I mutilati di Monte Malbe

 Una piccola schiera che si è arricchita negli ultimi tempi, parlo di quei sfortunati gatti a cui manca un pezzo; logicamente abitano tutti alla Reggia.

La più anziana di presenza, pur avendo solo 3 anni, è SUZUKINA (in origine si chiamava ERBETTA), micia giovanissima recuperata da una coppia mezza tritata sul bordo di una strada.

E' stata stabilizzata, quindi sterilizzata, poi operata.

Manca della zampa anteriore sinistra.



30 giugno 2020
L'arrivo alla Reggia della malconcia SUZUKINA accolta con curiosità da AGNESE e gli AGNESINI

Il secondo ad arrivare è stato GAETANO, recuperato all'ASL mentre era in attesa di una improbabile adozione e una sicura vita a marcire in gattile.
Anche lui vittima di incidente stradale manca della zampa posteriore destra.


GAETANO (soprannominato TRESSETTE) in un raro momento di tranquillità.

L'ultimo è il pezzo forte; PISTONE che un nome neppure l'aveva. Vittima di azione di bracconaggio ha perso la zampa posteriore sinistra (ma ha guadagnato un nome).


PISTONE si gode sole e tranquillità

martedì 4 luglio 2023

TEMPI DURI _ Fuori dagli schemi

 "C'è qualcosa che non torna!" Me lo sono ripetuto più volte dopo l'arrivo di due nuovi maschi adulti. uno alla Reggia, l'altro alla Colonia Nuova.

Il primo è il già famoso OVIDIO, poi ribattezzato MICHI e MICHELINO; comparso dal bosco a metà febbraio scorso. Un bianco e nero adulto timido ma non spaventato o asociale. In cerca di un piatto di umido, di cui è ghiotto e un poco di silente compagnia di altri felini: dove meglio capitare!

Ma non è sembrato subito il solito randagio vagante in cerca di una base dove approvvigionarsi. Se non lo vedo si mostra lui, se lo chiamo (MICHI) arriva dopo poco. Poi, per un giorno o due scompare. L'ho avvistato un paio di volte sulla strada panoramica sopra la Reggia e mi sono ricordato allora di averlo visto là altre volte in tempi non sospetti.

E' stato a lungo osservato per arrivare alla conclusione che MICHI è un gatto maschio castrato, quindi si presuppone di proprietà.

Credo abiti in qualche villa sopra la strada panoramica, un chilometro di bosco e si arriva alla Reggia. Forse si è stancato di stare solo e ricevere cibo una tantum e viene spesso, molto spesso, a trovarci pur rimanendo fedele al suo territorio.


MICHI in terrazza alla Reggia


MICHI tranquillo ai bordi della strada panoramica

L'altro caso, che sto ancora studiando, è PESCHINO, altro adulto comparso improvvisamente in Colonia.
Che sia frutto di fresco abbandono è fuori discussione, ma non si comporta come un gatto che ha perso repentinamente ogni suo riferimento.
Anche lui timoroso, ma non forastico, si presenta a giorni alterni alla Colonia Nuova a chiedere il pasto. Pasto che spesso consuma non completamente, e anche questo è strano. La prima esigenza del gatto abbandonato è trovare solide risorse alimentari nel posto che non conosce. E' maschio ma non ho potuto verificare se fosse castrato o meno. Ha il pelo in ordine e ben pulito a differenza dei randagi vaganti.
E' dal 22 maggio che si è presentato timidamente in Colonia e almeno tre giorni a settimana viene a trovarci. Escludo si tratti di un gatto di qualche casa dei dintorni, oramai li ho schedati tutti, e qualche sicura risposta si avrà solo col passare del tempo e la creazione di un rapporto di fiducia con l'umano. Staremo a vedere.


22 maggio 2023 - PESCHINO si presenta in Colonia


24 giugno 2023 - PESCHINO è più tranquillo

lunedì 3 luglio 2023

sabato 1 luglio 2023

COMPLEANNI - PI-PIII!!!

 6 anni fa mi veniva consegnata alla Reggia un mostriciattolo, piccolo, con gli occhi incrostati di secrezioni e qualche problema respiratorio. In poco tempo la piccola è tornata in forma e ha quasi smesso di essere un mostriciattolo, ma il nome PI-PIII!!! (diminutivo di Pipistrello) era già stato messo.

Ora PI-PIII!!! viaggia felice in casa e, condizioni meteo permettendo, anche in giardino, dimostrando a tutti che da brutto anatroccolo si può diventare splendido cigno.

Auguri PI-PIII!!! 



PI-PIII!!! 
"Diteglielo a quello che non sono più un mostriciattolo!"