martedì 4 luglio 2023

TEMPI DURI _ Fuori dagli schemi

 "C'è qualcosa che non torna!" Me lo sono ripetuto più volte dopo l'arrivo di due nuovi maschi adulti. uno alla Reggia, l'altro alla Colonia Nuova.

Il primo è il già famoso OVIDIO, poi ribattezzato MICHI e MICHELINO; comparso dal bosco a metà febbraio scorso. Un bianco e nero adulto timido ma non spaventato o asociale. In cerca di un piatto di umido, di cui è ghiotto e un poco di silente compagnia di altri felini: dove meglio capitare!

Ma non è sembrato subito il solito randagio vagante in cerca di una base dove approvvigionarsi. Se non lo vedo si mostra lui, se lo chiamo (MICHI) arriva dopo poco. Poi, per un giorno o due scompare. L'ho avvistato un paio di volte sulla strada panoramica sopra la Reggia e mi sono ricordato allora di averlo visto là altre volte in tempi non sospetti.

E' stato a lungo osservato per arrivare alla conclusione che MICHI è un gatto maschio castrato, quindi si presuppone di proprietà.

Credo abiti in qualche villa sopra la strada panoramica, un chilometro di bosco e si arriva alla Reggia. Forse si è stancato di stare solo e ricevere cibo una tantum e viene spesso, molto spesso, a trovarci pur rimanendo fedele al suo territorio.


MICHI in terrazza alla Reggia


MICHI tranquillo ai bordi della strada panoramica

L'altro caso, che sto ancora studiando, è PESCHINO, altro adulto comparso improvvisamente in Colonia.
Che sia frutto di fresco abbandono è fuori discussione, ma non si comporta come un gatto che ha perso repentinamente ogni suo riferimento.
Anche lui timoroso, ma non forastico, si presenta a giorni alterni alla Colonia Nuova a chiedere il pasto. Pasto che spesso consuma non completamente, e anche questo è strano. La prima esigenza del gatto abbandonato è trovare solide risorse alimentari nel posto che non conosce. E' maschio ma non ho potuto verificare se fosse castrato o meno. Ha il pelo in ordine e ben pulito a differenza dei randagi vaganti.
E' dal 22 maggio che si è presentato timidamente in Colonia e almeno tre giorni a settimana viene a trovarci. Escludo si tratti di un gatto di qualche casa dei dintorni, oramai li ho schedati tutti, e qualche sicura risposta si avrà solo col passare del tempo e la creazione di un rapporto di fiducia con l'umano. Staremo a vedere.


22 maggio 2023 - PESCHINO si presenta in Colonia


24 giugno 2023 - PESCHINO è più tranquillo

Nessun commento:

Posta un commento