Ho ritrovato il piccolo corpicino dello SCARTINO rosso nel piazzale della Colonia della Scuola; stesse modalità di morte e credo che ancora lo zampino (anzi la bocca) di Laika c'entri qualcosa.
L'unico maschio della cucciolata. il più forte ed intraprendente, già nominato DUPLO. Ancora la penosa azione della sua sepoltura, vicino alla sorellina deceduta la settimana scorsa.
Ne rimane una delle SCARTINE, la più timida e forastica ma urge prendere una decisione: lasciarla là con la mamma col rischio di doverla seppellire appena fa le sue prime uscite all'esterno o prendere drastici provvedimenti?
Laika non si può condannare più di tanto, si sta sostituendo alla mamma naturale inesperta e poco affidabile, ma le fauci di un pastore abruzzese sono letali per un piccolo di 400 grammi.
Ho deciso di scegliere la vita senza andare a correre troppi rischi, in sintonia con la Supplente. La piccola superstite, PEPSI, è stata prelevata e verrà ricongiunta alla sorellina tolta precedentemente perché la mamma aveva smesso di allattarla, poi, cresciute e vaccinate si vedrà.
La mamma non l'ha presa bene, naturalmente, ma sono stanco di seppellire un corpicino che ti sta in una mano, meglio un futuro sicuro.
Del ricongiungimento familiare parleremo poi.
Quello che urge ora è la cattura e la sterilizzazione di SCARTINA che sicuramente tornerà in calore.
Ciao piccolo rosso DUPLO, cominciavamo appena a conoscerci, ma non c'è stato tempo, avevi la vita davanti a te ma un cane ha deciso di riportarti dalla mamma durante una delle tue prime uscite.
La vita è bella, ma crudele...
Nessun commento:
Posta un commento