lunedì 11 gennaio 2021

L' ARTE DI METTERCI LA PEZZA

 





    LA CUCCIA

    DEL CAPO






Circa un mese fa scrivevo questo pezzo

LE CATTIVE COMPAGNIE

ma col passare dei giorni la cosa non mi tornava.

RONALDO/GRISU' è presente quasi giornalmente alla Reggia, a volte accompagnato dall'amico Lagotto CAMILLO; mangia le crocchette, familiarizza con gli altri gatti, torna a mangiare le crocchette, fa un giretto esplorativo, torna alla ciotola delle crocchette per vedere se l'ho riempita di nuovo... Ah! Ogni tanto beve dalla ciotola dell'acqua.

Probabilmente sta pensando ad un trasferimento; non è un gatto di casa, è un randagio accasatosi da solo ma vive all'esterno delle mura domestiche. Così pensavo...

Ma quante cazzo di crocchette mangia!|

Poi, un paio di giorni fa, scendo in legnaia e da un vecchio cubo cuccia dismesso dalla Colonia Vecchia schizza via un RONALDO spaventato.

Ah! Ora dorme pure qua... 

Gli ho messo una copertina nuova e pulita mentre i miei pochi neuroni superstiti provano a lanciarmi un messaggio: Capo, ma l'hai osservato bene quel gatto?

Di solito ignoro questi messaggi, ma in caso di gatti sono piuttosto attendibili.

In effetti il gatto fuggito era molto simile a RONALDO, praticamente uguale, ma... ma forse era un poco più grosso (No! Non era la RINGA; con quella trippa lei non ci riuscirebbe mai ad entrare dentro l'apertura del cubo!) Però aveva anche una tigratura leggermente più chiara di RONALDO. (No! Anche se aveva la punta delle zampe bianche non poteva essere PUNTINO; PUNTINO non sarebbe mai scappato!)

Però...

Ieri il colpo di scena: su un terrazzo della Reggia c'erano due gatti uguali: stessa tigratura (uno leggermente più scuro), stessa taglia (uno leggermente più grande), stessi piedini dal pelo bianco (Ma uno aveva anche la punta della coda bianca!)

Rapida ricerca di RINGA e PUNTINO per trovarli una stesa al sole in un'altra zona, l'altro dormiente in casa.

Oh, cazzo! 2 RONALDO! Quale sarà quello originale?

Dopo svariati appostamenti si è stabilito che il divoratore seriale di crocchette non è altro che il gatto immortalato in foto nel post evidenziato in apertura, quindi è quasi un mese che staziona alla Reggia. Il RONALDO originale, anzi ora chiamiamolo con il suo vero nome GRISU' è quello con la punta della coda bianca e che viene ogni tanto col Lagotto CAMILLO.

In conclusione alla Reggia abbiamo un nuovo ospite occasionale che porta anche l'amico cane (GRISU') e un probabile già stanziato, ribattezzato RONNIE.

Sì! Ma la pezza del titolo del post che c'entra?

GRISU', RONNIE, VIM, GASTONE e MORGAN; questi sono i gatti randagi o padronali liberi che bazzicano giornalmente la Reggia, tutti interi e BORA da ieri è andata in calore.

Ma domani all'ASL si metterà la pezza definitiva e tutti potremo dormire sogni tranquilli!



RONNIE intento al suo sport preferito

 

Nessun commento:

Posta un commento