lunedì 14 dicembre 2020

PULIZIE DI NATALE

 






LA CUCCIA DEL CAPO





Come ogni anno è tempo delle odiose pulizie di Natale, cioè togliere dall'elenco dei Gatti di Monte Malbe e spostarli definitivamente nella cartella Missing, quegli amici che da tempo sono scomparsi, in maniera più o meno misteriosa.

Cronologicamente scrivendo il primo spostamento spetta a XILELLA (non ve la ricordavate, eh!?) la micia bianconera prima arrivata del 2020 e poco dopo scomparsa nel nulla, il 28 febbraio.

Non era ancora sterilizzata, in cura per la tigna, e pur vedendo che non era a suo agio nell'ambiente della Colonia ho pensato alla classica fuga d'amore per rivedermela magari a giugno con prole al seguito. Così non è stato; chissà dove sarà finita, l'unico rammarico è quello di non avere avuto il tempo utile per sterilizzarla.


14 febbraio 2020 XILELLA alla Colonia Nuova

Il secondo della lista è il veterano ORFEO, il padrone della Colonia.
Scomparsa non spiegabile; ORFEO era uno stanziale onnipresente e credo che l'ipotesi più plausibile sia quella dell'adozione forzata da parte di qualcuno che se ne sia innamorato. ORFEO era uno dei gatti più appiccicosi e coccoloni di tutta la Colonia. E' scomparso il 4 giugno.


ORFEO

Poi è toccato a LUISA, sempre alla Colonia Nuova, il 4 luglio. Un'idea me la sono fatta: uno dei gatti appena adottati ha sviluppato la gastroenterite e forse LUISA la aveva in incubazione. Ricordo l'ultima sua immagine, appena fuori dalla Colonia che mi guardava e non veniva a mangiare. Poi è scomparsa.


LUISA

Il 20 settembre dalla Colonia è scomparso ARIES, un veterano.
Qui ci sono pochi dubbi: ARIES era un insufficiente renale cronico con problemi di stomatite. Un molto poco socievole che ha preferito ritirarsi nel suo posto segreto nel bosco a morire anziché giocarsi ancora la chance di un ricovero per cercare di risolvere il problema.
L'autodeterminazione felina, la chiamo.


ARIES

3 giorni dopo, il 23 settembre, è scomparsa pure Principessa LUCILLA. Non era in ottima forma, ma nemmeno prossima al decesso; l'unica spiegazione che so darmi è che abbia fatto qualche brutto e letale incontro nelle sue passeggiate nel bosco.


Principessa LUCILLA

L'ultima scomparsa stavolta alla Reggia: BIGNE', la nomade della Reggia.
Anche per lei vale la teoria del brutto incontro durante le sue lunghe e misteriose passeggiate, anche se esiste la flebile speranza che abbia deciso di spostarsi definitivamente in qualche casa delle vicinanze con cui magari faceva la spola durante i suoi viaggi. Alla Reggia è già successo con altri gatti.


BIGNE'

A parte tutte le ipotesi, più o meno valide, rimane il fatto che i gatti nascono e muoiono, talvolta spariscono nel nulla ma...

#finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo !


Nessun commento:

Posta un commento