LA CUCCIA DEL CAPO
Reggia - ore 06,22
E' ancora buio. I gatti sono affamati; come sempre. Comincio la distribuzione dei pani e dei pesci in cucina e nella terrazza dove solitamente aspettano una decina di gatti incazzati neri, oltre che affamati, perché la sera prima hanno perso l'ultimo treno per rientrare e dormire al caldo. Stavolta TRENITALIA non c'entra: a Monte Malbe non ci sono binari.
Ma i gatti del terrazzo sono poco incazzati e affamati, decisamente curiosi di osservare qualcosa che nel buio pesto del bosco le umane pupille non riescono a scorgere.
Il solito gatto imbucato, penso a VIM, GASTONE, MORGAN e la fresca comparsa RONALDO.
Butti là i piatti e chi vuol mangiare mangia, chi vuole entrare entra; io mi faccio un meritato caffè.
Stesso copione in garage, ma ora comincia ad albeggiare e qualcosa si scorge. Mi affaccio e vedo un nuovo gatto, mai intravisto prima, tigrato scuro. Non è spaventato dalla mia presenza, quindi potrebbe essere LASER che ha perso anche la corsa straordinaria del famoso treno e viene a mendicare cibo in garage.
Ma quel timido bagliore mattutino mi permette di scorgere un particolare: l'orecchio destro non è spuntato, quindi LASER non è.
Poi scappa nel bosco a conferma che è un nuovo possibile clandestino.
Ecco cosa avevano da controllare i gatti sul terrazzo!
Torno sopra per il supplemento caffè e noto ancora i gatti in posizione di osservazione ma a distanza di sicurezza.
Voglio controllare e scorgo sbucare tra foglie di due yucche la testa di un cane nero, modello barboncino affetto da gigantismo, con a fianco RONALDO. Un attimo di incertezza e i due scappano nel bosco, uno dietro all'altro, ma il gatto stava dietro!
Oramai sono sveglio da un'ora, quindi abbastanza vigile, il calo degli zuccheri è stato compensato, non soffro di allucinazioni e non uso sostanze psicotrope. Ma mi rendo conto di avere un qualche problema: la vecchiaia che avanza o il solito cazzo di sogno che credi di essere sveglio e invece di sognare cose proibite la mente continua a romperti i coglioni con i gatti, manco non li vedessi durante il giorno?
Lascio perdere, ho altre cose da fare, ma il cane del vicino mi avvisa che c'è qualcosa che dovrei controllare giù al fosso.
Vado a controllare e cancello i dubbi sulla vecchiaia e la fase Rem prolungata: ci sono RONALDO e un lagotto nero che corrono insieme giù per il fosso.
"E ora le abbiamo viste tutte!" il mio commento allo stuolo di gatti che mi hanno seguito nel controllo.
Mah...
Nel primo pomeriggio il solito cane del vicino si premura di avvisarmi che c'è ancora da controllare qualcosa, ma nella parte alta del fosso.
Ancora il lagotto nero con RONALDO che corrono imitando la gazzella e il leone.
"Vieni bello!" ha collare con medaglietta, una telefonata e se lo vengono a riprendere.
"Col cazzo" risponde "Fai un post su Facebook!"
Eseguo e dopo un'ora arriva la telefonata di una signora con un'amica comune che ha letto il post e l'ha allertata.
Il lagotto si chiama CAMILLO e abita 100 metri sotto al fosso.
RONALDO in realtà si chiama GRISU' ed è il suo inseparabile amico anche se non sono cresciuti insieme, ma GRISU' si è auto accasato da CAMILLO circa un anno fa; sembra una pratica comune dei gatti a Monte Malbe.
Mi sono fatto una certa idea.
GRISU' (che continuerò a chiamare RONALDO per scaramanzia
https://igattidimontemalbe.blogspot.com/2016/12/arrivi-partenze_4.html
una storia vecchia 4 anni e conclusa nel peggiore dei modi: il cucciolo è morto da una veterinaria per gastroenterite)
è da una settimana circa che gira alla Reggia a fare strage di crocchette.
Avrà convinto all'evasione il compare CAMILLO con la promessa di una scorpacciata di crocchette per lui vietate e a conoscere tanti altri nuovi amici (senza considerare che JACK, BRUTO, AGNESE e ZiBIDE' quei botoli se li mangiano a colazione) e CAMILLO, entusiasta l'ha seguito.
Forse GRISU' ha cercato il delitto perfetto per rimanere figlio unico, anche se in casa ci sta un certo ADOLF, gatto mai palesatosi alla Reggia (per fortuna!)
Comunque nel pomeriggio la scampagnata si è conclusa con il ritorno di CAMILLO a casa sua, di RONALDO non si hanno notizie.
Che noiosa la vita da gattaro...
Nessun commento:
Posta un commento