mercoledì 16 dicembre 2020

GLI ULTIMI

 Una nuova rubrica dedicata agli Ultimi, cioè i Gatti della Colonia di Piscille.

Sono veramente ultimi; per arrivarci da Monte Malbe bisogna attraversare tutta la città, non hanno cucce o un qualsiasi tipo di riparo, se lo devono procurare da soli. Hanno solo la certezza che almeno 3 volte alla settimana un tipo strano viene a nutrirli e a controllare la situazione. E loro pazientemente lo aspettano, la mattina, sempre a quella ora e scommetto che sanno pure quali siano i giorni in cui arriva. E tutti insieme corrono verso quello spiazzo di cemento, riparato alla vista degli umani, dove il tipo gli apre le scatolette e lascia un grande vassoio di crocchette e le ciotole per l'acqua.

Ecco, almeno la certezza di un posto dove poter mangiare in pace ce l'hanno.

Ma sono sempre gli Ultimi...

Ho cominciato ad occuparmi della Colonia di Piscille nel 2008 (non ricordo il mese) dopo una segnalazione che lì era pieno di gatti e gattini allo sbando. Gattini non ce n'erano, gatti adulti sì: una decina abbondante. Molte femmine e diversi maschi in precarie condizioni di salute. Cominciai a far curare quelli che riuscivo a prendere e il risultato era sempre quello: FIV positivi sintomatici o insufficienti renali cronici al 3° e 4° stadio. Poi quel posto è diventato Colonia ASL registrata e ho cominciato a sterilizzare le femmine e i maschi rimasti (diversi ne sono spariti e neppure me ne ricordo il nome con cui li avevo battezzati).

Di quel gruppo rimangono ancora due femmine, la TIGRATINA, protagonista di questo post e la NEROZZA. Erano già adulte; ipotizzo un'età attuale di 15 anni per la TIGRATINA e un 16-17 per la NEROZZA.

TIGRATINA

Aspetta sempre su un muretto, sempre e tutti; oramai è abituata a vivere di carità e sa che ogni tanto qualche visitatore del vicino cimitero porta una scatolina di crocchette.

E' in buona salute, socievolissima, naturalmente sterilizzata, anche se non so se abbia precedentemente partorito e che fine abbiano fatto i piccoli (di quel gruppo di randagi manca completamente la memoria storica).

Ha i suoi ammiratori e spesso la sorprendo ad accompagnarli alla tomba dove vanno a deporre fiori, ci scappa comunque sempre qualche coccola. Ho anche il sospetto che abbia un punto di appoggio lì vicino (come altri) ché quando piove è sempre assente. 


TIGRATINA - Ottobre 2013


TIGRATINA e GAZZOSINA al pasto
8 aprile 2020

Nessun commento:

Posta un commento