venerdì 21 febbraio 2020

GLOBALIZZAZIONE








             DIARIO DI BORDO
   a cura del Valente Capo Colonia BAIOCCO    











Al Capo questa situazione non va proprio giù; eppure già l'anno scorso c'erano state le prime avvisaglie, che aveva ignorato o sottovalutato.
Prima TURMALE' che sparito dalla Colonia Nuova è ricomparso aggregandosi alla Colonia del Maneggio; "Ha fatto come UAUEI!" commentò "Gli avrete rotto i coglioni e quello si è trasferito in un altro posto più tranquillo!" Praticamente la colpa era la nostra.

TURMALE' alla Colonia del Maneggio
Poi l'arrivo di una possente tricolore alla Colonia Nuova, col Capo perplesso di quel nuovo abbandono così ubbidiente ed amichevole manco si conoscessero da anni.
Quando, al terzo schiaffone che la tricolore aveva rifilato a FLIPPER curioso di annusarla, il Capo realizzò che si trattava di ECCOLA, la tricolore manesca della Colonia de I Morti di Fame, che aveva valicato la collina in cerca di avventure.
Pesante fu il cazziatone che le inflisse: "Tu sei una gatta della Colonia de I Morti di Fame e lì devi rimanere ad aspettare che ti porti il pasto! Qui ho già la LELENA che pensa a menare le mani!"

ECCOLA si sfama alla Colonia Nuova
Negli ultimi tempi la situazione è precipitata: anche PAVESINO ha fatto più volte la comparsa alla nostra Colonia. Il Capo lo ha giustificato dicendoci che il bianco rosso è un maschio intero inquieto e girandolone; è in carico a I Morti di Fame ma spesso scende anche alla Colonia del Maneggio ad aspettare il pasto. Normale che prima o poi capitasse anche qua a caccia di crocchette!

L'ultima visita di PAVESINO alla Colonia Nuova
Anche per l'inattesa ricomparsa di CARLETTO, dopo tre anni di latitanza tanto che il Capo lo aveva dato per defunto, in Colonia c'è stata una giustificazione (a mo' di auto rimprovero).
"E lo dico sempre che finché non si trova il cadavere il gatto è vivo! Scusa CARLETTO per averti seppellito anzitempo!"

Il ritorno di CARLETTO
Ma è ieri che è successo il patatrac e il Capo ha realizzato che anche nel mondo felino qualcosa sta cambiando: si spostano velocemente persone (utili e inutili), virus, idee (buone e pessime), informazioni (vere e false), merci (ottime e di scarsa qualità), denaro (pulito e sporco), gatti... anche gatti.
Anche a Monte Malbe è arrivata la globalizzazione!
Ieri a mangiare da I Morti di Fame c'era pure TURMALE'. Oramai nessun gatto ha la sua Colonia di appartenenza, il suo territorio, il suo posto intoccabile dove consumare il pasto e la sua tana prediletta per dormire: oramai anche loro sono vittime della globalizzazione!

TURMALE' da I Morti di Fame
L'unica consolazione per il Capo è che c'è ancora chi la pensa come lui: SILVANO.
Il mastodontico bianco e nero continua con tempi felini ad orbitare intorno alla Colonia Nuova, stringendo l'ellisse di 9 millimetri al giorno. E' più di un anno che bazzica nella zona, arrivato chissà da dove, non giovane, non messo bene anche se prova a corteggiare (non corrisposto) XILELLA. 
Lui gira, gira intorno alla Colonia fino a quando il Capo se ne va. Poi entra a mangiare le crocchette degli ospiti, ben sapendo che il Capo lo sta osservando dalla strada. L'antico gioco gatto randagio-gattaro continua lento ed immutato da millenni.
E' questo che fa felice il Capo!

Il pasto di ieri con SILVANO, in fondo, che controlla

Nessun commento:

Posta un commento