sabato 29 febbraio 2020

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - ZOLLETTA

QUESTURA DI PERUGIA


NOME - ZOLLETTA (La segretaria perfetta)
DATA DI ARRESTO - 10 gennaio 2018 (Loc. Monte Malbe)
CHIP - 380260043267213
SESSO - F (sterilizzata)
CLASSE - 2017
RESIDENZA - Reggia di Monte Malbe (precisamente sulla scrivania del Capo)
PROFESSIONE - Segretaria particolare del Capo
MANTELLO -Tricolore grigio melange
OCCHI - DUE (verdi)
ZAMPE - QUATTRO
CODA - SI' (grigia melange)
CARATTERE - AMOREVOLE COL CAPO - OSTILE CON TUTTI GLI ALTRI GATTI DELLA REGGIA
INTERESSI - TENERE TUTTO SOTTO CONTROLLO
SEGNI PARTICOLARI - NAVIGA NEL WEB MEGLIO DEL CAPO

giovedì 27 febbraio 2020

TRIBU' - I Centenari della Colonia

Continua il nostro tour al Museo Archeologico Felino di Monte Malbe; oggi siamo nella sala dei Centenari della Colonia Nuova.

SAETTA
Classe 2006 - Il più anziano
BARTOLOMEO
Classe 2007, fratello di TOPAZIO
ARIES
Classe 2008
Il mastodontico CORNIOLA
anche lui Classe 2008
ORFEO
Classe 2009
BAIOCCO
Classe 2010
FRITTELLA
Classe 2010, la più giovane centenaria e l'unica femmina

mercoledì 26 febbraio 2020

COMPLEANNI - NONNI

E sono due gli anni di permanenza alla Reggia della millenaria NONNI, catorcio DOC di Monte Malbe. Il compleanno sarebbe stato il 24 ma NONNI se lo è festeggiato con una notte piena di vocalizzi e per punizione è slittato di due giorni, visto che tutti gli invitati alla festa erano ancora impastati di sonno.
Se desiderate adottare un antifurto per casa sicuro, indistruttibile, preciso nella sua prova sirena ogni 1-2 ore non esitate a contattarmi. Non necessita di pile, le bastano solo una bustina di Perle di Gourmet al giorno e appena si è dimenticata di avere già mangiato inizia il concerto!
Buona notte e buon compleanno NONNI!


NONNI
"Preparatevi, tra 3 ore inizio il concerto!"

lunedì 24 febbraio 2020

TRIBU' - I centenari della Reggia

Definisco impropriamente centenari quei gatti che hanno superato il decimo anno di età, età media di sopravvivenza che conteggio per gatti di comunità, di cui diversi afflitti da varie patologie.

ROSINA 
Classe 2003 è la decana di tutti I Gatti di Monte Malbe
PIMPI
La gatta cieca ex Colonia Vecchia e Colonia Nuova - Classe 2006
OLIVA
Classe 2007 - ex Colonia Vecchia
TOPAZIO
Classe 2007 - Ex Colonia Vecchia e Colonia Nuova
L'insufficienza renale lo sta lentamente consumando
SAILA
Classe 2008 - Ex Colonia Vecchia
GIANO
Classe 2010 - L'unico dei gatti nato alla Reggia
FIV positivo e sintomatico
ONCIA
Classe 2010 - Ex Colonia Nuova
NONNI
Classe ignota (ancora non esistevano modi per misurare il tempo)

domenica 23 febbraio 2020

SCENE DI VITA QUOTIDIANA A MONTE MALBE

STORIA DI UN QUALUNQUE POMERIGGIO DI SOLE IN COLONIA


TARANTOLA accigliata

POLVERE imbambolato

QUARK il bello baciato dal sole

Tris di gatti HACK - LUISA - SAETTA

XILELLA e LUISA

PERONI e la sua espressione vigile
CORNIOLA in piena crisi esistenziale
FLIPPER lo incita al suicidio

sabato 22 febbraio 2020

GLI IMMIGRATI - E la chiamano estate...

Agosto 2015, precisamente il 9.
Una giornata del cazzo, pioggia a catinelle e, come se non bastasse, una mezza squilibrata che mi porta a casa due cuccioli di gatti recuperati a San Feliciano, sul Lago Trasimeno.
Comunque i due sono in carico ad una delle tante associazioni animalare della zona, devo solo fare stallo (come se già non avessi i miei problemi di spazio), al resto penseranno tutto loro.
Infatti li faccio visitare dai veterinari, li faccio vaccinare, li spulcio, li svermino e ci manca poco che gli faccio fare pure la prima Comunione, la Cresima, le scuole elementari, le medie, superiori ed università.
In due, meglio noti come LULU' e TOMMY, sono naturalmente ancora in carico alla Reggia; bellamente ignorati dalla poco utile (volevo scrivere inutile, ma nell'ambiente animalista mi hanno rimproverato di essere poco diplomatico) associazione che se ne è completamente scordata (volevo scrivere fregata, ma vale quanto scritto sopra).
I due "lacustri" vivono in maniera egregia se escludiamo i problemi comportamentali di TOMMY, amplificati dopo il misterioso incidente avuto anni fa, e quelli relazionali di LULU', che fatica ad andare d'accordo anche con la propria ombra, ma si è creata un mondo tutto suo popolato di fate, gnomi, puffi, folletti e amici immaginari.
Tutti e due soggiornano nel garage e rifiutano ogni possibilità di entrare in casa, cosa che apprezzo.
I classici gatti che ci sono, li vedi sempre, ma è come se fossero invisibili; insomma, i gatti perfetti!

TOMMY e LULU' alle prime uscite
Settembre 2015

LULU'
"Zitto Capo, che sto giocando a nascondino con i folletti del bosco!"

TOMMY
"Quella scema di mia sorella ancora sta a perdere tempo coi folletti del bosco?"

venerdì 21 febbraio 2020

GLOBALIZZAZIONE








             DIARIO DI BORDO
   a cura del Valente Capo Colonia BAIOCCO    











Al Capo questa situazione non va proprio giù; eppure già l'anno scorso c'erano state le prime avvisaglie, che aveva ignorato o sottovalutato.
Prima TURMALE' che sparito dalla Colonia Nuova è ricomparso aggregandosi alla Colonia del Maneggio; "Ha fatto come UAUEI!" commentò "Gli avrete rotto i coglioni e quello si è trasferito in un altro posto più tranquillo!" Praticamente la colpa era la nostra.

TURMALE' alla Colonia del Maneggio
Poi l'arrivo di una possente tricolore alla Colonia Nuova, col Capo perplesso di quel nuovo abbandono così ubbidiente ed amichevole manco si conoscessero da anni.
Quando, al terzo schiaffone che la tricolore aveva rifilato a FLIPPER curioso di annusarla, il Capo realizzò che si trattava di ECCOLA, la tricolore manesca della Colonia de I Morti di Fame, che aveva valicato la collina in cerca di avventure.
Pesante fu il cazziatone che le inflisse: "Tu sei una gatta della Colonia de I Morti di Fame e lì devi rimanere ad aspettare che ti porti il pasto! Qui ho già la LELENA che pensa a menare le mani!"

ECCOLA si sfama alla Colonia Nuova
Negli ultimi tempi la situazione è precipitata: anche PAVESINO ha fatto più volte la comparsa alla nostra Colonia. Il Capo lo ha giustificato dicendoci che il bianco rosso è un maschio intero inquieto e girandolone; è in carico a I Morti di Fame ma spesso scende anche alla Colonia del Maneggio ad aspettare il pasto. Normale che prima o poi capitasse anche qua a caccia di crocchette!

L'ultima visita di PAVESINO alla Colonia Nuova
Anche per l'inattesa ricomparsa di CARLETTO, dopo tre anni di latitanza tanto che il Capo lo aveva dato per defunto, in Colonia c'è stata una giustificazione (a mo' di auto rimprovero).
"E lo dico sempre che finché non si trova il cadavere il gatto è vivo! Scusa CARLETTO per averti seppellito anzitempo!"

Il ritorno di CARLETTO
Ma è ieri che è successo il patatrac e il Capo ha realizzato che anche nel mondo felino qualcosa sta cambiando: si spostano velocemente persone (utili e inutili), virus, idee (buone e pessime), informazioni (vere e false), merci (ottime e di scarsa qualità), denaro (pulito e sporco), gatti... anche gatti.
Anche a Monte Malbe è arrivata la globalizzazione!
Ieri a mangiare da I Morti di Fame c'era pure TURMALE'. Oramai nessun gatto ha la sua Colonia di appartenenza, il suo territorio, il suo posto intoccabile dove consumare il pasto e la sua tana prediletta per dormire: oramai anche loro sono vittime della globalizzazione!

TURMALE' da I Morti di Fame
L'unica consolazione per il Capo è che c'è ancora chi la pensa come lui: SILVANO.
Il mastodontico bianco e nero continua con tempi felini ad orbitare intorno alla Colonia Nuova, stringendo l'ellisse di 9 millimetri al giorno. E' più di un anno che bazzica nella zona, arrivato chissà da dove, non giovane, non messo bene anche se prova a corteggiare (non corrisposto) XILELLA. 
Lui gira, gira intorno alla Colonia fino a quando il Capo se ne va. Poi entra a mangiare le crocchette degli ospiti, ben sapendo che il Capo lo sta osservando dalla strada. L'antico gioco gatto randagio-gattaro continua lento ed immutato da millenni.
E' questo che fa felice il Capo!

Il pasto di ieri con SILVANO, in fondo, che controlla

mercoledì 19 febbraio 2020

COMPLEANNI - BAMBU'

Indubbiamente uno dei peggiori affari della mia vita l'aver recuperato un cucciolo di gatto rosso e ritardato in cima a un pino due anni fa.
L'aggravante imperdonabile fu di averlo trasferito alla Reggia, invece di farlo intostare in Colonia, avendolo ritenuto troppo coglione per la vita libera (l'unica cosa azzeccata).
Oggi BAMBU' compie due anni dal recupero, dopo abbandono, alla Colonia Vecchia.
Noto meglio come il Gatto Lento (un bradipo lo brucia sullo scatto), come Piattola (se ti si stende sulle gambe ti blocca la circolazione e si artiglia in caso di proteste), come lo Scassacazzi da tutti i maschi felini che hanno un certo peso alla Reggia, BAMBU' è acerrimo nemico di BRUTO, di cui non riconosce lo status di Capocomunità ed è costantemente in fuga dai maschi interi vaganti che vengono a rifornirsi di crocchette e a cui vorrebbe imporre la tassa di transito.
Un vero coglione matricolato, degno compare del PERONI della Colonia, che comunque ha trovato il modo per sistemarsi per la sua esistenza.

Auguri BAMBU'!

19 febbraio 2018 - BAMBU' alla Reggia
"Inutile che metti l'annuncio su Facebook Capo, tanto non mi ricerca nessuno!"
"Lasciami dormire Capo che oggi ho cacciato ben due mosche!"

lunedì 17 febbraio 2020

M.W. MonteMalbe Week

Commemoriamo la Festa del Gatto con la terza uscita annuale di MonteMalbe Week, l'unico (per fortuna!) web-magazine che condensa gli avvenimenti delle Colonie di Monte Malbe, e non solo, in poche righe.

COLONIA DEL MANEGGIO
La scomparsa, per una quindicina di giorni, di TURMALE' ha fatto temere il peggio. Al suo ritorno, tutte fusa, coccole e miagolii di racconti dell'accaduto al Capo è sorto un legittimo sospetto. Un'ispezione molto accurata del posteriore ha evidenziato due microscopiche noccioline; a dispetto di quando si credeva TURMALE' non è sterilizzato e la spuntatura all'americana dell'orecchio destro è allora solo una ferita di battaglia. E' la prima riserva in campo per la sterilizzazione e oggi che sarebbe stato utile per il turno di domani era di nuovo assente. Ma il turno verrà comunque sfruttato.

TURMALE'
"Col cappero che mi becchi, Capo!"
COLONIA DEI MORTI DI FAME
Alla microcolonia di appena 3 componenti tutto scorre tranquillo; I Morti di Fame ingrassano a vista d'occhio.

I Morti di Fame al pasto
COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Qui la situazione è critica: la nuova arrivata XILELLA non è collaborativa e prevedo una lunga battaglia per la sua cattura per sterilizzarla. E' il soggetto peggiore: non selvatica, ma neppure sociale, anzi altamente diffidente.
Alla seconda falange mozzicata il Capo ha deciso di adottare le maniere forti: si va di gabbia da cattura e, prima o poi, la designata capitolerà.
Sarà un trofeo da esibire, come le catture degli inafferrabili SAETTA, TARTARUGHINA e CICI.
Inoltre la disgraziata bianco e nera sta attirando in Colonia frotte di maschi randagi interi che popolano Monte Malbe, anche se sembra siano più interessati alle crocchette che a lei.

Per un pugno di crocchette
I randagi SILVANO e PAVESINO si fronteggiano
REGGIA DI MONTE MALBE
Continuano gli strascichi del raffreddore collettivo, ora debellati da bagni di sole mattutini tra l'erba del prato. Poi nel pomeriggio tutti dentro a godere del tepore dei riscaldamenti. La notte è un russare di gatti sui divani che è quasi impossibile dormire.

LENTICCHIA e FAGIOLINO
"Capo, troppo sole ci fa male, abbiamo le orecchie bianche!"
NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Finita la Campagna di Sterilizzazione (1 maschio e 5 femmine) e fallito l'aggregamento di MicroMUKKINA alla Reggia si torna alla vecchia routine: 3 pasti settimanali, sperando non ci siano nuovi arrivi che necessitino di sterilizzazione urgente.

LUMACHINA
La classica gatta che se sapesse aprire le scatolette di umido
ucciderebbe il gattaro


domenica 16 febbraio 2020

F.Y.L. (Five Years Later) - SCHIZZETTA

E' arrivata in Colonia piccola, brutta come la fame (si credeva fosse un maschietto), delle dimensioni e colore di un topolino, ripudiata dalla mamma che se n'è andata portandosi dietro l'altra figlia, cinque anni fa.
Ora è sempre piccola (ma meno brutta), la struttura fisica è quella di una pantegana e viene in Colonia solo per i pasti, quasi mai tutti i giorni.
Comunque in questo mondo di detrattori e madri sciagurate è campata per cinque lunghi anni!

SCHIZZETTA (a sinistra) da poco aggregata alla Colonia
Settembre 2014

Agosto 2019
L'unica cosa che è cresciuta è la pancia


sabato 15 febbraio 2020

OMM... Ospedale Monte Malbe - Campagna sterilizzazione 2019-2020

"Stavolta ci hai portato una belva feroce e sanguinaria!" così mi hanno accolto alla ASL quando sono andato a riprendere la disarmata di turno.
"PECE belva feroce e sanguinaria? Non è che mi avete scambiato il gatto?" ho risposto.
Ma avevano ragione; PECE, sempre figlia di mamma randagia, ha dato il peggio di se, soprattutto quando ho deciso di fidarmi di lei e lasciarla libera la notte nel bagno per non farla ammuffire dentro al trasportino. Per riprenderla e riportarla in Colonia ho dovuto usare la gabbia da cattura!
Ma una volta appurato che era tornata alla sua vera casa la belva PECE è tornata il solito angioletto. Ha raccontato a tutti i gatti presenti la sua avventura, ha preteso una colazione doppia e ha cominciato a giocare come una pazza con la sua pallina preferita: la felicità fatta gatta.
Non tutti i gatti sono nati per stare in casa sul divano e non barattano la loro preziosa libertà con nulla, almeno finché sono giovani e in buona salute.
PECE è una di questi; ha scelto la Colonia come sua casa ed è lì che vuole stare, nel bosco, tra i suoi amici, malgrado il freddo, la pioggia, la tramontana o il caldo torrido.
Comunque anche questa è fatta; ora in Colonia rimane l'osso più duro da rosicchiare: XILELLA, arrivata da troppo poco tempo e poco incline alla socializzazione, ma neppure selvatica. Sarà una bella sfida...

PECE post-op alle prese con la sua pallina

venerdì 14 febbraio 2020

STORIE BREVI DI FAME E ANARCHIA - VALENTINE'S DAY A MALBE MALBE

Oggi è San Valentino, Festa degli Innamorati e Santo Patrono di Terni, per coerenza geografica analizzeremo il primo caso.
Di solito il giorno di San Valentino alla Colonia Nuova di Monte Malbe non succede nulla di nuovo, ma quest'anno abbiamo un problema che gli altri anni solitamente avevamo già risolto: una femmina fertile e intera in Colonia ancora in attesa di sterilizzazione.
Martedì sarebbe il suo turno, sempreché riesca ad acciuffarla a mano o con la gabbia da cattura (oramai la guerra è totale e ogni mezzo è lecito e consentito).
Avevamo avuto già qualche avvisaglia di un suo possibile calore con le frequenti visite a domicilio di PAVESINO e del mastodontico bianco e nero SILVANO.
Poi i due si sono chiariti e PAVESINO ha spiegato a SILVANO che Monte Malbe è il SUO territorio: la Colonia Nuova (e anche la Vecchia), la Colonia del Maneggio, quella dei Morti di Fame, quella della Zita e, probabilmente anche quelle di Piselli e della Trinità e SILVANO era da qualche giorno sparito.
Oggi, all'arrivo in Colonia, sento dietro la casetta i classici miagolii di due maschi che si fronteggiano; non si sfiorano, vince chi strilla più forte (come a Sanremo).
Ancora PAVESINO e SILVANO, ma stavolta dentro al recinto della Colonia con XILELLA (la citata fertile e intera) che osserva la scena.


SILVANO e PAVESINO
"Ritirati come Morgan, roscio del cazzo!"
Al mio richiamo all'ordine il pavido SILVANO fugge nel bosco e PAVESINO raggiunge la sua (oramai) acquisita postazione per il pasto.
XILELLA occupa la sua: sembrano più interessati al paté che a un quarto d'ora di sesso sfrenato con pubblico felino ad ammirarli.
Inizia la distribuzione del pasto e l'occhio vigile del gattaro scorge un nuovo intruso mescolato ai felini già conosciuti.
Maschio, sicuramente intero e randagio, timoroso ma non spaventato. Gli allungo un piatto di paté e lo spolvera in 28 secondi. Il secondo piatto è di bocconcini e ho il tempo di osservarlo attentamente.


L'intruso di San Valentino
"Ma noi già ci conosciamo..." penso tra me e la memoria vola ad un gatto affacciatosi già altre volte nel 2016 e 2017. Per esserne sicuro dovrò ricorrere all'archivio fotografico della STASI felina di Monte Malbe.


Aprile 2016
CARLETTO in visita
La memoria non inganna il gattaro: è CARLETTO, ospite saltuario negli anni passati e creduto sbranato dai cani del convento. Invece è ancora qua, non messo benissimo ma in vita. Se si aggrega risolveremo presto un suo e nostro problema.
In tutto questo turbinio di maschi randagi interi, piatti di paté e ricordi XILELLA mangia e aspetta di vedere cosa succederà poi.


XILELLA in attesa degli eventi.
Non sembra molto interessata ai maschi ma è una tattica prettamente femminile. Chi si risente e impermalisce è LUCILLA che incredibilmente esce dalla casetta per mettersi in mostra.


LUCILLA
"Villani e plebei, ignorare il mio elegante fascino!"
Finisce che ognuno (dei maschi interi) se ne va per fatti suoi: PAVESINO piega a Sud, CARLETTO scende giù verso il convento, SILVANO è già sparito e il Capo prosegue verso i Morti di Fame che aspettano con impazienza il loro pasto.


PAVESINO
"Ben arrivato Capo!
Con tutto quel casino mi sono dimenticato di mangiare le crocchette!"
"Che San Valentino sarebbe senza le crocchette del Capo?!"