martedì 7 gennaio 2020

SCAVIAMO LA TRINCEA!

   





 LA CUCCIA DEL CAPO







Certo, bisogna essere ottimisti, come dice Beppe Grillo, ma intanto cominciamo a scavare la trincea.
L'inizio del nuovo decennio non promette nulla di buono sul fronte felino.
Alla Colonia Nuova ci sono i due ultimi avvistati che bazzicano nelle vicinanze.
SILVANO/A, il mastodontico felino bianco e nero (credo sia maschio) sono giorni che circumnaviga la recinzione durante l'ora del pasto. La prima volta ho provato ad avvicinargli un piatto di umido ma è scappato nel bosco. Ora controlla a quota periscopica convinto di essere invisibile come un U-Boot tedesco nell'Atlantico ma ignora che io possiedo il radar e il sonar, anzi 25 radar e sonar pronti a segnalarmi qualsiasi movimento. Durante il pasto, a turno, i gatti smettono di mangiare e fissano insistentemente un punto nel bosco fuori dalla recinzione; SILVANO è là che controlla, non lo vedo ma lui vede me e i Coloni vedono e sentono meglio di me. Poi, appena salgo in auto e me ne vado lo vedo avvicinarsi alla casetta a controllare se le ciotole delle crocchette siano state rifornite e se, per caso, fosse avanzato un mezzo piattino di umido.
L'altro fresco avvistamento, di cui ancora non avevo parlato, è sempre un gatto bianco e nero, ma non stile mucca; più nero che bianco con una V bianca rovesciata che tinge il muso dal mento alla radice del naso. E' giovane (forse femmina) e decisamente più impaurito e timoroso del collega precedente.
Escludo legami di parentela o vecchia frequentazione tra i due; il muccone forse è un vecchio avvistamento che bazzica già da tempo nella zona e ora si è fatto più audace, il giovane è di fresca comparsa e dal comportamento direi più di fresco abbandono.
Sopra la strada, in una zona equidistante dalla Colonia Nuova, I Morti di Fame e la Colonia del Maneggio sono già tre volte che avvisto un gatto bianco e pezzato tigrato (maschio) abbastanza timoroso. Ma, vista la vicinanza di alcune abitazioni, è possibile che sia un gatto domestico in libera uscita.
Anche la Reggia ha la sua nuova comparsa; avvistato di sfuggita sera fa, sempre allertato dai radar e sonar felini residenti e beccato stasera stessa a gozzovigliare con le crocchette a disposizione sul terrazzo della cucina.
Un maschio giovane, tigrato a "coste larghe" scuro che appena accortosi del mio interessamento è scappato via come un razzo. Ma tornerà; ne sono matematicamente sicuro. Spero solo sia un gatto padronale in esplorazione, anche se non lo ho mai visto in giro.
Continuo a ripetere a tutti, ma soprattutto a me stesso, che la battaglia sul contenimento del randagismo felino è una guerra persa in partenza, ma noi siamo ottimisti e speriamo che il nuovo decennio ci porti rari casi di abbandono.
Intanto continuiamo a scavare la trincea ancora più profonda...

La latitante NERA
l'unico avvistamento che desidererei di nuovo fare

Nessun commento:

Posta un commento