giovedì 31 dicembre 2020

DISCORSO DI FINE ANNO 2020

 



DIARIO DI BORDO

a cura dell'addetta stampa della Reggia

Dott.ssa LaSCEMINA





E' arrivato finalmente questo ultimo giorno dell'anno e con lui il consueto Discorso di Fine Anno del Capo. Ma c'è una novità: per non incorrere nelle sanzioni per la violazione della zona rossa, del divieto di assembramento e per non aver voglia di compilare una 90ina di autocertificazioni il Capo ha deciso di adeguarsi alla moda (necessaria) della video conferenza.

Veramente aveva deciso di annullare direttamente il Discorso, adducendo tutte le scuse del caso, ma con il solo scopo di evitare la solita rottura di coglioni di parlare al pubblico (felino).

Ma, in quattro e quattr'otto, SILVANO, l'adottato a distanza della Colonia Nuova, ha predisposto il tutto per il video collegamento.

Tablet nuovi di zecca (di losca provenienza) sono stati distribuiti in gran quantità alla Colonia Nuova di Monte Malbe, alla Colonia de I Morti di Fame, alla Colonia del Maneggio, a quella di Piscille, ai felini della Reggia e, visto che ne avanzava uno, anche a MEO/TRUTTRU' che ancora soggiorna a La Zita.

Ore 11,00: SILVANO allinea i satelliti necessari ai vari collegamenti, preme un tasto e i tablet rimandano l'immagine della faccia incazzata del Capo, già con la sigaretta accesa in bocca.

"Benvenuti a tutti!" l'esordio "Cerchiamo di finire presto questa pagliacciata! Questo nefasto 2020 si chiude con un mistero e una stranezza. Il mistero è quello della provenienza di tutti questi tablet. Mica al governo si saranno inventati il bonus tablet per felini randagi dopo quello del monopattino elettrico e dello sciacquone del bagno, rubinetto incluso? Con i problemi sociali che ci aspetteranno appena calata la pandemia è proprio il sistema migliore per sputtanare i soldi (sempre che ancora l'Europa sia disposta a darceli)! Comunque è meglio che rimanga un mistero, non voglio sapere... 

La stranezza... 

ma vi siete resi conto che in questo anno di merda alla Colonia Nuova non abbiamo avuto nemmeno un abbandono?! Fosse colpa del virus, quasi quasi tiferei per la terza, quarta e quinta ondata!

Scherzo... 

In compenso ci siamo rifatti con i recuperi e il parto casalingo di AGNESE, quindi si può dire che chiudiamo in pareggio."

La sigaretta è oramai spenta.

"Le solite raccomandazioni per l'anno che verrà, siate prudenti che le cure costano, siate parchi nei consumi che il cibo costa e tutti dicono che siete così obesi da sembrare perennemente incinti... Sì! GGNAZZIO, anche tu! Non vi drogate ché non voglio spacciatori qui in giro e la sera... la sera... alle 10 tutti a letto, servizio di vigilanza escluso.

Un'ultima accorata richiesta. Smettete di cacciare pipistrelli e pangolini nel bosco ché l'ultima volta avete combinato un casino della Madonna. Capito!?!?

Buon 2021, ragazzi! (speriamo...)!"



L'Ing. SILVANO 
Realizzatore della video conferenza 

mercoledì 30 dicembre 2020

martedì 29 dicembre 2020

lunedì 28 dicembre 2020

12 SCATTI X 12 MESI - 2020

 Nuova rubrica per ricordare con 12 scatti (presi dal Blog, dal profilo Facebook e da Instagram) l'anno appena trascorso insieme a tutti gli amici (del Monte e della Piana).

Anche se del 2020 ce ne ricorderemo per un pezzo comunque...

GENNAIO


ZiBIDE'

FEBBRAIO


TURMALE'

MARZO


NONNI

APRILE


GGNAZZIO

MAGGIO


ARIES

GIUGNO


OBI domatore degli AGNESINI

LUGLIO


FAGIOLINO

AGOSTO

PECE

SETTEMBRE


VALENTINO

OTTOBRE


BORA

NOVEMBRE

BIO

DICEMBRE


CORNIOLA



domenica 27 dicembre 2020

VECCHIE GLORIE - ARCHIMEDE


 ARCHIMEDE
Abbandonato alla Colonia Vecchia - Maggio 2007
Addormentato 18 giugno 2018 - Problemi renali e respiratori
Nota: fratello di EMILIA

sabato 26 dicembre 2020

giovedì 24 dicembre 2020

mercoledì 23 dicembre 2020

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - AVANA

 QUESTURA DI PERUGIA


NOME - AVANA

DATA DI ARRESTO - 2 Giugno 2019 (Sale&Tabacchi San Marco)

CHIP - 38026004372895

SESSO - F (sterilizzata)

CLASSE - 2019

RESIDENZA - Colonia Nuova di Monte Malbe

MANTELLO - Tartaruga

OCCHI - Due (verdi)

ZAMPE - Quattro

CODA - Sì (tartaruga)

CARATTERE - Solare

INTERESSI - Il trekking a Monte Malbe

SEGNI PARTICOLARI - Spesso assente per lunghi periodi dalla Colonia in quanto impegnata in trekking estremi.


lunedì 21 dicembre 2020

COMPLEANNI - FAGIOLINO

Chiudiamo l'anno dei compleanni in bellezza, con il festeggiamento del gatto più discolo della Reggia: FAGIOLINO.

Esattamente un anno fa, 21 dicembre 2019 (bei tempi, eh!?), trovai un rudimentale, quanto originale trasportino artigianale ad attendermi davanti al cancello di ingresso della Colonia.

Il primo pensiero fu quello di una cassetta piena di generi di prima necessità per i randagi elargita da qualche anonimo poi, visto l'assembramento (allora si poteva) dei gatti lì intorno, cominciò a sorgermi un legittimo dubbio.


 21 dicembre 2019 - Regalo di Natale

Dubbio confermato dalla presenza all'interno di un minuscolo gattino bianconero, non messo benissimo ma avevo visto decisamente di peggio qualche giorno prima (la sfortunata LENTICCHIA).
Ora FAGIOLINO, così battezzato, è il Fonzie di Happy Days della Reggia e porta alla perdizione le giovani quasi coetanee EMMINA, SUZUKINA (di cui è pazzamente innamorata) e BORA. Compete a prodezze più o meno ardite e sciagurate anche con gli altri giovani maschi.
Un tipino da controllare attentamente, anche se ha preso la sana abitudine di dormire la notte in casa.

Auguri FAGIOLINO!


FAGIOLINO
"Davvero, Capo, è il mio compleanno?"


" Allora, per regalo di compleanno, mi piacerebbe ricevere le chiavi di casa, della Panda e il tuo Bancomat..."

sabato 19 dicembre 2020

LE METEORE - GORGONZOLA

 Breve storia di un gatto che voleva solo essere lasciato in pace.

13 Gennaio 2012: una signora arriva in Colonia con in braccio una giovane gatta simil certosina dicendo che l'ha trovata che vagava spaesata in mezzo alla strada poco sotto alla Colonia. Conosco la signora e so che non racconta balle, prendo in carico la gatta e la introduco nell'ambiente della Colonia. E' un poco spaesata, ma per nulla timorosa degli altri gatti. Ben tenuta e per niente famelica: sicuro un freschissimo abbandono.

La gatta viene battezzata GORGONZOLA, non ricordo perché, ma non esiste una linea di nomi dedicata ai formaggi freschi, stagionati o semi duri, e staziona 2-3 giorni in Colonia, per niente traumatizzata dall'abbandono.

Il quarto giorno è assente e mi arriva in Colonia un tizio mai visto, ma che so detenere gatti di sua proprietà in un bel pezzo di bosco proprio sotto la Colonia, a chiedere se per caso avessi visto una gatta certosina che era uscita dalla recinzione ed erano alcuni giorni che non la vedeva.

Annuisco e gli dico che da qualche giorno sta qua, ma proprio oggi è assente. Gli dico anche come è arrivata.

Non l'avessi mai fatto!

Il tizio diventa una belva e comincia a tirare giù tutti i santi del calendario perché non si possono e devono raccogliere i gatti che stanno in giro se non sono in difficoltà.

Concordo con lui e gli spiego la situazione; sia la signora che io credevamo fosse una gatta abbandonata da poco e lì di abbandoni se ne vedono tutti i mesi.

Non c'è verso. Lo rassicuro che se fosse tornata gliela avrei riportata subito ma lui inizia la sua ricerca chiamando a urla la gatta e continuando a smadonnare. 

Non ebbi più notizie della gatta, non la rividi in Colonia e neppure seppi se fosse tornata all'ovile.

Comunque, visto il soggetto, un poco la capisco quella gatta...


13 gennaio 2012 - Primo impatto di GORGONZOLA con la Colonia Nuova


venerdì 18 dicembre 2020

LE CATTIVE COMPAGNIE


 



LA CUCCIA DEL CAPO







Reggia - ore 06,22 

E' ancora buio. I gatti sono affamati; come sempre. Comincio la distribuzione dei pani e dei pesci in cucina e nella terrazza dove solitamente aspettano una decina di gatti incazzati neri, oltre che affamati, perché la sera prima hanno perso l'ultimo treno per rientrare e dormire al caldo. Stavolta TRENITALIA non c'entra: a Monte Malbe non ci sono binari.

Ma i gatti del terrazzo sono poco incazzati e affamati, decisamente curiosi di osservare qualcosa che nel buio pesto del bosco le umane pupille non riescono a scorgere.

Il solito gatto imbucato, penso a VIM, GASTONE, MORGAN e la fresca comparsa RONALDO.

Butti là i piatti e chi vuol mangiare mangia, chi vuole entrare entra; io mi faccio un meritato caffè.

Stesso copione in garage, ma ora comincia ad albeggiare e qualcosa si scorge. Mi affaccio e vedo un nuovo gatto, mai intravisto prima, tigrato scuro. Non è spaventato dalla mia presenza, quindi potrebbe essere LASER che ha perso anche la corsa straordinaria del famoso treno e viene a mendicare cibo in garage.

Ma quel timido bagliore mattutino mi permette di scorgere un particolare: l'orecchio destro non è spuntato, quindi LASER non è. 

Poi scappa nel bosco a conferma che è un nuovo possibile clandestino.

Ecco cosa avevano da controllare i gatti sul terrazzo!

Torno sopra per il supplemento caffè e noto ancora i gatti in posizione di osservazione ma a distanza di sicurezza.

Voglio controllare e scorgo sbucare tra foglie di due yucche la testa di un cane nero, modello barboncino affetto da gigantismo, con a fianco RONALDO. Un attimo di incertezza e i due scappano nel bosco, uno dietro all'altro, ma il gatto stava dietro!

Oramai sono sveglio da un'ora, quindi abbastanza vigile, il calo degli zuccheri è stato compensato, non soffro di allucinazioni e non uso sostanze psicotrope. Ma mi rendo conto di avere un qualche problema: la vecchiaia che avanza o il solito cazzo di sogno che credi di essere sveglio e invece di sognare cose proibite la mente continua a romperti i coglioni con i gatti, manco non li vedessi durante il giorno?

Lascio perdere, ho altre cose da fare, ma il cane del vicino mi avvisa che c'è qualcosa che dovrei controllare giù al fosso.

Vado a controllare e cancello i dubbi sulla vecchiaia e la fase Rem prolungata: ci sono RONALDO e un lagotto nero che corrono insieme giù per il fosso.

"E ora le abbiamo viste tutte!" il mio commento allo stuolo di gatti che mi hanno seguito nel controllo.

Mah...

Nel primo pomeriggio il solito cane del vicino si premura di avvisarmi che c'è ancora da controllare qualcosa, ma nella parte alta del fosso.

Ancora il lagotto nero con RONALDO che corrono imitando la gazzella e il leone.

"Vieni bello!" ha collare con medaglietta, una telefonata e se lo vengono a riprendere.

"Col cazzo" risponde "Fai un post su Facebook!"

Eseguo e dopo un'ora arriva la telefonata di una signora con un'amica comune che ha letto il post e l'ha allertata.

Il lagotto si chiama CAMILLO e abita 100 metri sotto al fosso.

RONALDO in realtà si chiama GRISU' ed è il suo inseparabile amico anche se non sono cresciuti insieme, ma GRISU' si è auto accasato da CAMILLO circa un anno fa; sembra una pratica comune dei gatti a Monte Malbe.

Mi sono fatto una certa idea.

GRISU' (che continuerò a chiamare RONALDO per scaramanzia 

https://igattidimontemalbe.blogspot.com/2016/12/arrivi-partenze_4.html

una storia vecchia 4 anni e conclusa nel peggiore dei modi: il cucciolo è morto da una veterinaria per gastroenterite)

è da una settimana circa che gira alla Reggia a fare strage di crocchette.

Avrà convinto all'evasione il compare CAMILLO con la promessa di una scorpacciata di crocchette per lui vietate e a conoscere tanti altri nuovi amici (senza considerare che JACK, BRUTO, AGNESE e ZiBIDE' quei botoli se li mangiano a colazione) e CAMILLO, entusiasta l'ha seguito.

Forse GRISU' ha cercato il delitto perfetto per rimanere figlio unico, anche se in casa ci sta un certo ADOLF, gatto mai palesatosi alla Reggia (per fortuna!)

Comunque nel pomeriggio la scampagnata si è conclusa con il ritorno di CAMILLO a casa sua, di RONALDO non si hanno notizie.

Che noiosa la vita da gattaro...


8 dicembre 2020 - RONALDO in avanscoperta sul terrazzo


mercoledì 16 dicembre 2020

GLI ULTIMI

 Una nuova rubrica dedicata agli Ultimi, cioè i Gatti della Colonia di Piscille.

Sono veramente ultimi; per arrivarci da Monte Malbe bisogna attraversare tutta la città, non hanno cucce o un qualsiasi tipo di riparo, se lo devono procurare da soli. Hanno solo la certezza che almeno 3 volte alla settimana un tipo strano viene a nutrirli e a controllare la situazione. E loro pazientemente lo aspettano, la mattina, sempre a quella ora e scommetto che sanno pure quali siano i giorni in cui arriva. E tutti insieme corrono verso quello spiazzo di cemento, riparato alla vista degli umani, dove il tipo gli apre le scatolette e lascia un grande vassoio di crocchette e le ciotole per l'acqua.

Ecco, almeno la certezza di un posto dove poter mangiare in pace ce l'hanno.

Ma sono sempre gli Ultimi...

Ho cominciato ad occuparmi della Colonia di Piscille nel 2008 (non ricordo il mese) dopo una segnalazione che lì era pieno di gatti e gattini allo sbando. Gattini non ce n'erano, gatti adulti sì: una decina abbondante. Molte femmine e diversi maschi in precarie condizioni di salute. Cominciai a far curare quelli che riuscivo a prendere e il risultato era sempre quello: FIV positivi sintomatici o insufficienti renali cronici al 3° e 4° stadio. Poi quel posto è diventato Colonia ASL registrata e ho cominciato a sterilizzare le femmine e i maschi rimasti (diversi ne sono spariti e neppure me ne ricordo il nome con cui li avevo battezzati).

Di quel gruppo rimangono ancora due femmine, la TIGRATINA, protagonista di questo post e la NEROZZA. Erano già adulte; ipotizzo un'età attuale di 15 anni per la TIGRATINA e un 16-17 per la NEROZZA.

TIGRATINA

Aspetta sempre su un muretto, sempre e tutti; oramai è abituata a vivere di carità e sa che ogni tanto qualche visitatore del vicino cimitero porta una scatolina di crocchette.

E' in buona salute, socievolissima, naturalmente sterilizzata, anche se non so se abbia precedentemente partorito e che fine abbiano fatto i piccoli (di quel gruppo di randagi manca completamente la memoria storica).

Ha i suoi ammiratori e spesso la sorprendo ad accompagnarli alla tomba dove vanno a deporre fiori, ci scappa comunque sempre qualche coccola. Ho anche il sospetto che abbia un punto di appoggio lì vicino (come altri) ché quando piove è sempre assente. 


TIGRATINA - Ottobre 2013


TIGRATINA e GAZZOSINA al pasto
8 aprile 2020

martedì 15 dicembre 2020

GATTI INQUIETI - TRUTTRU'/MEO

Vi ricordate di TRUTTRU'/MEO, la simil siamese recuperata l'anno scorso vicino alla Colonia de I Morti di Fame e stallata alla Reggia sperando che fosse una gatta persa?


TRUTTRU'/MEO alla Reggia
Settembre 2019

Non era una gatta persa, ma semplicemente una gatta di stanza a La Zita, un bel borgo di case rurali poco sopra a I Morti di Fame. Appena ha avuto accesso all'esterno della Reggia ci è tornata con i propri mezzi (quindi i gatti non sono dei perfetti deficienti che 2 metri fuori casa hanno bisogno del navigatore di Google per tornarci; ergo soccorrete quelli che vi sembrano in palese difficoltà o bisognosi di cure e lasciate perdere chi si sta facendo solo una passeggiata ricreativa).
In teoria avrei fatto una cazzata pure io, ma il posto dove l'ho recuperata (50 metri sopra al recupero della sfortunata COCCONA) è praticamente una traversa del famoso "in culo al mondo", il posto perfetto dove tutti vorremmo abitare e vivere per scansare agevolmente svariate rotture di palle. Quindi è logico che se trovi un gatto là potrebbe averci qualche problema.
Ma tutto si è risolto per il meglio, per fortuna.
Ora La Zita sembra che sia disabitata (un posto ancora più perfetto per i sogni di gattari stanchi del logorio della vita moderna e a cui il Cynar ha sempre fatto schifo) quindi, nei miei pellegrinaggi cercatori nei boschi del Monte l'ho inserita come tappa per controllare eventuali sconosciute presenze feline, potenziali portatrici di nuove ed indesiderate cucciolate che si spargono per il Monte.
La sto a fa lunga, eh!?
Morale della favola: stamattina al mio irresistibile richiamo stana gatti e soprattutto gattini ha risposto un "Meo!!" a me già noto.


" Ma chi vedo!!! Il mio Capo preferito!!!"


"Ciao Capo! Me l'hai portato un bocconcino?"

Ancora si ricorda di quel lontano giorno del 2015...


Maggio 2015 - Primo incontro con TRUTTRU'/MEO a La Zita


 

lunedì 14 dicembre 2020

PULIZIE DI NATALE

 






LA CUCCIA DEL CAPO





Come ogni anno è tempo delle odiose pulizie di Natale, cioè togliere dall'elenco dei Gatti di Monte Malbe e spostarli definitivamente nella cartella Missing, quegli amici che da tempo sono scomparsi, in maniera più o meno misteriosa.

Cronologicamente scrivendo il primo spostamento spetta a XILELLA (non ve la ricordavate, eh!?) la micia bianconera prima arrivata del 2020 e poco dopo scomparsa nel nulla, il 28 febbraio.

Non era ancora sterilizzata, in cura per la tigna, e pur vedendo che non era a suo agio nell'ambiente della Colonia ho pensato alla classica fuga d'amore per rivedermela magari a giugno con prole al seguito. Così non è stato; chissà dove sarà finita, l'unico rammarico è quello di non avere avuto il tempo utile per sterilizzarla.


14 febbraio 2020 XILELLA alla Colonia Nuova

Il secondo della lista è il veterano ORFEO, il padrone della Colonia.
Scomparsa non spiegabile; ORFEO era uno stanziale onnipresente e credo che l'ipotesi più plausibile sia quella dell'adozione forzata da parte di qualcuno che se ne sia innamorato. ORFEO era uno dei gatti più appiccicosi e coccoloni di tutta la Colonia. E' scomparso il 4 giugno.


ORFEO

Poi è toccato a LUISA, sempre alla Colonia Nuova, il 4 luglio. Un'idea me la sono fatta: uno dei gatti appena adottati ha sviluppato la gastroenterite e forse LUISA la aveva in incubazione. Ricordo l'ultima sua immagine, appena fuori dalla Colonia che mi guardava e non veniva a mangiare. Poi è scomparsa.


LUISA

Il 20 settembre dalla Colonia è scomparso ARIES, un veterano.
Qui ci sono pochi dubbi: ARIES era un insufficiente renale cronico con problemi di stomatite. Un molto poco socievole che ha preferito ritirarsi nel suo posto segreto nel bosco a morire anziché giocarsi ancora la chance di un ricovero per cercare di risolvere il problema.
L'autodeterminazione felina, la chiamo.


ARIES

3 giorni dopo, il 23 settembre, è scomparsa pure Principessa LUCILLA. Non era in ottima forma, ma nemmeno prossima al decesso; l'unica spiegazione che so darmi è che abbia fatto qualche brutto e letale incontro nelle sue passeggiate nel bosco.


Principessa LUCILLA

L'ultima scomparsa stavolta alla Reggia: BIGNE', la nomade della Reggia.
Anche per lei vale la teoria del brutto incontro durante le sue lunghe e misteriose passeggiate, anche se esiste la flebile speranza che abbia deciso di spostarsi definitivamente in qualche casa delle vicinanze con cui magari faceva la spola durante i suoi viaggi. Alla Reggia è già successo con altri gatti.


BIGNE'

A parte tutte le ipotesi, più o meno valide, rimane il fatto che i gatti nascono e muoiono, talvolta spariscono nel nulla ma...

#finchénonsitrovailcadavereilgattoèvivo !


domenica 13 dicembre 2020

M.W. MonteMalbe Week 27 - Ci si prepara al letargo (speriamo)

 Le copiose piogge e il primo freddo hanno inciso sul bioritmo dei gatti e del gattaro; siamo tutti più lenti, affamati e scoglionati. Ma le novità, purtroppo, non mancano mai.

COLONIA DE I MORTI DI FAME

Solito tran tran con la visita inaspettata di SAETTA un pomeriggio; si era svegliato tardi dal pisolo pomeridiano e aveva mancato l'appuntamento col Capo alla Colonia Nuova. E' stato accolto con i soliti soffi e ringhi da ECCOLA.


3 dicembre 2020 - SAETTA da I Morti di Fame

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Un periodo di tranquillità estrema: sarà perché sono rimasti in pochi e il gruppo è ben affiatato. Si mangia voracemente e ci si precipita nelle calde cucce dentro la casetta per il meritato riposino.


12 dicembre 2020 - RALF "Mo' vado a dormire, smetti di rompere Capo!"

REGGIA DI MONTE MALBE
Dalla Reggia ancora brutte notizie: l'ultima arrivata, COCCONA, è stata dovuta addormentare a causa della solita maledetta FIP, in forma essudativa.
La settimana prima ci aveva lasciati pure il piccolo TITO, forse sempre per una FIP congenita (ma in forma secca), che aveva accusato diversi problemi durante la crescita.
In terrazza si ricominciano a registrare le solite visite giornaliere di gatti esterni: i soliti GASTONE, VIM, si è riaffacciato pure il rosso MORGAN, e una new entry, nominato RONALDO, anche se sussiste un leggero sospetto che possa trattarsi di una temutissima femmina. Lo scopriremo solo vivendo (o appena alzerà la coda a distanza utile per l'osservazione).


8 dicembre 2020 - Prima comparsa di RONALDO in terrazza,
 attentamente controllato da PUNTINO

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Il solito turbolento ritorno di gatti che credevi tornati alla loro casa: MANGO è quasi sempre presente ai pasti affamatissimo (quindi probabile senzatetto) e si è riaffacciato pure RE (probabile fratello di ASSO), il gatto più timido e schivo tra gli ultimi arrivati.


Il rosso MANGO gradisce il pasto

sabato 12 dicembre 2020

VECCHIE GLORIE - CANNIBALE

 

CANNIBALE

Recuperato lattante a Monte Malbe - Maggio 2000

Scomparso dalla Reggia - 4 Giugno 2017

venerdì 11 dicembre 2020

COMPLEANNI - CORNIOLA

Ancora in ritardo andiamo a festeggiare il penultimo compleanno (e sì, penultimo, come le disgrazie di questo indimenticabile anno).

Il mastodonte CORNIOLA sono 12 anni che ci delizia della sua ingombrante, ma discreta, presenza. E' uno dei pochi superstiti della nutrita truppa abbandonata negli anni alla Colonia Nuova.

Discreto, non socievole con gli estranei, tollerante coi suoi simili; il perfetto gatto di colonia!

Auguri CORNIOLA (anche quest'anno mi sono dimenticato il regalo...)!


CORNIOLA
"Compleanno in ritardo e senza regalo, sono offesissimo Capo!"