venerdì 31 agosto 2018

ANNUNCI & DEDICHE (RUDY Bellone)

La ferrea contabilità dell'inflessibile ZOLLETTA mostra un dato incontrovertibile: RUDY Bellone è assente dalla Reggia da 100 e più giorni, esattamente dal 15 maggio 2018.
Non ne siamo preoccupati, RUDY è un gatto strano, un solitario duro e puro che non ama i suoi simili e le mura domestiche e già da tempo ci aveva abituati a lunghe assenze, salvo poi ricomparire sul davanzale del cucinino per ricevere un saluto, due coccole e... perché no! un piattino di qualche prelibatezza. 
Tornava sempre sporco e col suo lungo pelo arruffato, spia di un lungo pellegrinaggio tra campi e boschi, ma mai affamato o denutrito, sintomo che aveva da tempo un'altra famiglia, magari senza altri animali domestici.
Un po' come è successo per PAPERINO, UEBI e TEMPESTINA che da soli si sono trasferiti presso altre famiglie. PAPERINO torna a trovarci ogni tanto, sempre grasso e prepotente con tutti i gatti, TEMPESTINA sta dall'altra parte della rete di confine e spesso ci scambiamo qualche parola. UEBI se l'è portato via l'insufficienza renale cronica. 
Ma a differenza di questi ignoro dove RUDY si sia accasato; è un vero maratoneta e un giorno l'ho avvistato pure poco distante dalla Colonia.
Comunque sia sono sicuro di vederlo comparire quando meno me lo aspetti, forse è già capitato qualche volta per un saluto ma non mi ha trovato in casa.
Tornando alla contabilità della fida ZOLLETTA, la lunga assenza comporta il depennamento da i gatti della Reggia, ma non da I Gatti di Monte Malbe, tanto RUDY sta qui, da qualche parte!
Ciao RUDY!

RUDY Bellone da poco alla Reggia - Aprile 2013

L'ultima foto di RUDY, appena tornato dopo più di un mese di assenza
 Aprile 2018 

lunedì 27 agosto 2018

I ROTTAMI DI MONTE MALBE (SERPOTTO)

- Oggi tocca a SERPOTTO! - esclama ZOLLETTA felice di poter pubblicare un rottame prima che questo ci lasci improvvisamente, come è successo alla povera LIRA.
Reparto Ortopedia, Corsia Traumatizzati non ancora riabilitati.
SERPOTTO, il Capo-comunità della Reggia, ha avuto un incidente ad aprile scorso che gli ha provocato la lussazione dell'anca. I veterinari ipotizzarono un contatto con auto, io credo invece che il danno sia frutto di una banale caduta da un muretto, un tavolo o una sedia.
SERPOTTO comincia ad essere anziano, sono 10 anni che soggiorna alla Reggia ed è arrivato (da solo) chissà da dove già adulto, è sovrappeso ed abbastanza goffo nei movimenti. Tutto questo non ha aiutato la sua ripresa, ancora zoppica vistosamente e mi sta sempre in mezzo ai piedi.
Acquista agilità solo quando mi vede armato di bocconcini di pollo, allora spicca balzi e fa contorsioni degne di un gatto cucciolo.
Nel male del danno una cosa buona: ha finalmente capito che il suo posto è dentro casa, dove comunque controlla sempre i suoi sudditi.

SERPOTTO agonizzante in attesa di essere portato dai veterinari

Nella gabbia da ricovero sollevato del fatto che l'eutanasia non era necessaria

Convalescente si gode un poco di sole estivo

domenica 26 agosto 2018

UN MONDO PERFETTO







 LA CUCCIA DEL CAPO  







A caccia di foto di gatti su Instagram (ce ne stanno bellissime!) la mia curiosità felina è andata a cercare notizie sulla situazione del randagismo felino nel mondo. Due gli esempi presi in considerazione, probabilmente nel mondo il problema randagismo felino non viene considerato o esposto nei social; il Giappone e gli USA.
Da quello che sono riuscito a capire, quindi passibile di revisione, in Giappone esiste quasi un culto del gatto randagio, forse perché le loro abitazioni hanno superfici modeste e non possono accoglierne. Esistono vaste zone dedicate ai gatti randagi, persino un'isola!, e tantissimi fotografi con l'hobby di immortalarli. Non ho capito come si muovano a livello di volontariato, e se esista, ma ho visto foto di gatti piccoli e adulti macilenti, gatte incinte o con numerosa prole al seguito e i gatti maschi quasi tutti interi. Sintomo che in quanto alla cultura della sterilizzazione sono messi peggio di noi.
Il secondo caso gli USA, nello specifico la grande metropoli New York. Non pensate che nelle megalopoli esistano solo palazzi, auto e umani frenetici che lavorano giorno e notte per la propria sopravvivenza! Esiste un sottobosco di animali randagi incredibile! Come incredibile è l'organizzazione che hanno in alcuni quartieri della città: Broocklyn, Queens, Manhattan... ma credo pure negli altri.
Non esistono le "nostre" colonie feline riconosciute ma i gatti si sistemano autonomamente in edifici abbandonati dove vengono seguiti da volontari definiti "alimentatori". A loro il compito di nutrirli e segnalare ad altri volontari che formano delle "squadre rescue", cioè di salvataggio, situazioni anomale: gatti malati, gatte incinte o da sterilizzare o gatti domestici scappati da recuperare.
Il lavoro dei "rescue" è preziosissimo; a New York (non so se anche in tutti gli USA) i gatti catturati dal servizio accalappiatori comunale vengono detenuti per 7 (credo) giorni. Se in questo lasso di tempo il proprietario non li reclama o non vengono adottati scatta l'eutanasia, anche se il gatto è in perfetta salute.
Dietro tutto questo lavoro di volontariato ci sono cliniche veterinarie convenzionate che curano e sterilizzano gatti a prezzi concordati, privati che sovvenzionano questa costosa macchina e associazioni animaliste che provvedono a fornire il cibo agli "alimentatori" e ad occuparsi delle adozioni di quei gatti che possono essere adottati, altrimenti c'è il ritorno nel punto dove il gatto era stato prelevato. Dalle foto e dai commenti dei volontari sono rimasto ammirato di come riescano a far funzionare meglio che possono questo meccanismo. Ci si riuscisse anche da noi sarebbe un mondo perfetto!

Per i curiosi posto il nominativo di alcuni utenti Instagram che seguo volentieri:
hirograph30
flatbushcats
haniyan0821
slpreview
torinecco
miha.no.3
karukan_cat
zengocat
ararereds
ackey_mk2
iu_toni
huwahuwa.neko
hiro_0911
39teru
primanilasari
mittsu54
pucchan0311
brooklyn.cats_
kochi_56562
gansukesuketarou
p_nyanco22
distancezero
simabossneko
the_boys_n_girls_of_the_bay
jonaschanch
kmrtkhr
littlewanderersnyc

GIANNA
-Che noia 'sto post, Capo!


venerdì 24 agosto 2018

LE NOSTRE FOTO (segnaletiche) - PUNTINO

QUESTURA DI PERUGIA


NOME - PUNTINO
SESSO - M (sterilizzato)
ETA' - Classe 2015
RESIDENZA - Reggia di Monte Malbe
PROFESSIONE - Pensionato (con gli infortuni che ha avuto l'INPS gli ha riconosciuto il 300% di invalidità)
MANTELLO - Tigrato con chiazze bianche
OCCHI - Ancora Due (verdi)
ZAMPE - Ancora Quattro
CODA - Ancora Sì (tigrata)
CARATTERE - Sociale
INTERESSI - Il Capo quando transita nel cucinino in prossimità della dispensa delle bustine di cibo per gatti
SEGNI CARATTERISTICI - Altro pisciatore seriale

giovedì 23 agosto 2018

mercoledì 22 agosto 2018

GRATITUDINE FELINA (storia a lieto fine)







      LA CUCCIA DEL CAPO







L'anno scorso ricapitai* a una colonia felina alla ricerca del cucciolo UAUEI scomparso che un signore aveva notato là. Non si era sbagliato; UAUEI, un gattino troppo sociale per stare in una colonia felina, aveva il vizio di accompagnare gli umani che andavano a passeggio per Monte Malbe. 
Dopo pochi giorni UAUEI sparì di nuovo, stavolta definitivamente, e io tornai a visitare quella colonia stavolta armato di piatti e scatolette. Quello che avevo visto giorni prima non mi era piaciuto, gatti famelici e al limite della denutrizione e poco curati in generale, benché tutti sterilizzati. Uno di questi mi aveva colpito: un vecchietto nero tutto storto, col pelo sporco e disordinato e un ascesso già apertosi spontaneamente sotto la mandibola. Continuai per qualche tempo ad affacciarmi a quella colonia con la speranza di ritrovarci il piccolo scomparso e per nutrire gli altri adulti. Erano pochi e già li avevo battezzati per riconoscerli; sono quasi tutti bianconeri. L'ascesso del vecchio nero era spurgato e rimaneva solo una chiazza di pelle senza più il pelo.
*Conoscevo già quella colonia felina in terreno privato: una ventina di anni fa ci accompagnavo un'amica che ogni tanto ci portava del cibo, allora la situazione era peggiore. Un pomeriggio sentii dei deboli miagolii e dopo un'ora di ricerca scoprii che un gattino assai piccolo era finito dentro al tubo di una fognatura scendendo da un tombino aperto. Ancora qualcuno si starà chiedendo come mai dei vandali hanno demolito un paio di metri di fognatura. Ma il gattino fu salvato.
Con la speranza di ritrovare UAUEI, ma più che altro per nutrire i gatti e controllare la situazione, ci sono tornato saltuariamente e un pomeriggio ritrovo il vecchio nero, chiamato NONNI, di nuovo con l'ascesso in bella vista nello stesso punto.
-Prepara i tuoi stracci, domani cambi vita - gli prometto, e il giorno dopo lo rapisco e me lo porto a casa per curarlo.
Avevo solo il timore che un gatto anziano, sempre vissuto alla "diocisalvi" all'aperto potesse essere insofferente alle mura domestiche.
Timore infondato: NONNI, oltre a collaborare fattivamente alle cure al suo ascesso (mai più ripresentatosi), si affeziona in maniera morbosa alla sedia con cuscino vicino al termosifone caldo eleggendola suo domicilio esclusivo.
Da allora NONNI (detto Magnaedorme e Decupito) ha messo il naso all'aperto solo una manciata di volte e ha differenziato i suoi posti preferiti.
NONNI è un gatto anziano che ha subito un trauma violento al muso, probabilmente un calcio, e ha la parte destra visibilmente disassata  e l'occhio destro perennemente aperto ma non vedente per danni al nervo ottico. Ma mangia senza problemi masticatori e ha assorbito tutti gli orari, abitudini e riti del piano alto della Reggia che divide con l'altra ipovedente PIMPI.
Ha un solo difetto, ma perdonabile, se trova la sua personale cassettina igienica già utilizzata da un altro gatto fa la cacca sul bordo della stessa; qualche volta cade dentro, altre fuori.
Ma la particolarità che lo rende unico, anche in mezzo a più di 40 gatti, è che ogni volta che mi vede o sente passare alza la testa e fissandomi con quell'occhio aperto e vitreo fa un cordialissimo "RRRRMEOOOO!" di gratitudine.


NONNI a marzo 2018 appiccicato al termosifone caldo

Maggio 2018 - Il cestino col cuscino sul tavolo è più comodo e dominante

martedì 21 agosto 2018

OMM... Ospedale Monte Malbe - CAMPAGNA STERILIZZAZIONE 2018 (KULIBALI' e PAOLINA)

Visto che i loro giochi cominciavano ad essere meno innocenti oggi, con una certa urgenza, si è provveduto a sterilizzare i due piccoli della Reggia: KULIBALI' e PAOLINA. Con l'occasione hanno fatto da cavia per un nuovo protocollo anestesiologico volto alla diminuzione del dolore post operatorio. Il decorso post operatorio è stato perfetto e già nel pomeriggio i due scalpitavano per uscire dalle gabbiette. Accontentati in serata, ma reclusi in una stanza dove possono tranquillamente riposare.
Domani... domani è un altro giorno.

PAOLINA e KULIBALI' ancora ignari di quello che succederà
tra qualche settimana







lunedì 20 agosto 2018

COMPLEANNI (ZORRO)

Per la gioia di ZOLLETTA oggi festeggiamo un compleanno il giorno giusto!
Il 20 agosto 2010 veniva abbandonato alla Colonia Nuova un gatto famelico per quanto asociale con gli umani. Già cucciolo di quasi un anno di età, abbastanza denutrito e credo con un passato da buttarsi subito alle spalle. 
Non c'è stato verso di socializzarlo, anche se ora si lascia accarezzare la coda, ed è stata una battaglia catturarlo per la sterilizzazione. Meno ardue le catture per i due ricoveri che si è fatto, arrivato praticamente in fin di vita ma rianimato grazie alla perizia dei veterinari. Il biancoenero è di salute cagionevole; sopravvissuto a stento al grande morbo dell'autunno 2011 ne ha riportato conseguenze che ora sconta. Ha solo un rene funzionante e neppure tanto bene, problemi respiratori, fauciti e frequenti ulcere alla lingua.
Oggi abbiamo festeggiato con doppia razione di bocconcini di pollo farciti con Renal e ZORRO ha apprezzato informandomi che domani è il suo onomastico. Santo ZORRO, mah...

Buon compleanno rottame!

ZORRO - Luglio 2015 

domenica 19 agosto 2018

I ROTTAMI DI MONTE MALBE (SPELACCHIO)

ZOLLETTA è appena tornata dalle ferie ed è subito desiderosa di mettersi al lavoro; propone un nuovo rottame, stavolta dal reparto Ortopedia, corsia Grandi Traumatizzati.
Oggi parliamo di SPELACCHIO, semplice aggregato a I Gatti di Monte Malbe in quanto ancora intero e neppure battezzato con l'antipulci, vista la sua scarsa socialità con i suoi simili e gli umani.
E' comparso per la prima volta alla Reggia a marzo 2018 in piena stagione degli amori felini anche se lui aveva ben altri problemi a cui pensare.
Lento, goffo e strano, compariva solo la sera col buio ma una mattina l'ho potuto osservare in tutte le sue problematiche. 
Gatto adulto, ma non anziano, da poco dovrebbe aver fatto un incontro ravvicinato con qualche auto. Aveva la classica andatura del gatto col bacino fratturato e una buffa coda completamente pelata nella parte centrale.
Al momento pensai che fosse oramai cancrenizzata e già studiavo come catturarlo per fargliela amputare. 
Col tempo l'andatura è migliorata, di poco, e la coda è rimasta pelata ma è reattiva e mobile. Sicuramente quella parte senza peli è dove il pneumatico dell'auto ha frenato. Ora sopravvive discretamente, si presenta una volta ogni 2-3 giorni al pasto, sintomo che ha un altro punto cibo da qualche parte, e ho notato che oltre ad essere molto strabico è pure abbastanza sordo.
Un vero rottame!

SPELACCHIO soddisfatto dopo il pasto 

sabato 18 agosto 2018

COME ERAVAMO... (CERES)

L'unica foto rimasta di CERES alla Colonia Vecchia - Agosto 2009

Neppure alla Colonia Nuova era facile fotografarla! - Luglio 2015 

Però ogni tanto si concedeva - Marzo 2017

Eccola felice pensionata (per invalidità) alla Reggia! - Maggio 2018

giovedì 16 agosto 2018

COMPLEANNI (PATATA)

Con questo post si torna in pari coi compleanni, così ZOLLETTA sarà soddisfatta!
PATATA, recupero serale del 11 agosto 2014* del tutto inaspettato. Ero andato in una pizzeria fuori Perugia a comprarmi delle patatine fritte per cena quando dall'altra parte della strada sento quel suono che fa rabbrividire tutti i gattari: gattino piccolo in difficoltà. Recuperata una topolina tartarugata di sei-otto settimane di vita circa, controllato che non ce ne fossero altri o che la mamma la stesse cercando, messa in sicurezza in auto e proceduto all'acquisto della cena. 
A casa un sommario controllo; pulci e zecche se la stavano mangiando mentre lei sbranava con voracità l'omogeneizzato di benvenuto.
A trippa piena (del gatto) le zecche si vedono e si estirpano meglio, poi una bella passata di antipulci e la piccola si può adagiare dentro a una cuccia in una camera vuota (cioè senza altri gatti) tanto già dorme beatamente stressata dalla giornata pesante e da un gattaro che le ha tolto tutte le sue amichette zecche.
Ora pensiamo a riempire la trippa del gattaro; ma che schifo le patine fritte fredde! Sembrano silicone!

*PS - Nello scegliere la foto di PATATA mi sono accorto che le prime risalgono a giugno 2014, quindi la data di compleanno è errata. Accurate ricerche hanno sbrogliato il bandolo della matassa: PATATA è arrivata il 21 giugno 2014 e quindi sono in ritardo col suo compleanno non di pochi giorni, ma di un paio di mesi!
PPS - Non ditelo a ZOLLETTA, per carità!
Comunque...

Auguri PATATA! (ancora mi devi un piatto di patatine fritte calde e croccanti)


PATATA da poco arrivata alla Reggia - Giugno 2014

PATATA a Ottobre 2017


mercoledì 15 agosto 2018

COMPLEANNI (TOM e LULU')

Cominciamo a smaltire gli arretrati così ZOLLETTA, ora in ferie obbligatorie, smetterà di rompere e al suo rientro troverà tutto in ordine.
Il 9 agosto ricorreva il terzo compleanno di TOM e LULU', fratellini recuperati appunto il 9 agosto 2015 in un paesino sulle rive del Lago Trasimeno.
Teoricamente erano arrivati alla Reggia solo per lo stallo e un'Associazione avrebbe provveduto alla loro adozione e a tutto il resto. Nella realtà l'associazione se n'è bellamente fregata e i piccoli sono rimasti alla Reggia; sta a vedere che domani le volontarie si ricordano di loro e gli trovano casa!
Comunque ora sono qua, insieme alle loro turbe psicologiche causate da abbandono da umani e associazioni animaliste, e il loro comportamento è poco lineare: TOM preferisce soggiornare nel bosco della vicina e si affaccia solo all'ora dei pasti. LULU' soggiorna nell'uliveto dell'altro vicino e viene solo quando ne ha voglia. TOM fa combriccola con gli altri disadattati recuperati circa un mese dopo (AGHI e JACK), LULU' è una solitaria per vocazione.
Tutti e due hanno una camminata dall'andamento zompettante e l'incredibile infortunio occorso a TOM a settembre 2016 ha amplificato la sua camminata da grillo ubriaco.
Buon compleanno piccoli e... state accorti!

TOM e LULU' pronti all'evasione si negano all'obbiettivo
Settembre 2015



martedì 14 agosto 2018

ARRIVI & PARTENZE (ROSSANA)

Tranquilli, stavolta si tratta di un arrivo!
Una micetta di tre mesi circa portata da un'amica che non può prendersene cura. Si è fatta già la sua quarantena ed è stata tagliandata e vaccinata da un veterinario, quindi è stato possibile immetterla insieme agli altri tre piccoli recuperati a Passaggio di Bettona (manca da recuperare ancora la madre e un altro piccolo, ma si erano spostati).
ROSSANA così si unisce a CINZIA, BACIO (anche se è femmina) e FLIPPER; un perugino non faticherà a capire qual'è il filo che collega tutti i nomi.
Salvo eventuale adozione anche ROSSANA è destinata alla Colonia come pure CINZIA mentre per FLIPPER e BACIO non esistono possibilità di adozione vista la scarsa socialità.

Benvenuta ROSSANA!

ROSSANA
-Capo, si fanno così i selfie?

lunedì 13 agosto 2018

ARRIVI & PARTENZE (WAFER)

In quattro e quattr'otto il povero WAFER ci ha lasciato.
Nella notte ha avuto una crisi renale che lo ha annientato e ho dato il consenso a farlo addormentare dopo aver saputo che oramai non c'era nulla da fare se non vederlo soffrire.
Dispiace quando un gatto ancora giovane se ne va a causa di una patologia che una volta era caratteristica solo dei gatti anziani; speravo che il nuovo ricovero lo rimettesse un poco in forma per poi fargli consumare il resto della vita tra i muri della Reggia. Conviene sempre meno sperare...
Proprio giorni fa leggevo di quanto siano in aumento IRC e tumori sulle cause di mortalità felina (almeno di quei gatti che possono permettersi esami e cure), senza più distinzioni di età e condizioni di vita.
Il 26 di questo mese WAFER avrebbe festeggiato il 6° compleanno, cioè l'abbandono in Colonia, come LIRA, la deceduta precedente, il 25 avrebbe festeggiato il 10°.
Sembra la maledizione di agosto.
Ciao WAFER, salutami tuo fratello WALLY-Gufino!

Un giovanissimo WAFER - Ottobre 2012 

sabato 11 agosto 2018

OMM... Ospedale Monte Malbe (di nuovo WAFER)

Nuovo rapido ricovero per WAFER le cui condizioni generali non migliorano, anzi!
Oltre all'IRC bisognerà indagare anche su eventuali problemi epatici; rimaniamo in attesa dell'ecografia.
Ora è dai veterinari nella gabbietta che appena lunedì aveva lasciato, di nuovo sotto fluidoterapia.
Forza WAFER!!!

I bei tempi del WAFER grassoccio che ruba le scatolette aperte da smaltire  Colonia Nuova - Febbraio 2014

venerdì 10 agosto 2018

COMPLEANNI (ROSINA di casa)

-Capo -rimprovera la solita ZOLLETTA Pugnetta- tu ti gingilli coi ricci e trascuri di festeggiare i compleanni.
-Ieri c'era un compleanno?
-Certo! Doppio, TOM e LULU'.
-Va bene, lo festeggiamo oggi.
-No! Oggi non si può che è il compleanno della ROSINA di casa.
-Azz! ROSINA ha la precedenza, TOM e LULU' li sposteremo a domani.
-No! Domani è il compleanno di PATATA!
-Ma che cazzo! Tutti ad agosto arrivano?
-Mica è colpa mia! Io sono arrivata a gennaio! Poi sono tutti recuperi, non abbandoni.

Allora... oggi ricorre il 15° compleanno di ROSINA di casa, recuperata il 10 agosto 2003 proprio sotto la Colonia Nuova (che ancora non esisteva).
Un esserino di poco più di 4 settimane che veniva "nutrito" da una coppia con torcolo di San Costanzo (il giorno di San Lorenzo).
Subito recuperato e portato alla Reggia. Il veterinario (l'illustre luminare delle pupille feline) la tagliandò nei giorni successivi ammonendoci: "Ragazzi, adesso basta gatti!" 
Ai tempi alla Reggia soggiornavano ben quattro gatti e un cane (bei tempi) e come vedete l'ammonimento fu preso alla lettera.
Da allora ROSINA di casa è ospite fisso, in casa, in garage, in cucina, ovunque lei voglia; d'altronde è la decana de i gatti della Reggia.

Auguri ROSINA (di casa)!

ROSINA di casa - Marzo 2007

ROSINA di casa oggi

giovedì 9 agosto 2018

CACCiA ALLA REGGIA!







  LA CUCCIA DEL CAPO





Esattamente tre anni fa questo post
http://igattidimontemalbe.blogspot.com/2015/08/in-principio.html

La situazione ora è precipitata...
Di ricci la Reggia pullula letteralmente, c'è più traffico sul piazzale di casa che sulla linea AV Milano-Roma.
Segno che il bosco è in salute, non ci sono serpi in giro, neppure volpi e che il Ricciogrill notturno nel garage è conosciuto e apprezzato dalla numerosa clientela.
Ma... prima o poi doveva succedere.
Una mattina, al risveglio, trovo strane cacche in vari punti della casa e, soprattutto, nella cucina al piano basso.
Non sono le cacche di PAOLINA o KULIBALI', le conosco bene ché mangiano come betoniere e la fanno lenta. Forse sono evasi i tre piccoli recuperati e ora in stallo al bagno! No, presenti tutti e tre.
Noto poi un tappeto di crocchette finemente sminuzzate a terra e il dubbio si insinua; la sera che tengo il portoncino aperto un riccio è deragliato ed è entrato in casa. Un riccio piccolo.
Rimando la ricerca del selvatico che è stato erroneamente instradato in casa alla sera; sospetto già dove si possa nascondere.
Inizia la caccia tardo pomeridiana e sotto ad un vecchio divano nella camera eletta dai gatti loro regno incontrastato trovo nell'ordine:
8 palline da ping pong
4 palline "matte"
5 palline di gomma colorate
3 palline di stagnola
2 castagne
4 ghiande
svariati maccheroni, fusilli e lumache da pasta
penne e relativi tappini, matite e gomme da cancellare
un centinaio di tappi di bottiglie di plastica (più due a corona)
e... LUI!
Una bestia di un paio di chili abbondante che fatico a tirare su con una coperta, gentilmente offerta da SAILA, per rimetterlo nel bosco.
Rimango perplesso dalla grandezza del riccio e le piccole dimensioni della cacca ma non è detto che "Riccio grosso fa cacca grossa".
L'indomani mattina nuove cacche, ancora piccole, e nuovo tappeto di briciole di crocchette.
Caffè e si riprende di nuovo la caccia al riccio, ma quello piccolo!
Ribalto un altro mobile e sotto, oltre alle solite palline di svariati colori, materiali e dimensioni, ai fusilli e gli immancabili tappi di bottiglia, lo trovo.
Scocciata SAILA porge di nuovo la coperta che aveva già diligentemente piegato e riposto e il secondo riccio si trova anche lui sfrattato.
Rendo la coperta a SAILA: - Ci pensi tu a pulire, vero? - domando.
Scopro che SAILA sa fare le pernacchie.


Il piccolo prima di venire sfrattato

WAFER convalescente nominato
Direttore servizio anti-intrusione ricci in casa 

martedì 7 agosto 2018

I SOPRANNOMINATI (BAMBU')

E' la prima volta che mi capita di vedere un gatto rosso con una piccola chiazza di pelo nero sulla pancia. Quando la vidi, poco dopo il recupero, pensai fosse della resina del pino dove aveva soggiornato per due giorni rimasta appiccicata. Già mi ero armato di trielina...

BAMBU' per gli amici MacchiaNera!

-No Capo! La trielina no!!!

domenica 5 agosto 2018

OMM... Ospedale Monte Malbe (WAFER)

Già da qualche tempo era in lista di attesa per un tagliando dai veterinari; pelo disordinato, stomatite frequente, dimagrimento sospetto e spesso a bere acqua dalle ciotole.
Tutti segnali di una Insufficienza Renale Cronica, malgrado la giovane età.
Finalmente tra un'urgenza e l'altra, ma si sa il portafogli del Capo non ha risorse illimitate, è arrivato il suo turno.
IRC, ma con valori non ancora preoccupanti. Per compensare è risultato negativo alla FIV e FelV.
Ora si sta facendo quattro giorni di fluidoterapia in gabbia dai vet e probabilmente domani tornerà a Monte Malbe. 
Ma dove? In Colonia o alla Reggia?
Lo saprete alla prossima puntata...

- WAFER! Torna subito in sala d'aspetto!

- Bravo! L'hai preso il numerino per il turno?

sabato 4 agosto 2018

ARRIVI & PARTENZE (LIRA)

Cominciamo con le brutte notizie, oggi la peggiore.
LIRA se n'è andata, causa ignota, ma era da circa un mese che aveva modificato le sue abitudini. Credevo fosse l'ennesimo caso di riallineamento di equilibri felini; succede spesso quando si ha a che fare con una comunità di gatti.
Poi la prima scomparsa, 8 giorni di assenza mentre allertavo tutti i vicini per verificare se fosse rimasta chiusa in qualche garage o cantina. Cosa strana, lei, pur essendo la perfetta gatta randagia, stanziale e molto diffidente con gli umani, difficilmente si allontanava dai confini della Reggia. 
Tornata, giusto il tempo di un saluto in garage e di accorgermi che non era in forma. Poi scomparsa di nuovo.
L'altra sera una leggera brezza ha portato su dal bosco l'inconfondibile odore di morte. La mattina sono andato a verificare e ho trovato i suoi resti pasteggiati dai selvatici.
Abbandonata il 25 agosto 2010 alla Colonia Nuova insieme ai fratellini SIGNORINO e FIORINO, loro perfettamente socializzati ma molto più sfortunati di lei, ci è rimasta fino alla fine di luglio 2015 quando riusci a catturarla per farle curare un'occhio infettato e oramai compromesso che le fu enucleato.
In tre anni la sua asocialità le è costata un occhio e poi la vita, ammesso avesse qualcosa di curabile. Eppure si era fatta un intero anno di convalescenza/riposo all'interno della Reggia, ma appena uscita fuori la sua natura ha ripreso il sopravvento e non è più rientrata.
L'ho sempre considerata la perfetta gatta da colonia, come il nostro SAETTA, e nei miei pensieri me la immaginavo un'immortale che tra 30 anni sarebbe ancora stata nel suo angolo preferito ad aspettare che le appoggiassi il piatto col cibo. Il suo piatto, solo suo.
Oggi pomeriggio l'ho rivista, dai veterinari (è la premessa dell'altra cattiva, ma non pessima, notizia che pubblicherò domani) uguale identica a quando arrivò in Colonia, con la differenza che la tricolore in gabbia era sociale e già madre di due gattini sopravvissuti ad un parto di strada. La signora che l'ha raccolta ha deciso di adottarli tutti e tre e farla sterilizzare appena sarà possibile; una gran donna.
Ciao LIRA, auguri per questa tua nuova vita!

LIRA in Colonia - Febbraio 2014

LIRA alla Reggia - Gennaio 2018

venerdì 3 agosto 2018

COMPLEANNI (RINGA e MINA)

-Capo - la solerte segretaria ZOLLETTA Pugnetta - stasera pubblichiamo la notizia buona o una delle cattive?
-Fai testa o croce con la monetina. Ma poi rendimela...
-La buona! - ZOLLETTA bara anche a testa e croce.

Il 3 agosto 2015 venivano abbandonati alla Colonia Vecchia 4 microbini pulciosi ma già socializzati (Continuate a non sterilizzare 'ste cazzo di gatte di casa, mi raccomando!)
Messi in sicurezza, dentro un provvidenziale cartone, dal solito gruppetto di pensionati fan e occhio vigile (ma non sempre) della Colonia e consegnati direttamente al Capo appena arrivato a distribuire il pasto.
I 4 del Perdono, furono subito nominati.
Casualmente dopo la ricorrenza del Perdono a Monte Malbe negli anni vennero abbandonati innumerevoli gatti, soprattutto quando ancora si risiedeva alla Colonia Vecchia.
Il parto dei nomi veri fu variegato ed istantaneo: MINA - RINGO (divenuto poi RINGA alla scoperta del sesso reale) - DASH e FOSCO.
FOSCO venne adottato nella famiglia allargata del Capo diventando PIPPO (il Capo se lo voleva riprendere!), DASH è stata la caduta dell'anno per FIP e MINA e RINGA soggiornano ancora alla Reggia per il semplice motivo che il Capo non voleva correre rischi di portare la FIP anche in Colonia.
Auguri a tutti e TRE e un dolce pensierino alla scomparsa DASH!

I 4 del Perdono fotografati da ignoti subito dopo l'abbandono

MINA

RINGA

FOSCO ora PIPPO

La sfortunatissima DASH