venerdì 26 luglio 2024

ARRIVI & PARTENZE - PAPERINO

 Il grande caldo ha mietuto una vittima illustre, il grande PAPERINO, il primo piccolo salvato dalla Colonia Vecchia, fradicio di rinotracheite mentre il fratello PAPERONE ci ha rimesso le penne in tenerissima età, se n'è andato. Si potrebbe dire serenamente, stroncato dal caldo, senza patologie apparenti, solo l'età avanzata gli ha fatto cedere il cuore.

Me lo immaginavo che questo sarebbe stato un anno pesante per il suo vecchio corpo; non ci era mai venuto a trovare, come sempre, segno che risalire il fosso da casa della vicina da cui si era autoadottato un quindicina di anni fa era diventato impresa ardua per le sue forze residue.

Allora quest'anno ero sceso io, dalla strada, non dal fosso, a salutarlo e fargli le solite quattro coccole, gradite e contraccambiate.

Figlio della grande SCIRE', fratello minore di OFELIA, se n'è andato uno degli ultimi pezzi storici di Monte Malbe.

Abbandonato a giugno 2007, insieme a SCIRE', a OFELIA e al fratellino sfortunato PAPERONE, è stato prelevato, curato e salvato.

Il primo gatto di Colonia portato alla Reggia, a cui si sono aggiunte poi OLIVA e TEMPESTINA. 

Dopo un paio di anni faceva la spola tra la Reggia e chissà dove, segno che aveva trovato un'altra sistemazione, sistemazione che ha abitato fino alla fine.

Me lo sono ritrovato anni fa dalla vicina del fosso in occasione di una visita a UEBI, anche lui autoadottatosi dalla vicina, e il mistero si è sciolto.

Per lunghi 15 anni è tornato costantemente a trovarmi.

Ciao PAPERINO, ti ricorderò con una delle tue prime foto, appena guarito e con l'ultima, in occasione della mia visita un mese fa.

Ciao Grande, porta i miei saluti a Mamma SCIRE', che porto sempre nel cuore e a OFELIA e PAPERONE!



Prima uscita esterna alla Reggia per un piccolissimo PAPERINO
Reggia - Giugno 2007



L'ultima foto di un PAPERINO provato dall'età
Estate 2024

Nessun commento:

Posta un commento