lunedì 29 luglio 2024

COMPLEANNI - CARDINALE

Sono 3 anni che S.E. CARDINALE è arrivato alla Colonia Nuova.

Incuriosito dalla folla di colleghi ad aspettare che l'umano dispensatore apra preziose scatolette e versi fragranti crocchette nelle apposite ciotole è comunque rimasto schivo e diffidente con il benefattore.

Anche dopo 3 anni non si è mai fatto accarezzare e battezzare con l'antipulci, oramai nel pelo ha una completa dinastia di animaletti che viaggiano.

Apprezza molto l'umido, le crocchette sa che sono comunque disponibili, fino a che qualche selvatico viene a fare il suo spuntino, e si regola di conseguenza.

Ma mai provare a toccarlo!

In 3 anni è mancato all'appello solo un giorno; facendoci preoccupare non poco e costringendo il Capo a pensare a soluzioni alternative per il Magazine.

Ma il giorno successivo si è ripresentato chiedendo un'Alka Seltzer perché le lucertole di Monte Malbe sono indigeste assai.

Auguri rusticaccio e buona permanenza alla casetta nel bosco!



S.E. CARDINALE
"Vada via con quell'antipulci, Capo!"

venerdì 26 luglio 2024

ARRIVI & PARTENZE - PAPERINO

 Il grande caldo ha mietuto una vittima illustre, il grande PAPERINO, il primo piccolo salvato dalla Colonia Vecchia, fradicio di rinotracheite mentre il fratello PAPERONE ci ha rimesso le penne in tenerissima età, se n'è andato. Si potrebbe dire serenamente, stroncato dal caldo, senza patologie apparenti, solo l'età avanzata gli ha fatto cedere il cuore.

Me lo immaginavo che questo sarebbe stato un anno pesante per il suo vecchio corpo; non ci era mai venuto a trovare, come sempre, segno che risalire il fosso da casa della vicina da cui si era autoadottato un quindicina di anni fa era diventato impresa ardua per le sue forze residue.

Allora quest'anno ero sceso io, dalla strada, non dal fosso, a salutarlo e fargli le solite quattro coccole, gradite e contraccambiate.

Figlio della grande SCIRE', fratello minore di OFELIA, se n'è andato uno degli ultimi pezzi storici di Monte Malbe.

Abbandonato a giugno 2007, insieme a SCIRE', a OFELIA e al fratellino sfortunato PAPERONE, è stato prelevato, curato e salvato.

Il primo gatto di Colonia portato alla Reggia, a cui si sono aggiunte poi OLIVA e TEMPESTINA. 

Dopo un paio di anni faceva la spola tra la Reggia e chissà dove, segno che aveva trovato un'altra sistemazione, sistemazione che ha abitato fino alla fine.

Me lo sono ritrovato anni fa dalla vicina del fosso in occasione di una visita a UEBI, anche lui autoadottatosi dalla vicina, e il mistero si è sciolto.

Per lunghi 15 anni è tornato costantemente a trovarmi.

Ciao PAPERINO, ti ricorderò con una delle tue prime foto, appena guarito e con l'ultima, in occasione della mia visita un mese fa.

Ciao Grande, porta i miei saluti a Mamma SCIRE', che porto sempre nel cuore e a OFELIA e PAPERONE!



Prima uscita esterna alla Reggia per un piccolissimo PAPERINO
Reggia - Giugno 2007



L'ultima foto di un PAPERINO provato dall'età
Estate 2024

giovedì 25 luglio 2024

TEMPI DURI - GALATEO

 "Ragazzi, non so più come dirvelo! Il tavolo serve per preparare le razioni, non si mangia sul tavolo!"

Sono 20 anni che glielo dico...



Colonia Vecchia - Settembre 2008



Colonia Nuova - Aprile 2017


Colonia Nuova - Novembre 2023

mercoledì 24 luglio 2024

ARRIVI & PARTENZE - JURI

 E' luglio! 

E come ogni luglio che si rispetti arriva qualche bisognoso a chiedere assistenza!

E' successo ieri pomeriggio mentre lasciavo la Colonia, terminato il "lavoro".

"Chi è quel gatto steso sul sentiero?" ho domandato alla Supplente "PANDOLFO?"

"No! PANDY (diminutivo affettuoso) sta qua!"

"Allora RENATINO, anche se non sembra tutto bianco!"

"Neppure, RENATINO (lui è povero, il diminutivo neppure ce l'ha!) è nella casetta a mangiare le crocchette!"

"Oh, cazzo! (di tristi e ripetute memorie)"

"Mi sa di sì!"


"Scusi, è lei il Signor Capo?"

Uno sgorbio bianco e grigio di piccola età, il classico avanzo di cucciolata casalinga regalato alla futura vita di bosco. Bruttarello, disarmonico, massimo 5 mesi di età, ma enorme, non grasso ma di notevole apparato scheletrico.


"Dove si prende il ticket pasto?"

Viene accolto dagli umani con gentilezza, dagli altri randagi con la curiosità di vedere se un'altra scatoletta viene aperta.
E' magro, assai, ma non affamato al punto di dimenticare il galateo. Accetta una scatoletta piccola, di quelle premium, tra la curiosità degli altri felini che dimostrano già di conoscerlo. E così dimostra tutta la sua grazia felina.


"Interessante questo paté!"

Si avvicinano gli altri randagi a controllare che abbia aperto una scatoletta di quelle conosciute, non una prelibatezza riservata alle grandi occasioni (leggi ritorno in Colonia dopo almeno 2 mesi di assenza).


"Ehi! Non mi piace essere osservato mentre mangio!"

Il novello abbandono (senza possibilità di errore) è sociale, per nulla spaventato dagli altri gatti (ancora non ha conosciuto la LELY, sicuramente) e provo a manipolarlo per sciogliere il dubbio principale.


"Alza la coda, brutto rospo!"


" Maschio, giovane, le palline ancora non sono scese. Ma 'n colpo quanto s'è brutto!"


" Non sarò bello, ma sono un tipo!"

Tranquillizzati che non abbiamo una nuova bomba ad orologeria innescata in Colonia, passiamo ad un altro passo vitale dell'accoglienza: il nome!


"JURI! Ti chiameremo JURI! Va bene?"


"Chiamami come ti pare, ma rimedia 2 fagiolini per contorno e metti via le mani dal mio piatto!"

Benvenuto alla Colonia Nuova, JURI! Domani allo stesso punto e alla stessa ora, mi raccomando!


JURI
Novello abbandono alla Colonia Nuova del 24 luglio 2024


lunedì 22 luglio 2024

COMPLEANNI - FLIPPER e BACIO

 E giù di festeggiamenti anche oggi! Sempre in Colonia!

I fratelli maggiori di CANASTA, FLIPPER e BACIO, recuperati quasi esattamente un anno prima, compiono i 6 anni di permanenza a Monte Malbe.

Tutta un'altra pasta rispetto alla sorella minore tricolore; socievoli, sempre presenti al pasto e con loro non è un safari per mettergli l'antipulci, FLIPPER è stato "battezzato" proprio ieri con la siringa.

Avevano anche una sorella, la dolcissima CINZIA, adottata  ad un amico poi scomparsa dai radar, come l'amico, e temo di aver fatto l'ennesima cazzata di adozione.

Allora mi chiedo: come fanno le fatiscenti animalare a spacciare gatti e gattini su Facebook come fossero caramelle e mai essere colte dal dubbio di aver sbagliato qualcosa?

Ma certo! Loro fanno affidi, post-affidi, visite a sorpresa, dirette via WH per controllare lo stato del gatto adottato! Ma fatemi il piacere! Nella maggior parte dei casi è solo un conto matematico: un gatto in meno da curare e mantenere, lo sposto (talvolta salvo) dal punto A al punto B, poi il problema è esclusivamente del gatto. 

Certo, a loro discapito, non esiste l'adozione perfetta e sicura, quella che ti fa dormire sogni tranquilli, ma allora non vantare le 1000 e 1000 adozioni fatte durante l'anno come se da sola avessi risolto il problema del randagismo felino!

Ma lasciamo queste pochezze di gente improvvisata ma che vuole comunque i massimi riconoscimenti e passiamo a tagliare la torta e stappare lo spumante.

Auguri FLIPPER e BACIO, mai avreste pensato di passare dal vano motore di un frigorifero industriale alla libertà del bosco!

Ma... può succedere anche questo! (per fortuna!)



FLIPPER
"Cos'è un frigorifero industriale, Capo?"



BACIO
"Ma che ne vuoi sapere, fratello ignorante!"



"Auguri anche a te, splendida CINZIA!"

domenica 21 luglio 2024

COMPLEANNI - CANASTA

 Questo mese è tutto un festeggiare compleanni!

Un motivo ci sarà, e non è civile.

5 anni, 5 anni dal recupero di CANASTA, della Premiata Famiglia Dulcinea, recuperata dopo un anno quasi esatto (domani abbiamo un altro doppio compleanno) dai fratelli. 

"Non ci si può mai fidare!" è il motto aleggiante dopo che le volontarie volonterose della prestigiosa associazione si erano "dimenticate" dopo un anno di sterilizzare la mamma che ha sfornato un paio di cucciolate in una situazione abbastanza critica.

In due tappe, a distanza di un anno, 5 piccoli sono riuscito a catturarli e trasferirli in luogo sicuro per non perdere il controllo della situazione (di questi 5, 4 erano femmine; pensate che casino dopo un anno!) la mamma sterilizzata con prova (il Capo non si fida più neppure di se stesso), i rimanenti scampati alla cattura non si sa che fine abbiano fatto.

CANASTA fu ingabbiata insieme alla sorella LUISA, che poi la FIP ce la portò via in Colonia dopo pochi mesi, ed ora vive egregiamente nella sua piena asocialità con gli umani (come darle torto!) in Colonia e festeggia il suo 5 compleanno di arrivo a Monte Malbe (Reggia per lo stallo e le profilassi riuscite a farle). E' spesso in compagnia di FLIPPER e BACIO, fratelli del parto precedente e questa la dice lunga sugli istinti felini, mai si erano visti ma il DNA ha riconosciuto tratti familiari.

E' bella, scaltra, amichevole con i colleghi, diffidente assai col Capo, ma ben integrata nella Comunità felina del bosco.

Auguri CANASTA, sono già passati 5 anni dall'inizio della tua nuova vita!



CANASTA
"Capo, mantieni la distanza di sicurezza!"

venerdì 19 luglio 2024

COMPLEANNI - 20 anni!

20 luglio 2004; in un torrido pomeriggio estivo il Capo scopre casualmente la presenza di un manipolo di gatti randagi presso un giardinetto del convento di Monte Malbe. Esclusa una cucciolata di piccoli sono tutti adulti e non messi male. Il giorno seguente il Capo torna per aiutare la cucciolata, ma non c'è più!

Col tempo viene a sapere che una gattara che si occupava saltuariamente di quei gatti, nota spostagatti della zona, li ha prelevati e della loro fine non è lecito sapere.

Ma i gatti adulti hanno capito già con chi hanno a che fare, hanno trovato il pollo! Alcuni si dimostrano particolarmente sociali ed affamati.

Si informa ancora e viene a conoscenza che la spostagatti viene quasi esclusivamente per verificare se ci sono nuove cucciolate abbandonate o nate lì; Sì! Non tutti i gatti e le gatte sono sterilizzate!

Inizia il duro lavoro di riordino di quella Colonia composta da un piccolo gruppo di gatti che il Capo ricorda sempre con estremo affetto: il famoso "Zoccolo duro della Colonia".

SMERALDONE con la compagna ALALA' e la figlia SMERALDINA, ROSINA della COLONIA, PACCOLINO, La BOMBONA e le sorelle MICIA e BERENICE; col tempo tre di loro finiranno la loro carriera di randagi ospitati alla Reggia.

Molte cose sono successe in quel fazzoletto di terra negli anni: una feroce riorganizzazione, piaciuta molto ai gatti, ondate di abbandoni che non sempre si è riusciti a tamponare, da senzatetto i randagi sono diventati usufruttuari di un piccolo, sporco e umido locale. Poi lo sfratto e un crociata anti felini condotta da chi meno te lo aspetti.

Ma arriva la rinascita: a suon di minacce di denunce o peggio si ottiene un altro fazzoletto di terra, meno esposto e visibile, in mezzo al bosco.

Qui la Colonia rinasce e con gli anni si stabilizza intorno ai 25 componenti.

Tante cose sono cambiate in 20 lunghi anni: 3 Capocolonia, dal fiero SMERALDONE all'indimenticato TAZZA all'attuale BAIOCCO. Centinaia di felini sono transitati, in parte adottati, alcuni scomparsi o deceduti, migliaia di scatolette e quintali di crocchette sono state consumate.

Ma, come dice Vasco Rossi: "Noi siamo ancora qua!" E contiamo di riamanerci altri 20-40-60-100 anni, magari cambiando la casetta di legno nel bosco, che mica è eterna!

20 anni di lotta contro l'ignoranza umana, la sua cattiveria e falsità, 20 anni di sconfitte ma anche piccole ed indimenticabili vittorie. 20 anni nati per caso e dopo 20 anni nulla è più lasciato al caso. 20 anni in cui abbiamo aperto "filiali" in città e su per il Monte, aiutando altri gatti bisognosi.

20 anni vissuti anche pericolosamente...

Auguri Colonia di Monte Malbe - Convento!



L'indimenticato TAZZA
per anni gatto simbolo della Colonia di Monte Malbe

giovedì 18 luglio 2024

TEMPI DURI - Do ut des

In principio era solo uno, nell'autunno del 2010: ODOACRE.

Poi ODOACRE ha trovato la compagna, CONCETTA, ed insieme hanno generato IGOR, il piccolo.

In breve tempo erano diventati in tre e in Colonia serpeggiava il malumore, anche perché la famigliola tendeva a portarsi via dei souvenir.

Ciotole, piccole e grandi, piatti, guanti da lavoro e tutto quello che riusciva a passare per la recinzione.

Questo era il principio, da quando un piccolo (si fa per dire, tanto che una volta che lo vidi di pomeriggio lo scambiai per un bobtail) istrice scoprì per caso la nuova casetta nel bosco, dotata di cibo, acqua e ogni genere di comfort.

Col tempo ODOACRE, CONCETTA e il piccolo IGOR si sono estinti, o forse hanno solo cambiato residenza e zona, ma le visite degli istrici sono continuate; forse sono i nuovi cuccioli.

Ora viene a visitarci GREGORIO III (sì! 3° come i Papi) che non ha perso il vizio di provare a fregarsi qualcosa e di rimpinzarsi di crocchette.

Ma GREGORIO III sa bene come comportarsi, forse glielo hanno suggerito i gatti; prende le crocchette e lascia lui un piccolo souvenir.

Souvenir inutile, ma basta il pensiero!

Ad maiora, GREGORIO (3°!)



 Gli aculei di GREGORIO III lasciati
come ringraziamento per i pasti notturni

mercoledì 17 luglio 2024

COMPLEANNI - BIELLA

 Oggi si festeggia un compleanno in puntualità!

2 anni, sono 2 anni che BIELLA è arrivata a Monte Malbe dopo essere stata estratta dal motore di un'auto.

Unita ai NASCONDINI, coetanei, ha terminato lo stallo alla Reggia ed è sbarcata in Colonia in compagnia degli altri. Oggi sta con i cuginetti WINNIE e PANDOLFO e festeggia il suo secondo compleanno di recupero.

Auguri BIELLA, e ricordati: le auto sono un pericolo!



Una seria e fascinosa BIELLA posa per la foto ricordo

martedì 16 luglio 2024

TEMPI DURI - Chi non muore si rivede!

Sorpresa decisamente inaspettata l'altro pomeriggio da I Morti di Fame.

Appena arrivato noto la presenza di un microcane con pettorina ma senza guinzaglio, siamo a Monte Malbe, eh!, che passeggia vicino alla postazione cibo dei gatti. Ne valuto la pericolosità: nessuna, sarà la metà di ECCOLA o PAVESINO e non sembra né feroce né affamato. Comunque lo invito ad andarsene, con le buone, e per contro, il piccolo canide mi si avvicina e allunga sulle gambe come a chiedere una carezza. La elargisco mentre gli spiego che il suo posto non è là che PAVESINO quando è affamato è poco urbano. Lo osservo con occhio critico mentre lui continua a farmi le feste "Somigli alla LILLA!" gli dico "Ma tu manco sai chi sia. Ora vattene che c'ho da lavorare e i 3 hanno fame e non tempo da perdere".

Per contro, da poco distante, lo sento richiamare e il riccio un poco cresciuto si allontana.

Poi sento dei garbati rimproveri, smetto di fare le mie cose e vado dal cane e dalla padrona con una domanda "Come lo ha chiamato?"

"LILLA" la risposta "E' una femmina!"

"LILLA? Ma la LILLA del contadino vicino al convento?"

"Esatto, è lei!" mentre LILLA continua a struffarmisi addosso e chiedere carezze.

"Oh, cazzo! Sapessi da quanti anni ti avevo già seppellito!"

In breve la bionda conduttrice mi racconta la storia di LILLA, che in gran parte già conosco, ma mi mancava il finale, solo raccontato in maniera incompleta da frequentatori del parco del convento.

Anni fa LILLA, assidua frequentatrice del posto in cerca di compagnia, anche felina, e delle ottime crocchette a disposizione dei gatti dopo miliardi di coccole e quintali di crocchette divorate a mie spese era improvvisamente scomparsa.

Mi avevano raccontato che una ragazza l'aveva vista e aveva convinto a farsela cedere dal contadino, che la teneva due mesi libera e due mesi in catena per punirla di alcune sue fughe.

Invece la vera storia è un'altra: LILLA, la mattina, andava a un centro ricreativo poco distante la Colonia a fare colazione con gli avanzi delle cene della sera prima. Un giorno, in occasione di una delle tante primitive battute al cinghiale era arrivata, si era stesa a terra e non più mossa: un cinghiale inferocito l'aveva aperta e ferita ad un polmone.

La ragazza aveva avvertito il contadino che avrebbe commentato "Quando ha fame torna!" La ingabbia e porta alla clinica veterinaria dove la operano e la salvano. Poi la ragazza convince il contadino (leggi paga) a cedergli il cane per evitargli un altro periodo di vita senza cure né controllo. Stranamente il cane era cippato, sterilizzato e proveniente dal Canile Sanitario di Collestrada, arrivato dopo che una precedente cucciolata di micro cani, quasi uguali a quelli che vanno di moda oggi, che aveva adottato e lasciava sempre liberi scorrazzare vicino al convento era stata praticamente mangiata dai selvatici o altri cani padronali lasciati liberi senza guinzaglio e controllo. Di quella cucciolata non mi preoccupai minimamente; erano cani molesti e in branco tendevano a cacciare i gatti della colonia. LILLA, arrivata in sostituzione era un altro cane. Il tutto per dirvi che le istituzioni si comportano come molte associazioni e volontari/e "accattati il cane o il gatto che io l'adozione l'ho fatta ed ora ho un numero in meno a cui pensare".

Sono passati 5 anni dall'incidente e dalla scomparsa di LILLA, ora sono contento di averla rivista in forma e serena della sua nuova sistemazione. La ragazza, Veronica, mi ha ricordato che ci eravamo sentiti anche diversi anni prima per una questione di gatti che le arrivavano su al circolo ricreativo (dalla Colonia andavano a fare colazione pure loro!)

LILLA! Mai avrei pensato un giorno di rivederla viva e, credo, mai lei avrebbe pensato di distendersi ancora sulle mie gambe a chiedere un piccolo premio e delle carezze per aver controllato i gatti della Colonia!

Mi ha fatto piacere, assai!

Ciao LILLA, torna a trovarmi!

P.S. Ora LILLA ha 17 anni!



LILLA
da I Morti di Fame - 13 luglio 2024



LILLA
alla Colonia Nuova - Aprile 2014

lunedì 15 luglio 2024

COMPLEANNI - MEZZACODA e CIUETTA

 Ieri si è festeggiato un primo compleanno! Alla Colonia, quel che rimane degli ELCINI hanno festeggiato il primo anno dalla loro cattura e spostamento a Monte Malbe da una situazione che rischiava di degenerare in un ambito familiare, pur essendo gli ELCINI randagi di mamma randagia.

Ho scritto quel che rimane degli ELCINI perché in realtà erano 5 in partenza, poi la sociale BENGALINA è stata adottata (auguri anche a lei!), il nero TIBO'-PINO' ci ha lasciati per il solito fulmineo virus alle vie respiratorie e IENA è scomparso nel bosco, sicuramente preda anche lui del famigerato virus che tra l'anno scorso e il presente ha mietuto troppe vittime.

Rimangono MEZZACODA e CIUETTA, i festeggiati, che soggiornano con soddisfazione in Colonia e spero oramai siano scampati ai pericoli maggiori.

Auguri piccoli, che il bosco sia foriero di tanta libertà e soddisfazioni!



MEZZACODA 
alle prese con due piatti di paté


CIUETTA
invece tiene alla linea e si accontenta di un piatto solo

domenica 14 luglio 2024

COMPLEANNI - PANNA

 Ma sempre di domenica che c'è la Replica devono venire i compleanni?

Ieri compleanno, quasi dimenticato, in Colonia.

La mucchina bianca e nera PANNA compie 2 anni dalla sua aggregazione alla Colonia dopo il suo prelievo da altra colonia domestica che doveva essere pesantemente bonificata: tutti gatti interi e casa in vendita.

PANNA è stata catturata, sterilizzata e trasferita in Colonia. Subito fuggita si è ripresentata pochi giorni dopo e da lì non si è più mossa.

Ora sta vivendo un periodo in cui necessita di una visita veterinaria e qualche esame; si è dimagrita un poco troppo e il pelo si è arruffato, ma comunque continua a mangiare come se non ci fosse un domani. In attesa del tagliando si becca glia auguri del Capo e di tutti i suoi colleghi.

Auguri PANNA!



PANNA
sulla sua postazione preferita, il tetto della casetta

venerdì 12 luglio 2024

ARRIVI & PARTENZE - AGHI

 Il grande caldo ha mietuto la sua prima vittima, AGHI.

Il nero a pelo lungo si è arreso alla sua insufficienza renale ed altri problemi scaturiti dopo la spizzata avuta da un'auto l'anno scorso.

Tempi duri per i gatti fragili, l'aumento delle temperature li debilita e finisce di consumarli lentamente.

AGHI ha auto un decorso abbastanza veloce ma deve essere comunque contento di avere avuto un bonus dalla vita di quasi 10 anni.

Quando lo recuperai da una colonia disgraziata alle Cupe di Mantignana, insieme al fratello e cugino Malignetto DANNY e JACK era messo veramente da schifo e mentalmente lo avevo già destinato al sacrifico dei 3.

Invece ha combattuto come un leone e si è salvato continuando la sua vita in maniera egregia, fino all'anno scorso, quando un'imprudenza lo ha di nuovo scaraventato nel limbo di quelli che prima o poi ci lasceranno.

Ciao AGHI, sei stato un buon compagno di vita e un amico fedele per i tuoi colleghi della Reggia!



AGHI
ancora in cura alla Reggia - Ottobre 2015



lunedì 8 luglio 2024

COMPLEANNI - MECO

Ancora un compleanno? Ma non se ne può più!

Ebbene sì! Anche oggi siamo di compleanno, alla Colonia!

Il 9 luglio di 3 anni fa, 2021, compariva in Colonia, del tutto inaspettata, una micetta nera, giovane, poco sociale ma affamata; sicuro abbandono.

Fu battezzata MECO e si scoprì, nei giorni successivi, che non era sola ma in compagnia di un altro gattino, sempre nero, forse il fratellino anche se non sembravano legati tra loro. Del fratellino perdemmo quasi subito le tracce, ricomparve a tratti nei mesi successivi ma mai dimostrò di volersi aggregare.

MECO rimase, puntuale al pasto ogni giorno, meno forastica. Col tempo fu sterilizzata ed ora è parte integrante del gruppo dei gatti della Colonia, anche se risiede nel bosco sottostante. Il fratellino, o presunto tale, è scomparso del tutto.

MECO festeggia oggi, quindi, il suo 3° compleanno di abbandono.

Auguri schiva nera!



 MECO
razzia il piatto destinato a PANDOLFO


Una delle rare immagini del forse fratellino
OVOSODO a cui sbuca la testa dalla recinzione

domenica 7 luglio 2024

COMPLEANNI - BAIOCCO

Ed è così che oggi (ieri) il nostro valente Capocolonia BAIOCCO compie gli anni!

14 anni dal suo abbandono, il 7 luglio 2010, alla Colonia Nuova!

Era insieme ad un fratellino tutto tigrato, prelevato arbitrariamente prima che il Capo lo vedesse, ma poi ritrovato a pochi metri dalla Reggia, anni dopo, che mangiava tozzi di pane raffermo come pasto. Pochi metri possono fare la differenza e cambiarti la vita; chi nasce fortunato e chi no

Il fratello, ho saputo poi, è sparito anni fa, BAIOCCO invece continua la sua vita in Colonia dirigendo l'esistenza degli altri ospiti, in attesa di una pensione alla Reggia che tarda ad arrivare.

"14 anni!" gli auguri del Capo "Oramai sei un gatto geriatrico!"

"Come te, Capo!" la pronta risposta

Tanti auguri al vecchietto della Colonia (BAIOCCO) e altri 14 anni di vita spensierata, magari stavolta alla Reggia!

Auguri BAIO!



BAIOCCO
"Ehi! Dove sono le candeline sulla torta?"

venerdì 5 luglio 2024

COMPLEANNI - WINNIE e PANDOLFO

 I residui NASCONDINI rimasti compiono oggi due anni dal loro abbandono alla Colonia Nuova!

E alla Colonia Nuova oggi è gran festa!

I due sono gatti liberi, completamente integrati nel posto e con la Comunità della casetta nel bosco.

Dai ad un gatto il proprio spazio, cibo e cure necessarie, qualche amico e lo renderai felice!

Così sono i due non più piccoli, ma sempre pronti al gioco.

Auguri piccoli e che il bosco vi renda forti ed inossidabili!



PANDOLFO 
divora il suo rancio


WINNIE
non è da meno!

giovedì 4 luglio 2024

ANNUNCI & DEDICHE - Un giorno speciale

 


PANDOLFO
" Capo, dicono che domani sia un giorno speciale!
Intanto mi porto avanti col pranzo di festeggiamento!"

mercoledì 3 luglio 2024

TEMPI DURI - La dieta

Dopo tutti questi compleanni, uno in fila all'altro un poco di dieta ci sta bene! Per una settimana, ah no'! dopodomani ci sta un altro doppio compleanno!, non si mangia e si eliminano tutte le calorie superflue ingerite.

Voi, fate buona guardia e che nessuno approfitti delle scatolette!



PISTONE "Non ti preoccupare Capo! Vigiliamo noi la dispensa!"
GIANNA "Quanto ci possiamo tirare su al mercato nero con tutta questa roba?"
PAOLINA "Abbastanza per fare un fine settimana al mare!"
ENZINO "Ci penso io! Però stavolta andiamo in montagna!"

martedì 2 luglio 2024

COMPLEANNI - PI-PIII!!!

 2 luglio 2017: la Supplente si presenta alla Reggia con un minuscolo sgorbio, appena recuperato dal piazzale dei garage di casa, pieno di secrezioni agli occhi, raffreddato e tutto orecchie, almeno quelle sane, mezzo albino e frignante.

"Questo dura quanto un Amen..." il mio pensiero, ma la sorte, talvolta è benevola; lo sgorbio frignante viene ripulito e si dimostra subito di un appetito vorace. Si salva e il pipistrello crema, da qui il nome PI-PIII!!!, sopravvive, cresce, mangia come una betoniera e dispensa puzzolente cemento marrone in giro per casa.

Questa è in breve la storia di PI-PIII!!!, dal ghetto di Ponte Felcino al verde di Monte Malbe. Naturalmente rimane alla Reggia e oggi, anzi ieri per essere precisamente in ritardo come al solito, compie 7 meravigliosi anni di vita.

Grande PI-PIII!!! che gli dei felini ti accompagnino per il resto della tua esistenza!

PI-PIII!!!

il giorno del recupero dopo una prima pulizia



La prima pappa in emergenza dello sgorbio



"Pappa! Pappa! Pappa!"

le sue prime parole

lunedì 1 luglio 2024

COMPLEANNI - EPPE e PINA

 Ancora un compleanno alla Reggia! Doppio, poi! E ancora in ritardo di un giorno! Ma luglio è un mese tremendo!

Compiono 8 anni dal lascito alla Colonia Nuova dell'ignoto benefattore PINA e EPPE, fratelli, credo, anche se ora non lo dimostrano.

Il timido e riservato nero EPPE vive inguattato nel bosco, la spudorata PINA è una delle poche gatte rimaste che soggiornano nel garage.

Ce n'era pure un terzo di fratello, il socialissimo LASER scomparso misteriosamente alcuni anni fa.

Ora i due vivono la loro giornata in maniera tranquilla, sempre con l'orecchio teso all'apertura di una di quelle bustine, buone!, quelle meno buone dovrebbero fare un altro rumore.

Comunque sono gatti di poche pretese: PINA la bustina, anche due se ci sono, EPPE due grattini sulla testa e l'avanzo della bustina di PINA.

Auguri piccoli, continuate così!



EPPE
il giorno dell'abbandono in Colonia


PINA
nello stesso giorno dell'abbandono


Ne approfittiamo per ricordare
lo scomparso LASER