mercoledì 31 maggio 2023

COMPLEANNI - I LUMACONI

 Sono offesi I LUMACONI, ovvero PEJO e SCIAMPINO, cioè quello che rimane de LA MACCHIA NERA. Ieri mi sono dimenticato del loro secondo compleanno di abbandono e alla Reggia hanno preteso colazione speciale e un giorno di ferie, come se lavorassero come contadini cinesi.

In due anni sono cresciuti, tanto, indistinguibili tra loro, se non per il fatto che PEJO ha una piccola imperfezione alla base della coda, non visibile a occhio nudo.

Sono poco disciplinati e insieme il terrore della fauna selvatica di piccola taglia del Monte.

Apprezzano le comodità di casa e non si ribellano all'antipulci; quasi due gatti perfetti!

Auguri LUMACONI, siate meno esuberanti!



LA MACCHIA NERA dopo il recupero in Colonia


PEJO e SCIAMPINO si dividono il pasto

lunedì 29 maggio 2023

OMM... Ospedale Monte Malbe - FAGIOLINO Rubbagalline

E' giunto il momento di raccontare la brutta avventura di FAGIOLINO Rubbagalline.

Venerdì scorso è stato ricoverato velocemente dalla veterinaria per una crisi renale.

Disidratato, dimagrito, era qualche giorno che lo tenevo d'occhio e appena visto il brusco calo, zac! a fare un controllo.

Valori renali da paura, condizione pessima, considerando che FAGIOLINO è un gatto giovane, quasi 4 anni, FIV - FeLV negativo, è sorto un tragico sospetto: un linfoma renale.

Ieri lo ho riportato a casa dove può continuare la terapia, ma se così fosse c'è poco da fare se non aiutarlo a passare di là se le condizioni peggiorassero.

FAGIOLINO è un abbandono, l'ultimo del 2019, gattino asociale da legnaia ha trovato il suo habitat alla Reggia, dove era stato stallato perché troppo piccolo per la Colonia e fare cure per la sua rino tracheite. Guarito, a differenza della sorella LENTICCHIA, arrivata qualche giorno prima, è diventato il teppista di Monte Malbe: vivace, curioso e famelico come sono tutti i gatti che hanno patito la fame prima dell'abbandono.

Mi ero fatto progetti su di lui, lo immaginavo tra anni un grande vecchio della Reggia. Il destino, probabilmente, non vorrà così.

Per il momento sta tranquillo a casa, sotto terapia con la prognosi oramai conosciuta per tanti catorci: finché dura.

Forza FAGIOLINO, Monte Malbe è con te!



FAGIOLINO Rubbagalline

sabato 27 maggio 2023

PRIMO PIANO - Somiglianze

 Ieri facevo notare al popolo di Facebook la somiglianza tra PISTONE e Colosso OSCAR


Colosso OSCAR vista posteriore - Maggio 2016


PISTONE - Maggio 2023


Colosso OSCAR - Maggio 2017


PISTONE - Aprile 2023


Colosso OSCAR - Maggio 2016


PISTONE - Aprile 2023

venerdì 26 maggio 2023

MMM - Monte Malbe Magazine Maggio 2023

 "Capo" fa CARDINALE "dovrei pubblicare il numero di maggio del Magazine ma sono un poco in difficoltà per tutto quello che è successo. Potrebbe mica aiutarmi?"

"Ma certo CARDINALE, sarà un onore!"

COLONIA DE I MORTI DI FAME

"Una delle poche oasi felici, CARDINALE! PAVESINO viene a mangiare a giorni alterni e non ci sono altre novità!



Attenzione!
Biacchi in riproduzione

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
"QUARK non è ricomparso, quindi probabilmente ce lo siamo giocato. Purtroppo sono cose che succedono con i gatti liberi. In compenso siamo stati adottati da ZITO che ha deciso che la casetta nel bosco è il miglior ristorante di Monte Malbe e giornalmente viene a trovarci. Forse abbiamo guadagnato anche una nuova cliente, una massiccia e giovane gatta biancorossa che si è mostrata e dopo due giorni stava tranquilla su una panchina a chiacchierare con GGNAZZIO. Dico forse perché il condizionale è d'obbligo. Probabilmente è una gatta abbandonata dai suoi ex proprietari, ex domestica e socializzata. Ora farà qualche giro per il Monte per rendersi conto della sua nuova situazione ed esplorare il territorio. Tornerà sicuramente, ha capito che qua c'è riparo, tranquillità, amici e soprattutto risorse alimentari. Trattatela bene che la vita gli è cambiata in pochi minuti."


PESCHINA, la nuova arrivata, chiacchiera con GGNAZZIO

REGGIA DI MONTE MALBE
"Qua troppe le novità per ricordarsi di tutto. In una settimana abbiamo perso il fido PERONI, devastato dal secondo ictus, la giovane PENNY, per una sospetta FIP secca o linfoma renale, non si è indagato. OBI è stato ricoverato dalla veterinaria per sospetta ingestione di preda avvelenata, ma ora ha finito la terapia ed è di nuovo libero. Anche FAGIOLINO, crollato negli ultimi giorni, è ricoverato. E le notizie su di lui non sono per niente buone, ma ne parleremo meglio nel prossimo numero del Magazine. OVIDIO, il nuovo vagante bianconero che preferisce farsi chiamare MICHI, viene puntualmente a nutrirsi e credo che prossimamente sceglierà la Reggia come dimora stabile."


Un ricordo del grande PERONI

COLONIA DELLA SCUOLA
"Un calore, quattro nuovi cuccioli! SCARTINA ha deciso che la popolazione felina di Monte Malbe deve essere preservata e seguendo le indicazioni del nostro inutile governo ha scelto di rafforzare la presenza etnica de I Gatti di Monte Malbe a Monte Malbe. Al grido "Basta gatti immigrati!" ha sfornato quattro batuffoli che sono destinati a nascere, vivere e morire a Monte Malbe. Eredi della stirpe."


I quattro nuovi SCARTINI

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
"Altra oasi felice con nessuna variazione rispetto al mese scorso. Si va solo per nutrire e controllare eventuali nuovi abbandoni"


FULIGGINE è tornato a trovarci

"Perfetto Capo! La ringrazio!"
"Di nulla CARDINALE!"
"Qualche altra novità o indiscrezione?"
"Psss...psss...psss..."
"Grazie di nuovo Capo! Ragazzi! Tranquilli, anche a giugno si mangia!"


Per tranquillizzare le bocche da sfamare

giovedì 25 maggio 2023

ANNUNCI & DEDICHE - Il cerchio si stringe

 Il 18 febbraio ha fatto la sua prima apparizione documentata: timido, probabilmente maschio, quasi sicuramente intero, col pelo un po' sporco e arruffato sintomo che in casa ci bazzica poco. Osservava, incuriosito, il viavai dei Gatti della Reggia.

Una scena vista diverse volte negli anni, c'era solo da stabilire se fosse un randagio vagante e un poco affamato o un gatto padronale in libera uscita che aveva allargato il suo raggio di azione. Comunque era la prima volta che lo vedevo.

Nei giorni successivi si è palesato altre volte e ha cominciato a razziare le crocchette del garage, meno presidiate delle altre.

Dopo poco ho deciso che era un altro randagio vagante, ma dal comportamento anomalo. Subito battezzato OVIDIO, ma risponde meglio al nome di MICHI, si è ulteriormente avvicinato e ora, ogni mattina, puntuale come l'alba, arriva a chiedere anche il suo piatto di umido,

Se ritardo entra in casa a cecarmi, sintomo di una precedente esperienza casalinga. Ma non si fa avvicinare né toccare, teoricamente il sesso sarebbe da stabilire ma, visto il comportamento degli altri maschi randagi vaganti ospitati, il sesso è sicuramente maschile, da verificare se sia castrato o meno, vana illusione credo.

Tempo fa l'ho sorpreso a vagare in una strada sopra la Reggia, un chilometro circa in linea di bosco; forse è un gatto di una delle sparute case abitate là sopra.

Comunque lui ogni mattina è puntuale a chiedere il dovuto, nel portico davanti casa ché dietro è già presidiato da RONNIE, GASTONE e PACIFICO.

Forse si aggregherà definitivamente, forse rimarrà un visitatore, ma puntuale, già è un'altra bocca da sfamare arrivata chissà da dove.

La situazione a Monte Malbe è sempre più fluida...



MICHI/OVIDIO
La sua prima apparizione del 18 febbraio


Aspettando la colazione...

mercoledì 24 maggio 2023

OMM..-. Ospedale Monte Malbe - OBI

E' tornato dopo due giorni di inconsueta assenza per lui, stremato, disidratato, quasi letargico, inappetente e con problemi di deambulazione al posteriore, ma non era stato investito.

Memori della fulminea dipartita di PENNY il ricovero dalla veterinaria è stato immediato.

Veloce emocromo per scoprire che, probabilmente, ha mangiato una preda avvelenata (anche questo non è da lui).

Ricoverato ha iniziato la terapia, con successo, tanto che ieri è stato riportato a casa per la sua prosecuzione.

Sembra che tutto vada per il meglio: ora è pimpante, affamato zompa e salta.

Ancora due giorni di ricovero forzato in cameretta poi la libertà.

Nel frattempo, per non annoiarci, si monitora con attenzione FAGIOLINO Rubbaggalline che presenta anche lui dimagrimento e disidratazione ma zompa, salta e mangia come un lupo.

I gattari non si annoiano mai...

Forza OBI!



OBI
nel pieno del suo vigore prima del problema

lunedì 22 maggio 2023

ARRIVI & PARTENZE . Gli SCARTINI

 Ce l'hanno fatta!

Verosimilmente il 17 maggio gli SCARTINI hanno invaso questo pianeta atterrando nella cantina della Colonia della Scuola.

Ieri sono stati avvistati e fotografati per la prima volta; dovrebbero essere 5, di cui 2 rossi e almeno 1 evidentemente femmina.

Naturalmente non sono stati toccati, è troppo presto ancora, ma la visita si è svolta sotto il severo controllo di mamma SCARTINA.

Non sentivamo proprio il bisogno di una nuova cucciolata a Monte Malbe ma, complice l'inefficienza delle istituzioni preposte, non siamo riusciti in tempo a catturare SCARTINA, l'unica femmina a piede libero non sterilizzata e lei ci ha regalato la sua prima cucciolata. Ci consoliamo dicendo che una nuova cucciolata alla Colonia della Scuola non ci arreca troppo disturbo: è il posto più tranquillo e protetto di Monte Malbe, c'è già una bella comunità, forse composta da consanguinei, la mamma è presente e vigile per svolgere il suo lavoro e al limite sarà più oneroso per le nostre tasche.

I piccoli non verranno messi in adozione; quello è un posto sicuro per crescere e vivere, al limite, in caso di fragilità di qualche soggetto verrà spostato in luogo più sicuro, come l'anno scorso Bircina VENERE.

Ragazzi e mamma: ora tocca a voi non deludere le aspettative e crescere sani e forti con l'aiuto fattivo, tra qualche settimana, del Capo e della Supplente, vi seguiremo attenti nel vostro percorso di crescita.

Poi, insieme alla restia mamma SCARTINA, provvederemo a sterilizzarvi tutti, finendo l'opera incompiuta.

Auguri piccoli, buona vita a Monte Malbe!



Prima foto ufficiale degli SCARTINI sulla Terra

sabato 20 maggio 2023

ARRIVI & PARTENZE - PENNY

 Nuvole nere si addensano sulla Reggia, e non è il maltempo.

Registriamo un'altra perdita, la giovane e selvatica PENNY. A poco più di cinque anni dal suo arrivo inaspettato alla Reggia la giovane grigia ci ha salutati in maniera brusca e sorprendente forse stroncata da una FIP secca che non si è riusciti a contenere in tempo.

Perdere gatti in maniera inaspettata dispiace, se sono ancora giovani dispiace poi il doppio, ma contro la FIP secca, difficilmente diagnosticabile, infatti è ancora solo un'ipotesi ché per avere la certezza bisognerebbe fare esame autoptico, la lotta è impari.

Se ne va così una piccola arrivata chissà da dove e come che in cinque anni cominciava a dare qualche segno di socializzazione, in maniera triste.

Forse si poteva fare di più, forse non sarebbe bastato lo stesso, rimane un sapore amaro in una bocca già provata dalla perdita di PERONI.

Ma le notizie preoccupanti non finiscono qui, anche OBI è in isolamento per controlli e quanto prima farà un viaggio dalla veterinaria. Speriamo bene...



PENNY

venerdì 19 maggio 2023

COMPLEANNI - EMMINA

 Oggi torniamo più allegri, ma non troppo, che c'è da festeggiare il compleanno dell'erede della Reggia: EMMINA, l'unico gatto nato e residente alla Reggia.

Figlia di AGNESE, giovane buttata alla Colonia di Piscille pesantemente incinta, il 20 maggio è nata, quindi è un compleanno vero!

Ha 5+1 fratelli, chi adottato, chi scomparso, chi deceduto, tutti sparsi per il mondo.

La classica gatta ombra, poco visibile e coccolona ma sempre presente in casa, non ama smancerie e si rifà con le crocchette.

Timida e schiva, ma non troppo, sceglie la terrazza della cucina per i suoi bagni di sole (quando c'è).

Auguri EMMINA e ai tuoi fratelli AGNESINI!



Una giovane EMMINA si gode il sole

giovedì 18 maggio 2023

ARRIVI & PARTENZE - PERONI

 Narra la leggenda che per un gattaro tutti i gatti sono uguali; è una cazzata.

Quando se ne vanno alcuni di loro ti scivolano via come pioggia, o perché non ci hai stretto un buon rapporto o perché non c'è stato tempo per stringerlo.

Altri, invece, ti rimangono piantati nel cuore come chiodi e li ricorderai nel tempo con affetto e un pizzico di commozione; PERONI è uno di questi.

La quintessenza della sfortuna: dopo più di 10 anni di onorata Colonia me lo sono portato alla Reggia, complice una terapia per un'infezione alle vie aere superiori, e perché cominciava a dare piccoli segni di logoramento.

Qualche anno di buona pensione con comodità a lui sconosciute erano il giusto premio per la sua condotta.

Ma il solito destino, sempre quello, ci ha voluto mettere lo zampino, maligno, dopo soli pochi mesi PERONI ha avuto un ictus che come un terremoto lo ha segnato nel fisico. Ancora un paio di mesi dove sembrava essersi ripreso un poco e un secondo ictus si è abbattuto come un cataclisma su di lui.

E' crollato, letteralmente, e in poco tempo si è trasformato in una larva di gatto, ma sempre cosciente ed attivo.

L'altro ieri gli ho fatto l'enorme regalo che aspettava: ho aperto la porta della mia camera e gli ho permesso di dormire sul mio lettone; l'ultimo regalo, destinato a pochi.

Ieri, in silenzio e con la profonda dignità felina si è lasciato andare via, non senza avermi salutato e credo ringraziato di tutto: le ultime testatine dal sapore amaro.

Da ieri ho un chiodo in più nel cuore, dopo TAZZA, MOSHE', ERNESTO, la NINNI, La SCEMINA, la PIMPI e troppi altri.

PERO, la pensione non sei riuscita a godertela ma rimarrai per l'eternità alla Reggia vicino a tanti altri nostri amici che nel tempo ci hanno lasciati, marcirai come gli altri, ma sarai per sempre un lucido chiodo nel mio cuore.

Salutami gli altri, PERO. Sei stato un grande!



PERONI
nella sua più bella foto alla Colonia Nuova
 

mercoledì 17 maggio 2023

COMPLEANNI - KULIBALI'

 Sono 5 anni dall'arrivo alla Reggia del piccolo KULIBALI' recuperato da solo dentro un garage condominiale del centro di Perugia. Il "cittadino" si è ben abituato ai ritmi ed alle usanze rurali del Monte non rimpiangendo rumori, smog e auto sfreccianti.

Come tutti i cittadini è un rompicoglioni che pretende di avere attenzioni particolari e cibo speciale "Deliveroo mi portava quello che volevo!" si lamenta, ma poi, quando può giocare e correre a perdifiato con i piccoli dimentica tutto.

Auguri banale tigrato, sicuro scarto di cucciolata casalinga che nessuno ha voluto, tanti altri felici compleanni!



Appena arrivato KULIBALI' comincia ad assorbire i vizi della Reggia

domenica 14 maggio 2023

ANNUNCI & DEDICHE - Uno di noi

 Intanto si deve accontentare del post su "ANNUNCI & DEDICHE" poi, se lo meriterà, gli faremo anche quello su "ARRIVI & PARTENZE".

Mi riferisco a ZITO, il giovane possente maschio tigrato che dopo aver girovagato per quasi tutte le Colonie del Monte ha deciso di stabilirsi a quella Nuova.

Da ieri ha pure metabolizzato il saluto al Capo che arriva con le sporte del pasto quotidiano: la salita al sentiero che scende alla casetta per salutare in anticipo il dispensatore umano di calorie in scatola e busta.

Rimasto orfano dell'amica MEO/TRUTTRU' alla Colonia de La Zita (da qui il nome) si è trasferito a quella de I Morti di Fame, poco accetto da ECCOLA e già presidiata da un maschio intero: PAVESINO.

E' poi approdato alla Colonia Nuova, anche questa presidiata dal maschio intero, il vecchio SILVANOne, che lo ha lasciato in pace. Ha trovato riparo, cibo abbondante e varia compagnia e il solito umano "Ma questo qua sta sempre tra i piedi?" ha commentato. Ora è puntuale, ogni giorno alla stessa ora e richiede il pasto, come fanno gli altri.

ZITO, se sarai un gatto educato, non dispensatore di casini e ben accetto agli altri, verrai inglobato nel numeroso gruppo, spulciato, e col tempo, turni e risorse permettendo, anche castrato, per il tuo bene.

Per il momento continua a fare il bravo ché ti controllo, sai!?



ZITO
"Capo, antipulci, passaporto e I-Phone! D'accordo?"


giovedì 11 maggio 2023

COMPLEANNI - BACCALA'

 Oggi sono 2 anni esatti che BACCALA' ha fatto la sua prima comparsa in Colonia!

Maschio intero, bianco e nero, poco sociale ma sveglio, problematico.

Il primo problema è stato risolto, per gli altri (escluso il colore del manto) aspettiamo il decorso della natura, ma BACCALA' non è un soggetto semplice.

Da due anni resiste alla somministrazione dell'antipulci; avrà una colonia di pulci e zecche da far invidia ad uno zoo!

Ma vive la sua vita, soggiorna nell'ex vigna del convento e all'ora dei pasti si presenta a fare il pieno di umido e crocchette, poco sociale anche con i suoi colleghi ad eccezione di FLIPPER che ha preso come modello per muoversi nella difficile vita di randagio.

Difficile dire se sia un gatto di casa abbandonato o un vagante che ha finalmente trovato il porto sicuro e giusto, non è giovanissimo; anzi tende al decennio di età.

Si fa di tutto per rassicurarlo ma lui continua nel suo pellegrinaggio ex vigna - Colonia, preferendo la tranquillità di un luogo dove gli umani non mettono piede.

Che dire BACCALA', che la salute ti sia amica ed alleata altrimenti la vedo dura darti anche un minimo di supporto!

Auguri!



BACCALA'
"Non preoccuparti per me, Capo!
 Sembro stupido ma so cavarmela da solo!"

lunedì 8 maggio 2023

LE METEORE - LEPROTTO

 Stavolta tocca a una Meteora antica, tanto antica che, se non fosse stato per la sua unica foto nell'archivio de I Gatti di Monte Malbe, me ne sarei completamente dimenticato.

LEPROTTO, arrivato alla Colonia Vecchia ad agosto 2009, giovane cucciolo, non ancora sterilizzato e di una dolcezza disarmante. La classica rimanenza di cucciolata domestica non adottata.

In effetti non era bellissimo, ma con la sua simpatia colmava il gap.

Prime profilassi direttamente in Colonia, ancora la Reggia non era attrezzata per il lavoro attuale, altrimenti sarebbe finito (e rimasto) là.

Neppure il tempo di prendere appuntamento col veterinario per la vaccinazione e alla fine del mese LEPROTTO era già misteriosamente scomparso. 

Misteriosamente perché era da poco cominciata la crociata anti felini dell'inutile frate del convento, quindi se sia scomparso ad opera sua, adottato di rapina perché molto sociale o finito nelle fauci di qualche predatore non lo sapemmo mai.

Finì così la breve storia di gatto di Colonia di un povero giovane novello disgraziato. Come purtroppo tanti altri.



L'unica foto di LEPROTTO
alla Colonia Vecchia - Agosto 2009

mercoledì 3 maggio 2023

COMPLEANNI - AGNESE

 Mamma AGNESE compie oggi il terzo compleanno di aggregazione a I Gatti di Monte Malbe, distaccamento Reggia.

Prelevata il 4 maggio 2020 dalla Colonia di Piscille dove era stata abbandonata molto incinta ha accettato di buon grado la nuova sistemazione alla Reggia e sfornato 5 batuffoli di cui 3 adottati, 1 deceduto e 1 rimasta alla Reggia.

Ora vive la sua tranquilla vita da mamma pensionata e non più pericolosa per l'incremento della popolazione felina e se la gode!

Molta vita all'aperto e la sera si rientra in casa a riposare e disturbare il Capo nel suo meritato sonno.

Dalle stalle alle stelle verrebbe da dire e, conoscendo la misera realtà della sua Colonia di provenienza il detto è perfetto!

AGNESE è una delle pochissime gatte che ha conosciuto l'avventura del parto e della cura dei figli che soggiorna alla Reggia, la figlia EMMINA, di cui è prossimo il compleanno, è l'unico gatto nato e soggiornante alla Reggia.

Auguri Mamma AGNESE!



AGNESE
"Qui è un bel vivere, credetemi!"