martedì 31 gennaio 2023

TRIBU' - I Senzatetto di Monte Malbe

A Monte Malbe siamo una grande comunità felina e, come ogni comunità che si rispetti, abbiamo la nostra stratificazione sociale.

In fondo alla scala ci sta un manipolo di senzatetto, un gruppo di gatti randagi, senza tetto, o cuccia per intenderci, che vagano in costante pellegrinaggio per il Monte in cerca di una mensa che fornisca loro un pasto caldo, o comunque commestibile, per sostentarsi.

Le varie Colonie del Monte sono aperte a loro, anche per il pernotto o per trovare un punto di appoggio duraturo nel tempo ma loro preferiscono rimanere degli homeless a tutti gli effetti. Quindi ce li ritroviamo oggi in un posto, solitamente all'ora del pasto, domani in un altro. Sono tutti, fortunatamente, maschi e, naturalmente interi. La loro socialità va dall'inavvicinabile all'estremamente timoroso che non sopporta neppure uno sguardo. Si integrano perfettamente con i vari Coloni, pur non essendo castrati, e non scatenano lotte per il possesso del piatto di paté; a Monte Malbe un pasto c'è per tutti.

Alcuni stanno faticosamente e lentamente avvicinandosi all'umano e hanno prediletto dei punti cibo, stanno con molto sforzo quasi diventando stanziali.

La vita con loro non è stata generosa; sicuramente figli di qualche parto di randagia hanno subito assorbito l'informazione della pericolosità dell'umano e si comportano di conseguenza. Non ci sono progetti di recupero per loro; sono nati randagi e lo vogliono rimanere. Se sarà possibile verranno sterilizzati e sicuramente curati in caso di necessità e se ci sarà un minimo di collaborazione felina.

I Senzatetto


TRIFOGLINO
E' il più anziano per frequentazione (2015/16) alla Reggia, incostante nelle presenze, forse ha anche altri punti appoggio per il Monte


GASTONE
Anche lui un anziano (2015/16), ma puntualissimo ai pasti alla Reggia.
Talvolta entra in cucina per mangiare e nelle fredde notti invernali dorme dentro a una cuccia del terrazzo


PAVESINO
E' un globetrotter, comparso da I Morti di Fame nel 2017, ma sicuramente presente anche prima. Viaggia incessantemente tra i Morti di Fame, la Colonia Nuova e la Colonia del Maneggio. E' facile incontrarlo a zonzo per il Monte


RONNIE
Altro affiliato alla Reggia dove non manca un pasto


PACIFICO
Forse è il Testone che bazzicava la Colonia del Maneggio, poi spostatosi alla Reggia dove è più semplice reperire cibo.
Ha passato un intero inverno con un bruttissima ferita sopra il collo che non è stato possibile curare ma la natura ci ha messo la pezza.


SILVANOne
Forse il più anziano di tutti, comparso sotto la Colonia Nuova nel 2020.
Si è aggregato alla Colonia Nuova dove fa strage quotidiana di crocchette.


VIM
Presenza molto saltuaria alla Reggia, forse lui una casa ce l'ha, ma il comportamento è decisamente da randagio vagante.


ZITO
Un altro globetrotter che spazia da I morti di Fame alla Colonia Nuova. Proviene dalla Colonia de La Zita, ma da quando è rimasto orfano di MEO/TRUTTRU' si è spostato.


EUGENIO
Una fresca novità comparsa alla Colonia della Scuola.
Forse è un gatto proveniente dalla vicina Colonia della Trinità.
Da valutare se sia maschio (ma lo è) ed intero (altissime probabilità).

venerdì 27 gennaio 2023

F.Y.L. (Five Years Later) - GASTONE

 A dire la verità sarebbero scaduti i termini per inserire GASTONE in F.Y.L., mi sono accorto che la prima apparizione del massiccio tigrato documentata è del 2016.

Ma GASTONE è ancora un ospite, non si formalizza per un anno in più o in meno, l'importante è che siano sempre disponibili crocchette sul terrazzo e magari anche un bel piatto di umido quando lo richiede!



La prima apparizione documentata di GASTONE alla Reggia (zona crocchette per ospiti)
Maggio 2016


Ora si è evoluto e aspetta che gli allunghi pure un piatto di umido

martedì 24 gennaio 2023

PASSATA E' LA TEMPESTA...

 




    LA CUCCIA DEL CAPO






... odo augelli far festa...

Lasciamo in pace Leopardi e raccontiamo dei due terribili giorni di neve a Monte Malbe.

La nevicata non è stata memorabile come in altri anni passati; abbiamo sfiorato anche il metro di neve sulle strade, dimenticati da Dio e dagli spazzaneve del Comune, comunque è stata di importanza tale da caricare in auto guanti pesanti e pala da neve perché non si sa dove si sarebbe arrivati e neppure se si sarebbe tornati.

Però ce l'abbiamo fatta!

Nessun problema per i Coloni della Colonia Nuova, a parte i giovani che per la prima volta scoprivano i manto nevoso impazzendo dall'eccitazione e i numerosi rami di pino caduti a terra per il peso della neve che hanno costretto agli straordinari con la motosega in mano.

Neppure I Morti di Fame hanno subito troppi disagi, a parte ECCOLA che si è lamentata del fatto che con la neve solo i cinghiali la passavano a trovare.

Altra faccenda per la Colonia della Scuola, situata ad altezza superiore e in posizione abbastanza scoperta. Per la prima volta ho saggiato il terreno innevato per raggiungerla: nessun problema il primo giorno di neve (l'altroieri), il manto soffice e vergine ha permesso una facile salita e discesa. Altra faccenda per ieri, dopo la gelata notturna e il passaggio di alcuni fuoristrada che hanno solcato profondamente la strada. Uno è rimasto impiantato in mezzo ad un campo; ci vuole anche un poco di manico per capire la strada migliore per passare e gomme all'altezza della situazione. Ieri ho dovuto lasciare la Cat-Mobile 50 metri prima della Colonia; il ghiaccio non permetteva di superare l'ultimo strappo in salita prima di arrivarci malgrado il tifo sfrenato dei gatti, che tifano ma mica spingono!

Risolto il problema con una piccola camminata ed inaugurata la cantina deputata a mensa durante le giornate impossibili per mangiare all'aperto.

Anche quest'anno è fatta! (speriamo...)



"Ciao Capo! In pista anche oggi?"


ASTRO sotto la neve
"Sveglia ragazzi! Arrivano i viveri!"


Si mangia al riparo!



Nulla via impervia!

domenica 22 gennaio 2023

T.Y.L. (Ten Years Later) - GIGIA

 Quest'anno ricorre il decimo compleanno di abbandono di GIGIA alla Colonia Nuova, com'è cambiata in questi 10 anni la gatta argento della Reggia?


Una microscopica GIGIA appena abbandonata alla Colonia Nuova
Ottobre 2013


Alla Reggia si è scoperta avere il pollice verde
Aprile 2014


Ed anche un'estrema cura per la pulizia
Dicembre 2017


Predilige i posti comodi
Ottobre 2020


Ed è pure è piuttosto esigente
"Allora? 'Sta cena non arriva?"
Febbraio 2022

sabato 21 gennaio 2023

I ROTTAMI DI MONTE MALBE - RUCOLA

 L'ennesima insufficiente renale che si sta lentamente consumando.

Una classe 2016 proveniente da una cucciolata non fortunatissima nel suo prosieguo, ha cominciato il declino ad autunno scorso.

Gli siamo tutti vicino e lei sta praticamente attaccata a tutti, anche se già conosciamo l'esito finale, ma non quando avverrà. 

Ma i gatti non sono eterni, lo ripeto sempre anche a chi si lamenta del gatto di casa, quasi trentenne che li ha lasciati.

Prima o poi tocca a tutti, talvolta anche per banalità trascurate, ma bisogna proseguire per la via tracciata,  ingoiando velocemente l'ennesimo rospo e continuando ad aprire scatolette, somministrare farmaci e distribuire coccole in quantità.

RUCOLA è uno dei diversi rottami della Reggia, luogo deputato ad ospitarli. Non sono tantissimi ma un gruppo è inevitabilmente sempre presente. 

E come recita la pubblicità del Felix "Che spasso, la vita da gatto!"



RUCOLA
"Capo, vorrei addormentarmi sulle tue gambe mentre guardi la pallavolo..."

giovedì 19 gennaio 2023

COMPLEANNI - PUNTINO

7 anni di vita disgraziata e oggi è il compleanno di recupero di PUNTINO!

Raccattato al parcheggio del PAM di San Marco il 20 gennaio 2016, in evidente stato di pericolo per inesperienza si è fatto un paio di mesi di Colonia Nuova dove è stato velocemente tolto per i danni subiti in due strani incidenti. Portato alla Reggia, come ultima chance, l'ultimissima era il cassonetto della spazzatura, si è placato ed è rimasto, incredibilmente, tutto intero (sesso escluso).

7 anni vissuti pericolosamente per quello che oggi è un perfetto gatto di casa con cui discutere dell'ultima bolletta dell'ENEL arrivata e del fatto che la difesa del Milan sarebbe più blindata con il tripode GAETANO come centrale.

Auguri PUNTINO, tra poco apro il premietto per i gatti sopravvissuti alla notte, non mancare!



PUNTINO
"Straccetti Felix stamattina, Capo?"

mercoledì 18 gennaio 2023

ANNUNCI & DEDICHE - Il primo dell'anno

Giusto il tempo di far uscire il primo numero di Monte Malbe Magazine e alla Colonia della Scuola registriamo un'insolita novità: la presenza di un nuovo gatto. 

Per una colonia non dovrebbe essere insolita la presenza di un nuovo gatto, ma la Colonia della Scuola è una colonia speciale: sono gatti tutti, o quasi, dello stesso nucleo familiare, nati là e ormai riuniti in una comunità chiusa, il nuovo gatto viene, infatti, scacciato dagli altri maschi; ergo è maschio pure lui e la sua eventuale sterilizzazione non è urgentissima.

L'avevo già notato verso l'Epifania, da lontano, ed erroneamente riconosciuto come il famigerato GRISU' che insieme all'amico lagotto nero CAMILLO viene ogni tanto a scorrazzare alla Reggia., anche se la distanza tra i due luoghi non è vicina. Ma i gatti, si sa, sanno stupirti.

Ieri l'ho visto sgusciare via dal punto cibo dei Coloni della Scuola e mettersi comodo ad osservare le operazioni di distribuzione pasto, ho potuto fotografarlo e constatare che non è GRISU', ma un nuovo maschio vagante simile a quasi tutti i vaganti di Monte Malbe, non denutrito e con la punta della coda bianca come GRISU'.

E' stato nutrito a disparte con crocchette ed ha gradito, fino a quando PALLUCCO ha deciso che era di troppo ed invitato ad andarsene:

"Vai giù alla Reggia!" gli ha detto " Che lì accettano porci, cani, daini e cinghiali! Qui siamo già in troppi e dobbiamo recuperare anni di fame! Sciò, scroccone!"

Come l'umano anche i gatti non ricordano come erano i tempi cupi e difendono il nuovo benessere con le unghie e i denti, gelosi del loro nuovo status e della sicurezza alimentare acquisita.

Ora bisognerà vedere se il nuovo arrivato, ancora senza nome ma propendo per un delicato EUGENIO, si fermerà alla Scuola o verrà costretto a vagare ancora. Coraggio EUGENIO, a meno di un chilometro di distanza ci stanno I Morti di Fame con ECCOLA che fa la sostenuta ma accetta sempre compagnia, poco dopo trovi la Colonia Nuova di Monte Malbe dove uno in più o in meno non ha mai fatto differenza e se prosegui diritto a sud arrivi alla Reggia, l'Eldorado per i gatti vaganti di Monte Malbe.

Se stai ancora lassù ci vediamo tra poco e vedrò di allungarti anche un piatto di umido, gatti e pastori abruzzesi permettendo.



EUGENIO
"Capo, ma una cartina IGM del Monte non ce l'hai?
Rischio di perdermi!"

lunedì 16 gennaio 2023

MMM - Monte Malbe Magazine - Il primo numero del 2023

 Pronti per uscire con il primo numero del 2023 di MMM. 

CARDINALE ha finito di tirare giù le bozze.

COLONIA DE I MORTI DI FAME

Scompare la Colonia della Zita; oramai i vaganti si stanno radunando alla Colonia de I Morti di Fame. ZITO e PAVESINO appaiono sempre più spesso, anche insieme, al cospetto di ECCOLA durante il suo pasto.

Un modo come un altro per tenere sotto controllo la situazione!


ZITO ripulisce accuratamente il suo piatto

COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE
Qui le novità maggiori.
Si è finito di consumare ORTICHINO e continuano le assenze prolungate di TURMALE', che dovrebbe avere cambiato residenza, e BACCALA', di cui da un mese non abbiamo più notizie.
Ci si comincia a muovere per le sterilizzazioni delle piccole WINNIE e BIELLA, oramai arrivate al capolinea dell'adolescenza.


ORTICHINO
nel pieno delle sue forze

REGGIA DI MONTE MALBE
Continua la convalescenza di PERONI, colpito prima di Natale da un ictus.
Per il resto solo le condizioni della insufficiente renale RUCOLA destano non poche preoccupazioni. Ma si sa, i catorci abitano tutti alla Reggia!


PERONI post ictus
assistito da FAGIOLINO

COLONIA DELLA SCUOLA
Situazione congelata in attesa di finire le sterilizzazioni dei rimasti. Gli Scolari attendono impazientemente ogni mattina la salita del Capo e dei preziosi viveri; dopo anni di digiuni forzati è il regalo più bello che possano avere!


Gli Scolari durante la ricreazione
"Evviva! Anche oggi si mangia!"

NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE
Situazione bloccata anche là, numerosi assenti ai pasti ma dovrebbero avere altri punti con risorse per sopravvivere. D'altronde quella è una Colonia dove non è facile avere il controllo totale.


SOFFIO

QUELLI DEL POZZO
Con la vendita dell'abitazione il controllo del gruppo di gatti residenti è passato di mano, si interviene solo per bonificare sterilizzando anche i nani di coccio nel giardino.


La SIMPATICONA
il cliente più ostico per la cattura

domenica 15 gennaio 2023

venerdì 13 gennaio 2023

GRETA THUNBERG

 




    LA CUCCIA DEL CAPO






"BAIOCCO!"

"Comandi, Capo!"

"Neppure oggi ci sta BACCALA'?"

"No, è ancora in fase di protesta"

"Protesta? Per cosa?"

"L'indifferenza dei leader mondiali al problema del cambiamento climatico"

"Ammirevole! Un po' come Greta Thumberg! Solo che lui è più concreto, alla protesta ci unisce anche lo sciopero della fame!"

"Un cazzo! Appena te ne vai sale subito e comincia a ruminare crocchette come una ruspa!"

"Meglio, stavo giusto a preoccuparmi che negli ultimi due mesi l'ho visto appena due volte. In effetti tanto dimagrito non mi sembrava... E, una curiosità, che azioni di protesta fa per sensibilizzare il pianeta?"

"Un cazzo. Si mette seduto nel vecchio campo del convento con un cartello in mano e aspetta"

"Cosa?"

"Non lo so, 'sto coglione sta anche in mezzo ai rovi che manco si vede!"

"Il cartello che dice?"

"Ho scelto il giorno sbagliato per smettere di fumare"

"? E che c'entra?"

"Nulla. è una frase che hai detto qualche anno fa e mi è rimasta impressa. Tanto BACCALA' è analfabeta, il cartello glielo ho scritto io. Lui neppure sa leggere"

"Fammi il piacere, dopo scendi a dirgli di venire al pasto domani che sono pienamente solidale con lui e, anzi! gli ho preparato un nuovo cartello di protesta"

"Sul serio?"

"Certo, appena sono a casa lo preparo!"

"Cosa ci scrivi?"

"Oggi è un bel giorno per morire. Lo disse Cavallo Pazzo"

"?"

"Così magari lo vede qualche qualche animalara e si prende e porta via BACCALA'. Speriamo per sempre..."

"FLIPPER! Vai a dire a BACCALA' che domani il Capo gli porta un nuovo cartello per protestare che quello vecchio oramai sarà rovinato! Vai, veloce! Psss, Capo... poi festeggiamo con Whiskas, vero?"



BACCALA'
"Dite al Capo che oltre al cartello mi portasse un sacco da 20 chili di Brekkies così evito di perdere tempo a salire in Colonia!"

martedì 10 gennaio 2023

I SOPRANNOMINATI (PEJO e SCIAMPINO)

E' quel che rimane della famosa Macchia Nera, i quattro microbi neri abbandonati a maggio 2021 sopra la Colonia Vecchia.

I superstiti PEJO e SCIAMPINO, gemelli perfetti, sono irriconoscibili, solo PEJO ha la base della coda con un'imperfezione che rende possibile il loro riconoscimento, come ai tempi della Colonia Vecchia il colore degli occhi differenziava gli altri due gemelli perfetti GNEO e POMPEO.

Le loro movenze sono sinuosamente lente, escluso quando giocano con GAETANO, per questo sono stati soprannominati I LUMACONI.

Appellativo che gradiscono assai, e pure molto comodo, quando li chiami LUMACONI!!! arrivano tutti e due.

P.S. Il vederli insieme è l'unica prova che siano tutti e due vivi, se li vedi separatamente non riesci a capire quale sia l'uno o l'altro.



La famigerata Macchia Nera


PEJO e SCIAMPINO

lunedì 9 gennaio 2023

COMPLEANNI - ZOLLETTA

 Cinque anni di ZOLLETTA alla Reggia!

Dopo il suo abbandono davanti al portone di ingresso del Convento, uno dei posti più pericolosi in assoluto di Monte Malbe, poco più che cucciola, fu subito portata in stallo alla Reggia in quanto troppo tonta e sociale.

Alla Reggia non è migliorata, schiva con gli altri gatti che la bullizzano un po' è una pasta di gatto col Capo, suo faro supremo.

Ora sta leggendo il post di compleanno suggerendo di inserire le sue molteplici virtù: parca nei consumi e poco rumorosa, si accontenta di qualche sporadica uscita all'esterno, il resto della sua vita si svolge nella tana del Capo, oramai diventato il LORO studio. Non sporca, non è perennemente a caccia dei bocconcini premio e rispetta tutte le altre creature dell'universo creato. Un San Francesco con baffi, coda e pelo grigio!

Auguri piccola, altri 50 anni da assistente suprema del Capo!



ZOLLETTA
appena recuperata fuori la porta del Convento - 10 gennaio 2018

domenica 8 gennaio 2023

GLI ULTIMI - GAZZOSINA

 Quando ci ripenso spolvero la rubrica "GLI ULTIMI", altrimenti che ULTIMI sarebbero!

Oggi è il turno di GAZZOSINA, comparsa cucciola alla Colonia di Piscille ad agosto 2019 insieme ad altri cinque cuccioli, la MORA e il BIONDO, MICROMUKKINA, un nerino che dovrebbe essere ASSO (poi scoprì che i nerini erano due fratelli identici in tutto e per tutto) e lo sfortunatissimo CHINOTTO, sicuramente suo fratello. E' onnipresente ai pasti e un poco prepotente con gli altri, anche se non ha la stazza per prevaricarli, comunque ci prova. Dopo la sfortunata esperienza di CHINOTTO avevo deciso di pagare un torto, non mio, e restituire un poco di fortuna alla sorella. Ma GAZZOSINA è un tipo di carattere, dopo la sterilizzazione ho provato ad inserirla con gli altri gatti di casa ma non c'è stato verso; ho dovuto riportarla alla Colonia. 

GAZZOSINA lì non se la passa male, oramai è il suo territorio, anche se è un posto di merda, e lo dimostra con la sua presenza costante.

Le auguro ogni bene e spero di nutrirla ancora per anni.



GAZZOSINA
ancora cucciola - Ottobre 2019



venerdì 6 gennaio 2023

CISSS!!! - Scatti felini a Monte Malbe - Reggia


 " Che c'è ZiBIDE', c'hai ancora sonno che sbadigli?"
"Sta zitto GAETANO, stanotte ho sognato una vecchia brutta che scendeva con la scopa dal camino e me so' messo paura!"

giovedì 5 gennaio 2023

ARRIVI & PARTENZE - ORTICHINO

Il 2023 si è portato via ORTICHINO, sicuramente il gatto più asociale che abbia abitato la Colonia. Anche abitare è una parola grossa, per anni ORTICHINO è stato un saltuario visitatore della Colonia con assenze durate anche un intero anno. Due volte l'avevo cancellato dalla lista dei residenti per poi ritrovarmelo in carne ed ossa a controllare la situazione. Le assenze si sono rarefatte dopo un incidente occorsogli, probabilmente un investimento automobilistico, che gli ha seriamente compromesso la zampa posteriore destra con fratture poi risaldatesi spontaneamente ma non linearmente. Con il suo maestoso claudicare è diventato ospite fisso della Colonia, capendo che quello era l'unico posto sicuro dove stare. Poi la malattia, non indagata anche perché il soggetto, seppur claudicante, era ancora in grado di staccarti una mano e io mi sono promesso di venir seppellito con le mani ancora attaccate al resto del corpo. La discesa, prima lenta, poi sempre più veloce fino a stanotte che il male se lo è portato via. Non so se fosse FIV asintomatica, il cranio aveva preso la conformazione di tutti i gatti malati di FIV, oppure una FIP secca, fatto sta che dopo otto anni dal suo abbandono ORTICHINO ha alzato bandiera bianca, ma lo ricorderò come un vero guerriero della Colonia.

Ciao ORTICHINO, ti prometto che veglierò come un padre sulla tua grande amica PECE!



ORTICHINO
Per anni il sex symbol della Colonia

mercoledì 4 gennaio 2023

GLI IMMIGRATI - AGNESE

 Bella storia quella di AGNESE!

In pieno lockdown da pandemia vedo comparire alla Colonia di Piscille una giovane gatta socializzata. Penso subito ad una gatta padronale che si sta facendo la libera uscita e ne approfitta per assaggiare il vitto della Colonia.

Ha una bella panciotta, ma potrebbe avere solo bisogno di una sverminata.

Tre giorni dopo la gatta è ancora lì, altri tre giorni e me la ritrovo ancora ad elemosinare cibo. Realizzo che non è una gatta padronale ma un abbandono e la pancia, cresciuta, potrebbe non essere causata dai parassiti.

La ingabbio e la porto alla Reggia per studiarla con calma. E' palesemente domestica, palesemente incinta e palesemente contenta di aver trovato una nuova casa in poco tempo. E' troppo avanti con la gravidanza per pensare a qualsiasi sterilizzazione; mi congratulo con me stesso per averla tolta da quel posto di merda e salvato da pericoli lei e la cucciolata, che mi avrebbe sicuramente portato un paio di mesi dopo ma composta da esseri asociali in quanto non manipolati durante la crescita.


4 maggio 2020
Prima comparsa di AGNESE alla Colonia di Piscille

Il 20 maggio AGNESE partorisce cinque splendidi piccoli Agnesini, poi si aggrega un microscopico recupero ancora bisognoso di latte materno e no.


"Capo, è duro fare la mamma!"

Li cresce con la massima attenzione che una mamma può fornire, finisce che dei 5+1 quattro vanno in adozione e due rimangono alla Reggia, uno perché molto indietro nella crescita e cagionevole di salute, l'altra per tenergli compagnia.


 Tutti dietro alla mamma a scoprire il mondo esterno!

Va a finire che il piccolo CARUSO ci lascia per via dei suoi problemi e rimane EMMINA a far compagnia a mamma AGNESE. Inutile dire che le due sono legatissime tra loro.


AGNESE e EMMINA (dietro)


OBI spiega ai piccoli come si diventa veri
Gatti di Monte Malbe