E' un arrivo alla Colonia Nuova ma non è un abbandono, bensì una "vecchia" conoscenza. PANNA è una dei piccoli di Quelli del Pozzo catturati, sterilizzati ma non reimmessi nel loro territorio, bensì in Colonia.
Spostare un gatto dal proprio territorio è una cosa che non dovrebbe mai essere fatta; il suo territorio è il riferimento più grande che il gatto ha.
Ma esistono delle eccezioni, come in questo caso. Su al Pozzo sono troppi, semiselvatici e interi. I pochi abitanti del posto si sono subito lamentati di questa banda di randagi che ha occupato abusivamente i loro terrazzi e giardini cercando cibo. Bisognava studiarsi qualcosa. Sterilizzare innanzitutto, poi ho pensato che almeno i più piccoli (erano in 5 ma di due si sono perse le tracce) potevano essere spostati. Che crescano là o in un posto migliore poteva essere una soluzione accattabile per tutti: la Colonia protetta e seguita in cambio di una sicura dispersione vattelapesca dove.
Unico rimpianto non aver avuto il tempo sufficiente per creargli un secondo punto di riferimento : l'umano dispensatore di cibo, ma i tempi erano troppo stretti.
E' andata a finire che i tre piccoli rimasti sono stati catturati, insieme all'adulto PATRIZO che è entrato in gabbia proprio con PANNA, sterilizzati e rilasciati in Colonia dopo un giorno ulteriore di gabbia per fargli capire che quello è un posto buono, con altri gatti e soprattutto cibo e acqua.
Una delle piccole (erano tutte e tre femmine), ZEPPA, si è trovata casa autonomamente. PANNA ci ha messo 40 giorni a tornare in Colonia, di DECIO non abbiamo notizie ma dovrebbe girare lì intorno, mentre il "grande" PATRIZIO è stato avvistato ma dalle parti de I Morti di Fame.
Rimane da aspettare che anche gli ultimi due si affaccino in Colonia a chiedere vitto e alloggio, sempre che non vengano la notte a fare strage di crocchette (come credo).
Intanto da Quelli del Pozzo sono riprese le catture per la sterilizzazione con rilascio nel loro territorio, sono tutti adulti e non è il caso di complicargli la vita.
Per il momento Brava ZEPPA e bentornata PANNA!
Nessun commento:
Posta un commento