Cartoline dagli (auto)ADOTTATI
ci manda un saluto l'anziana TEMPESTINA (Classe 2007)
La storia de I Gatti di Monte Malbe, due bande di felini semirandagi che hanno adottato un umano in cambio della loro sussistenza giornaliera. (Vai a Presentazione)
Cartoline dagli (auto)ADOTTATI
ci manda un saluto l'anziana TEMPESTINA (Classe 2007)
Ultimo compleanno del mese e primo compleanno di abbandono.
Il beneficiario è il Signor CARDINALE, della Colonia Nuova, l'unico gatto che si ostina a darmi del Lei riconoscendomi l'autorità del ruolo.
In un anno ha fatto passi da gigante, socialità con l'umano esclusa, si è perfettamente integrato con gli altri colleghi e presidia costantemente la casetta nel bosco e i suoi preziosi averi (crocchette in primis).
In un anno è raddoppiato di taglia, in senso orizzontale, ma è sempre impossibile mettergli l'antipulci.
Forse un giorno, credo lontano, sarà possibile fargli una carezza di rapina.
Per il momento, auguri CARDINALE!
La storia ha avuto un lieto fine, GNOCCO, che poi si chiama VAXI (poi dite che sono io a mettere nomi strani ai gatti!), si è ricongiunto con la sua padrona che lo stava cercando disperatamente.
Baci e abbracci (col gatto), un accenno di pianto, millemila ringraziamenti per il salvataggio e l'avventura di GNOCCO/VAXI alla Reggia si è conclusa dentro ad un trasportino per il ritorno a casa.
Viaggio di ritorno breve, visto che la proprietaria non è altro che la vicina sotto al fosso, quella che ha adottato già il vecchietto PAPERINO e tempo fa anche il catorcetto UEBI.
Promessa di castrarlo entro agosto per evitargli risse con maschi interi vaganti molto più svegli e grossi di lui e raccomandazioni a PAPERINO di non portarlo più a spasso di notte in territori che lui non conosce.
Si libera così il bagno basso della Reggia, con grande soddisfazione dei Nascondini che si riappropriano dei loro spazi in attesa del prossimo (quasi imminente) sbarco alla Colonia Nuova, dove PANNA li sta aspettando a zampe aperte
4 vaccini, ancora una 15ina di giorni per sciogliere gli ultimi timori, poi il quartetto è pronto allo sbarco.
Intanto godiamoci il lieto fine della storia che ha visto ricongiungersi un gatto ai proprietari, quando le speranze erano prossime al lumicino.
Ciao GNOCCO/VAXI, quando sarai più sveglio torna a trovarmi insieme a PAPERINO alla Reggia!
Succede 3 giorni fa.
La telefonata della vicina che mi comunica che dalla sera prima c'è un mio gatto sul cedro in giardino che non ha nessuna intenzione di scendere.
Maledico silenziosamente GIANNA, non nuova a queste epiche imprese, mentre vado a recuperare il gatto. Poi ricordo che GIANNA stamattina era in cucina a mangiare, quindi lo stupido è un altro. Infatti GIANNA sta bella stesa sul piazzale, al sole, con 38° all'ombra pronta per essere condita con olio extra vergine di oliva e un poco di rosmarino. Vado curioso di vedere chi sia stavolta il ritardato mentale.
Mi trovo davanti a una scena insolita.
Faccio mettere una ciotola con acqua e una con crocchette alla base dell'albero sperando che scenda e promettiamo di aggiornarci nel pomeriggio.
Nel pomeriggio il gatto sta ancora là, è richiesto un intervento risolutorio.
Tiro giù il gatto, maschio giovane, non castrato, docile e col pelo in ordine e lo schiaffo in un trasportino per stallarlo alla Reggia.
2 foto quasi decenti e un post di ricerca proprietario su FaceBook.
Dopo 3 giorni nessuno si è fatto avanti per GNOCCO, così battezzato non perché è bello ma perché stupido.
Dai vetri della finestra osserva preoccupato gli altri gatti della Reggia in libertà e con malumore i Nascondini stallati, ma isolati, nella stanza attigua.
E' un gatto di casa, ma unico, non abituato alla presenza di altri simili è questo costituisce un problema per il suo futuro.
Dopo 3 giorni sono pessimista che qualcuno si faccia ancora avanti a reclamarlo e, sinceramente, non vedo altre soluzioni di liberarlo poi alla Reggia con la possibilità di rimanere o provare a tornarsene a casa sua.
Non credo che rimanga, la cosa migliore sarebbe trovargli una nuova famiglia, magari castrandolo velocemente, che non abbia altri animali.
Ma visto il trend delle adozioni la vedo dura per un gatto di un anno o poco più.
Aspettiamo fiduciosi un finale a lieto fine altrimenti credo che GNOCCO, una volta in libertà, intraprenda la carriera di randagio vagante senza avere la minima idea di quello che sia e la minima possibilità di sopravvivenza.
GNOCCO, il tuo futuro è nelle tue mani!
Per FLIPPER e BACIO, fratelli maggiori di CANASTA, sono invece 4 anni dal recupero!
Questi due splendidi e bravissimi gatti di Colonia hanno capito tutto di come funziona il mondo e sono sempre presenti ai pasti, che altro chiedere?
Tanti auguri ai due fratelloni e non disperate; prima della fine del mese abbiamo un altro compleanno, il primo per un relativo nuovo acquisto della Colonia!
Auguri bellissimi!
Sono già passati 3 anni dal recupero della forestica CANASTA, insieme alla sorellina LUISA, che la gastro se l'è portata via.
3 anni tra stallo e Colonia non sono bastati ad addolcirla e renderla sociale, pazienza, la troppa socialità in Colonia è solo un pericolo.
Oggi makarel a profusione per festeggiare il lieto evento, ché domani è un altro giorno e altri compleanni ci aspettano!
Auguri bellissima piccola!
Solita telefonata dell'ex cliente per un gattino in difficoltà.
Stavolta suo cugino, meccanico, ha tirato fuori dal motore di un'auto un gattino, almeno siamo sicuri che non è una bestia di 5 chili come quella capitata l'altra volta!
Infatti è una micina bianconera di quasi 2 mesi di età, non forastica e coccolona. E' già stata visitata da un veterinario per vedere se è tutta intera e sverminata.
La sua fortuna sono stati i Nascondini ancora in stallo, altrimenti un gattino recuperato solo non lo avrei preso; non lo puoi rimettere da solo in Colonia e va a finire che appesantirà la già pesante situazione della Reggia.
Invece arriva, la stallo in isolamento per la quarantena in attesa di conoscere i suoi prossimi compagni di vita.
Malgrado il post su Facebook nessuna richiesta per lei, non se l'è persa nessuno. Pazienza, finché ci sta posto si opera di conseguenza.
Piange che non vuole stare sola, scatenando la curiosità dei Nascondini che hanno capito che nel bagnetto ci sta qualcosa di interessante per i loro giochi.
Ora crescerà e sarà vaccinata in attesa dello sbarco, tutti insieme in Colonia, approssimativamente verso il Ferragosto, è più piccola dei Nascondini e devo posticipare lo sbarco previsto subito dopo la Festa del Perdono.
Che dire, benvenuta BIELLA e che la Colonia ti sia lieve (sempre meglio di un puzzolente motore diesel)!
Torniamo a parlare di sterilizzazioni, mercoledì è toccata alla piccola AZZURRA de la Colonia della Scuola. Piccola che comunque era già incinta di 3 gattini anche se di pochi giorni. Mi spiace per loro ma su a la Scuola non intendo far nascere altri piccoli, i Bircini devono essere gli ultimi nati là. Torniamo a parlare dopo l'ultimo post di aprile scorso, ma nel frattempo non siamo rimasti con le mani in mano!
Utilizzando altri canali sono stati sterilizzati altri due gatti de la Scuola, cinque di Quelli del Pozzo e altri sei a Corciano, grazie alla Supplente che ha stroncato una situazione potenzialmente pericolosissima e già poco sotto controllo.
13 gatti tra maschi e femmine passati sotto i ferri.
Puoi salvare 20- 30 gatti e gattini randagi, ma se lasci perdere di sterilizzare anche l'ultima femmina rimasta è come se non avessi fatto nulla.
Bisogna essere implacabili e tempisti (magari più di me), e stroncare situazioni pericolose sul nascere.
Per i maschi ti puoi concedere un po' più di calma, vedi ENZINO de I Cenerentoli che ancora aspetta impaziente di perdere le palle, ma se ci sono femmine in ballo hanno la precedenza assoluta.
I maschi vengono dopo e anche loro si guadagneranno una bella assicurazione sulla vita.
Dopodomani toccherà a CICORIA, sempre de la Scuola; alla ASL sono sottorganico, poi ci stanno le ferie, i cani dell'Ucraina (ma quanti sono?) e le solite gattare e associazioni che hanno appuntamento per un gatto maschio e arrivano con 6 trasportini e gabbie con dentro 6 gatti tra maschi e femmine. Si ricorrerà ai soliti altri canali in attesa che il servizio pubblico torni a fare la sua funzione.
E' un arrivo alla Colonia Nuova ma non è un abbandono, bensì una "vecchia" conoscenza. PANNA è una dei piccoli di Quelli del Pozzo catturati, sterilizzati ma non reimmessi nel loro territorio, bensì in Colonia.
Spostare un gatto dal proprio territorio è una cosa che non dovrebbe mai essere fatta; il suo territorio è il riferimento più grande che il gatto ha.
Ma esistono delle eccezioni, come in questo caso. Su al Pozzo sono troppi, semiselvatici e interi. I pochi abitanti del posto si sono subito lamentati di questa banda di randagi che ha occupato abusivamente i loro terrazzi e giardini cercando cibo. Bisognava studiarsi qualcosa. Sterilizzare innanzitutto, poi ho pensato che almeno i più piccoli (erano in 5 ma di due si sono perse le tracce) potevano essere spostati. Che crescano là o in un posto migliore poteva essere una soluzione accattabile per tutti: la Colonia protetta e seguita in cambio di una sicura dispersione vattelapesca dove.
Unico rimpianto non aver avuto il tempo sufficiente per creargli un secondo punto di riferimento : l'umano dispensatore di cibo, ma i tempi erano troppo stretti.
E' andata a finire che i tre piccoli rimasti sono stati catturati, insieme all'adulto PATRIZO che è entrato in gabbia proprio con PANNA, sterilizzati e rilasciati in Colonia dopo un giorno ulteriore di gabbia per fargli capire che quello è un posto buono, con altri gatti e soprattutto cibo e acqua.
Una delle piccole (erano tutte e tre femmine), ZEPPA, si è trovata casa autonomamente. PANNA ci ha messo 40 giorni a tornare in Colonia, di DECIO non abbiamo notizie ma dovrebbe girare lì intorno, mentre il "grande" PATRIZIO è stato avvistato ma dalle parti de I Morti di Fame.
Rimane da aspettare che anche gli ultimi due si affaccino in Colonia a chiedere vitto e alloggio, sempre che non vengano la notte a fare strage di crocchette (come credo).
Intanto da Quelli del Pozzo sono riprese le catture per la sterilizzazione con rilascio nel loro territorio, sono tutti adulti e non è il caso di complicargli la vita.
Per il momento Brava ZEPPA e bentornata PANNA!
Nuovo compleanno alla Colonia Nuova, stavolta è RALF a festeggiare il suo 9° compleanno di abbandono.
Ultimamente molto rincoglionito e appiccicoso questua continuamente per un piattino di umido in più o per essere portato alla Reggia dove promette di comportarsi ancora meglio di TARANTOLA, dormendo e mangiando per 25 ore al giorno.
Resisti RALF, l'ora della tua pensione non è ancora arrivata, ma oggi festeggeremo il compleanno con Bundy a iosa!
Ieri bella giornata alla Colonia della Scuola, BIRCIA ha mostrato per la prima volta all'esterno i suoi piccoli. E, sorpresa, non sono 3 come si era sempre pensato ma 4!!
4 splendidi micetti di circa un mese, curiosi e vogliosi di scoprire quell'affascinante mondo fuori dalla cantina dove sono stati partoriti e finora cresciuti.
BIRCIA ha fatto la grande attrice, chiamandoli tutti e poi allattandoli in pieno sole.
Cresceranno lì, saranno socializzati e lì resteranno insieme al resto della tribù, mamma, nonna, fratelli e sorelle più grandi, zii e zie e Capo che provvederà al loro mantenimento e alle cure occorrenti. Per questi 4 splendori non è prevista adozione in quanto vivranno già in ambiente consono alla vita felina e circondati da altri gatti amichevoli. Una Colonia campagnola.
Sono un nero, il più curioso ed intraprendente, un tigrato, un tigrato pezzato bianco (o tricolore a macchie grandi) e una tricolore classica piccola piccola, lo scarterello della covata.
Il sesso è ancora da definire ma è il problema più lontano.
La cicogna abbandona gattini è passata mercoledì scorso, 6 luglio, in Colonia (che un cacciatore l'abbatta!).
Ha consegnato 3 piccoli di 2 mesi, non socializzati, intimoriti e spaventati al limite della selvaticità.
Visti quasi per caso, solo la femminuccia aveva messo il muso fuori da sotto una delle cucce esterne per controllare cosa stava succedendo, poi gli altri due sono stati frutto di una vera e propria caccia al tesoro. L'ultimo, addirittura, è stato trovato quasi per caso, nascosto dietro la tanica per l'acqua.
Ora sono stallati alla Reggia per le profilassi (la vedo impegnativa), per farli crescere ancora un poco e per tentare di renderli più socievoli (mission quasi impossible).
Per loro prevedo un glorioso futuro in Colonia in quanto non adatti all'adozione, forse la femminuccia ma bisogna ancora lavorarci molto.
BRUSCHETTA, PANDOLFO, VINICIO, benvenuti (si fa per dire) a Monte Malbe!
New entry nella rubrica Compleanni!
La piccola MECO (Mecojoni) compie oggi il suo primo compleanno di abbandono alla Colonia Nuova.
Arrivata insieme al fratello OVOSODO, che fece solo qualche fugace apparizione e di cui da novembre non abbiamo traccia, si è perfettamente integrata alla comunità della Colonia.
OVOSODO invece credo sia entrato a far parte della nutrita schiera dei randagi non aggregatisi ed inselvatichitisi che vengono nottetempo a razziare le crocchette a loro disposizione (almeno spero per lui).
Vai MECO, che tra una decina di anni sarai pronta per il pensionamento!
Auguri piccola!
Il compleanno dei compleanni!
Il nostro valente Capo Colonia BAIOCCO compie 12 anni dal giorno dell'abbandono alla Colonia Nuova, una cifra ragguardevole!
"Sì, sono già 12... Ma la pensione quando arriva?" ha commentato.
E' stato prontamente informato che il governo Draghi ha provveduto ha posticipare la pensione per i Capi Colonia a 18 anni, 6 mesi, 11 giorni e 24 minuti dall'abbandono, previo invalidità permanente del 133% e 3.666 figli minori a carico. Viene inoltre richiesto reddito ISEE della Colonia inferiore a 18 lucertole cacciate nell'anno solare precedente e fedina penale intonsa con certificato di buona condotta negli ultimi 6 anni certificato dal CGBMM (Comitato Gatti Buoni di Monte Malbe).
Per festeggiare la lieta novella BAIOCCO ha lanciato con estrema precisione 12 scatolette di Bundy, centrando in pieno anche un innocente frate del vicino convento, giocandosi così la fedina penale e ogni possibilità di pensione.
Auguri BAIOCCO!
La Colonia non ti cederà così facilmente!
LA CUCCIA DEL CAPO
Succede tutto il pomeriggio di due giorni fa.
La telefonata di un vecchio cliente di Umbertide: "A Se'! Ho appena recuperato un gattino sofferente in mezzo a un parcheggio, te lo sto portando!"
Mi organizzo subito per accoglierlo e quando arriva, calmo e tranquillo steso sul sedile posteriore dell'auto, vedo una bestia di gatto adulto di un 5 chili circa.
Per me un gattino è un micio di 3 mesi, poi dai 4 all'anno diventa un cucciolo; 5 chili sono un gatto di tutto rispetto!
Ma il fatto che stia buono sul sedile posteriore dell'auto, senza uno straccio di trasportino, mi fa pensare che il gatto sia comunque bisognoso di assistenza.
Lo isolo in una stanza e comincio a manipolarlo: nessun dolore.
Lo nutro e lui mangia, ma senza particolare fame o trasporto.
Controllo il sesso: maschio sterilizzato, lo palpo intoro al collo ma non sento il chip. L'orecchio destro non ha la spuntatura.
Decido di aspettare la notte per capire la situazione e la mattina veloce visita veterinaria che conferma: maschio adulto di almeno 8 anni, sterilizzato ma senza chip o altro documento valido per capirne la provenienza, stato di salute buono, avrebbe solo bisogno di una buona spazzolata al pelo, ma comunque tutto lascia pensare ad un gatto di casa. Forse uscito per il suo giretto e stremato dal grande caldo di questi giorni ha fatto il moribondo per scroccare due coccole.
Rapida telefonata e il micio nero senza nome viene riaccompagnato al suo luogo d'origine, esattamente dove stava facendo la sua pennichella.
Ha scroccato una notte gratis a Monte Malbe e una buona colazione, ma i gatti non feriti e non visibilmente bisognosi di aiuto, soprattutto se adulti, vanno lasciati in pace nel loro territorio, anche se sembrano dei poveri vagabondi.
Appena uscito dal trasportino si è steso sotto un'auto e mi ha guardato come per dire "Qui sto meglio Capo, ora vattene che voglio continuare la mia siesta!"
Un'andata e ritorno senza complicazioni, buona vita sconosciuto gatto!
E siamo a 5!
5 anni dal recupero del piccolo catorcetto PI-PIII!!!, ora una fascinosa micia con il difetto della sveglia all'alba e del riporto a casa, preferibilmente fuori dalla porta della mia camera, di tutti i cadaveri delle specie cacciate di Monte Malbe dai suoi colleghi.
E' un gesto di affetto, lo so! Ma preferirei che la mattina si limitasse a mettere sul fuoco la moka con il caffè!
Questi gatti li devo addestrare meglio...
Auguri PI-PIII!!!
Sono rimasti in due i tre fratellini, LASER è scomparso da più di un anno e non ha dato sue notizie. PINA e EPPE continuano la loro vita alla Reggia, chi in garage e chi nel boschetto davanti casa, ma puntualmente arrivano a riscuotere il pizzo in paté e bocconcini.
Buon sesto compleanno di abbandono "piccoli"!