lunedì 22 febbraio 2021

GRANDI FAMIGLIE - La Dinastia BERENICE

Una storia millenaria, che attraversa il 20° e il 21° secolo.

Una parte è leggenda, nel senso che non ho conosciuto i primi attori e quindi si basa su racconti di Umberto, l'Aiuto Colonia, già presente alla Colonia Vecchia dalla metà degli anni '80. La definisco leggenda perché solitamente dei vecchi gatti di Colonia viene spesso enfatizzata e distorta la realtà, non avendo documentazione fotografica ma solo ricordi, che spesso ingannano.

C'è un unico documento, che ho avuto la fortuna di vedere: una foto in bianco e nero del 1991, alla Colonia Vecchia, con ritratti BERENICE e la sua allora attuale cucciolata.

BERENICE era la mamma randagia di due gatte che, invece ho avuto la fortuna di conoscere e addirittura una di ospitare alla Reggia.

La foto del 1991 ritrae la mamma BERENICE con MICIA, BERENICE figlia e ARMODIO, l'unico maschietto della covata.

Probabilmente anche mamma BERENICE era figlia di qualche gatta della Colonia; ai tempi l'idea della sterilizzazione era ancora a venire e le gatte partorivano gattini a ripetizione, destinati per lo più a breve vita.

La parte reale:

ho conosciuto solo BERENICE figlia e MICIA alla Colonia Vecchia nel luglio 2004, da poco sterilizzate da una gattara con le idee chiare.

BERENICE una piccola betoniera, bonacciona ma poco incline alla socializzazione con i propri simili.

MICIA una gatta già malmessa e decisamente asociale con tutti gli umani.

Stando alla foto allora avevano già 13 anni.

BERENICE ha accettato di buon grado il trasferimento alla Colonia Nuova, nel 2010, e ha continuato la sua vita di sempre, con frequenti assenze e periodi continuati di presenza, il 23 febbraio 2011 si allontanò per l'ultima volta dalla Colonia e non vi fece mai più ritorno.

MICIA beccò una broncopolmonite nel 2009 ma la salvai per il rotto della cuffia; fu la prima volta che riuscii a toccarla.

Anche lei si trasferì alla Colonia Nuova, ma solo per pochi mesi: vista l'età e le non eccelse condizioni di salute volli portarmela alla Reggia dove si dimostrò una gatta completamente differente da come l'avevo finora conosciuta. Una pomiciona appiccicosa incredibile, sempre attaccata al termosifone caldo o spalmata sul divano. Dopo 19 anni di caverna scoprire che esistono simili comodità deve essere stato uno shock incredibile. Shock che è durato 8 mesi, il 24 giugno 2011, MICIA usciva di casa per la sua consueta passeggiata nel giardino e non fu più ritrovata. Con lei si concluse la Dinastia BERENICE, che chissà di quanti gatti fosse realmente composta.



BERENICE (figlia)
Colonia Vecchia - Ottobre 2007


MICIA
Colonia Vecchia - Giugno 2008

Nessun commento:

Posta un commento