sabato 14 marzo 2020

LA DISTANZA DI SICUREZZA






  DIARIO DI BORDO
a cura del Valente Capo Colonia BAIOCCO








E' da più di un anno che vaga attorno alla Colonia; il Capo lo avvistò la prima volta a dicembre 2018, a marzo 2019 riuscì a fotografarlo per inserirlo nel suo database dei randagi sconosciuti e vaganti a Monte Malbe, da qualche mese ha ridotto la sua orbita di assedio alla casetta nel bosco.
Almeno, così pensa il Capo.
La realtà è che SILVANO è diventato uno stanziale in Colonia, si allontana solo quando sente passi umani che scendono nel sentiero che porta alla casetta.
Ma non fugge, rimane nascosto (almeno lui crede, ma è un pachiderma bianco e nero) dietro a qualche ceppaia o a un palo del telefono e osserva con attenzione tutti i movimenti del Capo mentre ci serve il pasto e svolge tutte le altre funzioni giornaliere in Colonia.
Anche il Capo si è accorto di questo suo comportamento anomalo e lo lascia fare, al limite qualche volta cerca di blandirlo mostrandogli un prelibato piatto di umido ma ottiene il risultato opposto: SILVANO si allontana definitivamente.
Ogni tanto fanno il gioco che piace a tutti e due: il Capo saluta e se ne va, ma si piazza sulla strada sopra la Colonia a vedere in quanto tempo SILVANO ritorna e si mette a mangiare le crocchette fresche con cui ha riempito le ciotole. SILVANO lo sa, ogni tanto alza lo sguardo per vedere se il Capo sia lì ad osservarlo poi riprende a mangiare. 
"Lo avete adottato a distanza" ci dice il Capo "ma prima o poi diventerà un effettivo come tutti voi" ignorando che effettivo lo è già per almeno 23 ore al giorno.
Oggi, per la prima volta, SILVANO ha trovato un menù differente ad aspettarlo. Oltre alle solite crocchette c'erano due piatti con la pietanza cucinata per noi dalla Supplente in quantità industriale, ma molto gradita da tutti (ho saputo poi che ha fatto furore pure alla Colonia del Maneggio e alla Reggia!).
La cosa è rimasta molto gradita pure a SILVANO che ha spazzolato via le due porzioni sotto lo sguardo attento e distante del Capo.
Chissà... forse questa nuova arma segreta accorcerà le distanze tra i due.

Prima foto ufficiale di SILVANO
Marzo 2019
SILVANO
"Stammi a distanza Capo, potresti essere appestato!"


Nessun commento:

Posta un commento