I NUMERI DI PERONI
"PERO', vieni qua!" mi chiama il Capo "Ho un problema da risolvere; puramente matematico, e visto che tu coi numeri ci sai fare meglio di me, dovresti risolverlo.
"Dimmi Capo!" Finalmente un incarico degno della mia posizione tra i gatti della casetta.
"Fino a una quindicina di giorni fa" inizia il Capo mentre comincio a prendere i necessari appunti "vi lasciavo in Colonia ben 7 ciotole piene di crocchette. A parte una, con le crocchette da quattro soldi per i ricci e gli istrici e un'altra esterna per gli eventuali ospiti felini sconosciuti, le altre 5, piene del mix di crocchette di qualità erano per i vostri spuntini giornalieri e per accontentare gli assenti al pasto del pomeriggio. Mi segui?"
"Certamente Capo!"
"Ogni giorno sversavo in quelle ciotole circa 2 chilogrammi di crocchette e il giorno successivo ce ne rimanevano almeno un buon mezzo chilo. Ti ricordi?"
"Perfettamente, Capo!"
"Benissimo" prosegue "Il consumo delle crocchette era perfettamente in linea con i vostri fabbisogni alimentari giornalieri, considerando che siete un numero oscillante tra 24 e 27 gatti. Poi, magari, un giorno avevo ecceduto con l'umido e il consumo calava, e da qui l'avanzo."
"I torni contano!" confermo.
"I torni contano... dici?"
"???"
"Contano... cioè tornano un cazzo!!! Da quindici giorni vi verso quasi 3 chili di crocchette e il giorno dopo non se ne trova nessuna traccia! Anche di quelle per i ricci e gli istrici non ne rimane una briciola! E siete sempre i soliti 24 - 27!"
"Esatto, Capo!"
"Esatto un cazzo! Volete per caso diventare I Gatti OBESI di Monte Malbe? Già siete sulla buona strada! Da domani razionamento. 7 crocchette a testa e chi è assente al pasto pomeridiano mangia il giorno dopo, così impara anche il concetto di puntualità!"
Si raduna intorno a noi due un crocicchio composto dagli anziani della Colonia: SAETTA, BARTOLOMEO, ARIES, CORNIOLA, ORFEO e il Capo Colonia BAIOCCO.
"Lo sai quanti gatti possono sfamarsi con 3 chili di crocchette?" prosegue infuriato il nostro Capo.
"45, talvolta 47" rispondo.
Ora è il Capo a guardarmi incuriosito "Cazzo! Hai già risolto l'equazione?"
"No, Capo" stavolta è BAIOCCO a parlare "Devi sapere che anche per i gatti meno fortunati di noi, quelli che vagano randagi nei boschi e vivono degli avanzi dei contadini e dell'agriturismo sotto, sono tempi difficili e abbiamo preso un'iniziativa"
"Che iniziativa sarebbe?"
"Il Banco Alimentare per randagi vaganti ed affamati. Vengono di notte, mangiano quello che trovano fuori o dentro la casetta e, se sono stanchi, si possono riposare dentro una delle cucce esterne. La mattina ingraziano e se ne vanno"
"Vorrei vedere. Vitto e alloggio! E quanti sarebbero questi senzatetto che sostentate?"
"Una ventina" risponde BARTOLOMEO.
"Oh, cazzo! Una ventina di gatti sconosciuti e interi che bazzicano la Colonia? Ma siete impazziti?"
"No, Capo" ancora BARTOLOMEO "Tra poco, appena finita l'emergenza, torneranno nel bosco e li rivedremo solo saltuariamente, Stile ORTICHINO"
"E per sterilizzarli? Quante femmine ci sono?"
"C'è tempo, Capo, per questo. Ora c'è solo un'emergenza da risolvere. Porta pazienza" SAETTA
"E porta anche le crocchette!" CORNIOLA
"Esattamente ne occorrerebbero 3,850 chili giornalieri" intervengo "Secondo i miei calcoli"
"AIUTOOOOO!!!!"
"Capo" BAIOCCO "I numeri di PERONI sono sempre esatti! Su, datti da fare!"
PORCHETTA da poco tornato a scroccare umido e crocchette in Colonia |
Nessun commento:
Posta un commento