-Capo, ne abbiamo discusso al Consiglio degli Anziani e deciso di fare un'adozione.
-Voi??? - trasecolo - Voi che dovreste essere adottati volete fare un'adozione? Non vi basta di sfamare gli innumerevoli ricci che vi scacazzano dentro le cucce esterne, l'istrice e famiglia e non so quanti gatti inselvatichiti che vengono a razziarvi le crocchette anche dentro la casetta! E chi sarebbe il beneficiario questa volta? Una famiglia di cinghiali bulgari immigrati clandestinamente?
-Questo è il punto, Capo. Niente cinghiali, ti dobbiamo confessare che le crocchette dentro la casetta (e fuori) le razzia LILLA, la cagnetta del contadino, che sembra oramai lasciata a se stessa. Sta sempre qua sopra alla Colonia a elemosinare un biscotto da chi viene e quando la fame la stringe scende da noi a farsi di crocchette. Il risultato è che ora ha una diarrea incredibile.
-Vorrei vedere! Se ne scofana almeno un chilo al giorno! Ogni volta che vengo le ciotole sembrano lavate con la lavastoviglie. Ma la LILLA lo sa che le crocchette vostre non le fanno bene?
-Glielo abbiamo detto, ma la fame è fame.
-Mmmm... come la risolviamo questa faccenda? Mica dovrò costruire pure un canile? Coi frati chi ci parla poi?
-Niente canile, Capo. Abbiamo pensato di devolverle quella vaschetta di cibo per cani che ti hanno regalato alla VBB e che ci propini giornalmente.
-Non vi piace più?
-Tutt'altro!!! Ma forse è più giusto che sia la LILLA a usufruirne sperando che la smetta di ingozzarci con le nostre crocchette.
-Do ut des... mi sembra giusto.
Va a finire che oggi la vaschetta da 400 grammi viene servita su un piatto alla cagnetta che la sbrana in tre nanosecondi.
Concordato che la LILLA rimane comunque su alla strada e non devo costruire canili o rifugi e la stessa, se vuole, la notte si accomoda dentro una delle cucce esterne mi rimane un dubbio da sciogliere.
-Senti BAIOCCO, ma questo sacrificio, supremo per voi, è dettato da un attacco di buonismo pre natalizio o è solo per la salvaguardia delle vostre crocchette?
-La seconda, Capo! Comunque... se di vaschette della VBB domani ne vuoi portare su un paio, anziché una, il sacrificio lo facciamo più volentieri.
-Due vaschette per LILLA?
-Ma che! Una per LILLA e una per noi!
-Va a finire che sono io quello che adotta...
-E ancora non lo avevi capito?
P.S. Da domani il Blog si chiamerà I Viscidi Gatti di Monte Malbe.
LILLA in una foto di repertorio - Aprile 2014 |
Nessun commento:
Posta un commento