martedì 9 dicembre 2025

TEMPI DURI - Le scommesse

 Ieri classica visita dalla veterinaria per il bisognoso di turno, e c'era pure l'imbarazzo della scelta!

Tra tutti i bisognosi ho scelto di far visitare TULLIA, l'ultimo arrivo alla Colonia Nuova, non perché fosse la bisognosa più urgente ma perché volevo togliermi delle legittime curiosità.

Avevo scommesso che TULLIA fosse un'anziana (almeno 10 anni di età), invece è venuto fuori che è addirittura geriatrica (almeno 15 anni!), che fosse un poco ipovedente (ha una cataratta), che quella macchiolina nera sul naso bianco non fosse quella cosa tanto temuta (è un semplice graffio).

Che fosse una ex gatta di proprietà e casalinga (dal comportamento è palese, ma non è stato rilevato microchip).

E che fosse naturalmente già sterilizzata (non somiglia ad una gatta sfondata dai numerosi parti) e qui ho miseramente perso!

TULLIA non è sterilizzata, e complice l'agenda piena della veterinaria, abbiamo deciso di attendere alcuni giorni per valutare la situazione (sedare una gatta così vecchia non è una passeggiata per lei!).

Comunque è stata subito trasferita alla Reggia, come da programma, per passare gli ultimi tempi di vita al sicuro, al caldo e non farla marcire in Colonia.

Ieri sera l'ho piazzata nella cameretta dei ricoveri dove già avevano preso le migliori posizioni TARANTOLA, AGNESE e MILKA. Porta aperta per verificare la sua reazione e notte libera in casa a conoscere i nuovi inquilini.

Stamattina pensavo di doverle dare la caccia per scovarla imbucata in qualche posto nascosto, invece, tranquilla si è presentata alla colazione coabitando senza particolari problemi con gli altri, piccoli esclusi che quando hanno capito che la sua razione era la tanto agognata bustina speciale hanno provato a fregarle il piatto da sotto la bocca.

Ma è andato tutto bene, solo che di bustine, per accontentarla, ne ho dovute aprire 3.

Oggi ha tutta la giornata per esplorare la casa e i suoi piani, riposarsi al caldo dei termosifoni e forse convincersi (se mai ce ne fosse bisogno) che questa è una buona sistemazione per la vecchiaia.

Brava TULLIA! Sei sveglia e questo lo avevo già visto, sociale per goderti tutte le comodità e curiosa di capire come mai alcuni gatti, tra cui quel trippone che scappa appena vede che il Capo si avvicina, camminino a 3 zampe!

Ora devi farti gli amici fidati, che non mancano, e con PUNTINO si è già stabilito un rapporto di rispetto reciproco.

Attenta solo a PONFO, che è un geriatrico come te, e un poco isterico. Ma con due schiaffoni sta al posto suo!

Benvenuta TULLIA!



TULLIA
durante i suoi 40 giorni di Colonia

  

venerdì 5 dicembre 2025

ARRIVI & PARTENZE - TOSCO

 Ieri ho accompagnato TOSCO all'ultimo viaggio dalla veterinaria; le sue condizioni di vita non erano più dignitose.

Si conclude così l'avventura di un gatto domestico, abbandonato in Colonia già castrato e non adatto alla vita nel bosco in una comunità sconosciuta.

Un leone che ha lottato per ritrovare il suo equilibrio ed adattarsi ad una nuova vita domestica tra mura, altri umani e gatti a lui sconosciuti, ma ha fatto passi da gigante.

10 anni di permanenza alla Reggia, non sono un attimo, e in questi momenti luttuosi ti accorgi di come il tempo passi anche per te e non solo per loro: 10 anni che sembrano un soffio.

Ti ricorderò dal primo momento in cui ti vidi, spaesato ed insicuro giù al campo del convento. Poi il lento avvicinamento alla Colonia, per stabilire che quello no! non era il posto giusto per te!

Avevi la tua cameretta, l'abitudine di controllare la mattina presto se fossi già sveglio con le tue testate sulle mie mani. La passione delle bustine speciali, come i tuoi colleghi, il vizio di pisciare a spruzzo sulle scale, come qualche altro tuo collega e il terrore della scopa quando spazzavo terra.

Chissà quanti brutti ricordi della tua precedente vita!

Ora te ne sei andato, velocemente, che neppure lo avrei immaginato, fino a due domeniche fa rubavi coccole a Giulia in maniera insistente; forse era un ultimo saluto che volevi fare ed ero ben lontano da capirlo.

Il solito problema dei tumori, ancora devo capire se sia migliorata la diagnosi, una volta neppure lo pensavamo di un tumore ad un gatto, oppure se sia modificato qualcosa nelle abitudini feline ed ora siamo travolti da questa piaga.

Un'idea, nel mio piccolo l'ho maturata: il cibo industriale.

Una volta manco sapevamo e sapevate cosa fosse, ora è la base della vostra alimentazione: umido e ultra processate crocchette.

Sarebbe da tornare all'alimentazione di preparazione casalinga, ma cucinare giornalmente per 100 gatti è cosa difficile assai, poi... chi ci garantisce che la carne del supermercato sia poi così sana?

Ti ho salutato con tristezza ma senza rimpianti; in 10 anni è stato fatto per te tutto il possibile e lo hai accettato di buon grado.

Come è scritto su un cippo ad El Alamein "Mancò la fortuna, non il valore". Ora riposa nel fosso con gli ultimi sepolti: PATATA che conoscevi bene, BAIOCCO che hai appena conosciuto e poi ritrovato e CANASTA con cui non ti sei mai incontrato.

Ciao TOSCO, non lo sai ma sei stato un grande!



TOSCO
contento sul piazzale della Reggia

giovedì 4 dicembre 2025

COMPLEANNI - I 3 PROFUGHI

 Oggi è il primo compleanno a Monte Malbe de I 3 PROFUGHI.

Arrivati come rinuncia di proprietà, motivata, in realtà erano in 5, tutti fratelli; i 2 più sociali sono stati accolti da una volontaria sotto Monte Malbe, gli altri 3, più problematici sono sbarcati alla Reggia.

Dopo un ambientamento nella cameretta dei ricoveri hanno riacquistato la libertà, comportandosi in maniera differente l'uno dall'altro.

NASINO, che poi si chiamerebbe STELLA in quanto femmina, si è piazzata nel garage invasa dal suo tumore squamo cellulare al naso che in un anno ha raggiunto proporzioni bibliche.

E' sotto continuo monitoraggio e credo che per lei questo sarà il primo ed ultimo compleanno a Monte Malbe.

L'altra sorella, LA BELLONA, ha rifiutato la libertà per qualche giorno, poi è finalmente uscita all'aria aperta per scomparire. Me la sono ritrovata dopo una settimana da I Morti di Fame e, riconoscendomi, ha chiesto subito cibo. Ora vive tranquilla là, si è integrata col gruppo degli altri gatti presenti e appena arrivo è sempre tra i primi ad accorrere a coda alta a mendicare il pasto. Gode di ottima salute.

Del terzo, un maschio rinominato SEMPLICE, si sono perse le tracce, ad esclusione di un avvistamento nel bosco della Reggia. Non escludo che viva nelle vicinanze e venga a banchettare con le crocchette sempre a disposizione. Dei 3 era anche il meno sociale e più pauroso.

Un grande augurio a tutti e 3, e anche ai fratelli che vivono ora poco distanti. Buon compleanno belli, è stato fatto tutto il possibile per voi, tranne il tenervi uniti, ma prendersi in carico di 5 gatti tutti a una botta è una cosa impegnativa assai!



 NASINO
controlla il movimento nella cucina dall'esterno



LA BELLONA
ha preferito la vita di Colonia

mercoledì 3 dicembre 2025

OMM... Ospedale Monte Malbe - TOSCO

 Il primo regalo sotto l'albero di Natale è arrivato improvviso ed inaspettato, certo non gradito.

TOSCO, domenica scorsa, ha fatto un balzo poco felino, quasi goffo, che mi ha allertato. Lunedì evidenziava deboli segnali neurologici, martedì era praticamente immobile e ha preso il posto della nuova TULLIA per la visita dalla veterinaria.

Ne è uscito un quadro pessimo; niente FIV o FeLV, ma è stato notato un sospetto inspessimento dei reni. Veloce radiografia, poi ecografia e la diagnosi più temuta: linfoma ai reni e all'intestino. Sotto cortisone per aiutarlo con la classica prognosi "finché dura".

E' stato un duro colpo, veramente inaspettato: TOSCO, fino a sabato, era il solito gattone tranquillo e coccolone, che rispettava i suoi tempi e le sue abitudini; in 24 ore gli è cambiato il mondo.

Ora vive sul mio letto, situazione che gradisce, spizzica un poco di cibo, viene aiutato con qualche flebo ed è esanime come un ciocco di legno.

Non era quello che mi aspettavo anche se ero preparato ad una rapida dipartita tra I Gatti della Reggia, ma di NASINO il cui tumore squamo cellulare al naso ha assunto proporzioni incredibili e temo non arrivi all'anno nuovo.

Incassiamo anche questa inaspettata disgrazia e prepariamoci ad un'altra discesa al fosso, deputato cimitero comune de I Gatti di Monte Malbe dopo l'esaurimento di posti al classico cimiterino della Reggia.

Ma annunciamo anche le notizie sanitarie buone del Monte: GGNAZZIO sembra essere guarito dalle ulcere in bocca, come GIANNA e forse RINGA.

MEZZACODA e DUPLO sono stati castrati.

A PONFO sono spariti miracolosamente i problemi di masticazione.

Ora dedichiamoci ai tumori, e qui neppure i miracoli bastano!

Ve lo avevo già scritto che la vita del gattaro è monotona e senza emozioni, vero?



 TOSCO
appena arrivato in Colonia 10 anni fa

martedì 2 dicembre 2025

COMPLEANNI - MILKA

 E' il secondo compleanno alla Reggia per la piccola mucchina dall'infanzia travagliata. Abbandonata dentro ad uno scatolone i primi di novembre 2023 fuori da un magazzino di farmaci veterinari ha raggiunto poi il gattile per l'adozione e da lì è stata tolta per le sue non buone condizioni di salute.

Alla Reggia è piano piano rifiorita diventando la classica gattina (è piccola di taglia) cozza. Sempre appiccicata al Capo con cui discute anche animatamente sui comportamenti poco civili di altri suoi colleghi alla Reggia. Possessiva; poco ha gradito l'arrivo di MARCELLINA e Cinino CYNAR, mentre è travolta dall'esuberanza di CUMPA'!.

Credo che sia una gatta segnata dal trascorso giovanile nella sua salute, ma comunque ora pensiamo a goderci la vita per quello che offre.

Auguri Mucchina, sei una gattina eccezionale!



MILKA
"Capo, sono pure una perfetta gatta da guardia!"

venerdì 21 novembre 2025

TEMPI DURI - La guerra persa

Sarà come sostiene CARDINALE, colpa degli effetti del cambiamento climatico, o più probabilmente della situazione sociale ed economica della nostra italietta che sprofonda sempre più verso un baratro morale.

Fatto sta che, mentre una volta, la stagione calda degli abbandoni era dalla primavera al primo autunno ora si registrano abbandoni quasi giornalieri, almeno a Monte Malbe.

Non passa giorno senza qualche novità, attesa o meno. Il mese di novembre è stato semplicemente tragico.

La comparsa alla Colonia Nuova di TULLIA, sbucata dal nulla e molto saggiamente aggregatasi senza problemi. Ora la nuova bianconera dovrà fare una visita veterinaria per stabilire se sia sterilizzata o meno e stabilirne l'età ché su alla Colonia non la vedo molto bene e forse bisognerà porre rimedio. Il nuovo trend è quello di abbandonare gatti di casa, già sterilizzati, e questo ti facilita di non poco il compito: PONFO e FERA alla Reggia sono arrivati già disarmati, vecchietti che hanno perso la loro residenza chissà perché.



TULLIA

PEDRO a Piscille pure lui è arrivato castrato e prossimo alla pensione, LUPO, invece, dopo attento controllo è risultato essere ancora intero, ma decisamente più giovane.

Alla Colonia Nuova tutti ricordiamo AMICA MIA, classica gatta di casa già sterilizzata. Di tutti nessuno si è fatto avanti o ha fatto annunci per la perdita del gatto.

Ora a novembre abbiamo avuto una serie di nuovi ingressi micidiale:

Colonia Nuova: lo stesso giorno della comparsa di TULLIA è stato portato un giovane gatto, già castrato e tagliandato, frutto di rinuncia di proprietà della proprietaria 98enne. Il nuovo, un rosso chiaro di nome CHICCO, non ha gradito lo spostamento dal suo territorio e la presenza di altri sconosciuti gatti ed è scomparso per riapparire, 20 giorni dopo, da I Morti di Fame, desideroso di un supporto alimentare sicuro. Molto probabilmente rimarrà là in quanto ha scelto lui il territorio dopo lo sfratto.



Primo pasto di CHICCO da I Morti di Fame 

Dopo una decina di giorni è comparso pure un altro bianco e nero, subito battezzato col Santo del giorno, MARTINO. Ma MARTINO, che pensavo si accasasse senza problemi alla casetta invece è scomparso e sono in attesa di vedermelo ricomparire chissà dove.



MARTINO

Alla Reggia sono diversi giorni che viene a fare una visita uno sconosciuto gatto, giovane e ben tenuto. E' solo curioso, non affamato: si spera sia il gatto di qualche famiglia delle vicinanze.



Lo sconosciuto gatto comparso alla Reggia

A Piscille, poi, ieri ho avvistato una nuova giovane gatta tricolore mai vista prima. Bisognerà drizzare le antenne per controllare o meno la sua presenza costante ché siamo molto vicini al periodo del calore.

Un altro sconosciuto gatto nero è stato avvistato giorni fa da I Morti di Fame mentre riportavo alla sua casa il neo castrato DUPLO.

Spero sia un gatto della Colonia del Maneggio che gestisce Regina.

Solo la Colonia della Scuola è immune da tutto questo trambusto, vuoi per la lontananza, vuoi perché lì è il classico clan familiare chiuso a tutto e tutti.

In soldoni, tra arrivi, toccate e fughe e semplici avvistamenti novembre ci ha già deliziato con la presenza di 6 nuovi gatti, tutti in età adulta.

- Non finisce mai... - ha commentato la saggia Supplente

Certo, aggiungo, è una guerra persa che non finisce mai, come sostengo da una trentina di anni.

giovedì 13 novembre 2025

CARTOLINE DAGLI ADOTTATI - HACK

 Dai, S.E. CARDINALE, finiamo di smistare la posta!

Non parliamo di tutto il casino coi nuovi arrivi, Signor Capo?

La prossima volta, ora facciamo contenti gli adottati.

Da casa sua ci spedisce una cartolina HACK, credo ce ne fosse pure un'altra con quel delinquente di LASAGNA, ma forse mi sbaglio.

Ciao HACK, fai la brava e continuerò a chiamarti col tuo vero nome, non quello imposto da quella mezza pazza della tua adottante!



HACK festeggia Halloween 


domenica 9 novembre 2025

MMM - Monte Malbe Magazine - Nuovi arrivi!

 E' un numero speciale, per parlare un poco dei nuovi arrivi tra I Gatti di Monte Malbe e aggregati.

Alla Colonia Nuova abbiamo registrato 2 nuovi arrivi lo stesso giorno, il 4 novembre.

Un giovane gatto timido, rosso sbiadito, accettato da una situazione poco chiara ma dove la sua "proprietaria", una 98enne!, era stata ricoverata con poche possibilità di tornarsene alla sua casa. 

Aveva 2 gatti, il rosso sbiadito e una giovane gattina disabile. Tralasciando il fatto che l'egoismo umano dovrebbe capire quando lasciare il passo alla ragione e non accogliere 2 gatti giovani quando hai quasi tutti e due i piedi nella tomba è finita che la ragazza che ha portato lo sbiadito si è accollata la piccola, lasciando indietro il rosso.

Non comprendo la motivazione che un gatto sì ma due no, ma do disponibilità per l'accettazione del rosso in Colonia.

Il problema è il solito: gatto sottratto al suo territorio e scaraventato in una nuova e misteriosa situazione piena di altri gatti.

Le naturalmente il rosso si è dileguato nel bosco e ancora stiamo aspettando che ritorni.

Non sono pessimista: ha visto che ci sono risorse in quel posto e potrebbe anche tornare, chissà quando.

Un esempio: la giovane PANNA quando fu portata alla Colonia scappò subito e si fece rivedere dopo 50 giorni per aggregarsi.

L'altro arrivo, non concordato e probabile frutto di abbandono, è un bianco e nero, spaventato (logico) ma curioso di vedere cosa succeda in quel posto con molti gatti. TULLIO è stato battezzato, ma ancora si cerca di capire se sia maschio o femmina.

Fatto sta che il nuovo arrivo si è mostrato tutti i giorni, sempre curioso e oramai si può affermare che si sia inglobato alla comunità: mangia umido e sta con gli altri gatti, è stato accarezzato senza però un controllo accurato del sesso.

Alla Colonia di Piscille invece il 15 ottobre ho trovato ad aspettarmi un nero, molto simile a NERINO, scomparso da poco tempo, ma che non era lui nell'atteggiamento e anche nella corporatura e nel modo di mangiare.

Anche lui maschio, e credo già castrato, ma bisogna indagare ulteriormente, sociale, a differenza di NERINO ed affamatissimo.

Nome di battaglia: LUPO.

3 arrivi in pochi giorni, più l'avvistamento di un nuovo gatto alla Colonia Nuova, verosimilmente fratello di ORO, più rosso mattone e con tigrature ben marcate e coda a pennacchio. Ma per il momento non rimane un arrivo certo, è stato scorto solo di sfuggita mentre scappava.

Come stamattina alla Reggia che è comparso uno sconosciuto gatto mai visto, prontamente respinto dagli altri abitanti felini di casa, come tutti gli altri che poi si sono aggregati. Sarete aggiornati in caso di ritorno.

Ehh... la vita del gattaro è monotona!



LUPO da Piscille
chiede una seconda razione di Bundy



Lo sbiadito CHICCO
eslora il suo nuovo mondo dalla gattarola sinistra della casetta



TULLIO/A
controlla il pasto dal bosco

venerdì 7 novembre 2025

ANNUNCI & DEDICHE - CIUETTA

 Su pressione di S.E. CARDINALE mi vedo costretto ad interrompere lo spoglio delle cartoline degli adottati e passare ad una comunicazione di servizio riguardante una nostra giovane colona: CIUETTA.

La sorella di MEZZACODA latita oramai dalla vista del Capo da circa 3 mesi; non si presenta in Colonia al rito del pasto, malgrado i numerosi richiami, ma non è detto che non venga poi a fare scorta di crocchette.

Sono 3 mesi che manca ma non sono pessimista, neppure ottimista che abbia trovato un'adozione autonomamente, vista la socialità del soggetto.

Credo, piuttosto, che lei schivi la Colonia a causa del ritorno di ZITO, gran rompicoglioni e molestatore. Appena ZITO ha finito il pasto e ritiratosi nel bosco per la pennica sicuramente lei arriva a nutrirsi.

Almeno spero.

L'ultima volta vista godeva di buona salute, escludo un prelevamento forzoso, vista la già citata asocialità del soggetto e la sua scaltrezza unita alla giovane età ed alla agilità fa escludere che sia stata predata da qualche altro animale.

Rimaniamo in attesa di vederla ricomparire da un momento all'altro, senza sgradite sorprese: CIUETTA è sterilizzata, quindi innocua.

Ciao CIUETTA, appena puoi fai un salto, solo per farti vedere!



CIUETTA
controlla l'eventuale presenza di ZITO

giovedì 6 novembre 2025

CARTOLINE DAGLI ADOTTATI - PIERO e PACIO

 Si continua a smistare la posta alla Reggia!

Oggi abbiamo una cartolina di PIERO e PACIO che, abitando a 100 metri dalla Reggia, ce la hanno consegnata a zampa.

Ma chi sono mai PIERO e PACIO?

Semplicemente gli ex nostri FUSILLO e SEPPIA, abbandonati da piccoli alla Colonia Nuova nel 2019

FUSILLO e SEPPIA   

Inseparabili ed estremamente casalinghi i due fratelli vivono negli agi e con un divano sempre a loro disposizione.

Contraccambio il saluto fratelloni!

Gli altri due fratelli abbandonati (LENTICCHIA e FAGIOLINO) non sono stati fortunati come voi e se ne sono andati anzitempo...



FUSILLO e SEPPIA (ora PIERO e PACIO)
nella loro posizione preferita

mercoledì 5 novembre 2025

COMPLEANNI - ZITO

 - Capo! Capo! Abbiamo saltato un altro compleanno! - esclama CARDINALE trafelato

- Sono troppi compleanni, quindi troppi gatti, certo che non riesce a stargli dietro!

- E ora come facciamo? Se non riparo subito ZITO è capace di mandarmi alla Colonia della Scuola a calci nel culo!

- E non farebbe male...Ultimamente CARDINALE la vedo troppo svagato e poco produttivo, forse sarebbe il caso di sostituirla con l'Intelligenza Artificiale!

- Mai e poi mai! Nessuna diavoleria tecnologica potrà mai sostituirmi!


Comunque il 4 novembre scorso, ieri, è stato il 3° compleanno di arrivo di ZITO alla Colonia Nuova. Ma già ci si conosceva con quel girandolone!

Rimasto orfano a La Zita dopo la scomparsa di MEO/TRUTTRU' ZITO è approdato da I Morti di Fame. Subito respinto da ECCOLA che non tollera gatti tripponi e prepotenti.

Allora si è spostato alla Colonia Nuova dove ha scoperto pasti più abbondanti e puntuali, crocchette sempre a disposizione e comode e calde cucce dove dormire. Una manna!

E pure una ventina di gatti ex randagi da vessare e maltrattare, LELENA esclusa.

Poi questa estate è misteriosamente scomparso, tra la gioia di tutti, Capo compreso, per riapparire una mesata fa.

"Sto stronzo c'ha i soldi per farsi le ferie!" il commento unanime.

Ora ZITO sta sempre in Colonia a controllare, dirigere il traffico, maltrattare chi reputa meritevole delle sue attenzioni. E mangia, cazzo quanto mangia!

"Il classico gatto-sega!" lo definisce il Capo mentre spesso lo fa bersaglio con pigne cadute per le sue angherie nei confronti dei più deboli.

Comunque: buon compleanno ZITO! E appena puoi tornatene in ferie che non ci sei mancato!



ZITO

lunedì 3 novembre 2025

CARTOLINE DAGLI ADOTTATI - BRUSCHETTA

 Le Poste funzionano a Monte Malbe!

Sono arrivate quasi contemporaneamente una valanga di cartoline di gatti fortunelli che hanno trovato casa!

Iniziamo dai saluti di quelle che sono arrivate per prime: BRUSCHETTA.

La "Nascondina", sorella di WINNIE e PANDOLFO, saluta tutti i lettori e gli amici della Colonia dicendo loro che li ricorda con affetto!



BRUSCHETTA all'aperto

mercoledì 29 ottobre 2025

TEMPI DURI - Ogni santo mercoledì

 E' da un paio di mesi che abbiamo questo tacito e fisso appuntamento col bisognoso di turno dalla veterinaria.

Ulcere in bocca e raffreddori vari, vaccini per i più piccoli, sterilizzazioni in lista di attesa sono cure tutte demandate al mercoledì, emergenze escluse, naturalmente.

Ed ecco che RINGA, GIANNA e GGNAZZIO ricevono, quando necessario, la loro dose di Cortisone e Convenia (quando è reperibile sul mercato).

Cinino CYNAR e CUMPA'! sono stati vaccinati, MARCELLINA si è rifiutata sdegnosamente professandosi fervente No-VAX e studiosa del terrapiattismo che tutta l'umanità ignora.

MEZZACODA ha ripreso il trend della castrazione da veterinario privato dopo aver abbandonato i servizi ASL per inadeguatezza.

Comunque ogni santo mercoledì sono a studio con uno o due trasportini pieni di bisognosi di assistenza, contenti i randagi di Piscille che al ritorno beneficiano di una visita e pasto extra settimanale.

Il problema è l'ora: dalla veterinaria è come al Pronto Soccorso umano, sai quando entri ma non quando esci.

Variegata umanità accompagnata da quadrupedi abbaianti o miagolanti, improbabili gattare che spiegano alla veterinaria il loro problema, o meglio quello dei loro gatti, lanciandosi in ipotesi diagnostiche da brividi che ti fanno provare compassione per quei gatti sotto le loro mani. Non sto a raccontare episodi ma c'è da scrivere un libro sull'inesperienza ed incapacità di chi prova a gestire il fenomeno del randagismo felino, eppure sarebbe così semplice: vengo da te per risolvere un mio problema e quindi ti ascolto e provo ad eseguire quello che mi consigli.

Ma no! Sono tutte nate "imparate" e non devi spiegargli nulla, anzi sono loro che insegnano a te che ogni gatto è una storia a parte!

Poi hanno sempre tra le mani l'ennesima cucciolata da sistemare, Sì! quella della solita gatta forastica che sono 3 anni che nutrono ma non riescono mai a catturare!

E' una continua dimostrazione di quello che non si deve fare e come non bisogna comportarsi.

Poi capiscono che sei un gattaro pure te e vengono ad ammorbarti le orecchie con storie da fantascienza pura.

Va a finire che sono io quello poco socievole come PISTONE e scontroso come ZITO, ma va bè! Il mondo è bello perché vario!

E i miei poveri pazienti pelosi ad ascoltare quanta ignoranza diffusa ci sta in giro per il perugino.

Solitamente i trattati tecnico-scientifici delle presunte gattare si concludono, prima di lasciare il gatto per la sterilizzazione, con il netto rifiuto alla apicectomia (la spunta dell'orecchio destro per mostrare che il gatto è già stato sterilizzato).

"Soffrono troppo ed è una crudeltà gratuita!" la loro affermazione che cerca consensi tra i presenti umani.

E sì! Che se invece ti capita una gatta già sterilizzata in Colonia, persa o abbandonata, quando la vai a sedare di nuovo e riaprire per operare quello che è già stato operato le fai un grande favore!

Va a finire che il mercoledì è più uno strazio per me e le mie orecchie che per il bisognoso di turno che non capisce perché stia là chiuso dentro un trasportino. 

Ma così è la vita, ieri, mercoledì hanno vinto un viaggio premio dalla veterinaria RINGA, in netta fase down con le sue ulcere in bocca e GGNAZZIO per lo stesso problema.

Buon giovedì a tutti!

Prossima settimana si torna con Cinino CYNAR e CUMPA'! a fare la seconda dose di vaccino, MARCELLINA no! che non si presta alle sperimentazioni della medicina!



GGNAZZIO
stremato dopo le cure

lunedì 27 ottobre 2025

MMM - Monte Malbe Magazine - L'estate sta finendo (parte terza ed ultima)

 Concludiamo questo Magazine con la terza ed ultima parte; speriamo che il prossimo Magazine non abbia tutte queste novità!


COLONIA DELLA SCUOLA


Anche gli scolari hanno presentato una novità, non buona, ma era nell'aria da tempo.

Il vecchio e malconcio CORTO, detto MOZZINO, ci ha abbandonati divorato dalla sua patologia. Ora lassù, è il punto più alto di tutte le Colonie sono in 9, tutti imparentati tra loro e fortunatamente, esclusa la vecchia BIRCIA, sorella di CORTO, abili.



Bagno di sole per il vecchio CORTO


NOTIZIE DALL'ESTERO - COLONIA DI PISCILLE

La Colonia più disgraziata del mucchio presenta le maggiori novità.
Lunedì 1 settembre è giorno di pasto: assente insolitamente GAZZOSINA, una fedelissima sempre in prima fila; è molto strano. Mentre servo il pasto la chiamo e sento un debole miagolio dentro al cimitero, sicuramente è lei che si trova in difficoltà!
Entro e comincio a cercarla, di GAZZOSINA nessuna traccia ma il miagolio sentito appartiene ad un gattino tutto nero, di fresco abbandono (il giorno precedente ed è già un miracolo che ancora sia vivo là).
Piccolissimo, quasi un paio di mesi, appena svezzato, si getta sul piatto di paté proposto con voracità.
Acchiappato ed ingabbiato: destinazione Reggia. Da lì tolgo tutti i piccoli che arrivano abbandonati per farli crescere e socializzare un poco e poi, se non sono soli, trasferirli alla Colonia Nuova dove le condizioni sono decisamente migliori.
Lui, trattasi di maschietto, è solo e so già che verrà aggregato agi altri due piccoli nuovi arrivi alla Reggia.
CYNAR, anzi Cinino CYNAR, da quanto è piccolo dimentica in poco tempo la sua unica notte dentro al cimitero e diventa il nuovo padrone di casa e tiranno della Reggia.
P.S. GAZZOSINA si è ripresentata il giorno dopo regolarmente.


Il giorno dopo Cinino CYNAR ha già preso possesso del divano


Ma le novità non finiscono!
Il 15 ottobre compare un gatto nero, erroneamente scambiato per NERINO, assente da qualche giorno, ma NERINO non è!
E' estremamente sociale con tutti, NERINO no, é un giovane col pelo bello e lucido e un testone notevole, NERINO no.
Quindi non è NERINO ma un nuovo arrivo, abbandono o forse no, viene sicuramente da una famiglia che è già castrato. Lo lascio fare, a Piscille la soluzione è estremamente fluida e se è il classico gatto a zonzo se ne tornerà a casa sua appena ne avrà voglia.
Invece anche stamattina LUPO, così battezzato, era ancora là. Affamato, sociale e non ricercato da nessuno.
Sembra non avere problemi con gli altri gatti e potrebbe essere benissimo un gatto di qualche casa là sotto che già conosce i Coloni di Piscille che hanno l'abitudine di girare per case a cercare cibo e sistemazione.
Comunque sia: benvenuto LUPO!



LUPO in tutto il suo splendore

Termina questa Odissea di Magazine. Ma per il prossimo già, purtroppo, ci stanno novità. Intanto continuiamo ad aprire scatolette, versare crocchette, dispensare antipulci, castrare (le femmine adulte sono finite) e curare le ulcere in bocca di numerosi gatti (il nuovo virus che ci affligge).


giovedì 23 ottobre 2025

ARRIVI & PARTENZE - BAIOCCO

 La sua patologia lo ha finito di consumare l'altra notte.

Se n'è andato, un pilastro de I Gatti di Monte Malbe, un vero amico.

15 anni vissuti insieme, anche se io alla Reggia e lui alla Colonia Nuova; 15 anni che per me lui era un appuntamento giornaliero, con un attimo intimo tutto per noi, per lui era il riferimento della sua vita.

Puntuale e preciso, se non sei puntuale e preciso lascia perdere le colonie feline, mi aspettava sul sentiero che scende alla casetta nel bosco salutandomi con quel suo strano miagolio, quasi un raglio.

15 anni in cui abbiamo visto arrivare e sparire tanti gatti, amici e un poco di meno, 15 anni di zanzare e caldo torrido, di tramontana a -1° di temperatura, di racconti, di ospiti notturni che arrivavano a depredare le ciotole delle crocchette, di cani dai padroni stupidi, di castagnari, di fungaioli, di semplici curiosi che ogni tanto venivano a trovarci e fare dei complimenti, e lui sempre lì, davanti al cancello ad accogliere ed ammonire che chi entra nella Colonia lo decide solo esclusivamente il Capo.

15 anni... un bel pezzo di vita per me, per lui tutta.

Fa male scrivere questo post, mi ricorda il post in cui annunciavo che TAZZA non c'era più. Ho gli occhi lucidi eppure si dice che il gattaro navigato sia oramai impermeabile alle perdite dei gatti: è vero, fino ad un certo punto.

BAIO, come lo chiamavo, è stato magnifico e sorprendente, soprattutto quando lo ho trasferito alla Reggia per il suo ultimo periodo.

Pensavo non accettasse di cambiare amici, territorio e abitudini, invece si è perfettamente adattato alla casa come se anche lui volesse non perdersi neppure un attimo insieme di questo ultimo periodo.

Un gatto magnifico, non ho altre parole per descriverlo, ma so che devo continuare il lavoro con gli altri, anche meno magnifici, come lui vorrebbe che faccia.

Ciao BAIO! (fa male... molto)



BAIOCCO

martedì 21 ottobre 2025

COMPLEANNI - GIGIA e LELY

 Riprendiamo le trasmissioni confidando nella tenuta del Wi-Fi e della connessione per festeggiare due compleanni rimasti indietro.

Alla Reggia compie i suoi 12 anni dall'abbandono la bella e dolce GIGIA, dal carattere meraviglioso come cagionevole è la sua salute, spesso minata da poderosi raffreddori che mutano in pericolose polmoniti.

12 anni per una gatta unica, molto rappresentativa de I Gatti della Reggia, una vera regina.

Altro discorso alla Colonia Nuova dove compie 9 anni dal suo recupero la sgraziatissima LELENA, detta LELY, il gatto più brutto ed ignorante che abbia mai solcato Monte Malbe.

Eppure era un gatta di casa: già sterilizzata, socializzata con gli umani, poco con i suoi simili, che continua a prendere a sganassoni.

9 anni di schiaffi, soffi, paté che gradisce assai.

Un vero attentato alla pace che regna sovrana al Monte.

Auguri a tutti e due (a GIGIA un poco di più)!



GIGIA
in modalità "Strapazzami di coccole"



LELENA
"Capo, chi posso picchiare oggi?"

venerdì 10 ottobre 2025

COMPLEANNI - Ben 3 alla Reggia!

- Stop, Capo! Ferma tutto che ci siamo lasciati indietro dei compleanni! Poi chi li sente quei lagnosi che abitano con te alla Reggia? 

E' vero! Ci siamo dimenticati di ben tre compleanni! E ricadono poi tutti nello stesso giorno; facciamo finta che abbiamo saltato la pagina del calendario.

4 ottobre 2021, il Capo riceveva una telefonata disperata: erano stati trovati 3 cuccioli di gatto dentro ad un cartone appoggiato ad un contenitore della spazzatura sotto Monte Malbe. Che fare?

Il Capo accoglie così i 3 CENERENTOLI: ENZINO, PAVE' e CASTAGNA. Piccoli, perfettamente socializzati e frutto di parto domestico da mancata sterilizzazione della madre.

Racconti, disperazione sul loro futuro e promesse di aiuti a gogò, ma il Capo oramai sa che agli umani non bisogna mai credere: il gatto rende l'umano bugiardo e quello che ti raccontano neppure va preso in considerazione.

I 3 piccoli, troppo piccoli per la vita di Colonia vengono portati alla Reggia e qui crescono sani, felici e contenti. CASTAGNA viene poi adottata e, malgrado le raccomandazioni, di lei non ricevemmo mai notizie o una foto (vale quanto detto prima sugli umani, e le due adottanti erano pure garantite da parte di una precedente adottante).

ENZO, o ENZINO, e PAVE' rimangono alla Reggia a debellare problemi di parassiti intestinali, crescono e rimangono là.

Il 4 ottobre hanno compiuto 4 anni dal loro sbarco a Monte Malbe.

Auguri piccoli!



PAVE' (la nera), ENZINO (il tigrato) e CASTAGNA (a destra)
appena arrivati nella loro nuova cameretta.
4 ottobre 2021


L'altro compleanno è quello di PIPO. Trovato da solo poco distante da i 3 CENERENTOLI, ma 3 anni dopo.
Chi lo ha raccolto non può tenerlo, ma neppure metterlo in una Colonia.
Si tratta per l'accoglienza contro dei buoni spesa dal rivenditore di cibo PET del Capo.
Anche qui pochi risultati ma oramai PIPO è inserito alla Reggia e diventa nel tempo un mascalzone matricolato e vero amico di ROTELLA, che arriverà qualche mese dopo.
Bellissimo, viene ancora chiamato erroneamente dal Capo RALF, in quanto molto somigliante all'indimenticato Colono.
Anche lui ha avuto un adattamento problematico, con svariati problemi dovuti a parassiti intestinali, e ha saltato il richiamo del secondo vaccino.
Auguri PIPO, è passato solo un anno da quando sei arrivato ma sei già l'amico perfetto per tutti!



PIPO
stremato dal gioco sta per crollare dal sonno

mercoledì 8 ottobre 2025

MMM - Monte Malbe Magazine - La fine dell'estate (parte seconda)

 Seconda parte del Magazine straordinario tutta dedicata alla Reggia: è successo l'inverosimile!

REGGIA DI MONTE MALBE

Non so da dove cominciare: tante illustri perdite e tanti nuovi arrivi, con molte altre novità in mezzo.

La prima perdita è stata la fida Cat-Mobile: l'abbiamo dovuta rottamare e sostituire con una ragazzina di 40 anni, ma con la trazione 4x4, decisamente più adatta a Monte Malbe.

Dal punto di vista felino invece abbiamo perso inaspettatamente la pacioccona PATATA, probabilmente vittima di problemi cardiaci.

Altre due perdite, che perdite non sono: il randagio adottato RONNIE, che probabilmente ha trovato un posto migliore e meno affollato per nutrirsi e la new entry AMICA MIA, portata alla Reggia dal Capo per evitarle problemi col suo comportamento toppo confidente con gli umani. 

Ma questo comportamento era dettato dalla scarsa tolleranza di AMICA MIA con gli altri felini: praticamente il Capo le ha peggiorato assai la situazione spostandola da un posto che oramai aveva ben mappato ad un altro, nuovo e pieno di altri sconosciuti gatti. Con un poco accortezza il Capo si sarebbe potuto evitare questa cazzata. Comunque non li piangiamo, tutti e due sono maggiorenni e abili a tirarsi fuori dagli impicci, sicuramente si sono solo spostati in luoghi più consoni a loro, che non mancano.

Passiamo ai nuovi arrivi: un delirio.

Già il Capo pregustava un anno senza nuovi piccoli da proteggere tra i piedi ed invece è arrivata la telefonata che ti prende in contropiede: la mia donna di servizio ha trovato un piccolo gattino al Percorso Verde e lo ha preso, ma non è in grado di tenerlo! Il Capo stava già demandando la cura del piccolo a qualche associazione (altrimenti che ci stanno a fare!) quando è arrivata pure una foto a corredo dell'operazione di salvataggio: un microbo bianco e nero, quasi due mesi di età, dentro ad un trasportino con sotto al muso una ciotola di latte e pane inzuppato.

"Tra due giorni la seppellisce se mangia sta roba!" il commento del Capo che si è velocizzato a togliere il piccolo, che poi era femmina, dalle mani di quella incapace.

Ma MARCELLINA, questo il suo nome affibbiatole, è la classica randagetta figlia di mamma randagia e senza esperienza con gli umani. Intoccabile e con poche possibilità di interazione. Urge trovare una soluzione per aiutarla: arriva. Un piccolo avanzo di cucciolata domestica recuperato da una volontaria nel parcheggio di un supermercato. Il Capo lo adotta e lo mette con MARCELLINA con il perentorio ordine: ammorbidiscila  e rendila più sociale!

Missione compiuta: il piccolo CUMPA'! modella MARCELLINA quasi secondo i voleri del Capo ed ora è una quasi perfetta gattina di casa: abbiamo tolto una pericolosissima femmina sforna randagi dalla strada! il commento finale del Capo, che ora si trova con ben due nuovi piccoli arrivi da tenere tassativamente alla Reggia perché CUMPA'! è stato adottato e non è giusto che finisca poi in Colonia.

Ma le novità non finiscono: il primo settembre arriva del tutto inaspettato il terzo piccolo (saremo più dettagliati nel capitolo dedicato alla Colonia di Piscille).

Il microbo nero Cinino CYNAR si aggrega agli altri due piccoli e diventa il padrone di casa in poche ore.

Tutti i buoni propositi e le aspettative del Capo per la stagione estiva vanno rovinosamente in frantumi.

"Abbiamo perso 3 gatti e ne abbiamo subito guadagnati altri 3! La legge della compensazione regna sovrana!" il commento del Capo che poi si ricorda che i gatti "guadagnati" sono 4 e non 3!

Si è aggiunto al gruppo dei residenti alla Reggia anche il fido BAJOCCO, pensionato dalla Colonia Nuova per l'età e le imperfette condizioni generali, ma è il più tranquillo ed ubbidiente del gruppo in attesa di chiudere la sua esistenza in luogo comodo e protetto.

Questa è la Reggia oggi: vi inviterei la mattina presto ad assistere alla colazione dei vari gatti; il Camel Trophy del gattaro, come definisce il suo risveglio il Capo.



7 luglio 2025
La foto di presentazione di MARCELLINA
con quell'orribile pastone di latte e pane
che ha scatenato l'invasione dei nuovi piccoli del 2025

lunedì 6 ottobre 2025

martedì 30 settembre 2025

Cartoline dagli AutoAdottati - ZEPPA

 In maniera improvvisa e del tutto inaspettata è arrivata la cartolina con i saluti di ZEPPA!

Pochi si ricorderanno di lei.

E' una storia di 3 anni fa: la Colonia di Quelli del Pozzo.

Colonia domestica in una casa lasciata dai proprietari trasferiti fuori regione e messa in vendita. Il proprietario, un amico, mi chiede di dare un'occhiata e nutrire quando posso i gatti lasciati là, semi randagi e poco sociali: 3 ne vengono dichiarati.

La prima volta che ci vado con la Supplente ci troviamo circa 20 gatti, tutti piccoli o giovani e naturalmente interi: la classica colonia domestica della piattinara (la moglie dell'amico) capace solo ad aprire scatolette.

Sgomenti io e la Supplente dobbiamo elaborare un piano per dare un futuro a questi gatti: non è detto che chi compri accetti la loro presenza.

Fase 1: sterilizzazione a tappeto e in brevi tempi.

Con l'occasione pensiamo di alleggerire pure un poco la situazione rilasciando gli sterilizzati giovani alla Colonia Nuova.

Non è stato un grande pensiero, col senno di poi, fortuna che dopo le prime sterilizzazioni abbiamo abbandonato l'opera.

I primi 4 gatti sterilizzati furono trasferiti in Colonia con scarsi risultati: PATRIZIO, il nero più adulto, se ne andò subito, fu avvistato da I Morti di Fame ma solo una volta, poi il buio. 

PANNA sparì ma tornò per aggregarsi alla Colonia, ma un tumore se la prese dopo un paio di anni.

DECIO, che poi era femmina, sparì e non fu più vista.

Stessa sorte per ZEPPA che, però si dimostrò più scaltra.

Si aggregò ad una casa ospitale a metà strada tra la Colonia e la Reggia e mi arrivarono sue notizie dalla proprietaria, per sapere se era della Colonia in quanto con l'orecchio destro spuntato (la famosa apicectomia, da  tutte le gattare osteggiata ed invece utilissima).

Spiegai la sua storia e rimasi tranquillo: ZEPPA, pur essendo asociale, aveva trovato una casa con umani compiacenti.

Giorni fa è arrivata la cartolina in oggetto, ZEPPA è cresciuta, si è fatta bella ed ora sta tranquilla nella sua nuova casa: sicuramente la più fortunata del gruppo.

Questa storia mi fece riflettere; forse avrei fatto meglio a seguire l'istinto e sterilizzare, poi riportare a domicilio tutti i gatti. Col tempo allentare le visite per nutrirli e dar loro tempo di esplorare e scegliere nuove possibilità in modo che non fossero arbitrariamente allontanati dal loro territorio, ma fosse una scelta loro se lasciarlo o meno.

Fortunatamente non c'è stato tanto tempo: la casa è stata venduta ad una giovane coppia, di quelli "imparati" con i gatti, che gradivano poco consigli e aiuto. Li ho lasciati a fare le ultime sterilizzazioni rimaste e al loro destino del "Non ti preoccupare, ho già fatto la gattara nelle mie vite precedenti!"

Non so come sia finita e neppure me ne preoccupo, se non c'è collaborazione è inutile cercare di mettersi in mezzo, tanto il lavoro sarà comunque non perfetto.

Ciao ZEPPA, buona permanenza a Monte Malbe!



ZEPPA, che ora si chiama LULU', a casa sua.



Una giovane ZEPPA da Quelli del Pozzo
Maggio 2022

domenica 28 settembre 2025

MMM - Monte Malbe Magazine - La fine dell'estate

 -Capo.. - fa CARDINALE sottovoce - La vogliamo interrompere questa latitanza?

- Latitanza?

- E' da maggio che non pubblichiamo il Magazine!

- E interrompiamola, ma mica ero latitante! Neppure voi, purtroppo!

- Visto che di cose ce ne sono da raccontare propongo di farlo a puntate.

- Puntate?

- Sì! Altrimenti mi incarto. Facciamo oggi un pezzo, domani un altro e dopodomani concludiamo!

- Sembra un mutuo, CARDINALE!

- E siamo indietro con le rate...

- Ok!

-E Magazine sia! Mettetevi comodi, assai, gentili lettori!


COLONIA DE I MORTI DI FAME

Di ORCO Zio, il cinghiale autoadottatosi, abbiamo già parlato. Comunque continua a presentarsi al pasto dei gatti puntualmente tanto che il Capo ha dovuto assegnare nuove postazioni per mangiare e proteggere umido e crocchette dalla voracità del nuovo acquisto.

Invece, quello che sembra, è che abbiamo perso un componente, il giovane DUPLO, che per incomprensioni con PAVESINO e una condotta inadeguata, scorretta ed inesperta del piattinaro che ci ammorba da questa estate è sparito dai radar e alla distribuzione del pasto. L'unica consolazione è che DUPLO è un'anima inquieta e sicuramente ha vagato per il Monte e trovato un nuovo punto di appoggio più tranquillo. Le ricerche del giovane tigrato comunque continuano.



DUPLO tranquillo al pasto esattamente un anno fa


COLONIA NUOVA DI MONTE MALBE

Anche qui tante, troppe novità!
La più importante è che BAJOCCO, già vecchio e provato dalla sua patologia (IRC) è stato pensionato anzitempo alla Reggia dove vive la sua porca vita da pensionato e ha scoperto il Gormet Gold, cibo da sempre escluso dal menù della Colonia. "Uno scialo..." ha commentato.
Vive sul terrazzo se ci sta sole e  appena fa buio rientra in casa per la notte: un gatto perfetto, ma il Capo non lo dubitava.
Ci sono state altre perdite: la nuova arrivata AMICA MIA, dopo una visita di controllo dalla veterinaria è stata pure lei spostata alla Reggia, ma non tutto è andato per il verso giusto.
Era apparso in Colonia pure un cucciolone tigrato, bravo, puntuale al pasto e aveva pure imparato a rispondere al nome che gli era stato affibbiato: ORLANDO. Ma ORLANDO è scomparso di punto in bianco, dopo una mesata di frequenza. Possiamo solo pensare male.
Altra scomparsa misteriosa è stata quella di SILVANOne che oramai latita dalla Colonia da un mese e mezzo: troppo per un abitudinario come lui, anche qui si pensa male.
Una perdita certificata invece è quella di CANASTA. Già malmessa nei primi giorni di agosto, ma ancora intoccabile ed ingestibile è riapparsa decisamente male in arnese dopo il ritorno del Capo che si è beccato diversi giorni di ricovero dai suoi veterinari ed ancora arranca per starci dietro. Comunque CANASTA si è fatta vedere messa decisamente male poi è scomparsa. Il Capo la aveva già mentalmente seppellita ma è tornata, moribonda, dentro ad una delle cucce esterne. Veloce trasporto dalla veterinaria solo per constatare che oramai era troppo tardi per fare qualsiasi cosa, eutanasia esclusa. CANASTA quindi è stata addormentata. Cause del malanno: si sospetta FIP neurologica in stato troppo avanzato, anche se il Capo è più propenso ad un problema epatico, comunque CANASTA non c'è più.
Ma abbiamo pure un paio di nuovi acquisti!
Una giovane tigrata di nome PIOGGIA, giovane ma già pericolosa secondo il Capo, ed infatti è già stata sterilizzata. E un baldo gatto rosso, di 2-3 anni di età che comincia a frequentarci al pasto: è stato battezzato ORO ed ancora è poco gestibile.


ORO
in posa per la foto segnaletica


- Uff, che fatica! Pensare che ancora abbiamo Reggia, Colonia della Scuola e quella di Piscille mi fa optare per un poco di riposo.
Alla prossima puntata!



S.E. CARDINALE
"Non finire oggi quello che puoi terminare domani"